Mondiale F1 2008

joker66":lmds8glf ha detto:
Daprix":lmds8glf ha detto:
joker66":lmds8glf ha detto:
certo, ma altri nelle stesse condizioni han fatto meglio e senza sbattere. hamilton la sua macchina l' ha controllata molto meglio e, a sentire quanto diceva l'ing. bruno in telecronaca, doveva essere ben più rigida e reattiva delle ferrari. kimi ha fatto la figura del pivello...e mi pare non sia la prima volta.

rigida e reattiva=scalda di più le gomme. dopo i giri fatti sull'asciutto le gomme di hamilton erano sicuramente più calde di quelle di raikkonen. dimentichi che per lo stesso motivo hamilton si è mangiato un fottio di punti in cina l'anno scorso... a volte va bene, altre no. Ma se hai le gomme fredde come raikkonen, puoi pure avere la macchina più manovrabile del mondo ma sarà sempre come guidare sul ghiaccio, e essere finlandesi serve a poco...
non so quanto fredde fossero le gomme di kimi, stavano rallentando entrambi causa asfalto viscido e quindi credo che le temperature si equivalessero perchè anche hamilton aveva rallentato e non stava completamente sfruttando e scaldando le sue gomme. a questo punto tra due vetture con gomme che vanno raffreddandosi credo fosse più avvantaggiata la macchina con assetto meno rigido, cioè la ferrari.

beh si sa che la ferrari ha problemi a scaldare le gomme, non per nulla tempo fa avevano i forni. Adesso li usano per i picnic all'aperto.
Per l'anno prox indiscrezioni vogliono che la ferrari sugli alettoni voglia posizionare 4 potenti phon.

Alucard":jh13gsuh ha detto:
joker66":jh13gsuh ha detto:
Daprix":jh13gsuh ha detto:
joker66":jh13gsuh ha detto:
certo, ma altri nelle stesse condizioni han fatto meglio e senza sbattere. hamilton la sua macchina l' ha controllata molto meglio e, a sentire quanto diceva l'ing. bruno in telecronaca, doveva essere ben più rigida e reattiva delle ferrari. kimi ha fatto la figura del pivello...e mi pare non sia la prima volta.

rigida e reattiva=scalda di più le gomme. dopo i giri fatti sull'asciutto le gomme di hamilton erano sicuramente più calde di quelle di raikkonen. dimentichi che per lo stesso motivo hamilton si è mangiato un fottio di punti in cina l'anno scorso... a volte va bene, altre no. Ma se hai le gomme fredde come raikkonen, puoi pure avere la macchina più manovrabile del mondo ma sarà sempre come guidare sul ghiaccio, e essere finlandesi serve a poco...
non so quanto fredde fossero le gomme di kimi, stavano rallentando entrambi causa asfalto viscido e quindi credo che le temperature si equivalessero perchè anche hamilton aveva rallentato e non stava completamente sfruttando e scaldando le sue gomme. a questo punto tra due vetture con gomme che vanno raffreddandosi credo fosse più avvantaggiata la macchina con assetto meno rigido, cioè la ferrari.

beh si sa che la ferrari ha problemi a scaldare le gomme, non per nulla tempo fa avevano i forni. Adesso li usano per i picnic all'aperto.
Per l'anno prox indiscrezioni vogliono che la ferrari sugli alettoni voglia posizionare 4 potenti phon.

joker66":32nemc4i ha detto:

certo che entrambe le vetture presentavano un decadimento di temperatura degli pneumatici... ma il problema si è presentato pure a valencia sull'asciutto. Con mescola morbida la Ferrari mette molto meno in sofferenza gli pneumatici. Ciò comporta un elevata durata e consumo regolare che permette di mantenere un deltaT al giro tra gomma nuova e gomma usata molto basso. In quest'ottica abbiamo vinto gli ultimi gp della stagione scorsa e le prime gare del 2008. La mclaren si sa, è una vettura mangiagomme. Inoltre non sempre assetto rigido significa meno guidabile, dipende appunto da che risposta desideri dalle gomme giocando con pressioni e strategie (che poi come passava la mclaren sui cordoli in qualifica tanto rigida non mi pareva.. era bilanciatissima!). Questo comporta la seguente situazione: basse temperature e asciutto - mclaren favorita. Alte temperature e asciutto - ferrari favorita. passaggio da asciutto a bagnato: mclaren favorita. passaggio da bagnato a asciutto: ferrari favorita. bagnato e basta: terno al lotto, dipende dagli assetti. Per cui se hamilton aveva le gomme molto più calde (raikkonen stava iniziando a portarle in temperatura proprio in quei giri, e pure massa: i tempi lo dimostrano) di fronte al decadimento causato dalla pioggia comunque aveva un vantaggio su raikkonen nei primi 2 giri di pista umida...

