Montaggio comandi al volante [Montato Foto Pagina 2]

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ho deciso di riunire quì in una discussione tutto quello che sto facendo per montare i comandi al volante, compreso il rivestimento in pelle che il mio volante sta subendo questi giorni :lol: , per il momento sto preparando tutto l'occorrente, oggi mi sono arrivate le mostrine nuove ad 8 tasti che ho preso sulla baia e mi sono creato la predisposizione, questo è il connettore che ho preso assieme al volante e al contatto spiralato :

i due cavi più corti sono i 2 dell'air bag a cui colegerò con delle spinette che salderò in testa, così che il vecchio connettore dell'airbag non venga toccato, quì invece si vede bene il contatto spiralato collegato al ferro di cavallo, ho collegato tutto insieme per verificare col test che non ci fossero cortocircuiti all'interno deil sistema, visto che vieneda un'auto a cui è esploos l'airbag meglio non rischiare.

si vede bene anche la parte verde che si è fusa all'esplosione del vecchio airbag, grazie ai consigli di mauro ho però gia risolto, infatti visto che i connettori interni sono buoni recupererò il pezzo verde dal mio attuale connettore dell'airbag.
Le mostrine sono perfette coi tasti a filo e nuove, solo che sono grigio scuro, poco male tanto il contrasto non si vedrà, adesso sono in attesa del volante, ho lasciato al tappezziere sia il volante che diverse foto del Q2 con i particolari che gentilmente mi ha inviato pesciatino, in teoria me lo dovrebbero fare molto simile senza problemi, nei prossimi giorni aggiornerò il post mano a mano che il progetto va avanti, se tutto va bene entro martedì torna il volante ed entro la fine del mese dovrei montare tutto. Allora che ne pensate ?
 
Grazie, speriamo che il tappezziere faccia un buon lavoro, non lo so non vorrei venisse fuori una cosa fatta a rimediare, spero di no, con quello che costa far rivestire il volante :asd) , una domanda ai moderatori, perchè è stata spostata una discussione sui comandi al volante e sul loro montaggio nella sezione hi fi e car audio ?
 
bravo....hai fatto un bel lavoro....se vuoi e puoi potresti aiutare un ragazzo ke ha kiesto a me sempre come montare i comandi ma io purtroppo ho poco tempo...non vorrei farlo aspettare troppo...magari mandagli un mp si chiama "vito1202"....vedi se riesci ad aiutarlo...grazie ciao...io cmq sono sempre a disposizione... :ciao)
 
pisciantino però no dai :nono) ... correggi....pare n'offesa

te lo volevo quasi dire, di farci vedere passo passo for dummies

più che altro il passo per arrivare all'autoradio e al bc con saldature e connettori strani (qualcuno consigliava cavi da computer ma non l'ho capita)
 
pesciatino":1djqcfbx ha detto:
pisciantino però no dai :nono) ... correggi....pare n'offesa

te lo volevo quasi dire, di farci vedere passo passo for dummies

più che altro il passo per arrivare all'autoradio e al bc con saldature e connettori strani (qualcuno consigliava cavi da computer ma non l'ho capita)
Ti chiedo scusa sbagliato a leggere il nome :asd) , ho corretto, comunque si penso che a mano mano che procedo andrò avanti anche con le foto, per il momento sono fermo in attesa che mi chiami la tappezzeria per dirmi che hanno pronto il volante, i connettori del PC vanno usati per montare tutto da chi non ha il connettore come me, ovvero chi prende il contatto nuovo e non ci trova il connettore allora in alternativa può usare i connettorini da PC, quelli che vanno sulla scheda madre , questi quì per intenderci :

Io ho avuto fortuna e ho recuperato anche il connettore quindi non ho bisogno di quei connettori lì, mi basta collegare i 4 fili di cui 3 alla radio e il quarto lo manderò per il sottochiave all'accendisigari, dove lo collegherò all'illuminazione dell'anello in modo che le mostrine si accendano come in origine con le posizioni. Al BC non va niente se si ha la predispozione, cioè se si ha sul mini iso verde mi pare, il cavo nero viola, se si ha questo cavo basta attacarcisi con un rubacorrente senza bisogno di toccare il BC, infatti l'unico cavo che va al BC è il nero viola ma se lo si ha collegato alla radio ci si risparmia molta fatica e molte bestemmie :lol: gli altri 2 cavi vanno semplicemente alla radio a 2 pin sempre del connettore mini iso.
Per mauro83 se un ragazzo ha bisogno di una mano gleila dò ben volentieri :OK) .
 
