Montaggio Volante Q2 e comandi - Concluso con Successo! Foto

Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

io il mio contatto spiralato lo avevo preso proprio dal conte di cavour....lo avevo pagato 40 euro( però avevo preso anche i cerchi da 18 e forse mi ha fatto lo sconto). il conte comunque è una persona molto gentile e disponibile....magari chiedendo un pò di sconto........
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Ragazzi, ieri pome ho smontato il volante e rimosso il contatto spiralato... ho aperto poi il contatto, è una piattina di plastica da 2,5cm circa, al cui interno passano 6 segnali (nella mia versione).. 2 piste grosse da 3mm e 4 piccole da 2mm.. la piattina è lunga 384mm.
Se si fa un piccolo calcolo prendendo come riferimento la circonferenza massima esterna della spirale (26cm) e la lunghezza che abbiamo a disposizione, si intuisce subito che possiamo girare n° volte verso destra e altrettante verso sinistra, prima che l'avvolgimento possa arrivare a fine corsa.
Il volante gira al massimo 1,5volte verso sinistra e altre 1,5volte verso destra... ergo: il filamento interno è molto sovradimensionato, e credo sia stato pensato così per fare in modo che il montaggio dello stesso potesse venire in tutta tranquillità senza temere di possibili fine corsa, visto che può fare tranquillamente 10 giri da entrambe le parti senza arrivare a fine corsa.

E qui il bello... ho intenzione di modificarlo senza rinunciare al margine di sicurezza in tema di numero di giri prima del fine corsa.

Ammettendo di fare anche 4 giri (2 sin e 2 des), verrebbe quindi 26mm x 4 = 104mm ... 384 - 104 = 280mm è tutto il margine che mi rimare e che non verrà mai usato... e credetemi, è molto sovradimensionato visto che comunque il cavo gira a spirale e non rimane per nulla teso o con curve strane.

Il resto ve lo svelerò... vi dico solo che non acquisterò l'originale Alfa :KO) (80€ per una piattina ed un'involucro di plastica :swear) ), visto che gia quello originale ha margini di modifica abbastanza ampi :elio)

Vi metterò a disposizione anche la piedinatura interna del volante Q2 e relative impedenze generate dai tasti :spin)

Ci sentiamo presto con anche le foto dell'impresa :OK)
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Davide comunque il tipo non mi ha ancora risposto.Come t dicevo io si vede ke ha letto la proposta ed ha esclamato un bel "MA VAFFANCULO!!!" :asd)
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Luchino T.S.":2esg43vb ha detto:
Davide comunque il tipo non mi ha ancora risposto.Come t dicevo io si vede ke ha letto la proposta ed ha esclamato un bel "MA VAFFANCULO!!!" :asd)

Sai cosa ti dico... io avrei detto quel vaffanculo al venditore nel sborsare un bel 80€ (se non di più) per una piattina di plastica e un contenitore anch'esso di plastica... ma siamo fuori figa :ka) :mad2)
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Il resto ve lo svelerò... vi dico solo che non acquisterò l'originale Alfa (80€ per una piattina ed un'involucro di plastica ), visto che gia quello che ho ha margini di modifica abbastanza ampi

Ci sentiamo presto con foto dell'impresa


ho capito cosa vuoi fare!!

se ti servono ho due contatti spiralati ( non da comandi al volante) che mi avanzano..
se li vuoi per fare esperimenti......chiama
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

davemad":368j0bw9 ha detto:
Il resto ve lo svelerò... vi dico solo che non acquisterò l'originale Alfa (80€ per una piattina ed un'involucro di plastica ), visto che gia quello che ho ha margini di modifica abbastanza ampi

Ci sentiamo presto con foto dell'impresa


ho capito cosa vuoi fare!!

se ti servono ho due contatti spiralati ( non da comandi al volante) che mi avanzano..
se li vuoi per fare esperimenti......chiama

Grazie cmq Dave, molto gentile da parte tua :fluffle) , ma credo che mi basterà il mio con tutti i suoi 384mm di cavo flat :asd) ... fortuna che sono un bel pò di mm altrimenti dovevo dipendere da mamma Alfa :evil:
Piccolo problemino... devo comperarmi un saldatore decente... il mio è deceduto ieri :dead) :cry:
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Ragazzi, con rammarico devo dire che non riuscirò a proseguire con l'impresa di modifica... il motivo è l'impossibilità di recuperare materiale utile al mio scopo finale. :ka) ... il processo di saldatura e passaggio cavi è troppo complesso e rischierei di far diventare questo componenti troppo fragile, visto che è soggetto a sterzate :cry:

Ergo, devo affidarmi o al nuovo o all'usato... mi girano non poco però! :evil:

Ora veniamo a noi... mi serve il codice corretto del contatto spiralato... la mia è un jtd 2003 e ci devo montare un volante Q2 a 6 pulsanti.

