Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

zio_rick ha detto:
Salve a tutti ragazzi!

Finalmente, dopo ben 12 giorni di attesa ho avuto fra le mani il mio spoiler verniciato! avevo chiesto a graziano, il mio carrozziere di fiducissima, di farlo "a tempo perso visto che non era particolarmente urgente!

Allora, se siete amanti del fai da te, e avete voglia di applicarvi (e molto pignoli sulla vostra auto :asd) ), vi spiego per bene come fare.

Innanzi tutto dovete procurarvi un po di cose:

- nastro carta o carta gommata che di si voglia;
- guanti in lattice (più per la salute delle vostre mani che altro);
- 1 kit di incollaggio per cristalli [mi pare costi intorno ai 30 euro da un qualsiasi ricambista, e comprende dell'attivatore (catalizzatore), del primer (aggrappante), una cartuccia di mastice (collante) e un imbrattatore (io consiglio di munirvi anche di un pennellino fine), io avevo tutto in casa e quindi no problem];
- una pistola per cartucce (quelle classiche che vedete anche all'auchan).

E credo sia tutto!
Iniziamo col primo passaggio:

PREPARAZIONE
1) Fate una prova sulla posizione da adottare per poggiare lo spoiler, con un pennarello segnate il punto in cui questo viene a contatto col vetro e rimettetelo in un punto dove non corra il rischio di graffiarsi;


2) Applicate il nastro carta/carta gommata sulla parte superiore del vostro cofano baule e una parte sul vostro spoiler, dopo di chè potete tranquillamente usare l'imbrattatore con l'attivatore/catalizzatore e distribuirlo equamente sopra il lunotto e nei 2 punti di appoggio (io ci ho pensato dopo a segnarli, e ho imbrattato un pò ovunque :asd) ) e mi raccomando, usate per tutta la durata del procedimento i guanti in lattice, sono prodotti molto nocivi per la pelle:





in quest'ultima foto si vede poco, ma è giusto per darvi un'idea della distribuzione ideale del catalizzatore


CATALIZZAZIONE
3.a) Fatto questo, ora potete prendere il primer/aggrappante ed agitarlo bene per circa 45/60 secondi, dopo di chè prendete l'imbrattatore presente nel kit di incollaggio e spalmatelo nei 2 famosi punti di appoggio (ma non sulla carrozzeria attenzione, è nero e macchia tantissimo e va via solo col diluente nitro!):





3.b) Ora col pennellino, facciamo molta attenzione nel dare il prodotto sullo spoiler:



INCOLLAGGIO
4.a) Questa è la fase più importante in assoluto, l'incollaggio. Prepariamo innanzitutto il "beccuccio" della cartuccia del mastice e tagliamolo di sbieco, in modo da avere una migliore e precisa distribuzione del mastice/collante:



Questo è il mastice, noi in officina abbiamo il mastice a sacchetto, mentre quello che vendono è in cartucce, ma è giusto per darvi un'idea:


4.b) Mettete la cartuccia del mastice dentro la pistola (se lo fate nel periodo invernale, scaldate la cartuccia con un asciugacapelli, uscira senza sforzi una volta caldo) e iniziate a "sparare" il prodotto nei punti dove avete messo il primer/aggrappante sullo spoiler, otterrete un risultato del genere (attenzione a non avere fretta, e fare il tutto con molta calma e tranquillità):




MONTAGGIO
5) SE potete, fatevi aiutare da un'altra persona che riesca a darvi una mano senza fare casino se possibile :asd) , poggiate lo spoiler subito dopo aver messi il mastice, poichè questo tende ad indurirsi abbastanza rapidamente.
Una volta appoggiato, controllate che le misure siano uguali per entrambi i lati, a meno che non abbiate il portello storto :asd) , mettete del nastro per tenerlo in quella posizione fino a completa essicatura e indurimento del mastice (io ho usato il nastro blu per farvi capire bene) ed otterrete un risultato del genere:




RIFINITURA
6) Una volta appoggiato, controllate che non ci siano sbavature nel mastice.
Il nastro carta messo sullo spoiler e sulla carrozzeria non serve ad altro che a evitare di sporcare la parte esterna di mastice.
Nella parte inferiore, potete togliere il primer e mastice in eccesso con una lametta come questa


ed mettete la lama sempre in posizione perpendicolare al senso in cui la usate, per intenderci:



Fino a giungere ad un risultato simile:




Ed eccoci giunti infine all'ultima fase, la migliore secondo me...


GOMENTO PURO E SODDISFAZIONE

7) ....................







Le foto parlano da sole!