al140":3am8gqdd ha detto:
pesciatino":3am8gqdd ha detto:
pisciantino però no dai :nono) ... correggi....pare n'offesa

te lo volevo quasi dire, di farci vedere passo passo for dummies

più che altro il passo per arrivare all'autoradio e al bc con saldature e connettori strani (qualcuno consigliava cavi da computer ma non l'ho capita)
Ti chiedo scusa sbagliato a leggere il nome :asd) , ho corretto, comunque si penso che a mano mano che procedo andrò avanti anche con le foto, per il momento sono fermo in attesa che mi chiami la tappezzeria per dirmi che hanno pronto il volante, i connettori del PC vanno usati per montare tutto da chi non ha il connettore come me, ovvero chi prende il contatto nuovo e non ci trova il connettore allora in alternativa può usare i connettorini da PC, quelli che vanno sulla scheda madre , questi quì per intenderci :

Io ho avuto fortuna e ho recuperato anche il connettore quindi non ho bisogno di quei connettori lì, mi basta collegare i 4 fili di cui 3 alla radio e il quarto lo manderò per il sottochiave all'accendisigari, dove lo collegherò all'illuminazione dell'anello in modo che le mostrine si accendano come in origine con le posizioni. Al BC non va niente se si ha la predispozione, cioè se si ha sul mini iso verde mi pare, il cavo nero viola, se si ha questo cavo basta attacarcisi con un rubacorrente senza bisogno di toccare il BC, infatti l'unico cavo che va al BC è il nero viola ma se lo si ha collegato alla radio ci si risparmia molta fatica e molte bestemmie :lol: gli altri 2 cavi vanno semplicemente alla radio a 2 pin sempre del connettore mini iso.
Per mauro83 se un ragazzo ha bisogno di una mano gleila dò ben volentieri :OK) .


grazie molto gentile...io ho già scritto anke a lui di guardare questo tuo post...cmq una piccola precisazione devo farti....i comandi al volante sn soltanto sotto chiave..nn sotto le posizioni...l'ho guardato proprio stasera sulla mia... :ciao) :ciao)
 
Ah meglio così allora mi collego al sottochiave che dovrebbe anche essere più grande, grazie per la precisazione. Se avete domande fate pure, solo vorrei sapere perchè mi hanno spostato la discussione in hi fi e car audio, va beh non importa, non è questo l'importante. A proposito mauro, hai visto il connettore come è messo ? Però dentro sembra in ordine quindi dovrebbe essere solo la plastica che si è squagliata con l'air bag. Per quel ragazo vedrò di mandargli un pm fa piacere aiutare gli altri, sto anche dando una mano ad un'altro utente con il connect, queste cose le faccio ben volentieri, anche alla faccia dei meccanici che le ritengono impossibili. Basti pensare che quando ho chiesto al mio meccanico di montare i comandi al volante, l'estate scorsa mi disse che era impossibile perchè non avevo il VDC, roba da non crederci :lol:
 
al140":15nas3zv ha detto:
Ah meglio così allora mi collego al sottochiave che dovrebbe anche essere più grande, grazie per la precisazione. Se avete domande fate pure, solo vorrei sapere perchè mi hanno spostato la discussione in hi fi e car audio, va beh non importa, non è questo l'importante. A proposito mauro, hai visto il connettore come è messo ? Però dentro sembra in ordine quindi dovrebbe essere solo la plastica che si è squagliata con l'air bag. Per quel ragazo vedrò di mandargli un pm fa piacere aiutare gli altri, sto anche dando una mano ad un'altro utente con il connect, queste cose le faccio ben volentieri, anche alla faccia dei meccanici che le ritengono impossibili. Basti pensare che quando ho chiesto al mio meccanico di montare i comandi al volante, l'estate scorsa mi disse che era impossibile perchè non avevo il VDC, roba da non crederci :lol:


si ho visto il connettore....se i capicorda dentro nn sono neri stai tranquillo..cambia solo la spina verde....se ascolti gli elettrauti cm me :lol: :lol: ke nn hanno voglia di fare queste cose ti diranno ke tutto è impossibile...invece si può tutto..basta avere voglia e tempo...e mai avere fretta...cosa c'entra il vdc nn so..cmq contento lui delle sue teorie.... :lol: :ciao) :ciao)
 
