L'aiutino è un canale centrale un pò particolare (nel taglio e nella tipologia d'altoparlante) che si preoccupa di alzare e centrare l'immagine e di permettere un buon ascolto anche al passeggero. Purtroppo in questo campo ci sono tante idee per lo più non verificate o basate su teorie strampalate (e ti parlo anche di gente rinomata). Siccome fisica e acustica quelle sono, certe soluzioni sono sicuramente più giuste di altre. Chi però lavora con questa roba DEVE vendere ovvero cerca delle strade per guadagnarci, spesso (per non dire sempre) senza tenere conto dei
veri problemi dell'ambiente in cui operano. E il risultato sono quei sistemi che a fronte di una complicazione notevole non danno pari risultati (kickpanel in primis). Ma questa è un'altra storia...
Ciao.
N.B.: il mio impianto non conta molto dal punto di vista della componentistica; conta molto di più il modo in cui lo si fa suonare. Comunque per la cronaca: sorgente JVC SH-99, 2 ampli Audioqueest (Steg) SL2180 (dovrebbe arrivarne un terzo in modo da montarli in mono uno per canale) scelti per la qualità intrinseca e per la bassa controreazione (13 dB circa, fra le più basse che ho trovato in giro), AP Ciare Planet + CW170 (i MW devono essere sostituiti da dei Seas P17RCY... quando arrivano...; il TW non so ancora ma probabilmete dei Morel MDT22), Sub Ciare CS253 modificato nella massa mobile (da me, e comunque il migliore dei 25 Ciare), cross elettronico Audioqueest 3x usato per il momento solo per incrociare sub e MW. Credo non ci sia altro. Ah, dimenticavo: sull'altro forum avevo messo lo schema dei miei crossovers dedicati a questo due vie e tarati proprio per la 147, ascolto dal lato guida.