Montaggio Kit Xenon

nixandpavo

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
295
0
16
Suzzara - MN
Ciao a tutti raghes!! :D

Oggi con mia grande soddisfazione ho finalmente gli Xenoooon!! :jolly)

Il kit in questione è quello del comunitario aperto da economo (90 euro), eccolo quì:

La confezione

DSC05957.jpg


Contenuto della confezione

DSC05960.jpg


Come vedete ci sono dentro i componenti standard: le 2 Ballast, le 2 lampade (6000K) e 2 staffe di fissaggio (non sono venute nella foto, doh!)

Giusto per fare le cose fatte bene ho pensato di fissarle in un posto bello imboscato, quindi... sì, ho smontato i paraurti e non solo, anche i fari... ma andiamo con calma.

Il lavoro l'ho fatto col grandissimo aiuto di un mio amico, che lavora in una carrozzeria autorizzata Alfa... che sfiga eh??? :sarcastic)

Prima di tutto abbiamo smontato il paraurti anteriore:

DSC06034.JPG


Dopo di che abbiamo smontato anche i fari:

DSC06035.JPG


Alcuni di voi penseranno che è uno sbattimento assurdo, ma abbiamo fatto tutto questo su consiglio del mio amico, perchè sotto ai fari cosa c'è?? Un fantastico posto per le ballast, fatto apposta!! Ecco quì:

DSC06037.JPG


Nella foto si vede il fanale capovolto, e potete notare la presenza di questo scomparto in plastica nera: le ballast calzano a pennelo in questo posticino, in più c'è anche un fermino di plastica che evita che la ballast vada avanti e indietro (si vede poco nella foto ma c'è)... questo è un posto perfetto per fissarle!! Ora però dobbiamo... fissarle!!

Dopo vari pensa e ripensa (tra cui l'ipotesi del biadesivo, o di mettere fascette ecc.) abbiamo optato per la soluzione più sicura, ma anche la più artigianale e che richiede un pò di lavoro: in pratica abbiamo lavorato le staffette contenute nel kit e l'alloggiamento di plastica nero per fissare il tutto.

Per prima cosa, abbiamo scavato l'alloggiamento in plastica per facilitare il passaggio dei cavi:

DSC06038.JPG


Sì ok lavoro un pò sporco, ma poi abbiamo rimediato, vedrete...

Poi abbiamo lavorato le staffette del kit in modo da poterle avvitare all'alloggiamento di plastica, che ha già 6 fori (noi ne abbiamo sfruttati 2):

DSC06039.JPG


Fatto questo non rimane che inserire la lampada nel relativo spazio, mettere la ballast al suo posto, fissarla e fare tutti i cablaggi corretti.

DSC06041.JPG


Come si può vedere dalla foto, il lavoro grezzo di prima sull'alloggiamento di plastica è stato sistemato con del mastice colloso e nero, che si può usare come una pasta, sembra plastilina ma è appiccicoso e tutto si sistema in pochi attimi!!

I cavi sono stati poi fascettati per essere ordinati e pronti per il montaggio...

Ora non rimane che fare tutto questo anche per l'altro faro e tutto è pronto per essere rimontato...

Ed ecco il risultato finale!! :A)

DSC06043b.JPG


DSC06046.JPG


DSC06047.JPG


Sono molto soddisfatto della resa degli xenon, la visuale di notte migliora parecchio, inoltre sono davvero belli da vedere e le posizione a led sono perfette!!

Questo kit è H7R da 6000k e il colore mi soddisfa molto... avevo paura che i 6000k fossero troppo azzurri ma invece sono veramente bellissimi, completamente bianchi con qualche riflesso azzurro. :OK)
 
ottimo lavoro, hai sistemato le ballast dove le ho messe anche io :asd)
ma non serviva tagliare il faro in quel modo :cry:
cmq hai anche la mia stessa gradazione di lampadina e posso confermare che sono bellissimi....bianchio ghiaccio :OK)
P.S. la staffetta la potevi mettere in obliquo cosi prendevi tutta la centralina ;)
 
Complimenti, hai fatto veramente un bel lavoro! :OK)
Pero' ora se ti si fulmina un anabbagliante sei costretto a smontare mezza macchina :?:
 
VEGETAMJET150":2t1iikjx ha detto:
ottimo lavoro, hai sistemato le ballast dove le ho messe anche io :asd)
ma non serviva tagliare il faro in quel modo :cry:
cmq hai anche la mia stessa gradazione di lampadina e posso confermare che sono bellissimi....bianchio ghiaccio :OK)
P.S. la staffetta la potevi mettere in obliquo cosi prendevi tutta la centralina ;)

Beh sì tagliare il faro in quel modo non è stato molto delicato ed elegante, ma tanto è sotto e non si vede, e poi tutto è stato coperto dal mastice quindi va benissimo così... il problema era che se no i cavi facevano un gomito che non mi piaceva proprio ed inoltre restavano troppo a contatto con la plastica, avevo paura che si tagliassero col tempo...