SS 65 is my home":1ahvp2jl ha detto:
Hamilton ha fatto una grossa cazzata, perchè era nettamente più veloce di raikkonen, quindi lo avrebbe passato agilmente in uno dei 2 punti specificati prima, invece ha voluto lo stesso sfruttare una occasione "poco chiara".

e alla fine chi ha vinto? chi si è accontentato. infatti hamilton ha voluto subito un sorpasso che con un attimo di furbizia avrebbe costruito al kemmel e raikkonen ha sbagliato a non accontentarsi di finire la corsa, girandosi prima cercando di scappar via, poi cercando di riprendere hamilton. Il più saggio è stato massa (se non avesse iniziato a piovere era pure in netta rimonta su hamilton) che ha portato la macchina al traguardo senza patemi e si è portato a casa 10 punti

Daprix":2uonvifi ha detto:
SS 65 is my home":2uonvifi ha detto:
Hamilton ha fatto una grossa cazzata, perchè era nettamente più veloce di raikkonen, quindi lo avrebbe passato agilmente in uno dei 2 punti specificati prima, invece ha voluto lo stesso sfruttare una occasione "poco chiara".

e alla fine chi ha vinto? chi si è accontentato. infatti hamilton ha voluto subito un sorpasso che con un attimo di furbizia avrebbe costruito al kemmel e raikkonen ha sbagliato a non accontentarsi di finire la corsa, girandosi prima cercando di scappar via, poi cercando di riprendere hamilton. Il più saggio è stato massa (se non avesse iniziato a piovere era pure in netta rimonta su hamilton) che ha portato la macchina al traguardo senza patemi e si è portato a casa 10 punti

Infatti sono stato molto contento...

secci":2bv6wazj ha detto:
cica":2bv6wazj ha detto:

:crepap) :sedia)

io non ho verificato quindi non saprei, però uno normale che viene tamponato ai box gli mette le mani addosso al posto di fargli notare quel misterioso disco rosso che si accende e spegne :asd)
in qeull' episodio specifico il pollo è stato sicuramente hamilton...
ma qui c'è poco da fare.. Raikkonen non aveva tenuta sul bagnato ed hamilton se l' è mangiato... e imho lo ha ripassato perchè Raikkonen gli ha spalancato la porta.. dopo il bus stop doveva rimanere all' interno.

mancavano due giri, probabilmente lo avrebbe passato dopo

il discorso è anche: a che pro? sei secondo e massa dietro :ka)

cosa doveva dimostrare e a chi? butti la gara rischiando di uscire?

lo hanno pompato per scappare el buso a tutti, ok, teniamocelo così

secci":3f5yl2xj ha detto:
mancavano due giri, probabilmente lo avrebbe passato dopo

il discorso è anche: a che pro? sei secondo e massa dietro :ka)

cosa doveva dimostrare e a chi? butti la gara rischiando di uscire?

lo hanno pompato per scappare el buso a tutti, ok, teniamocelo così
sul bagnato andava molto più forte di raikkonen, tant'è che ripassato per colpa del doppiato, lo ha ripassato poco dopo.
Anchei o avrei provato a vincere, soprattutto considerando che ha perso il mondiale scorso per un punto.
Poi Spa è Spa !

il mondiale l'anno scorso infatti l'ha perso lui, più che vinto kimi, per sue ingeniutà o errori

proprio per questo, per così pochi punti di differenza rispetto ad un avversario che già non mi dava fastidio, non avrei cercato di dimostrare (a chi?) qualcosa

comunque oh, quel che è, è!

Alucard":c649du3s ha detto:
Rikkionen riconfermato.
Alla Ferrari son stufi di vincere evidentemente :asd)

già, difatti hanno appena vinto un mondiale con codesto perdente :sarcastic)

Diabolik":1qa3293d ha detto:
Alucard":1qa3293d ha detto:
Rikkionen riconfermato.

Diciamo che + che vinto dalla Ferrari e Raikkonen è stao regalato dalla McLaren :shrug03)

max18":1vic3th8 ha detto:
Diabolik":1vic3th8 ha detto:
Alucard":1vic3th8 ha detto:
Rikkionen riconfermato.

Diciamo che + che vinto dalla Ferrari e Raikkonen è stao regalato dalla McLaren :shrug03)

Ringraziamo anche hamilton e il suo bellissimo parcheggio a pochi passi dai box :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)