montaggio filtro a pannello BMC

DavideSpeed":2l70lqas ha detto:
Il mio pensiero è un pochino differente e ti spiego anche perchè sulla base di ciò che ho letto informandomi, ovviamente non solo da chi li fà (Sprintfilter).

A differenza di quello in cotone, il poliestere è molto più resistente, ha una capacità filtrante superiore al cotone (con dati alla mano, trattiene il 93,13% delle particelle da 100 micron contro il 76,42% trattenute da quello in cotone) ma ciò non toglie di essere anche più permeabile all'aria.

Il filtro in cotone dopo una decina di lavaggi ed oliaggi con appositi prodotti, tende a rovinarsi ed a perdere la proprietà filtrante massima, nonchè a cambiare anche la sua permeabilità.

Il filtro in poliestere ha la possibilità di essere pulito solamente con soffio d'aria senza trattamenti ad olio, l'operazione si effettua con il compressore soffiando dalla parte opposta al flusso d'aria. Va da se che anche dopo ripetute pulizie la sua struttura reticolare non cambi nel tempo garantendo sempre la stessa qualità di filtraggio.

ma come fa ad essere più permeabile all'aria e allo stesso tempo avere un potere filtrante maggiore :ka) non ti sembra un controsenso forse???
 
raga oggi finalmente ho montato il filtro... posto qualke foto:

bge13.jpg

montaggio filtro bmc fase 1
2wpkw2x.jpg

il "vecchio" filtro in carta fase 2
incyom.jpg

il bmc montato fase 3( nn è stato facile richiudere la scatola filtro..che sudata)
517ol.jpg

lavoro completato fase 4! PS: nn guardate l'edesivo,era solo poggiato,a motore caldo nn si incollava..

aspetto vostri commenti!!

PS: avrei piacere di scambiare un pò di pensieri con chi ha esperienze con il filtro che ho montato...premetto che ho provato pochissimo la macchina dopo il montaggio...però una cosa l'ho notata...nn so se è possibilile ma sento l'erogazione dell'accellerazione con la 1 marcia molto più fluida...aspetto vostri pareri!!
 
io monto il tuo stesso filtro e penso di non essere l'unico...che dire un buon cotone e potere filtrante ottimo....lo monto da più di 50000Km, mai un problema.
Migliora il flusso d'aria vista la maggiore permeabilità rispetto al filtro originale in carta
l'importante é non oliarlo parecchio alla prossima manutenzione per non danneggiare il debimetro con l'olio in eccesso :OK)
 
AndreTuning147":9xvhzw68 ha detto:
DavideSpeed":9xvhzw68 ha detto:
Il mio pensiero è un pochino differente e ti spiego anche perchè sulla base di ciò che ho letto informandomi, ovviamente non solo da chi li fà (Sprintfilter).

A differenza di quello in cotone, il poliestere è molto più resistente, ha una capacità filtrante superiore al cotone (con dati alla mano, trattiene il 93,13% delle particelle da 100 micron contro il 76,42% trattenute da quello in cotone) ma ciò non toglie di essere anche più permeabile all'aria.

Il filtro in cotone dopo una decina di lavaggi ed oliaggi con appositi prodotti, tende a rovinarsi ed a perdere la proprietà filtrante massima, nonchè a cambiare anche la sua permeabilità.

Il filtro in poliestere ha la possibilità di essere pulito solamente con soffio d'aria senza trattamenti ad olio, l'operazione si effettua con il compressore soffiando dalla parte opposta al flusso d'aria. Va da se che anche dopo ripetute pulizie la sua struttura reticolare non cambi nel tempo garantendo sempre la stessa qualità di filtraggio.

ma come fa ad essere più permeabile all'aria e allo stesso tempo avere un potere filtrante maggiore :ka) non ti sembra un controsenso forse???

Perchè la cella di filtraggio sono molto più piccole rispetto a quelle in cotone, ergo trattiene anche le particelle di sporco più piccole mantenendo cmq un'alta permeabilità :)
 
ma secondo me cmq mi sembra un contro senso!

poi non è solo una mia impressione anche noti preparatori hanno detto che qui filtri trattengono poco rispetto a quelli in cotone poi altro non so :ka)
 
Ottimo lavoro :OK)
Non ti demoralizzare..prova qualche 1.6 crukko oppure francese,e vedrai.. :asd)
Io,ho sempre montato filtri in cotone (da 18 anni a questa parte) e mai avuto problemi..certo,non fanno miracoli,meglio della carta lo sono di sicuro.. :D
 
teknomotion":27dxi89j ha detto:
Ottimo lavoro :OK)
Non ti demoralizzare..prova qualche 1.6 crukko oppure francese,e vedrai.. :asd)
Io,ho sempre montato filtri in cotone (da 18 anni a questa parte) e mai avuto problemi..certo,non fanno miracoli,meglio della carta lo sono di sicuro.. :D

no no nn mi demoralizzo...come prima auto credo che vada benissimo,sono fortunato!
spero che anche a me vada tutto ok con il filtro... che ne dici se ora monto anche un bel tubo aspirazione gta?mi aiuta ancora o è inutile?
ah dimenticavo,tu la pulizia del filtro ogni quanto me la consigli?
 
si ok per il tubo GTA qualcosina aiuta nel migliorare la risposta del motore e si accoppia bene al filtro sportivo a pannello in cotone ;)

per la pulizia dipende dalle strade che percorri, cmq si una media di 10000Km va più che bene
 
AndreTuning147":lin0sphq ha detto:
si ok per il tubo GTA qualcosina aiuta nel migliorare la risposta del motore e si accoppia bene al filtro sportivo a pannello in cotone ;)

per la pulizia dipende dalle strade che percorri, cmq si una media di 10000Km va più che bene

grazie raga! c'è qualkuno che ha anche il codice ricambio del tubo gta?
l'unica mia perplessità è che bisogna adattarlo all'attacco! forse nn è un lavoro facilissimo....consigli?
 
Sly":w993562w ha detto:
AndreTuning147":w993562w ha detto:
si ok per il tubo GTA qualcosina aiuta nel migliorare la risposta del motore e si accoppia bene al filtro sportivo a pannello in cotone ;)

per la pulizia dipende dalle strade che percorri, cmq si una media di 10000Km va più che bene

grazie raga! c'è qualkuno che ha anche il codice ricambio del tubo gta?
l'unica mia perplessità è che bisogna adattarlo all'attacco! forse nn è un lavoro facilissimo....consigli?
Io ti consiglio di far come ho fatto io,ho seguito questo topic per far la modifica del tubo GTA ;) :

viewtopic.php?f=38&t=91288
 
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