Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

denny1977":3m2k26cw ha detto:
Massa non lo vedo un tipo tranquillo, lo vedo come uno a cui non piace avere la mosca al naso, e soprattutto non lo vedo molto disponibile a fare la seconda guida; popi magari mi sbaglio, però Massa deve capire che da ora in avanti sarà seconda guida.
Io infatti non ho detto che accetta, ma ho detto che qualora ci sia qualcosa che non gli sta bene è un tipo che lo manifesta comunque in modo relativamente pacato , sicuramente meno aggressivo rispetto all'indole di Alonso o Hamilton..

io non so se sia stata una bella mossa mettere insieme Alonso e Massa. Mi ricordo ancora un famoso gp del nurburgring dove Alonso fece un sorpassone su Massa che incazz@to come una biscia gli urlò in italiano "impara a guidare" e Fernando gli risose sempre in italiano in mondovisione "impara tu a guidare!" Da quella volta forse un pò di strascichi sono rimasti :bonk) poi vedremo..almeno adesso abbiamo 2 piloti che parlano italiano e a me Alonso piace molto :spin) . Alla Renault secondo me dovrebbe accasarsi Kubica, un altro che mi sarebbe piaciuto vedere sulla rossa.

Pav82":1w97igba ha detto:
io non so se sia stata una bella mossa mettere insieme Alonso e Massa. Mi ricordo ancora un famoso gp del nurburgring dove Alonso fece un sorpassone su Massa che incazz@to come una biscia gli urlò in italiano "impara a guidare" e Fernando gli risose sempre in italiano in mondovisione "impara tu a guidare!" Da quella volta forse un pò di strascichi sono rimasti
ricordo quell' episodio e credo che dopo i rapporti siano rimasti molto più amichevoli... non come con Hamilton

Pav82":171kzjjv ha detto:
io non so se sia stata una bella mossa mettere insieme Alonso e Massa. Mi ricordo ancora un famoso gp del nurburgring dove Alonso fece un sorpassone su Massa che incazz@to come una biscia gli urlò in italiano "impara a guidare" e Fernando gli risose sempre in italiano in mondovisione "impara tu a guidare!" Da quella volta forse un pò di strascichi sono rimasti :bonk) poi vedremo..almeno adesso abbiamo 2 piloti che parlano italiano e a me Alonso piace molto :spin) . Alla Renault secondo me dovrebbe accasarsi Kubica, un altro che mi sarebbe piaciuto vedere sulla rossa.
be,me la ricordo quella scena,pero Massa che dice ad Alonso di imparare a guidare :lol:
Cmq io questa accoppiata non la vedo bene,Massa non accettera' mai di fare la seconda guida,per questo al suo posto terrei fisichella.Cosi lo sviluppo dell'auto e' concentrato solo su un pilota,come quando c'era schumacher.

Massa ha gia fatto il secondo pilota,e lo sa fare bene,poi se adesso si e un po montato la testa facendo lui un po il primo pilota e ovvio che e defficile mandarla giu e regredire,ma secondo me sarranno le prime gare a dimostrare chi e piu su chi giu :asd) .
I futuri schintilii li vedremo in mclaren credo!!!

francescoalfa":118x2koy ha detto:
Infatti... le prime gare ci faranno capire un pò a chi spetta questa prima guida... anche se tutti penso che ce l'abbiano un'idea :asd)
Certo che tutti ce l hanno un idea..compreso io.. :asd)
Ovvio che si tratta di Badoer :asd)

Adesso Massa parla di furto per il Gp di Singapore 2008 e vuole presentare ricorso.
http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/n ... 1724.shtml

Adesso, va bene tutto, ma non mi pare proprio il caso di appigliarsi a questo per tentare di vincere il Mondiale, anche perchè Felipe non vorrebbe che venisse solo escluso dalla classifica solo Alonso, ma desiderebbe che venisse annullato completamente il risultato finale di Singapore '08; in questo modo lui recuperebbe 6 punti su Hamilton (che arrivò terzo) e vincerebbe il Mondiale per 5 punti di vantaggio.

A parte che appigliarsi a tutto per vincere il campionato non mi sembra molto elegante, soprattutto se consideriamo il fantastico andamento di tutto l'anno scorso del duello tra lui ed Hamilton (entrambi non Renault quindi), ma vorrei però ricordare due cose:
1) è vero che Massa si è ritirato dal Gp durante il pit-stop in regime di bandiera gialla a causa della famosa uscita di pista di Piquet, ma è anche vero che non è mica colpa della Renault se il lecca-lecca non ha funzionato e lui è partito con tutto il bocchettone attaccato (quale sarebbe il danneggiamento da parte di Renault in questo caso?);
2) visto che nell'articolo il Sig. Massa menziona il campionato italiano e la retrocessione della Juventus esemplificando a quel caso come giustizia sportiva, vorrei ricordare che non sono stati in alcun modo annullati i campionati, quindi ha vinto il secondo in classifica (o comunque chi è stato considerato innocente ed estraneo ai fatti); quindi, se dovessimo applicare una soluzione di giustizia sportiva tipo quella suggerita da Massa, il Gp non dovrebbe venire annullato, ma vincerebbe chi arrivò secondo, quindi Rosberg. A questo punto Hamilton arriverebbe secondo, e Massa perderebbe il campionato di 3 punti e non di uno solo.

