Montaggio Spoiler Helvetia - Guida Fai Da Te

Ma lo spoiler non combacia mai perfettamente lungo tutta la sua lunghezza per questo si fa una sigillatura con il mastice che recupera le tolleranze. Non sapevo che il lunotto dietro fosse diverso, mi pare strano che vadano limati i piedini.
Comunque ai lati rimane spazio appositamente per fare in modo che lo spoiler sia solidale con il baule e non con i montanti posteriori della macchina.
Una volta incollato per fare una sigillatura uniforme e ben rifinita basta un guanto di lattice e un po' di acqua, così da lisciare il collante, una volta asciutto puoi passarci col pennellino per ritocchi del colore della tua macchina e vedi che verrà un bel lavoro.
Per il collante io usai primer e collante per parabrezza, preferisco qualcosa di più robusto che raccogliere lo spoiler in autostrada ( come ho visto succedere).

Lo spoiler helvetia è molto rifinito a parer mio, basta una passata di carta smeriglio e via con la verniciatura, poi dipende anche se prendi la versione con o senza primer (molto raccomandata la prima).
 
capyuri":73cshexq ha detto:
Ma lo spoiler non combacia mai perfettamente lungo tutta la sua lunghezza per questo si fa una sigillatura con il mastice che recupera le tolleranze.
Ok, perfetto, allora ne metto un pelo di più.

capyuri":73cshexq ha detto:
Non sapevo che il lunotto dietro fosse diverso, mi pare strano che vadano limati i piedini.
C'è scritto esplicitamente qui: viewtopic.php?t=56677

capyuri":73cshexq ha detto:
Comunque ai lati rimane spazio appositamente per fare in modo che lo spoiler sia solidale con il baule e non con i montanti posteriori della macchina.
Sì, ma io mi riferivo sempre ad uno spazio tra spoiler e baule. Ho evidenziato in rosso il punto in cui, nel mio caso, solo appoggiandolo senza averlo incollato, ci passa un bigliettino da visita:



capyuri":73cshexq ha detto:
Una volta incollato per fare una sigillatura uniforme e ben rifinita basta un guanto di lattice e un po' di acqua, così da lisciare il collante, una volta asciutto puoi passarci col pennellino per ritocchi del colore della tua macchina e vedi che verrà un bel lavoro.
Per il collante io usai primer e collante per parabrezza, preferisco qualcosa di più robusto che raccogliere lo spoiler in autostrada ( come ho visto succedere).
Ok mi hai convito, compro il Betaseal + Primer ;)

capyuri":73cshexq ha detto:
Lo spoiler helvetia è molto rifinito a parer mio, basta una passata di carta smeriglio e via con la verniciatura, poi dipende anche se prendi la versione con o senza primer (molto raccomandata la prima).
L'ho presa senza perché non volevo che il carrozziere mi dicesse che qualcosa non era come voleva lui; comunque ho capito che un minimo di tolleranza c'è e si può correggere.
Grazie!

(ma il tasto "Thanks" sul forum non è previsto?)
 

Allegati

  • NonAppoggia.png
    NonAppoggia.png
    10.5 KB · Visualizzazioni: 11,305
Dice "potrebbe" essere necessario limarli, comunque tieni conto che se a secco lo fai combaciare perfettamente quando ci vai a mettere il collante non lo riesci a mettere nella stessa posizione, data la presenza del collante stesso che fa spessore. Tranquillo che le tolleranze si recuperano senza problemi.
Occhio al fondo che utilizzi che se errato ci mette un attimo la vernice a sfogliare, fatti consigliare da un colorificio o carrozziere sul tipo di fondo.
 
Grazie per le informazioni. Adesso ho lo spoiler verniciato e sono pronto.
Ultimissima domanda:
in questa guida sembra che si dica di non mettere il primer sulla carrozzeria (la "striscia" sopra il lunotto), ma solo sul vetro e sullo spoiler (ho capito bene?).
In quest'altra guida https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 7&start=25
dice però di scartavetrare la striscia di carrozzeria sopra il lunotto, in modo che sia ruvida.
Quindi?
A)devo scartavetrare la carrozzeria
B)incollo direttamente lo spoiler con il mastice lasciando la parte di carrozzeria liscia, senza passare il Primer sulla carrozzeria
c)incollo direttamente lo spoiler con il mastice lasciando la parte di carrozzeria liscia, PASSANDO prima il Primer anche sulla carrozzeria
Grazie!

Per essere precisi, utilizzerò il kit incollaggio Betaseal, composta da:
-MASTICE MONOCOMPONENTE BETASEAL 1407
-PRIMER UNIVERSALE BETAPRIME 5504G
(DETERGENTE BETECLEAN 3300)
 
Un po' di iniziativa su! Non casca mica il mondo se il lavoro non e' fatto al 100%!! :asd) :asd)

Comunque ci passi un velo di primer anche sulla carrozzeria e via senza scartavetrare nulla
 
capyuri":1yh1xx4t ha detto:
Un po' di iniziativa su! Non casca mica il mondo se il lavoro non e' fatto al 100%!! :asd) :asd)
Vero, non casca il mondo, casca solo lo spoiler :D
capyuri":1yh1xx4t ha detto:
Comunque ci passi un velo di primer anche sulla carrozzeria e via senza scartavetrare nulla
Ok, grazie capyury! ho passato il primer anche sulla carrozzeria (mentre lo passavo ho capito perché si chiama primer/aggrappante..).
Oggi ho fatto il lavoro e nel complesso sono soddisfatto.
Se dovessi rifarlo, metterei un po' più di mastice (tanto se ce n'è in più esce e lo si toglie...) rispetto a quanto ne ho messo io, comunque sono soddisfatto.
Questo per dire che, prima di fare il lavoro (e mentre lo facevo) avevo mille dubbi; adesso saprei esattamente cosa correggere rispetto a quello che ho fatto...
Meno male che nel kit che ho comprato c'erano 2 cartucce di mastice perché durante il lavoro la prima si è rovinata e il mastice ha iniziato ad uscire dalla parte di dietro della cartuccia :evil: Con la seconda tutto bene.
Poi ho tolto subito il mastice che è sbavato fuori nella parte superiore (pensavo di dover ritoccare con il colore vettura tra qualche giorno, ma già così esteticamente va bene).
Adesso aspetto un paio di giorni, mi ci appendo, e se non si stacca, mi godo il mio nuovo spoiler! (mi sono tolto lo sfizio dopo soli 9 anni :lol: )
 
Top