Montanti

alexandros147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
936
0
16
S. Pietro Vernotico (BR)
Salve ragazzi, mi serve una mano :hail): potresete darmi le istruzioni sullo smontaggio dei montanti (bel gioco di parole :p ) e le eventuali controindicazioni?
La mia speranza è che non rispondiate "sono a incastro" perchè se così fosse non so se avrò il coraggio di intervenire. Gia per passare i cavi ho temuto molto per l'integriatà dei battitacco.

Confido nel vostro aiuto per cominciare "operazione tweeter"!
:smokin)
 
Premetto che non li ho smontati (mi sa che mi mancano solo quelli da smontare :asd) ) però ad occhio non mi pare di ricordare delle viti.... penso proprio che siano ad incastro sai :ka)
Ma non ti arrenderai davanti a questo piccolo ostacolo??!! Male che vada, al peggio delle ipotesi li prendi nuovi se li rompi! Ma con un po' di destrezza (non sei alle prime armi!!) vedrai che riesci :nod) :OK)
 
Zen147":10k79yd0 ha detto:
Premetto che non li ho smontati (mi sa che mi mancano solo quelli da smontare :asd) ) però ad occhio non mi pare di ricordare delle viti.... penso proprio che siano ad incastro sai :ka)
Ma non ti arrenderai davanti a questo piccolo ostacolo??!! Male che vada, al peggio delle ipotesi li prendi nuovi se li rompi! Ma con un po' di destrezza (non sei alle prime armi!!) vedrai che riesci :nod) :OK)

Purtroppo anch'io non ho notato viti :mecry).....meglio chiedere comunque.
Vabè, pazienza!
Ne approfitto per chiedere anche quanto costa una coppia di montanti? Potrei usarli come cavia!
Thank all!!!
 
Giugio":1k2tyy35 ha detto:
Anche a me interessa il discorso tweeter a montante...visto che il prossimo acquisto son proprio loro...nessuno che abbia foto? :eek13)

potrei anche farle ai miei montanti...
lavoro semplicissimo senza neppure ricorrere a ricostruzione con resina o simili....basta semplicemente fare un foro del diametroi del tweeter....
 
rapidello":zhkeinw0 ha detto:
Giugio":zhkeinw0 ha detto:
Anche a me interessa il discorso tweeter a montante...visto che il prossimo acquisto son proprio loro...nessuno che abbia foto? :eek13)

potrei anche farle ai miei montanti...
lavoro semplicissimo senza neppure ricorrere a ricostruzione con resina o simili....basta semplicemente fare un foro del diametroi del tweeter....

Daccordissimo. Ma se li volessi orientare? Io al 99% lo farò (dopo le dovute prove) e quindi sono costretto a lavorare con la resina.

Per farti un esempio: la famosa 206 di Papy la conosci? Bene, io l'ho vista, ed ha i tweeter orientati verso lo specchietto retrovisore interno e quindi con montanti abbondantemente modificati con resina. Risultato? Una scena sonora di un'ampiezza inimmaginabile!!!!!
 
alexandros147":17qa1yza ha detto:
rapidello":17qa1yza ha detto:
Giugio":17qa1yza ha detto:
Anche a me interessa il discorso tweeter a montante...visto che il prossimo acquisto son proprio loro...nessuno che abbia foto? :eek13)

potrei anche farle ai miei montanti...
lavoro semplicissimo senza neppure ricorrere a ricostruzione con resina o simili....basta semplicemente fare un foro del diametroi del tweeter....

Daccordissimo. Ma se li volessi orientare? Io al 99% lo farò (dopo le dovute prove) e quindi sono costretto a lavorare con la resina.

Per farti un esempio: la famosa 206 di Papy la conosci? Bene, io l'ho vista, ed ha i tweeter orientati verso lo specchietto retrovisore interno e quindi con montanti abbondantemente modificati con resina. Risultato? Una scena sonora di un'ampiezza inimmaginabile!!!!!

gli AD MM1 hanno dispersione angolare asimmetrica....ruotandoli semplicemente si riesce a ottenere un ottima scena....
la mia è approssimativamente al centro del cruscotto 20 cm sopra di esso....

poi molto dipende dal tweeter usato....per ricreare una buona scena non è obbligatorio orientare il tweeter...
 
rapidello":12rjuzc0 ha detto:
gli AD MM1 hanno dispersione angolare asimmetrica....ruotandoli semplicemente si riesce a ottenere un ottima scena....
la mia è approssimativamente al centro del cruscotto 20 cm sopra di esso....

poi molto dipende dal tweeter usato....per ricreare una buona scena non è obbligatorio orientare il tweeter...