Ciao al complimenti per il lavoro che stai facendo anche io sto cercando di montarli sti benedetti comandi al volante ma non capisco una cosa che cos è il ferro di cavallo della seconda foto non serve solo il contatto spiralato per montare il volante la mia è una 47 serie 0 distintiv con già il cruis control di serie mi spieghi cosa devo acquistare per montare il volante della q2 a 6 tasti ciao grazie
 
Becca147Mjet":2ziqvn08 ha detto:
Ciao al complimenti per il lavoro che stai facendo anche io sto cercando di montarli sti benedetti comandi al volante ma non capisco una cosa che cos è il ferro di cavallo della seconda foto non serve solo il contatto spiralato per montare il volante la mia è una 47 serie 0 distintiv con già il cruis control di serie mi spieghi cosa devo acquistare per montare il volante della q2 a 6 tasti ciao grazie
Grazie per i complimenti, allora per prima il ferro di cavallo: è quello che sta dentro al volante e che connette le mostrine con i tasti, al contatto spiralato è attaccato al volante io l'ho smontato perchè il volante è in tappezzeria e siccome è un pezzo abbastanza delicato ho preferito toglierlo dal volante, tra l'altro quello che vedi è tutto il sistema a quelle spinette blu sul ferro di cavallo, vanno collegati i tasti, mentre i cavi vanno collegati alla radio. Per montare tutto ti serve innnanzitutto un volante con i comandi se riesci a trovare il Q2 sei moolto fortunato, io ho non l'ho trovato e così ne ho preso uno ridotto male e lo facendo fare simil Q2 dal tappezziere, poi ti serve il contatto spiralato e un pò di tempo e pazienza da dedicargli, ma ti assicuro che non è difficile affatto, basta prestare un pò di attenzione a quando si scollega e si collega l'air bag.
@ mauro83 grazie ancora dentro le sponette non sono nere sono solo un pò scurite ma non bruciate e la bobine che c'è dentro sembra perfetta la corrente passa bene, quindi vado tranquillo :OK)
Ormai aspetto solo che mi chiami il tappezziere, son propio curioso di vedere se ho speso bene i miei soldi :elio)
 
Ciao al grazie mille per la spiegazione allora ti dico il volante è già in mio possesso da un pò per mia fortuna infatti guardandolo dentro ho visto il ferro di cavallo in questione quindi ok.....il mio problema è il seguente: premesso che a me interessa poco e niente usare i comandi veri e propri in quanto avendo cambiato la sorgente con un piooner non potrei controllarla ugualmente con i tasti del volante, il mio vero problema è ora per montare questo volante ho per forza bisogno del contatto spiralato dedicato o posso montarlo direttamente sul mio contatto spiralato senza comandi? se posso montarlo devo modificare lo stesso il connettore per airbag clacson insomma si riesce ad adattare facendo in modo che i tastini si illuminino? altrimenti devo comprare il contatto spiralato dedicato e poi che collegamenti devo eseguire e dove trovo lo spinotto per non dover tagliare nessun filo? come vedi le mie idee sono alquanto confuse scusami se rompo ma desidero montarlo sto volante grazie :hail)
 
Allora nessun problema, purtroppo non puoi nemmeno farli illuminare i tasti, in quanto con il tuo contatto spiralato passi solo il segnale per l'air bag e il clacson, al limite se i comandi non ti interessano potresti mettere le 2 mostrine senza tasti che hanno alcuni titpi di volanti, come i volanti delle blackline senza comandi, con questa soluzione mantieni il tuo contatto spiralato. Fossi in te comunque, vista la bellezza del Q2 lo monterei con il contatto spiralato giusto e comprerei l'interfaccia per poter utilizzare i comandi con la tua radio attuale. Per il connettore l'unico modo di recuperarlo è alla sfascio assieme al contatto, se invece sei costretto a comperare il contatto nuovo puoi arrangiarti con i connettorini per PC che vedi all'inizio della pagina, vanno benissimo. Però ti avviso, è un lavoro semplicissimo da fare ma c'è l'air bag di messo e devi passare qualche filo, quindi se non hai un pò di manualità trova qualcuno in gamba che ti dia una mano. Se hai altre domande fai pure sono quì :OK)
 