Spero di esservi stato utile, e qualora vi servissero informazioni o altre indicazioni, contattatemi qui sul post o in pvt, come preferite :spin) :spin) :spin)[/quo

ciao! :D
Ecco due foto dello spoiler montato da me grazie a questa guida :bravo)
considerando è un lavoro che non ho mai fatto è venuto un risultato abbastanza soddisfacente! son contento,grazie! :grazie) :ciao)
 

Allegati

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R: Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Sembra un ottimo lavoro, non posso che farti i miei complimenti :OK)

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
 
Ciao ragazzi anche io mi cimenterò presto all'installazione dello spoiler sulla mia 147, faccio i miei complimenti all'ideatore della guida e spero di postare delle foto che possano dargli merito!
ho un unica domanda da porvi....se usassi direttamente la colla o silicone per vetri che usa il carrozziere (purtroppo ho soltanto quella) senza usare primer e attivatore la tenuta dello spoiler sarebbe comunque buona?
grazie :ciao)
 
Salve a utti.
Ho acquistato uno spoiler Real Carbon della Helvetia, e pensavo di provare a montarlo tramite questa guida!
Il mio dubbio più grande è però che lo spoiler è leggermente curvo e se non viene leggermente piegato non segue perfettamente la linea della macchina ed ho paura che si sposti e che venga uno schifo! :mecry)
Voi avete avuto lo stesso problema o il vostro era perfettamente allineato al tettuccio una volta appoggiato?
Grazie

Vittorio
 
Capoccione":3cwr27hc ha detto:
Salve a utti.
Ho acquistato uno spoiler Real Carbon della Helvetia, e pensavo di provare a montarlo tramite questa guida!
Il mio dubbio più grande è però che lo spoiler è leggermente curvo e se non viene leggermente piegato non segue perfettamente la linea della macchina ed ho paura che si sposti e che venga uno schifo! :mecry)
Voi avete avuto lo stesso problema o il vostro era perfettamente allineato al tettuccio una volta appoggiato?
Grazie

Vittorio

non so che modello hai, ma anche io con lo spoiler che proveniva da una serie 0 per montarlo sulla mia restyling ho dovuto tenerlo un pò sforzato perchè altrimenti non seguiva bene la linea del tettuccio ;)
 
Grazie della risposta. Ma dopo quanto tempo si indurisce il collante? Perchè la mia paura è che lo appoggio, lo tengo fermo per un apio di minuti, e poi quando lo lascio lo spoiler si rimette dritto e salta tutto il lavoro! :mecry)
 
tu quando hai messo il collante e applicato lo spoiler sulla macchina lo tieni in posizione con del nastro ( meglio quello da carrozziere ma non fondamentale) forzandolo un pò per fargli prendere la curvatura! Io ho lasciato la macchina ferma una giornata e poi tolto il nastro alla fine di tutto :OK)

Ps. fatti aiutare perchè da solo non penso che ci riesci!
 
Il dubbio sul nastro mi rimane perchè per mettere lo spoiler in posizione corretta de3vo comunque forzare la curva con le mani, e non credo che il nastro possa forzarlo in quel modo! :ka)
 
Re: RE: Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Se escludi i modelli tamarri, ti restano due scelte credo...replica GTA classico oppure come quello che ha Andy96 che ci sta molto bene a parer mio!

Sent from my GT-I8350 using Board Express
 
BuiO":ck9yhjwd ha detto:
Se escludi i modelli tamarri, ti restano due scelte credo...replica GTA classico oppure come quello che ha Andy96 che ci sta molto bene a parer mio!

Sent from my GT-I8350 using Board Express
Ok grazie mille cmq le tamarrate non piacciono nemmeno a me :asd) Cosa si spende circa in totale per montare uno di quei due spoiler lì ???
 
Re: RE: Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Per il mio preso usato e già verniciato con 50 me la sono cavata, silicone compreso....prendendolo nuovo metti in conto la verniciatura e montaggio se non lo fai tu, oltre al prezzo dello spoiler vero e proprio ;)

Sent from my GT-I8350 using Board Express
 
Re: R: Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Le immagini di questa ottima guida non si vedono più, mi interessava in particolare la parte del nastro da applicare. L'autore del post, riesce a sistemarle? Grazie
 
Re: R: Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Ooops, scusate... fatto!
A questo punto rinnovo la richiesta fatta sopra, perché vorrei fissare lo spoiler bene, ed evitare che si stacchi in movimento, mettendo in pericolo qualcuno...
 
