Montanti

gli LS185...ah...gran bel woofer....forse l'unica alternativa che ho considerato...rispetto agli MM6...


il tuo sistema dovrebbe uscire di ottimo livello...anzi ne son sicuro.... :OK) ....

i tweeter tagliali abbastanza in alto....e fai lavorare bene i medi...

Ricordo inoltre che l' LS180 da un impatto ben superiore al 185...che di contro è più audiophile...e adatto a un 2 vie secco....

Il detector normale è molto meglio del T.... :OK)
 
rapidello":65v7i905 ha detto:
gli LS185...ah...gran bel woofer....forse l'unica alternativa che ho considerato...rispetto agli MM6...


il tuo sistema dovrebbe uscire di ottimo livello...anzi ne son sicuro.... :OK) ....

i tweeter tagliali abbastanza in alto....e fai lavorare bene i medi...

Ricordo inoltre che l' LS180 da un impatto ben superiore al 185...che di contro è più audiophile...e adatto a un 2 vie secco....

Il detector normale è molto meglio del T.... :OK)

Spero tu abbia ragione!
La fase di taratura probabilmente sarà lunga e faticosa.

Avevo pensato agli LS185 per una questione di velocità.

P.S. Dal negozio che mi hai segnalato comprerò anche il nuovo sub. Probabilmente il 10W6v2 d4. Quindi GRAZIE mille!!!!
 
alexandros147":22n82fdy ha detto:
rapidello":22n82fdy ha detto:
gli LS185...ah...gran bel woofer....forse l'unica alternativa che ho considerato...rispetto agli MM6...


il tuo sistema dovrebbe uscire di ottimo livello...anzi ne son sicuro.... :OK) ....

i tweeter tagliali abbastanza in alto....e fai lavorare bene i medi...

Ricordo inoltre che l' LS180 da un impatto ben superiore al 185...che di contro è più audiophile...e adatto a un 2 vie secco....

Il detector normale è molto meglio del T.... :OK)

Spero tu abbia ragione!
La fase di taratura probabilmente sarà lunga e faticosa.

Avevo pensato agli LS185 per una questione di velocità.

P.S. Dal negozio che mi hai segnalato comprerò anche il nuovo sub. Probabilmente il 10W6v2 d4. Quindi GRAZIE mille!!!!

meraviglioso quel sub....
in cassa chiusa è sicuramente uno dei migliori sub attualmente in circolazione....molto meglio per esempio dei vari boston pro....

peccato abiti lontanuccio...altrimenti sarei corso a sentire il tuo impianto... :OK)
 
rapidello":6csjuvq7 ha detto:
[meraviglioso quel sub....
in cassa chiusa è sicuramente uno dei migliori sub attualmente in circolazione....molto meglio per esempio dei vari boston pro....

peccato abiti lontanuccio...altrimenti sarei corso a sentire il tuo impianto... :OK)

Beh dai una passeggiata di 1000 km uno dei due potrebbe farla qualche domenica mattina!!!! :lol: :lol:
 
alexandros147":iin97eqh ha detto:
rapidello":iin97eqh ha detto:
[meraviglioso quel sub....
in cassa chiusa è sicuramente uno dei migliori sub attualmente in circolazione....molto meglio per esempio dei vari boston pro....

peccato abiti lontanuccio...altrimenti sarei corso a sentire il tuo impianto... :OK)

Beh dai una passeggiata di 1000 km uno dei due potrebbe farla qualche domenica mattina!!!! :lol: :lol:

:asd) :asd) :asd) ..ovviamente..con la radio a palla... :elio) :elio)
 
alexandros147":1fhfngcw ha detto:
Non sono daccordo al 100% (sto contraddicendo Rapidello, sono un pazzo).
Come saprai le frequenze alte ed altissime sono piuttosto "direzionali", di conseguenza uno scarso orientamento verso l'ascoltatore (come i tweeter di serie) non contribuisce certo a migliorare l'ampiezza-altezza della scena sonora nonchè la percezione delle suddette frequenze. Perciò sono dell'avviso che l'orientamento, anche se lieve, sia importante. Poi è ovvio che l'entità di tale orientamento varia a seconda del tweeter!
Naturalmente questo mio discorso è puramente teorico (quindi vale circa 0) dato che ho avuto la possibilità di installare pochi tipi di tweeter (spesso di mediocre qualità).
Già, ma in quale ambiente?
E se ti dicessi che i TW potrebbero tranquillamente lavorare a sportello nella stessa identica posizione del 16 (ad esempio un coassiale) e che anche in quella posizione ci sarebbe la possibilità di avere la scena dove ti aspetti di sentirla (chiaramente con un aiutino... ;) )?

Ciao. :cool:
 
antbus67":1d124lcd ha detto:
alexandros147":1d124lcd ha detto:
Non sono daccordo al 100% (sto contraddicendo Rapidello, sono un pazzo).
Come saprai le frequenze alte ed altissime sono piuttosto "direzionali", di conseguenza uno scarso orientamento verso l'ascoltatore (come i tweeter di serie) non contribuisce certo a migliorare l'ampiezza-altezza della scena sonora nonchè la percezione delle suddette frequenze. Perciò sono dell'avviso che l'orientamento, anche se lieve, sia importante. Poi è ovvio che l'entità di tale orientamento varia a seconda del tweeter!
Naturalmente questo mio discorso è puramente teorico (quindi vale circa 0) dato che ho avuto la possibilità di installare pochi tipi di tweeter (spesso di mediocre qualità).
Già, ma in quale ambiente?
E se ti dicessi che i TW potrebbero tranquillamente lavorare a sportello nella stessa identica posizione del 16 (ad esempio un coassiale) e che anche in quella posizione ci sarebbe la possibilità di avere la scena dove ti aspetti di sentirla (chiaramente con un aiutino... ;) )?

Ciao. :cool:

Beh io non dico che l'unica posizione per ottenere un'ottima scena sonora sia il montante con il tweeter orientato. Tant'è che alcuni "audiophili" optano per il famoso kick-panel, oppure altri piazzano il proprio tweeter sotto al sedile. E mille altre posizioni.
Quella del tw a montante è una semplice preferenza di un appassionato che su una scala da 0 a 10 capisce circa 3 nel campo audio e si basa sulle poche esperienze fatte oltrechè ad un'infarinatura di teoria.
C'è da dire, infatti, che molte scuole di pensiero dicono che medi e tw (possibilmente anche i wf) devono stare in asse ed il più vicino possibile. Ma le stesse scuole di pensiero dicono che i tw dovrebbero stare all'altezza degli occhi dell'ascoltatore, quindi tutto sta nel trovare il miglior compromesso (che cambia da abitacolo ad abitacolo).
Corregetemi se sbaglio.
Mi scuso per la lunghezza della risposta.

P.S. Di che aiutino parli? Forse dei ritardi temporali?
 
antbus67":2wx592l9 ha detto:
alexandros147":2wx592l9 ha detto:
Non sono daccordo al 100% (sto contraddicendo Rapidello, sono un pazzo).
Come saprai le frequenze alte ed altissime sono piuttosto "direzionali", di conseguenza uno scarso orientamento verso l'ascoltatore (come i tweeter di serie) non contribuisce certo a migliorare l'ampiezza-altezza della scena sonora nonchè la percezione delle suddette frequenze. Perciò sono dell'avviso che l'orientamento, anche se lieve, sia importante. Poi è ovvio che l'entità di tale orientamento varia a seconda del tweeter!
Naturalmente questo mio discorso è puramente teorico (quindi vale circa 0) dato che ho avuto la possibilità di installare pochi tipi di tweeter (spesso di mediocre qualità).
Già, ma in quale ambiente?
E se ti dicessi che i TW potrebbero tranquillamente lavorare a sportello nella stessa identica posizione del 16 (ad esempio un coassiale) e che anche in quella posizione ci sarebbe la possibilità di avere la scena dove ti aspetti di sentirla (chiaramente con un aiutino... ;) )?

