montaggio filtro a pannello BMC

Sly

Nuovo Alfista
1 Giugno 2009
97
0
6
raga ho bisogno del vostro aiuto...sto x ordinare un filtro a pannello BMC e ho bisogno di sapere se il montaggio è abbastanza semplice da poterlo fare home made (premetto che nn sono esperto) o è necessario che la porti da un meccanico!! e se è necessario quanto si potrebbe prendere?

PS: devo montare anche il tubo gta!! cosa faccio meccanico o home made??

help

Secondo me puoi fare da solo.
Sostituire il filtro è facile, e montare il tubo gtà idem.
Basta un poco di manualità e un poco di tempo libero.

Home made :nod)
Specialmente il filtro è semplicissimo, apri il cofano e individui la scatola filtro, sganci la molletta e porti il coperchio con il tubo al di sopra degli altri tubi(come da questa foto), togli il pannello originale e metti quello BMC, chiudi tutto e via..
Per installare il tubo GTA invece è un po' più complesso, o per meglio dire lungo, dato che bisogna smontare il paraurti, non è nulla di difficile comunque, puoi dare una lettura a questo topic, dove si parla anche dello smontaggio del paraurti :OK)

147jet":29kpl291 ha detto:
Specialmente il filtro è semplicissimo, apri il cofano e individui la scatola filtro, sganci la molletta e porti il coperchio con il tubo al di sopra degli altri tubi(come da questa foto), togli il pannello originale e metti quello BMC, chiudi tutto e via..
Per installare il tubo GTA invece è un po' più complesso, o per meglio dire lungo, dato che bisogna smontare il paraurti, non è nulla di difficile comunque, puoi dare una lettura a questo topic, dove si parla anche dello smontaggio del paraurti :OK)

ti ringrazio x l'aiuto! il filtro sembra abbastanza semplice..il mio problema è smontare il para anteriore lì nn so se ci riesco...ho paura di nn saperlo più rimontare...hahah

io non l'ho smontato per collocare il tubo... ho trafficato da sotto sollevando un poco la macchina.
Una volta tolta la moquettina a protezione del pescaggio, accedi ai fisaggi superiori, da sotto la macchina invece, accedi a quelli inferiori.
é un pochino più complesso e perditempo, ma eviti di levare il paraurti.

Arj147":37q8xm1f ha detto:
io non l'ho smontato per collocare il tubo... ho trafficato da sotto sollevando un poco la macchina.
Una volta tolta la moquettina a protezione del pescaggio, accedi ai fisaggi superiori, da sotto la macchina invece, accedi a quelli inferiori.
é un pochino più complesso e perditempo, ma eviti di levare il paraurti.

capisco...sono sempre un pò perplesso..nel senso che vorrei farlo con qualkuno che mi dia una mano!! sicuramente monterò il filtro da solo appena mi arriva.. :A)

147jet":pq4h1f10 ha detto:

scusa arj io stamattina sono andato un attimo in garage x capire come montare il filtro...credo che nn mi è ben chiare una cosa: qual'è la molletta da sganciare x portare la scatola del filtro sopra gli altri tubi?? help thanks non'è che avresti qualche foto che mi possa aiutare??

Ci sono 2 mollette metalliche,guardando dall'alto,una a dx ed una a sx dell'airbox,si sganciano dal basso verso l'alto,non sono difficili da trovare :OK)

teknomotion":1133noyo ha detto:
Ci sono 2 mollette metalliche,guardando dall'alto,una a dx ed una a sx dell'airbox,si sganciano dal basso verso l'alto,non sono difficili da trovare :OK)

ho individuato le mollette,grazie! ma ancora non riesco a capire una cosa: come tirare fuori (cm nella foto si arj) la scatola filtro??? oppure se alzo la macchina con un cavalletto,posso lavorare anche da sotto??

Il filtro lo togli comunque da sopra, sollevarla non serve; una volta che hai sganciato le due mollette, porti la scatola filtro verso l'alto, così puoi togliere il vecchio filtro ed inserire per bene quello nuovo, devi allargare un pochino il tubo del radiatore e fare passare la scatola filtro.

per il filtro é molto semplice montarlo :nod) anche per il tubo GTA non c'é nulla di così complicato, il paraurti non serve smontarlo si riesce anche da sotto magari perdendo un poco più di tempo

147jet":3cxqbn0f ha detto:
Il filtro lo togli comunque da sopra, sollevarla non serve; una volta che hai sganciato le due mollette, porti la scatola filtro verso l'alto, così puoi togliere il vecchio filtro ed inserire per bene quello nuovo, devi allargare un pochino il tubo del radiatore e fare passare la scatola filtro.

scusa se nn ho ancora tutto chiaro...ma x sganciare le mollette devo andare x forza da sotto no?come ci arrivo se nn la alzo? e poi che intendi x allargare il tubo radioatore?

AndreTuning147":3cxqbn0f ha detto:
per il filtro é molto semplice montarlo :nod) anche per il tubo GTA non c'é nulla di così complicato, il paraurti non serve smontarlo si riesce anche da sotto magari perdendo un poco più di tempo

sicuro che si riesce a fare senza smonatre il para?io nn ci vedo proprio lo spazio x lavorarci...mi saperesti indicare meglio??

Le mollette sono ai lati della scatola filtro, verso il paraurti e verso il motore e le sganci tranquillamente da sopra.

Per darti l'idea ecco una foto, schiarita, perdona la qualità, dove ti ho indicato con i pallini a grande linee la posizione delle mollette, e con la freccia il tubo da scostare leggermente per fare passare il coperchio della scatola filtro tra esso e la batteria.

filtro.jpg

Ed un'altra foto con il "coperchio" della scatola filtro al di fuori del vano motore, dove ti ho evidenziato la molletta(ce n'è un'altra simmetrica)che lo blocca all'airbox.

filtro2.jpg

147jet":2kaox4a4 ha detto:
Le mollette sono ai lati della scatola filtro, verso il paraurti e verso il motore e le sganci tranquillamente da sopra.

Per darti l'idea ecco una foto, schiarita, perdona la qualità, dove ti ho indicato con i pallini a grande linee la posizione delle mollette, e con la freccia il tubo da scostare leggermente per fare passare il coperchio della scatola filtro tra esso e la batteria.

filtro.jpg

Ed un'altra foto con il "coperchio" della scatola filtro al di fuori del vano motore, dove ti ho evidenziato la molletta(ce n'è un'altra simmetrica)che lo blocca all'airbox.

filtro2.jpg

wwwwaaaauuuu sei stato grande! adesso si che il lavora sarà semplice!! ti ringrazio veramente! appena mi arriva il filtro e lo monto ti farò sapere e magari metto qualke foto anche io! grazie! :bravo) :bravo) :bravo)

ah se posso volevo chiederti un'altra cosetta: è necessario mettere l'olio specifico alla prima istallazione del filtro o questo va fatto solo ogno tot di km x la pulizia?

teknomotion":1egiwar0 ha detto:
Da nuovo,è già pronto x essere montato,e ti consiglio di non aggiungere altro olio,il debimetro,ne potrebbe risentire :OK)

perfetto! ti ringrazio!! aspetto che mi arrivi il filtro e poi lo monto...