Il primo nastro serve per evitare che il collante esca fuori dai bordi in modo da avere un incollaggio uniforme senza far vedere troppo la giunzione tra spoiler e portellone. Questo va messo per tutta la lunghezza dello spoiler.
Il secondo va messo dal tettuccio a scendere verso il vetro toccando sullo spoiler per tutta la sua lunghezza in modo che rimanga pressato durante l'asciugatura del collante.

Se non sei sicuro o mai fatto affidati ad un carrozziere, te lo monterà senza troppi problemi e sei sicuro della riuscita.
 
capyuri":2fu4ir58 ha detto:
Il primo nastro serve per evitare che il collante esca fuori dai bordi in modo da avere un incollaggio uniforme senza far vedere troppo la giunzione tra spoiler e portellone. Questo va messo per tutta la lunghezza dello spoiler.
Il secondo va messo dal tettuccio a scendere verso il vetro toccando sullo spoiler per tutta la sua lunghezza in modo che rimanga pressato durante l'asciugatura del collante.

Se non sei sicuro o mai fatto affidati ad un carrozziere, te lo monterà senza troppi problemi e sei sicuro della riuscita.

Tramite Google sono riuscito a recuperare l'anteprima delle immagini mancanti (occorre andare sulla ricerca immagini e incollare la URL originale di ogni singola immagine; ne mancano alcune, ma per la maggior parte funziona).
Grazie alla risposta di capyuri e alle immagini ho quindi capito come va messo il nastro.

Ho una restyling, ho quindi letto che i 2 piedini dello spoiler vanno sicuramente limati (perchè il lunotto ha una curvatura diversa dalla prima serie).

Vi chiedo aiuto per questi 2 ulteriori dubbi:
1)
Prima di procedere ad incollare lo spoiler, questo deve combaciare perfettamente in ogni punto, oppure ci si può affidare al mastice per riepire gli sapazi vuoti? (parlo di spazi da 2 a 4 millimetri)
Chiedo perchè la parte in alto dei 2 piedini tocca di meno anche dopo averli limati (e penso di fermarmi, perchè se li limo ancora, le 2 parti laterali dello spoiler iniziano ad avvicinarsi troppo al baule).
Inoltre la "stricia" che deve fare contatto con la carrozzeria del baule (orizzontalmente, sopra il vetro), nella parte superiore si appoggia bene, mentre la parte in basso della "striscia" non è mai a contatto.
Quindi: devo limare tutto (piedini e parte superiore) in modo che tutto lo spoiler tocchi dappertutto (anche la parte inferiore della stricia),
oppure va bene lo stesso se le parti che non toccano vengono riepite dal mastice?

2)
La mia macchina è grigia, quindi la presenza di mastice nero rischia di rovinare l'estetica del lavoro.
Quando incollerò lo spoiler, devo fare attenzione in modo che il mastice non fuoriesca PER NIENTE da sopra, oppure è previsto che il mastice fuoriesca anche da sopra?
Questa seconda casistica mi sembra quella più probabile, visto che:
-in questa guida si consiglia appunto di coprire i bordi con il nastro per evitare di sporcare
-(non ricordo in quale discussione) ho letto di usare una patata per pulire la scalanatura
Ora, per quanto io pulisca, una riga nera si vedrà per forza. Va quindi ulteriormente ricoperta con della vernice?

Altri commenti:
Per il fissaggio dello spoiler utilizzerò il mastice nero Betalink K1 (diversamente dal Betaseal non ha bisogno di attivatori e/o primer; poi è quello che generalmente viene fornito con gli spoiler).

Relativamente allo spoiler, comprato su eBay come Helvetia, devo dire che mi aspettavo maggiore precisione (compro, vernicio e incollo), mentre è evidente che va comunque lavorato
(il lato destro della striscia non combacia perfettamente con la carrozzeria; per rendere l'idea: negli ultmi centimetri ci passa un bigliettino da visita).

Perchè lo faccio io?
Il carrozziere dove in questi giorni faccio riparare la macchina (tamponata) non si fida a fissarmelo (non fa tuning, dice che poi si stacca, ...),
quindi gli ho chiesto di verniciarlo e restituirmelo (così il colore è identico al baule).
Per carità, posso portarlo da un secondo carroziere e lasciargli altri soldi, ma, una volta che mi avete tolto i 2 dubbi sopra riportati, credo di potermi fidare anche del lavoro svolto da me (che controllerò peridodicamente).
Del mastice da utilizzare mi pare ci si possa fidare abbondantemente (visto che tiene i vetri, ben più pesanti dello spoiler in oggetto).

Comunque non vedo l'ora di montarlo: già è una figata vederlo appoggiato grezzo, definitivo sarà fantastico!
 
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