Ciao. :cool:

ciaooooooooooo.... :ciao)

tu sempre a complicar la vita... :asd) :asd) :asd)
ma lasciaci lavorare....noi poveri mortali.... ;)

come va..tutto bene???
 
@Rapidello
Ogni tanto ho il tempo di guardare e ogni tanto vengo a "rompere" :culo) :culo) :culo)
Mi raccomando sempre AD (ma che te l'ha ordinato il medico? :contract) )!!!

@Alexandros147
Per carità, non mi parlare di ritardi temporali che mi viene l'orticaria. Gli unici seri e che funzionano veramente sono implementati tramite DRC, ma ci vuole un bel PC per poterci trattare il segnale in tempo reale. Qualcuno che conosco li utilizza nel proprio impianto home con casse a 4 vie (o 5, non ricordo) multiamplificate e "home-made" e il tutto fa impressione per la precisione. Il problema però è che è TROPPO preciso, per cui con certi brani sembra innaturale. Però funziona veramente.
Le correnti di pensiero lasciale perdere. Basati solo sui fatti reali e misurabili (l'ultimo giudice rimane il nostro orecchio). Le sorgenti virtuali generate dagli AP sono in correlazione con la distanza sia da terra che dal soffitto (in caso si parli di abitazioni), e sicuramente va bene l'assunto che dice che medi e tweeters debbano essere molto vicni. Ma il "molto" varia in base al numero di vie, a che frequenza li tagli e a che distanza ascolti. Per cui...

Vabbè come dice Rapidello: "Vi lascio lavorare".

Ciao.:cool:
 
antbus67":kb3xud4h ha detto:
@Rapidello
Ogni tanto ho il tempo di guardare e ogni tanto vengo a "rompere" :culo) :culo) :culo)
Mi raccomando sempre AD (ma che te l'ha ordinato il medico? :contract) )!!!

ceeeererto...e mi detto raccomandato di spendere anche tanti soldi... :asd) (il problema è che ti aqscolto sempre....e mi affido alle mie orecchie spendaccione... :elio) )

il mio impianto è pressochè finito...il tuo???

Holaaaaaaaaa
 
Il mio per il momento è fermissimo, causa mancanza cronica di tempo (e attualmente di voglia) e per via del fatto che sto assettando la nasona (molle, ammo, cerchi 7,5x17 e gomme Bridg RE720).

Ciao.:cool:

P.S.: Flycat non aveva mai sentito suonare così i Planet (parole sue). Credo che ha cambiato idea su stì tweeters. E il sub credeva fosse minimo da 30cm... :elio)
 
antbus67":25shcv06 ha detto:
Il mio per il momento è fermissimo, causa mancanza cronica di tempo (e attualmente di voglia) e per via del fatto che sto assettando la nasona (molle, ammo, cerchi 7,5x17 e gomme Bridg RE720).

Ciao.:cool:

P.S.: Flycat non aveva mai sentito suonare così i Planet (parole sue). Credo che ha cambiato idea su stì tweeters. E il sub credeva fosse minimo da 30cm... :elio)

del resto sei sempre il n° 1....

anche sulla mia è previsto un riassetto...e una mappatura...del resto i quasi 100 kg dell'impianto si fanno sentire... :asd) :asd) :asd)
 
L'aiutino è un canale centrale un pò particolare (nel taglio e nella tipologia d'altoparlante) che si preoccupa di alzare e centrare l'immagine e di permettere un buon ascolto anche al passeggero. Purtroppo in questo campo ci sono tante idee per lo più non verificate o basate su teorie strampalate (e ti parlo anche di gente rinomata). Siccome fisica e acustica quelle sono, certe soluzioni sono sicuramente più giuste di altre. Chi però lavora con questa roba DEVE vendere ovvero cerca delle strade per guadagnarci, spesso (per non dire sempre) senza tenere conto dei veri problemi dell'ambiente in cui operano. E il risultato sono quei sistemi che a fronte di una complicazione notevole non danno pari risultati (kickpanel in primis). Ma questa è un'altra storia...