Non sono daccordo al 100% (sto contraddicendo Rapidello, sono un pazzo).
Come saprai le frequenze alte ed altissime sono piuttosto "direzionali", di conseguenza uno scarso orientamento verso l'ascoltatore (come i tweeter di serie) non contribuisce certo a migliorare l'ampiezza-altezza della scena sonora nonchè la percezione delle suddette frequenze. Perciò sono dell'avviso che l'orientamento, anche se lieve, sia importante. Poi è ovvio che l'entità di tale orientamento varia a seconda del tweeter!
Naturalmente questo mio discorso è puramente teorico (quindi vale circa 0) dato che ho avuto la possibilità di installare pochi tipi di tweeter (spesso di mediocre qualità). Oltretutto non ho mai avuto la fortuna di sentire i celeberrimi MM1.

Attendo una "rapi"da risposta :nono)

P.S. Complimenti per la quasi perfetta riproduzione della scena sonora :handclap) so che non è affatto facile!
 
fare una buona scena non è semplice...
ma usando buoni prodotti...e una tri-amplificazione...il tutto è molto semplificato...

un minimo di orientamento può servire....ma alcuni tweeter tipo MM1, esotar, LS29(non neo), hanno una flangia di linearizzazione che risolve moltissimi problemi.
Inoltre basta far un foro sui montanti leggermente inglinato in avanti(dopo varie prove),e il risultato arriva da solo....
 
rapidello":148opsfd ha detto:
fare una buona scena non è semplice...
ma usando buoni prodotti...e una tri-amplificazione...il tutto è molto semplificato...

un minimo di orientamento può servire....ma alcuni tweeter tipo MM1, esotar, LS29(non neo), hanno una flangia di linearizzazione che risolve moltissimi problemi.
Inoltre basta far un foro sui montanti leggermente inglinato in avanti(dopo varie prove),e il risultato arriva da solo....

Questa volta siamo daccordo su tutto :p

Comunque, corregimi se sbaglio, i RES detector oltre ad una flangia di linearizzazione simile ai modelli che hai citato hanno un leggerissssssimo caricamento a tromba che dovrebbe rendere ancora più "ampia" la propagazione delle onde sonore e quindi l'installazione sarà più agevole e la modifica del montante meno accentuata, quasi impercettibile! Lo dico perchè ho visto vari detector installati a montante e tutti erano molto simili come inclinazione.

A proposito, avete qualche consiglio sull'installazione dei detector e sui tagli da effettuare? Thank everybody.
 
alexandros147":23ujppra ha detto:
rapidello":23ujppra ha detto:
fare una buona scena non è semplice...
ma usando buoni prodotti...e una tri-amplificazione...il tutto è molto semplificato...

un minimo di orientamento può servire....ma alcuni tweeter tipo MM1, esotar, LS29(non neo), hanno una flangia di linearizzazione che risolve moltissimi problemi.
Inoltre basta far un foro sui montanti leggermente inglinato in avanti(dopo varie prove),e il risultato arriva da solo....

Questa volta siamo daccordo su tutto :p

Comunque, corregimi se sbaglio, i RES detector oltre ad una flangia di linearizzazione simile ai modelli che hai citato hanno un leggerissssssimo caricamento a tromba che dovrebbe rendere ancora più "ampia" la propagazione delle onde sonore e quindi l'installazione sarà più agevole e la modifica del montante meno accentuata, quasi impercettibile! Lo dico perchè ho visto vari detector installati a montante e tutti erano molto simili come inclinazione.

A proposito, avete qualche consiglio sull'installazione dei detector e sui tagli da effettuare? Thank everybody.

molto dipende dalla potenza applicata....e dal tipo di sistema...(2 vie/3 vie...doppio woofer)

in un due vie semplice un taglio a 1500 hz con pendenza di almeno 18 db/ottava mi ha dato dei buoni risultati....

