Montare cerchi in ferro

oc2001

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
238
1
18
Bruciata
www.pctrio.com
Auto
147 1.6 105CV 5p Progression - 2006 - GPL dal 2009
Ciao a tutti!!
devo andare in montagna.. e causa soldi non posso montare 4 termiche...
ho pensato allora:
**prendo 2 cerchi in lamiera e gli metto due gommacce, le catene e ci faccio cosi' l' inverno, e dietro tengo i 16** (anche perche' devo buttare un pzero rosso :mad2) che ha una bugna... e' nemmeno a meta' vita!! :swear) )

ora i dubbi:
-io pensavo di prendere dei cerchi per i pneumatici 185/65 r15 (catenabili e economici), avendo io i cerchi in lega da 16, devo comprare anche bulloni diversi??
-e' legale avere cerchi di dimensione differente (omologati entrambi) all' anteriore e al posteriore?
-quali sono le specifiche del cerchio che andro' ad acquistare?

(si lo so, sarebbero meglio 4 termiche.. ma dovrei comprare 6 gomme in un mese... e comunque anche 4 cerchi di lamiera su cui mettere le termiche... costosetto!!!)

grazie a tutti per i consigli!
 
non puoi montare i 15 davanti ed i 16 dietro. Cerca i ragni, magari risolvi. Con 200 euro forse te la cavi.
 
i bulloni sono gli stessi

ma non fare cavolate e non montare cerchi diversi sui due assi :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
 
i cerchi da 16 per la casa non sono catenabili? perché io vi riporto la mia esperienza:
ho i cerchi da 17 sulla gt, gomme 215/45, beh secondo la casa non sono catenabili e io infatti non le ho mai comprate,un giorno però facendo pulizia in garage ho trovato delle catene che qualcuno aveva comprato per un'auto che oramai era stata venduta, credo fossero di una passat. tra le misure ho visto che c'era la mia e allora per sfizio ho provato a montarle per vedere da fermo se era fattibile. per vedere la plausubilità di ciò ho provato a passare la mano nella parte interna della gomma per vedere se c'era spazio sufficiente senza creare danni, ho fatto questa prova a ruote dritte,sterzate tutte a sinistra e sterzate tutte a destra. beh, l'unico punto un pò critico è tra la ruota e la forcella verticale che va dal mozzo fino al trapezio superiore, che però la distanza in questo caso è la medesima indipendentemente dalla sterzata,poi non ho riscontrato possibili interazioni della catena con organi meccanici o carrozzeria.
ma anche dalla forcella alla gomma lo spazio a parere mio è sufficiente, ci sono mi pare poco più di 2 cm di spazio, più che sufficienti per montarci una catena dal diametro di 9mm. sicuramente non sarebbe catenabile con cerchi da 18 pollici perché quei 2 cm di spazio si ridurrebbero a poco, però a me pare che sui 17 sia fattibile, sui 16 d'altronde pure. fate le prove voi,basta vedere se riuscite a fare l'intera circonferenza della gomma passandoci le dita. gli ingombri a interno ruota dovrebbero essere gli stessi sia per la mia gt che per le vostre 147 perciò dovreste poterlo fare anche voi

a parere mio la casa è andata troppo di prudenza per evitare qualsiasi possibile danno contestato. ma secondo me non ci sono problemi, certamente se poi vi accade qualche danno non vi portete appellare a nessuno. perciò non venite a chiedermi i danni :p
 
dimenticavo una variabile.. io ho cerchi con un offset da 35 e i singoli casi di applicabilità dipendono dall'offset dei vostri
 
monta due termiche da 16 solo sull'anteriore tipo nankang che costano una fesseria e ti fai l'inverno...io l'anno scorso ho girato con due pirelli sottozero all'anteriore e due dunlop sp sport 01 al posteriore su 4 cerchi 16'',sulla neve e sul ghiaccio tutt'ok e nessun problema di multe...sinceramente comprare 2 cerchi 15'' in ferro,2 gomme 15'' e le catene la vedo piu' dispendioso e meno pratico di 2 termiche da 16''... :OK)
 
Scusate, ma per me voi non sapete quel che fate. La macchina qualsiasi macchina con gomme diverse come misura e tipologia diventa imprevedibile e pericolosissima!!! piuttosto se devi andare in montagna cerca delle catene da 7mm (tipo konig)
 
padovan":3a29riq5 ha detto:
Scusate, ma per me voi non sapete quel che fate. La macchina qualsiasi macchina con gomme diverse come misura e tipologia diventa imprevedibile e pericolosissima!!! piuttosto se devi andare in montagna cerca delle catene da 7mm (tipo konig)