Ciao.:cool:


N.B.: il mio impianto non conta molto dal punto di vista della componentistica; conta molto di più il modo in cui lo si fa suonare. Comunque per la cronaca: sorgente JVC SH-99, 2 ampli Audioqueest (Steg) SL2180 (dovrebbe arrivarne un terzo in modo da montarli in mono uno per canale) scelti per la qualità intrinseca e per la bassa controreazione (13 dB circa, fra le più basse che ho trovato in giro), AP Ciare Planet + CW170 (i MW devono essere sostituiti da dei Seas P17RCY... quando arrivano...; il TW non so ancora ma probabilmete dei Morel MDT22), Sub Ciare CS253 modificato nella massa mobile (da me, e comunque il migliore dei 25 Ciare), cross elettronico Audioqueest 3x usato per il momento solo per incrociare sub e MW. Credo non ci sia altro. Ah, dimenticavo: sull'altro forum avevo messo lo schema dei miei crossovers dedicati a questo due vie e tarati proprio per la 147, ascolto dal lato guida.
 
antbus67":2ifs1w3b ha detto:
L'aiutino è un canale centrale un pò particolare (nel taglio e nella tipologia d'altoparlante) che si preoccupa di alzare e centrare l'immagine e di permettere un buon ascolto anche al passeggero. Purtroppo in questo campo ci sono tante idee per lo più non verificate o basate su teorie strampalate (e ti parlo anche di gente rinomata). Siccome fisica e acustica quelle sono, certe soluzioni sono sicuramente più giuste di altre. Chi però lavora con questa roba DEVE vendere ovvero cerca delle strade per guadagnarci, spesso (per non dire sempre) senza tenere conto dei veri problemi dell'ambiente in cui operano. E il risultato sono quei sistemi che a fronte di una complicazione notevole non danno pari risultati (kickpanel in primis). Ma questa è un'altra storia...

Ciao.:cool:

N.B.: il mio impianto non conta molto dal punto di vista della componentistica; conta molto di più il modo in cui lo si fa suonare. Comunque per la cronaca: sorgente JVC SH-99, 2 ampli Audioqueest (Steg) SL2180 (dovrebbe arrivarne un terzo in modo da montarli in mono uno per canale) scelti per la qualità intrinseca e per la bassa controreazione (13 dB circa, fra le più basse che ho trovato in giro), AP Ciare Planet + CW170 (i MW devono essere sostituiti da dei Seas P17RCY... quando arrivano...; il TW non so ancora ma probabilmete dei Morel MDT22), Sub Ciare CS253 modificato nella massa mobile (da me, e comunque il migliore dei 25 Ciare), cross elettronico Audioqueest 3x usato per il momento solo per incrociare sub e MW. Credo non ci sia altro. Ah, dimenticavo: sull'altro forum avevo messo lo schema dei miei crossovers dedicati a questo due vie e tarati proprio per la 147, ascolto dal lato guida.

Beh si, il canale centrale! Un'altra delle miriadi di soluzioni trovata dagli esperti del settore. Secondo me, però, una delle più valide è il kick panel, tant'è che in america ed in germania è una delle soluzioni + usate. Solo qui Italia non sta riscuotendo un grandissimo successo am sembra sia un fenomeno in espansione.

Complimenti per l'impianto e e per l'insatllazione, è realizzato con dei criteri validissimi. Deve essere uno spettacolo sentirlo suonare. Chissà...un giorno. :nod)
 
scusatemi se riprando il topic, ma devo rifare i montanti perchè sono convinto che i miei tw potrebbero essere orientati meglio e la scena sonora migliorata... :ka)

avete qualche foto di qualche lavoro in VTR da postare? :hail)
 
Top