Montaggio Kit Xenon Legale

Viktor

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
302
0
16
Verzegnis
Salve avrei in mente di montare il Kit Xenon, il mio dubbio è se tale kit una volta installatto è omologato o no? Quando andrò a fare il collaudo potrei avere qaulche problema? Avevo sentito che per le lampade allo Xeno bisogna avere anche il lavafari. Tutto ciò è vero?

dunque.. per essere totalmente in regola devi avere lavafari e correttore automentico assetto fari.
Il lavafari forse è fattibile.. ma il correttore assetto fari penso di no.. andrebbero cambiati proprio i gruppi ottici, immagino.

Se monti un kit omologato non significa che sei in regola con il codice della strada... PROBABILMENTE sei in regola dal punto di vista delle garanzie, visto che non modifichi l'impianto elettrico ma aggiungi un qualcosa che risulta omologato per tale uso. Prendila con le pinze pero'.. perchè non ne sono sicuro.

Quando arriverà il momento della revisione.. bè. Puoi sempre rimettere le H7 originali staccando le connessioni alle ballast.. fare la revisione.. e rimettere le xeno.. ;)

quoto extreme. l'unica via per essere in regola è averli dall' origine, il resto non è legale anche se moltissimi in questo forum li hganno montati. pensa che io volevo installare gli originali ma quando ho sentito il preventivo ho deciso di lascia perdere. ci sarebbe da stravolgere l'auto...ed il portafogli :eek:o)

Ad esser precisi, condizione necessaria per un kit xenon è il lavafari ed il correttore assetto fari automatico!

Solitamente al collaudo, almeno dalle mie parti, non prendono neanche in considerazione quella condizione :)

vero. ma a qualcuno è capitato di essere "pizzicato"con queste modifiche e tra multa, revisione e ritiro libretto non si è divertito molto :nono02) . che i controlli siano rari è vero ma ci sono, tranquilli :nod)

Viktor ha detto:
Salve avrei in mente di montare il Kit Xenon, il mio dubbio è se tale kit una volta installatto è omologato o no? Quando andrò a fare il collaudo potrei avere qaulche problema? Avevo sentito che per le lampade allo Xeno bisogna avere anche il lavafari. Tutto ciò è vero?[/quote

Onestamente lo montano tutti, e non sento nessuno che si lamenta...al cllaudo non credo diranno nulla.
cmq i kit xenon aftermarket non sono omologati a patto che non abbia anche oscuratore e lavafari o fari lenticolari

omologazione è uan cosa. poterlo montare è un'altra.

kit omologati ne esistono. Magari omologati dal TUV, ma a livello di comunità europea, checché se ne dica, la cosa è equivalente.

Il fatto che poi, pur essendo omologati, non possano essere montati per altri motivi è un altro paio di maniche.

Come le AutoSock. Sono omologate dal TUV, quini dpossono essere montate. Pero' non sono equiparate a catene e quindi quando vige l'obbligo è come se non ci fossero.

Non ci scordiamo che siamo in italia.. :-/

no... come ho già scritto 2 volte.. i kit in vendita in europa sono omologati (devono esserlo per forza epr poterli vendere).
Ma omologati è una cosa, poterli montare senza andare comtro ad altre norme (nello specifico il cds) è un'altra..

Oh.. scusate tanto.. ma leggete quello che scrivo?

Non è una bufala. SONO omologate, perchè per poterle vendere legalmente in territorio europeo TUTTE le cose devono avere il marchio di omologazione.

Punto.

Omologazione non significa poterle montare senza andare incontro a violazioni del CDS.

Quindi su quell'asta non sono scritte falsità.. infatti non c'è scritto che si possono montare liberamente senza sanzioni (il che sarebbe una bufala).. ma solo che, appunto, ilkit è omologato.
mi pare chiaro

joker66":2n1hvxql ha detto:
tutte le modifiche vanno riportate sul libretto per essere a posto col C.d.S

Non è affatto così. Ci sono svariate tipologie di modifiche che non richiedo l'iscrizione a libretto. Vedi ad esempio il montaggio di un terminale di scarico oppure di un kit estetico (a patto che rientri nelle misure massime esterne della vettura).

C'è materiale a volontà su internet a tale proposito

vi do io la soluzione al dilemma

l'omologazione degli xeno non sta scritta a libretto
ma sta scritta direttamente sul vetro del gruppo ottico
se ci fate caso troverete una scritta "e" con a fianco un numero
quello identifica il tipo di omologazione del faro
se avete le parabole normali troverete la scritta relativa all'omologazione del faro con la lampada di tipo alogeno
sugli xeno originali la scritta e diversa e contraddistingue appunto l'omologazione del faro per le lampade allo xeno.

si, è ovvio... ma quella di cui parli è l'omologazione del faro. Il faro ha quella omologazione che per essere tale deve utilizzare lampade di un certo tipo.. anche se per tipo di intende H7 H1 H4 etc etc non "alogene" o "allo xeno".

Quindi montando una H7 allo xeno dentro un faro dove si prevede l'uso della H7 non si annulla l'omologazione del faro!

Quella è una cosa separata dall'omologazione che c'è sui kit allo xeno.. che sono a loro volta omologati.

Il faro ha un'omologazione, le lampade hanno un'omologazione, il kit allo xeno un'altra omologazione ancora e anche le stesse lampade Hid credo abbiano una loro omologazione.

se non mi sbaglio solo in italia non so possono montare aftmarket...cmq io la trovo una cosa ingiusta...sei obbligato a spendere un prezzo assurdo per farli montare dalla casa quando puoi montarli tu ad un prezzo ragionevole...che poi capisco che c'e' chi li monta solo per estetica,pero' c'e' chi li monta per avere una visuale migliore,e quindi per aumentare la propria sicurezza...

Saturno147":2by6e8az ha detto:
se non mi sbaglio solo in italia non so possono montare aftmarket...cmq io la trovo una cosa ingiusta...sei obbligato a spendere un prezzo assurdo per farli montare dalla casa quando puoi montarli tu ad un prezzo ragionevole...che poi capisco che c'e' chi li monta solo per estetica,pero' c'e' chi li monta per avere una visuale migliore,e quindi per aumentare la propria sicurezza...
si ma mentre la casa te li fornisce con lavafari+correttore assetto (obbligatori per legge), tu li monti e sono privi di questi dispositivi obbligatori. a voler fare un lavoro completo ci vuole una cifra spaventosa, mi sono già informato.