Adesso Massa parla di furto per il Gp di Singapore 2008 e vuole presentare ricorso.
http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/n ... 1724.shtml
Adesso, va bene tutto, ma non mi pare proprio il caso di appigliarsi a questo per tentare di vincere il Mondiale, anche perchè Felipe non vorrebbe che venisse solo escluso dalla classifica solo Alonso, ma desiderebbe che venisse annullato completamente il risultato finale di Singapore '08; in questo modo lui recuperebbe 6 punti su Hamilton (che arrivò terzo) e vincerebbe il Mondiale per 5 punti di vantaggio.
A parte che appigliarsi a tutto per vincere il campionato non mi sembra molto elegante, soprattutto se consideriamo il fantastico andamento di tutto l'anno scorso del duello tra lui ed Hamilton (entrambi non Renault quindi), ma vorrei però ricordare due cose:
1) è vero che Massa si è ritirato dal Gp durante il pit-stop in regime di bandiera gialla a causa della famosa uscita di pista di Piquet, ma è anche vero che non è mica colpa della Renault se il lecca-lecca non ha funzionato e lui è partito con tutto il bocchettone attaccato (quale sarebbe il danneggiamento da parte di Renault in questo caso?);
2) visto che nell'articolo il Sig. Massa menziona il campionato italiano e la retrocessione della Juventus esemplificando a quel caso come giustizia sportiva, vorrei ricordare che non sono stati in alcun modo annullati i campionati, quindi ha vinto il secondo in classifica (o comunque chi è stato considerato innocente ed estraneo ai fatti); quindi, se dovessimo applicare una soluzione di giustizia sportiva tipo quella suggerita da Massa, il Gp non dovrebbe venire annullato, ma vincerebbe chi arrivò secondo, quindi Rosberg. A questo punto Hamilton arriverebbe secondo, e Massa perderebbe il campionato di 3 punti e non di uno solo.
Secondo me questo è l'antipasto dell'atmosfera che ci sarà il prossimo anno nella Scuderia Ferrari tra Massa e Alonso...