Ho trovato diversi codici ma non so qual'è quello corretto :ka) , alcuni dicono questo, altri quello... mah!
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Raga...posso dire con entusiasmo di aver portato a termine la modifica con esito positivo! :spin)

Metterò qualche fotina più avanti... intanto posso dire che il pin 6 del contatto spiralato non va messo a massa come avevo trovato nella faq, questo perchè è gia a massa di suo!
Quindi i pin del clacson 1 e 6 si posso tralasciare visto che prendono contatto dalle palettine di incastro dietro al contatto spiralato :nod)

Ok invece per Airbag e comandi per controllo della radio! :OK)

Il +12v sotto chiave lo preso dal filo che porta l'illuminazione ai tastini del baule, freccie e fendi :elio)

Ringrazio di nuovo Marko.gem, Smgfan01 e tutti quelli che mi sono stati di aiuto ai miei quesiti :hail) :grazie) :OK)
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

Ottimo lavoro....
Non pensavo che i contatti spirlati per comandi al volante usassero quei contatti per i clacson. Anche perchè il devio per comandi al volante non ha quelle linguette per il clacson :sgrat)
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

DavideSpeed":2gi39g74 ha detto:
Raga...posso dire con entusiasmo di aver portato a termine la modifica con esito positivo! :spin)

Metterò qualche fotina più avanti... intanto posso dire che il pin 6 del contatto spiralato non va messo a massa come avevo trovato nella faq, questo perchè è gia a massa di suo!
Quindi i pin del clacson 1 e 6 si posso tralasciare visto che prendono contatto dalle palettine di incastro dietro al contatto spiralato :nod)

Ok invece per Airbag e comandi per controllo della radio! :OK)

Il +12v sotto chiave lo preso dal filo che porta l'illuminazione ai tastini del baule, freccie e fendi :elio)

Ringrazio di nuovo Marko.gem, Smgfan01 e tutti quelli che mi sono stati di aiuto ai miei quesiti :hail) :grazie) :OK)

Salve a tutti.
Ho un piccolo problema dal quale non riesco a venirne a capo. :mecry)
Ho montato il mio bravo volante e c.s. sulla mia 156 non predisposta.
Allora, seguendo le istruzioni del forum, sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto (comandi radio e airbag).
Ho invece il problema che non mi si illuminano i tasti.
O meglio, gli stessi però accendono non appeno suono il clacson (e solo con luci accese).
Per la cronaca, non ho collegato nulla ai pin 1 e 6, ed ho collegato l'alimentazione un sottochiave (non ricordo bene quale ma mi sembra fosse quello delle luci di posizione) al pin 5.
C'è qualcuno che mi può suggerire quale possa essere il problema? Ho sbagliato qualcosa nei collegamenti?
Ciao e grazie
 
Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

superticius":25bg1vgl ha detto:
DavideSpeed":25bg1vgl ha detto:
Raga...posso dire con entusiasmo di aver portato a termine la modifica con esito positivo! :spin)

Metterò qualche fotina più avanti... intanto posso dire che il pin 6 del contatto spiralato non va messo a massa come avevo trovato nella faq, questo perchè è gia a massa di suo!
Quindi i pin del clacson 1 e 6 si posso tralasciare visto che prendono contatto dalle palettine di incastro dietro al contatto spiralato :nod)

Ok invece per Airbag e comandi per controllo della radio! :OK)

Il +12v sotto chiave lo preso dal filo che porta l'illuminazione ai tastini del baule, freccie e fendi :elio)

Ringrazio di nuovo Marko.gem, Smgfan01 e tutti quelli che mi sono stati di aiuto ai miei quesiti :hail) :grazie) :OK)

Salve a tutti.
Ho un piccolo problema dal quale non riesco a venirne a capo. :mecry)
Ho montato il mio bravo volante e c.s. sulla mia 156 non predisposta.
Allora, seguendo le istruzioni del forum, sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto (comandi radio e airbag).
Ho invece il problema che non mi si illuminano i tasti.
O meglio, gli stessi però accendono non appeno suono il clacson (e solo con luci accese).
Per la cronaca, non ho collegato nulla ai pin 1 e 6, ed ho collegato l'alimentazione un sottochiave (non ricordo bene quale ma mi sembra fosse quello delle luci di posizione) al pin 5.
C'è qualcuno che mi può suggerire quale possa essere il problema? Ho sbagliato qualcosa nei collegamenti?
Ciao e grazie

Letta così manca una massa... ergo il pin 6 che nella faq veniva detto di collegarlo alla massa generale.. ti riporto il trafiletto :smokin)

COMANDI AL VOLANTE

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo)

Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio

Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio


ALIMENTAZIONE TASTI

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.


CLACSON

I pin da collegare sono il pin 1 e il pin 6
La massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva, che praticamente è il contatto che è dietro la leva dei tergicristalli.
Per quanto riguarda il pin 6, deve essere collegato a massa e per seguire le impostazioni di fabbrica va collegato al pin8 del c15a, che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale, quindi bisogna smontare il battitacco. (comunque uno vale l’altro sono tutti cortocircuitati a massa, è bene verificare con un tester)


AIRBAG

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante)

Il filo arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato
Il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato


Questa è la disposizione dei pin del contatto spiralato visto dall'alto una volta montato:

07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01
 
Top