al140":22k3z9xl ha detto:
Allora nessun problema, purtroppo non puoi nemmeno farli illuminare i tasti, in quanto con il tuo contatto spiralato passi solo il segnale per l'air bag e il clacson, al limite se i comandi non ti interessano potresti mettere le 2 mostrine senza tasti che hanno alcuni titpi di volanti, come i volanti delle blackline senza comandi, con questa soluzione mantieni il tuo contatto spiralato. Fossi in te comunque, vista la bellezza del Q2 lo monterei con il contatto spiralato giusto e comprerei l'interfaccia per poter utilizzare i comandi con la tua radio attuale. Per il connettore l'unico modo di recuperarlo è alla sfascio assieme al contatto, se invece sei costretto a comperare il contatto nuovo puoi arrangiarti con i connettorini per PC che vedi all'inizio della pagina, vanno benissimo. Però ti avviso, è un lavoro semplicissimo da fare ma c'è l'air bag di messo e devi passare qualche filo, quindi se non hai un pò di manualità trova qualcuno in gamba che ti dia una mano. Se hai altre domande fai pure sono quì :OK)

mi sà che lo compro allora tu magari se puoi fai tutte le foto con i passaggi da fare passo passo e i vari collegamenti se non ti chiedo troppo così almeno poi ci provo non deve essere poi così difficile spero comunque ancora grazie seguirò con molta attenzione questa discussione :A)
 
Ok qualche la foto tanto comunque pensavo di farla, solo che per il momento sono fermo con il mio progetto, almeno finchè non mi torna il volante dalla tappezzeria, il Q2 non l'ho trovato purtroppo :mecry) , quindi alla fine di mille idee sono arrivato alla decisione di prenderne uno messo male e farlo fare tipo Q2 in tappezzeria, non vedo l'ora che mi chiamino per dirmi che lo hanno fatto e che lo posso andare a prendere :sbav) , per tutti i vari collegamenti comunque, che poi alla fine sono solo 6 ti consiglio di cercare una vecchia discussione dove erano riportati tutti gli schemi, io li prendo dalla faq in area full e quindi non li posso pubblicare nella parte pubblica, anche se si tratta solo di 6 pin, non sarebbe giusto nei confronti di chi ha creato la faq. Comunque in qualche vecchia discussione ci dovrebbe essere tutto, e comunque io terrò aperto il topic con foto e aggiornamenti.
 
Allora mi ha chiamato la tappezzeria, il volante è pronto :clap) spero di riuscire a passarci oggi pomeriggio, cavoli non pensavo fossero così veloci, non vedo l'ora di passarci e vedere come è venuto :sbav)
 
Occhio che i comandi sono illuminati dallo stesso positivo che li fa funzionare... quindi niente illuminazione con le posizioni altrimenti non funzionano se non con i fari accesi!
 
dallas140cv":35tng835 ha detto:
Occhio che i comandi sono illuminati dallo stesso positivo che li fa funzionare... quindi niente illuminazione con le posizioni altrimenti non funzionano se non con i fari accesi!
Si si me lo avevano già fatto notare, grazie comunque dallas, meglio una volta in più che una in meno. Un piccolo OT sulla tua firma c'è il cup owner register, mi sono sempre chiesto: che cosa è ? Visto che ho anche io una cup ero curioso di sapere cosa era. Fine OT.
Comunque ho apppena ritirato il volante :clap) molto bello, sembra quasi un Q2 mi piace molto, cucitura a filo rosso, parte superiore in pelle traforata e parte inferiore in pelle liscia, ottimo lavoro davvero, unico neo, si intravede ancora il solco che era presente sul vecchio volante e ciò mi fa pensare che non abbiano tolto la vecchia pelle, anche se il volante si è incicciato. Nel complesso comunque davvero un bel lavoro, spero di poter fare un paio di foto al più presto.
 
Ok grazie dallas, tornando in topic, il volante è davvero molto bello, però dopo averci provato le mostrine sono rimasto perplesso sembrano troppo piccole per il volante, che con il rivestimento si sia ingrassato troppo ? Domani vedo di fare una foto, però sono perplesso, la pelle è molto bella ma non vorrei che fosse pellaccia che dopo 6.000 km fa schifo, il mio volante attuale ha quasi 100k km e ancora è messo molto bene. Aiuto ragazzi ho paura di avere fatto una scelta sbagliata, non vorrei avere buttato via 180 euro, secondo voi mi posso fidare a montarlo ? :mecry)
 
Top