Mondiale F1 2008

io ho visto il filmato e vorrei trarne un nuovo spunto di discussione: ma non vi pare assurdo che esistano circuiti che hanno vie di fuga oltre i cordoli così ampie e ben asfaltate che chiunque ci può passare indenne creandosi traiettorie alternative che fino a pochi anni fa neanche esistevano e rimediando così ai propri errori di guida? una volta chi sbagliavba finiva sulla terra o sulla sabbia ...
 
mi autoquoto:
un piccolo inciso: bisogna avere due palle così, è vero, ma i circuiti di oggi con chilometri di asfalto OLTRE la pista rendono tutto più facile.
in qualsiasi circuito completamente tilkizzato kimi sarebbe arrivato 2°
villeneuve ed arnoux passavano sulla sabbia e sull'erba vere...
 
l'accaduto ricalca quanto successo tempo fa con alonso, quindi per coerenza anche Hamilton andava squalificato. C'è poco da protestare sto punto, si vede che Kimi lo passa e lui resta a 2 cm dal suo posteriore, ripassandolo subito.. :shrug03)
 
io invece continuo a rimanere perplesso: la ratio del regolamento è "se tu superi tagliando la curva devi ridare la posizione".
ora, se io arrivo alla staccata successiva ancora dietro, è evidente (imvho) che o non ho sorpassato o ho restituito la posizione. :ka)

si sente chiaramente il rumore di rilascio mentre taglia la chicane, mentre poi è in piena accelerazione tutto il tempo e raikkonen lo passa solo perchè è uscito più veloce e meglio dalla chicane
infatti. se ne deduce quindi che non ha tratto illecito vantaggio dall'aver tagliato la curva.

più bello però quando i gp si decidevano in pista, soprattutto questo (bel) gp.

con questo regolamento castrante il famoso duello villeneuve-arnoux li avrebbe portati dritti al 25° e 26° posto :cry:
 
thranduil":3yowqoci ha detto:
io invece continuo a rimanere perplesso: la ratio del regolamento è "se tu superi tagliando la curva devi ridare la posizione".
ora, se io arrivo alla staccata successiva ancora dietro, è evidente (imvho) che o non ho sorpassato o ho restituito la posizione.

Quindi mettiamo che tu abbia 5 secondi di svantaggio da chi ti precede, salti una chicane e gli vai davanti, a quel punto lo fai passare e ti metti in scia...

Hai guadagnato 4,8 secondi (per esempio), ma la posizione l' hai ridata...

Se il regolamento si basasse solo sulle posizioni, questa manovra sarebbe corretta.

Invece, da quello che ho capito, NON bisogna trarre beneficio dal salto della chicane (oltre a non guadagnare posizioni)...
E in questo caso hamilton ne ha tratto molto beneficio...
 
e cosa doveva fare, fermarsi o quasi? io credevo bastasse restituire la posizione. come può un pilota quantificare il vantaggio guadagnato e restituirlo? è impossibile.
 
mi viene proprio da pensare che Hamilton lo abbia fatto apposta, il furbetto...

http://it.youtube.com/watch?v=jHervsQCF ... re=related

Ha premeditato il taglio della chicane pensando che poi una volta sul rettifilo avrebbe guadagnato quanto bastava per stare nella posizione di vantaggio: davanti. Far passare Kimi? Ok, tanto poi gli prende subito la scia e lo ripassa prima della staccata. Il delitto perfetto...
 
joker66":e5aqbasq ha detto:
come può un pilota quantificare il vantaggio guadagnato e restituirlo? è impossibile.

Il buon senso.

Non dico di quantificarlo, però è palese che senza taglio della chicane, nessuno avrebbe mai passato raikkonen alla prima curva.
In uscita dall' ultima chicane, i metri che prende (effetto elastico) la vettura che ti precede, non li riesci a riprendere in quel pezzettino di rettilineo (troppo corto), e quindi un attacco alla prima curva è praticamente impossibile (quando c'era la vera bus stop era un po più facile).
C'è il rettilineo dopo il radillon che favorisce i sorpassi, c'è il rettilineo (che sono poi curvoni che si prendono al 100%)prima della chicane in questione che favorisce i sorpassi, ma dov' è passato hamilton, 2 auto che vanno uguali (anzi, le vetture motorizzate ferrari sul dritto andavano più di tutti) si superano solo in caso di errori.