Per la storia del caricamento a tromba non mi srisulta, dovrebbe avere invece una camera posteriore di caricamento che gli permette di scendere un pò di + in frequenza...

Che medio userai nel tuo sistema???
 
rapidello":20c32cjz ha detto:
alexandros147":20c32cjz ha detto:
rapidello":20c32cjz ha detto:
fare una buona scena non è semplice...
ma usando buoni prodotti...e una tri-amplificazione...il tutto è molto semplificato...

un minimo di orientamento può servire....ma alcuni tweeter tipo MM1, esotar, LS29(non neo), hanno una flangia di linearizzazione che risolve moltissimi problemi.
Inoltre basta far un foro sui montanti leggermente inglinato in avanti(dopo varie prove),e il risultato arriva da solo....

Questa volta siamo daccordo su tutto :p

Comunque, corregimi se sbaglio, i RES detector oltre ad una flangia di linearizzazione simile ai modelli che hai citato hanno un leggerissssssimo caricamento a tromba che dovrebbe rendere ancora più "ampia" la propagazione delle onde sonore e quindi l'installazione sarà più agevole e la modifica del montante meno accentuata, quasi impercettibile! Lo dico perchè ho visto vari detector installati a montante e tutti erano molto simili come inclinazione.

A proposito, avete qualche consiglio sull'installazione dei detector e sui tagli da effettuare? Thank everybody.

molto dipende dalla potenza applicata....e dal tipo di sistema...(2 vie/3 vie...doppio woofer)

in un due vie semplice un taglio a 1500 hz con pendenza di almeno 18 db/ottava mi ha dato dei buoni risultati....

Per la storia del caricamento a tromba non mi srisulta, dovrebbe avere invece una camera posteriore di caricamento che gli permette di scendere un pò di + in frequenza...

Che medio userai nel tuo sistema???

Premetto che ascolto un pò tutti i generi ma spesso mi capita di sentire jazz, funky e bossa nova

Io farò un sistema 3 vie pilotato da un Proton 6ch e più precisamente: 2 canali 65Wrms per i tw, 2 canali sempre 65Wrms per i medi e i due canali 100Wrms per i wf.

I medi che utilizzo sono di derivazione home quindi a 8ohm: gli Audax HM100Z0.
Per chi li conosce sa che sono un riferimento nell'home.

Se servono le caratteristiche: http://www.resaudio.it/italiano/home%20 ... aSheet.htm

So che forse ai più potrà sembrare strano, ma ho sentito una dedra che ha la stessa configurazione (tranne i woofer) e vi assicuro che le medioalte si sentivano in un modo a dir poco straordinario (per i miei gusti ovviamnete).

Utilizzando un crossover attivo ho tutti i tagli a 18db/oct tranne quello per il sub che è a 24db/oct.

P.S. Quando ho parlato del caricamento a tromba dei detector ho fatto riferimento ad un articolo d'annata di una rivista specializzata (non ricordo se era ACS o altro). Te lo dico casomai stai pensando che io sia un pazzo visionario :matto) :asd) :asd) :asd)
 
alexandros147":29xn3v4l ha detto:
rapidello":29xn3v4l ha detto:
alexandros147":29xn3v4l ha detto:
rapidello":29xn3v4l ha detto:
fare una buona scena non è semplice...
ma usando buoni prodotti...e una tri-amplificazione...il tutto è molto semplificato...

un minimo di orientamento può servire....ma alcuni tweeter tipo MM1, esotar, LS29(non neo), hanno una flangia di linearizzazione che risolve moltissimi problemi.
Inoltre basta far un foro sui montanti leggermente inglinato in avanti(dopo varie prove),e il risultato arriva da solo....

Questa volta siamo daccordo su tutto :p

Comunque, corregimi se sbaglio, i RES detector oltre ad una flangia di linearizzazione simile ai modelli che hai citato hanno un leggerissssssimo caricamento a tromba che dovrebbe rendere ancora più "ampia" la propagazione delle onde sonore e quindi l'installazione sarà più agevole e la modifica del montante meno accentuata, quasi impercettibile! Lo dico perchè ho visto vari detector installati a montante e tutti erano molto simili come inclinazione.