Avevo pensato anch'io alla staffetta in obliquo ma avremmo dovuto lavorare ancora di più le staffette attorno ai fori per renderle più sottili e quindi abbiamo optato per quella soluzione!! :OK)

Qix":2t1iikjx ha detto:
Complimenti, hai fatto veramente un bel lavoro! :OK)
Pero' ora se ti si fulmina un anabbagliante sei costretto a smontare mezza macchina :?:

Sì questo è il rovescio della medaglia... :nod)
 
Wè ciao, ho il tuo stessissimo kit, i 6000k (di economo) solo che ho un problemino...
Mi auto-cito

nonostante l'effetto xenon si noti moltissimo, il fascio luminoso rimane abbastanza bassino, anche con la regolazione a "0", cioè la luce c'è ma sbatte tutta in basso e sembra non riesca a spalmarsi, e a volte per farvi capire devo ricorrere spesso agli abbaglianti... Inoltre il destro è molto più basso rispetto al sinistro! Al muro sembrano uguali ma per strada uno è molto più lungo dell'altro
 
.:MaVericK:.":1cbnesat ha detto:
Wè ciao, ho il tuo stessissimo kit, i 6000k (di economo) solo che ho un problemino...
Mi auto-cito

nonostante l'effetto xenon si noti moltissimo, il fascio luminoso rimane abbastanza bassino, anche con la regolazione a "0", cioè la luce c'è ma sbatte tutta in basso e sembra non riesca a spalmarsi, e a volte per farvi capire devo ricorrere spesso agli abbaglianti... Inoltre il destro è molto più basso rispetto al sinistro! Al muro sembrano uguali ma per strada uno è molto più lungo dell'altro
beh più o meno a me il faro di sx illumina come prima....solo il destro illumina più basso, ma forse perchè ho smontato i fari e ho cercato di rimontarli come erano prima seguendo il segno delle rondelle sugli agganci del faro stesso....
però mi chiedevo se le lampadine avessero un verso di montaggio, cioè se erano già state predisposte per essere montate a dx o a sx... :shrug03)
 
Mmh questo problema a me non è successo...

L'altezza del fascio di luce è circa quella di prima, per scrupolo tengo i fari sulla posizione 1 per evitare di flashare gli altri... ieri sera ho girato per più di un'ora con i fari sull'1 e nessuno ma ha sfanalato, magari proverò a tenerli sullo zero per vedere cosa succede....

Per il sx - dx proprio non saprei... in teoria dovrebbero essere uguali anche se effettivamente la luce di sx dovrebbe essere un pò più corta e stretta rispetto all'altra per non abbagliare quelli che vengono nel senso opposto. Però non credo che sia una cosa data dalla lampadina, piuttosto credo dipenda dalla regolazione del faro.

Una cosa che ho visto essere molto importante è il rimontaggio dei fari: il ragazzo con cui ho lavorato si è curato bene di rimetterli com'erano prima, di sistemarli bene a filo con la lamiera che scende dal cofano, prima di tutto per avere un buon risultato estetico e magari anche perchè più sono sistemati bene e meglio poi risultano i fasci di luce.

Di più non saprei... :shrug03)

Più che altro, a fine serata ho messo la mano sulla plastica del faro e ho visto che era caldina... poi non so, magari facevo lo stesso anche con le lampade normali

PS: avete provate a farli registrare?
 
VEGETAMJET150":1no36dhz ha detto:
beh più o meno a me il faro di sx illumina come prima....solo il destro illumina più basso, ma forse perchè ho smontato i fari e ho cercato di rimontarli come erano prima seguendo il segno delle rondelle sugli agganci del faro stesso....
però mi chiedevo se le lampadine avessero un verso di montaggio, cioè se erano già state predisposte per essere montate a dx o a sx... :shrug03)

E' esattamente il mio stesso problema, solo che io non ho proprio smontato i fari!

A giorni andrò a farli vedere, per quando riguarda la plastica dei fari anche io ho notato che si scalda molto ma comunque un temperatura "reggibile", la parabola all'interno non oso sapere quanto sia calda, ma cmq non ho mai sentito nessun problema a riguardo...
 
adesso che ci penso anche ad un mio amico che ha montato lo stesso kit xeno su un altro tipo di macchina ha riscontrato un abbassamento del faro di dx...
l'ha portato a far regolare e adesso tutto ok...anche a lui aveva smontato i fari...
sarà la maledizione degli xeno.... :sarcastic)
cmq l'ha portata a regolare e adesso è tutto ok..non penso sia un problema dei fari....
mav facci sapere cosa scopri tu...
io di giorno non ho proprio tempo di uscire per farli regolare e ancora niete ferie :cry:
 
salve a tutti, anche io ho fatto lo stesso lavoro...un pò pi di difficoltà per alloggiare le centraline...le mie non entravano perfettamente erano un pò più larghe...ho montato i 6000k anche io e devo dire sono bellissimi ma forse troppo appariscenti per la "madama". se non era per il fatto che per cambiare le lampade devo rismonatre tutto li sostituivo con dei 5000k...non ho notato differenze di altezza ta dx e sx ma anche io li tengo su 1 per evitare di disturbare...in settimana però vado a verificare l'altezza in officina dato che sono di tagliando e mondo dei dischi microforati della remsa...ciao...
 
Ottimo lavoro e ottimo.. servizio fotografico!!!!

Penso che diventerà un valido riferimento per tutti coloro che in futuro monteranno un kit Xeno !!!

:up) :up) :up)
 
fantastic..

ma questo kit com'è?

sarà meglio degli xenonlamp o odb2?

io sono interessato all'acquisto comunitario di economo..spero di sentirlo quanto prima..

sapete mica se la serie 0 ha lo stesso spazio sotto i fari per le ballast?
 
nixandpavo":32fj5lp8 ha detto:
Sono molto soddisfatto della resa degli xenon, la visuale di notte migliora parecchio, inoltre sono davvero belli da vedere e le posizione a led sono perfette!!

scusami ma le posizione a led dove le hai prese??? hai dovuto mettere la resisitenza oppure erano fatte per eludere il check control???
 
Top