Secondo me questo è l'antipasto dell'atmosfera che ci sarà il prossimo anno nella Scuderia Ferrari tra Massa e Alonso...

Vedremo. Mi auguro di sbagliarmi perchè vorrei vedere un campionato all'insegna dell'agonismo e non dei veleni, perchè mi pare che ne sia stato abbastanza in questi anni...

denny1977":1jqd3uv5 ha detto:
Adesso, va bene tutto, ma non mi pare proprio il caso di appigliarsi a questo per tentare di vincere il Mondiale, anche perchè Felipe non vorrebbe che venisse solo escluso dalla classifica solo Alonso, ma desiderebbe che venisse annullato completamente il risultato finale di Singapore '08; in questo modo lui recuperebbe 6 punti su Hamilton (che arrivò terzo) e vincerebbe il Mondiale per 5 punti di vantaggio.

(...)
1) è vero che Massa si è ritirato dal Gp durante il pit-stop in regime di bandiera gialla a causa della famosa uscita di pista di Piquet, ma è anche vero che non è mica colpa della Renault se il lecca-lecca non ha funzionato e lui è partito con tutto il bocchettone attaccato (quale sarebbe il danneggiamento da parte di Renault in questo caso?);(...)
in effetti sta facendo una polemica fuori luogo...

Stamattina prove moolto movimentate, due bandiere rosse in Q2, per gli incidenti a Alguersari (è entrato in Q2 stavolta!)e Glock (solo quest' ultimo ha riportato qualche graffio), poi bandiera gialla con polemiche per Buemi che striscia e semina pezzi.
Infine in Q1 ancora bandiera rossa per Kovalainen (questa forse se la potevano evitare...)
Durante la bandiera gialla le 2 Brown e altri fanno il tempo sotto bandiera gialla, mentre Alonso e Rosberg rallentano e non vanno in Q1. Dubbi, ma tempi convalidati, salvo poi retrocere di 5 posizioni le due Brawn, Alonso stesso e Sutil poche ore dopo...
Weber non ha girato per un incidente nelle libere, è 20°
Kubica andava abbastanza bene, ma nel Q2 ha preso due bandiere rosse e una gialla, quindi out...
In ultima anche Liuzzi, ma era febbricitante

Qui la griglia: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... HOME_SPORT
GP alle 7, aperto a tutti anche su Sky 202

non penso sia piacevole vedere un bravo italiano davanti e l'altro italiano ferrarista ancora dietro

personalmente:
- apprezzo molto la scelta italiana per la ferrari, e ci mancherebbe
- fisichella purtroppo non l'ho mai considerato molto (diversamente da altri italiani auto competitive le ha avute)

a pensar male, per stare sempre dietro era meglio tenersi l'ottimo (a mio avviso) badoer (che ho sempre apprezzato anche per la sua modestia e il suo concetto: onorato di essere collaudatore ferrari, non voglio di più)

perdere il kimi migliore è un peccato, quello che si vede da qualche tempo (perso e indecifrabile) è cosa diversa

per l'anno prossimo speriamo in regole certe, una vettura che parta almeno alla pari, che alonso abbia molta fame e massa non sia segnato da quell'incidente (probabile)

E' impressionante l'incostanza della Toyota sulla lunghezza di un Mondiale: ci sono piste che è un osso duro, e poi ci sono circuiti in cui non ci si ricorda nemmeno che partecipi al campionato. :?:

Quest'anno pare essere così per quasi tutte. Red Bull, Brawn, Ferrari, McLaren, Force india ... hanno avuto tutte piste dove erano fulmini e altre dove erano l'ombra di se stesse...

E da una parte è anche bello perchè non c'è il predominio di un solo pilota e di una sola scuderia, ma c'è la lotta in pista: non è male! :OK)

anche a me questo mondiale piace perchè combattuto :OK)

Griglia rivoluzionata nella notte... pratricamente hanno applicato le 5 penalitù di 5 posizioni ad uno a uno, modificando di volta in volta la griglia.
Così Barrichello, che mi sembra fosse 4° e penalizzato di 5 posizioni, si è ritrovato.. 6°. Commento di Barrichello ai microfoni di Sky: "Che culo" :D
Già dagli anni scorsi abbiamo visto la lentezza esagerata nel prendere provvedimenti da parte della Fia.. ok ai regolamenti, pur discutibili, ma almeno le decisioni siano rapide, la materia in questo caso sembrava piuttosto semplice!

Vettel ha dominato, con vantaggio sufficiente a perdere tempo nei due pitstop (prima fermato per non intralciare chi passava accanto al suo box, poi rallentato da una gomma capricciosa)

Fisichella invece si è fatto sorpassare da Kovalainen all' uscita della corsia box :(

PS: Alonso continua dichiarazioni pacifiste verso Massa