:spin) :spin)
 
padovan":1i4xmzs1 ha detto:
Scusate, ma per me voi non sapete quel che fate. La macchina qualsiasi macchina con gomme diverse come misura e tipologia diventa imprevedibile e pericolosissima!!! piuttosto se devi andare in montagna cerca delle catene da 7mm (tipo konig)

ma su strada urbana,extraurbana,con pioggia e neve...non credo si corrano rischi....non e' che stiamo su piste ad alta velocita'...ho tenuto la macchina con termiche davanti e estive dietro pr un anno e mezzo e 20mila km e non mi e' successo niente ne su ghiaccio,bagnato, su asciutto...almeno che,chi guida e' un incompetente...beh sono altri i fattori da considerare... :drive) :spin)
 
i ragni esclusi (400€ + montaggio...... mi ci vengon 4 termiche e i cerchi.. compreso di montaggio spenderei solo 50€ di piu'...)

per la questione gomme diverse su assi diversi (uguali sullo stesso asse).. se son omologate il problema quale e'??
p.s. le catene le trovo a 40€


pps per le catene.. se c'e' scritto non catenabile un motivo c'e'.. soprattutto perche' sara' carica come una nave cargo la :inocchio)


sono in regola con il cds oppure no avendo davanti i 185/65r15 (omologati da libretto) e dietro 205/55r16 (anch'essi omologati da libretto)???
 
oc2001":29o7myh9 ha detto:
pps per le catene.. se c'e' scritto non catenabile un motivo c'e'.. soprattutto perche' sara' carica come una nave cargo la :inocchio)
è vero ma come detto c'è una tolleranza tale da poterlo fare uguale. poi il mio non è un consiglio
 
http://www.gommeblog.it/tecnica/5053/mo ... i-diversi/
come pensavo NON e' vietato (ovvio che non e' consigliabile.. ma comunque anche mettendo le termiche ORA, tornato dalla montagna dovrei rimettere le estive.. e diverse davanti e dietro [ho una gomma bugnata, quindi devo cambiarla... e essendo a meta' vita.. devo cambiarle entrambe.. quindi comunque due + due)

se sono poco chiaro ditemelo =)
ora sono cosi':
ant-sx = gomma bugnata (da cambiare) estiva al 50% -- ant dx = estiva al 50%
post sx = estiva al 50% -- post dx estiva al 50%
tutte 205/55r16 cerchio in lega

io pensavo:
ant sx + dx = gomme nuove su cerchio in lamiera 185/65r15 estive [economiche](per finire le posteriori)
post sx+dx = estive al 50% 205/55r16 (da tenere fino a fine vita gomma)

poi finite le estive r16 al 50% le cambio tutte e 4 e tengo le r15 per l' inverno da accoppiare alle catene

non ho intenzione di fare i rally sulla neve.. e con le catene ci ho gia' girato senza problemi (con la g-punto) quindi so che bisogna avere tatto, andare con moderazione ecc ecc perche' ti puoi girare anche se hai le catene :A)

insomma.. non ho 450€ da metere in gomme ora.. :mecry)
la spesa sarebbe 250-270€ tutto compreso per le 15 (gomme, catene, montaggio, cerchio)
450-500€ ragni (ragno + montaggio)
450-500€ termiche (cerchio da 15 lamierone, montaggio, gomme)

tra le tre soluzioni sicuramente la prima e' quella che meno si addice alla tenuta di strada e alla sicurezza... ma.. che piu' sposa il portafogli (mi dilaziona ben bene la spesa gomme... non e' poco!)


domani vado anche a chiedere in caserma della PS e vi faro' sapere se e' tutto regolare o meno la mia pensata e i vari preventivi :yep)
 
per meglio motivare la mia risposta in quanto a CDS etc



direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.3.1992 ed al decreto ministeriale di attuazione 30.3.1994

Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura.", considerato che quest’ultima può essere di tipo diagonale, radiale o cinturata incrociata.

Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.
Secondo l'allegato II del di attuazione del 1994, questa è la definizione di "tipo del pneumatico": una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:

a) Nome del fabbricante o marchio commerciale;

b) Designazione dimensionale;

c) Categoria di utilizzazione:
- normale: pneumatico per uso normale su strada,
- speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata,
- pneumatico da neve,
- pneumatico di scorta provvisorio;

d) Struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);

e) Categoria di velocità;

f) Indice di capacità di carico;

g) Sezione trasversale.