A proposito, avete qualche consiglio sull'installazione dei detector e sui tagli da effettuare? Thank everybody.

molto dipende dalla potenza applicata....e dal tipo di sistema...(2 vie/3 vie...doppio woofer)

in un due vie semplice un taglio a 1500 hz con pendenza di almeno 18 db/ottava mi ha dato dei buoni risultati....

Per la storia del caricamento a tromba non mi srisulta, dovrebbe avere invece una camera posteriore di caricamento che gli permette di scendere un pò di + in frequenza...

Che medio userai nel tuo sistema???

Premetto che ascolto un pò tutti i generi ma spesso mi capita di sentire jazz, funky e bossa nova

Io farò un sistema 3 vie pilotato da un Proton 6ch e più precisamente: 2 canali 65Wrms per i tw, 2 canali sempre 65Wrms per i medi e i due canali 100Wrms per i wf.

I medi che utilizzo sono di derivazione home quindi a 8ohm: gli Audax HM100Z0.
Per chi li conosce sa che sono un riferimento nell'home.

Se servono le caratteristiche: http://www.resaudio.it/italiano/home%20 ... aSheet.htm

So che forse ai più potrà sembrare strano, ma ho sentito una dedra che ha la stessa configurazione (tranne i woofer) e vi assicuro che le medioalte si sentivano in un modo a dir poco straordinario (per i miei gusti ovviamnete).

Utilizzando un crossover attivo ho tutti i tagli a 18db/oct tranne quello per il sub che è a 24db/oct.

P.S. Quando ho parlato del caricamento a tromba dei detector ho fatto riferimento ad un articolo d'annata di una rivista specializzata (non ricordo se era ACS o altro). Te lo dico casomai stai pensando che io sia un pazzo visionario :matto) :asd) :asd) :asd)
:asd) :asd) :asd) ...beh si...ma quel caricamento altro non è dato che dalla flangia in alluminio....che come nel caso degli altri tweeter che avevo menzionato rifasa leggermente il driver....
molto buoni se usati in un impianto 3 vie anche i detectoN....

nel tuo ampli puoi scegliere anche il "Q"???

gli audax non li ho mai usati...ma li ho sentiti suonare velocemente ed avevano veramente un buon suono....ricordando che (a mio parere) il medio in un impianto 3 vie è il driver che più caratterizza l'impianto...

i woofer allora prendi gli LS???
 
rapidello":2kyn2kpd ha detto:
:asd) :asd) :asd) ...beh si...ma quel caricamento altro non è dato che dalla flangia in alluminio....che come nel caso degli altri tweeter che avevo menzionato rifasa leggermente il driver....
molto buoni se usati in un impianto 3 vie anche i detectoN....

nel tuo ampli puoi scegliere anche il "Q"???

gli audax non li ho mai usati...ma li ho sentiti suonare velocemente ed avevano veramente un buon suono....ricordando che (a mio parere) il medio in un impianto 3 vie è il driver che più caratterizza l'impianto...

i woofer allora prendi gli LS???

:lol: Mi riferivo proprio alla flangia in alluminio...spiegato male mi sono!!!

Qualche tempo fa mi consigliasti i detectoN nel caso avessi voluto fare un 3 vie. In sede d'ascolto, però, ho optato per i detectoR. Ho ascoltato anche i T-detector ma non mi sono piaciuti tanto, forse per il mio debole verso la seta :nod)

Secondo te può uscire un buon tre vie? ti prego di essere oggettivo e dirmelo chiaro e tondo se sto facendo una caXXata!

:A) :A) Si questa settimana finalmente arriverò alla quota che mi serve per comprare gli LS180 :A) :A) Sono felice come una pasqua!!!
Per un attimo mi era venuto in mente di prendere gli LS185: il meglio sul mercato, con tutto il rispetto possibile per i toui AD. Poi quando ho visto che costavano il triplo.....mi sono accorto che non si incrociavano bene con i mid :p :p .

Purtroppo dall'ampli non posso scegliere il Q. Posso farlo dallo stereo. Però essendo un kenwood non posso pretendere niente di eccezionale :mecry)
 
Top