Montaggio Kit Xenon Legale

Ragazzi, una domanda: ma con gli xeno, in caso di nebbia, si vede di meno? non è come avere gli abbaglianti che si sa, quando si mettono in caso di nebbia, ques'ultima facendo effetto specchio, ti fa tornare indietro la luce?
 
Viktor":tvwpfirg ha detto:
Solo per curiosità quanti soldi ci vorrebbero?
i fari costano oltre 900€ cadauno. poi ci vuole un nuovo paraurti, poi...chissà quali altri componenti...ho lasciato perdere e mi accontento dei miei.
 
io con gli xeno e nebbia non ho notato l'effetto muro...forse xke puntano piu in basso degli abbaglianti...non lo so... e poi cosa da notare è che la luce bianco/azzurro(come lo xeno da 6000K) stanca molto meno la vista di una luce giallina/bianca(come la lampadina alogena)
 
M-jetnasona2":14x2625m ha detto:
Perchè un xenon after non risulta omologato? Che fastidio reca se nella norma intorno ai 5000-6000k?


Perchè magari se stai in salita poi c'è il piano, quello davanti a te in piano si fa una lampada! E' per questo che è obbligatorio il regolatore automatico di assetto.
 
antoboy":1bnetkxd ha detto:
Perchè magari se stai in salita poi c'è il piano, quello davanti a te in piano si fa una lampada! E' per questo che è obbligatorio il regolatore automatico di assetto.
Dunque c'è un regolatore automatico?
Ps quello della nasona manuale funziona con lo xenon?
Ps porta pazienza ma non ci capisco nulla.
 
M-jetnasona2":f3omie8n ha detto:
antoboy":f3omie8n ha detto:
Perchè magari se stai in salita poi c'è il piano, quello davanti a te in piano si fa una lampada! E' per questo che è obbligatorio il regolatore automatico di assetto.
Dunque c'è un regolatore automatico?
Ps quello della nasona manuale funziona con lo xenon?
Ps porta pazienza ma non ci capisco nulla.


Si esatto c'è un regolatore automatico in tutte le macchine con lo xenon della casa!
 
esatto, c'è un correttore automatico dell'assetto dei fari.. che ovviamente non è quello manuale interno alla vettura.
ci sono sensori (credo sulle sospensioni snteriori e posteriori) che calcolano l'inclinazione della vettura e regolano i fari di conseguenza.
 
Un solo piccolo appunto.... i kit sono omologati, è vero, ma c'è anche scritto "SOLO PER LA CIRCOLAZIONE IN FUORI STRADA" oppure "NON USARE NELLA COMUNITA' EUROPEA". Pensate che lo scrivono pure sulle lampade alogene da 80 o 100W! Vorrà dire qualcosa questo oppure siete ancora convinti di poter fare queste modifiche essendo in regola?
 
hai perfettamente ragione ma molti (non tutti per fortuna) qui non ragionano in termini di legalità ma confidano piuttosto nel fatto che ci son pochi controlli da parte delle FdO.
 
shinjichan":2i7uyapm ha detto:
fino a 6000k sono legali.

ciao.

Come giustamente ti hanno fato notare, non è vero.

Perlopiù viene chiuso un occhio, ma non perchè siano legali.

Per essere legali al 100%, come già detto più volte da tanti, devono essere presenti lavafari e regolatore automatico assetto fari.. oltre ovviamente all'omologazione.
 
Il problema più grosso è che il faro non è predisposto per avere una fonte luminosa così forte quindi può produrre illuminazioni spurie che infastidiscono chi procede nell'altro senso di marcia. Per cui è comunque illegale montare i kit aftermarket, per questo e per l'assenza dei lavafari e del regolatore automatico di livello (che comunque alcune vetture di alta gamma hanno anche con fari alogeni).

Che il kit sia omologato, come ho già detto, è un'altra cosa: vuol dire che risponde a normative CEE di sicurezza (elettrica e di resistenza delle parti) e in geenre c'è il certificato TUV, del quale comunque le FdO, se fossero davvero ligie agli obblighi di legge, se ne potrebbero tranquillamente lavare mani e piedi....
 
dallas140cv":3hygiftr ha detto:
in geenre c'è il certificato TUV, del quale comunque le FdO, se fossero davvero ligie agli obblighi di legge, se ne potrebbero tranquillamente lavare mani e piedi....

per il discorso specifico slegato dai fari allo xeno, che è già stato ampiamente chiarito, questo non è vero.
In ambito di comunità europea, se una cosa è omologata in uno degli stati membri, l'omologazione è valida anche negli altri.
Quindi la realtà è che se le FdO fossero rispettose in toto delle normative, per quanto riguarda strettamente l'omologazione, dovrebbero prenderla per buona e stop.
 
Esiste un kit xenon della bosch a 6000k, l'ho visto in ebay.
C'è l'omologazione E4.
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi :OK)
 
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