L’inosservanza delle prescrizioni di cui sopra, comportarà l’applicazione della sanzione di cui all'art. 79, comma 4 del CdS per aver circolato con il dispositivo di cui all'art. 72 lettera "e" non istallato regolarmente.



quindi pneums uguali in tutto e per tutto sullo stesso asse...ANCHE differenti (ovviamente omologati) su assi differenti :OK)
 
Ma se proprio vuoi finire le gomme, tieniti le buone davanti e dietro sostitutisci la gomma bugnata con una nuova a poco prezzo oppure trovane una usata...
Meglio gomme di modello diverso che cerchi di diametro diversi tra i 2 assi...
Se metti i 15 davanti la macchina sottosterzerà parecchio, mentre se li metti dietro ti puoi divertire ma devi stare molto attento e prevedere le chiusure in rilascio....(non hai mai guidato con la ruota di scorta??)
Detto questo io al posto tuo cercherei al volo qualcosa di usato su subito.it o una gomma cinese dal gommista...

Ah e poi considera che le pirelli dietro ti dureranno almeno 20.000km prima di finirle come hai intenzione tu, e non mi sembra il caso girare così per 20.000km :OK)

I 16 non sono proprio catenabili??
 
legalmente potresti non avere problemi ma ti rendi conto da solo che stai facendo un mix di situazioni non ottimali per la TUA sicurezza :ka)

a questo punto compra 4 cerchi in ferro da 15" e piazzaci delle gomme economiche, casomai delle Marangoni che ti vengono poco più di 50€ a gomma (sono delle ricostruite)

P.S.
ma sei sicuro che i 16" non siano catenabili ? :scratch)
 
qindi si possono montare 15'' avanti e 16'' dietro come le ferrari lamborghini e le piu' commerciali e dozzinali bmw????se cosi' fosse prendo 2 lattoni con termiche da 15'' all'anteriori e i 17'' da Q2 al posteriore..poi quando ho finito le gomme mi diverto a fare lo ''sparo'' ed i ''drift'' :asd) che ne pensate???
 
che è meglio portarsi dietro la direttiva europea da mostrare alle FDO quando ti fermeranno :asd) :asd)

comunque ho il dubbio che tutta l'elettronica non sarà affatto contenta di dover gestire diverse misure sui due assi :scratch)
 
dotty":2b0nmojx ha detto:
che è meglio portarsi dietro la direttiva europea da mostrare alle FDO quando ti fermeranno :asd) :asd)

comunque ho il dubbio che tutta l'elettronica non sarà affatto contenta di dover gestire diverse misure sui due assi :scratch)

e se si fora di domenica in autostrada e si e' costretti a fare molti km col ruotino???(come e' successo a me con tre cerchi da 17'' e un 15'' non ruotino,ci ho fatto quasi 1000 km quando feci addrizzare il cerchio)e non e' successo niente al'elettronica...secondo me non succede niente... :scratch)
 
dotty":1ipullg5 ha detto:
che è meglio portarsi dietro la direttiva europea da mostrare alle FDO quando ti fermeranno :asd) :asd)

comunque ho il dubbio che tutta l'elettronica non sarà affatto contenta di dover gestire diverse misure sui due assi :scratch)
non so se alla fine se ne accorga, certamente il suo intervento avrà un'altra efficacia in quanto dalle ruote non arriveranno risposte omogenee.

il vdc è programmato per riconoscere la presenza del ruotino,e il funzionamento del riconoscimento è semplice: lo avete mai guardato? avete visto il diametro? è una ruota più piccola. così riconosce a seguito di un numero maggiore di giri in confronto alle altre ruote che lì è montato il ruotino e se non sbaglio ci fù in passato una campagna di richiamo perché il vdc in alcuni casi poteva non riconoscerlo
 
il ruotino non ha diametro più piccolo :splat) il diametro esterno è il solito, a meno di tolleranze, di tutte le altre ruote! quel che cambia è il battistrada :splat)

questo è anche facilmente dimostrabile... se il diametro fosse diverso, la macchina sarebbe caricata meno sulla sospensione corrispondente al ruotino mentre non è così... se avesse diametro diverso, quando lo si mette all'anteriore, il differenziale lavorerebbe continuamente anche sul dritto per bilanciare le rotazioni angolari diverse delle due ruote anteriori... figuriamoci con un autobloccante...
 
Top