Hamilton ha fatto una grossa cazzata, perchè era nettamente più veloce di raikkonen, quindi lo avrebbe passato agilmente in uno dei 2 punti specificati prima, invece ha voluto lo stesso sfruttare una occasione "poco chiara".

Si parla sempre degli errori di massa e raikkonen...

Per me, questo di hamilton, è un errore molto grosso.
Inoltre, massa e raikkonen sono li (raikkonen era) a giocarsela con una macchina che ha avuto grossi problemi di affidabilità, mentre hamilton ha avuto solo la sfiga di forare una volta...
Questo valorizza ancora di più il mondiale dei 2 ferraristi.
 
mah ... a me pare che il taglio di chicane sia dovuto al fatto che ad un certo punto ha capito che non c' era spazio sufficiente per tutti e due.
 
joker66":t8jv1kbl ha detto:
mah ... a me pare che il taglio di chicane sia dovuto al fatto che ad un certo punto ha capito che non c' era spazio sufficiente per tutti e due.

E allora faceva passare raikkonen senza attaccarsi al culo (cosa che sarebbe stata impossibile se avesse fatto la chicane), e poi se lo mangiava lungo il kemmel...

adesso non avrebbe massa a 2 punti...
 
thranduil":27j4arr0 ha detto:
si sente chiaramente il rumore di rilascio mentre taglia la chicane, mentre poi è in piena accelerazione tutto il tempo e raikkonen lo passa solo perchè è uscito più veloce e meglio dalla chicane
infatti. se ne deduce quindi che non ha tratto illecito vantaggio dall'aver tagliato la curva.
se avesse fatto la chicane - in altre parole, se si fosse fermato fermo per lasciar passare rikkionen e poi fare la chicane ripartendo da fermo - col cavolo che sarebbe stato nel culo al finlandese, si sarebbe ritrovato con 2 secondi di distacco e basta
direi che il vantaggio è chiaro e palese: i tentativi di sorpasso all'esterno non riusciti come questo terminano sempre con l'inseguitore un paio di secondi più dietro
 
certo, ma altri nelle stesse condizioni han fatto meglio e senza sbattere. hamilton la sua macchina l' ha controllata molto meglio e, a sentire quanto diceva l'ing. bruno in telecronaca, doveva essere ben più rigida e reattiva delle ferrari. kimi ha fatto la figura del pivello...e mi pare non sia la prima volta.
 
joker66":sqepa7ra ha detto:
certo, ma altri nelle stesse condizioni han fatto meglio e senza sbattere. hamilton la sua macchina l' ha controllata molto meglio e, a sentire quanto diceva l'ing. bruno in telecronaca, doveva essere ben più rigida e reattiva delle ferrari. kimi ha fatto la figura del pivello...e mi pare non sia la prima volta.

rigida e reattiva=scalda di più le gomme. dopo i giri fatti sull'asciutto le gomme di hamilton erano sicuramente più calde di quelle di raikkonen. dimentichi che per lo stesso motivo hamilton si è mangiato un fottio di punti in cina l'anno scorso... a volte va bene, altre no. Ma se hai le gomme fredde come raikkonen, puoi pure avere la macchina più manovrabile del mondo ma sarà sempre come guidare sul ghiaccio, e essere finlandesi serve a poco...
 
Daprix":1mxv7jr6 ha detto:
joker66":1mxv7jr6 ha detto:
certo, ma altri nelle stesse condizioni han fatto meglio e senza sbattere. hamilton la sua macchina l' ha controllata molto meglio e, a sentire quanto diceva l'ing. bruno in telecronaca, doveva essere ben più rigida e reattiva delle ferrari. kimi ha fatto la figura del pivello...e mi pare non sia la prima volta.

rigida e reattiva=scalda di più le gomme. dopo i giri fatti sull'asciutto le gomme di hamilton erano sicuramente più calde di quelle di raikkonen. dimentichi che per lo stesso motivo hamilton si è mangiato un fottio di punti in cina l'anno scorso... a volte va bene, altre no. Ma se hai le gomme fredde come raikkonen, puoi pure avere la macchina più manovrabile del mondo ma sarà sempre come guidare sul ghiaccio, e essere finlandesi serve a poco...
non so quanto fredde fossero le gomme di kimi, stavano rallentando entrambi causa asfalto viscido e quindi credo che le temperature si equivalessero perchè anche hamilton aveva rallentato e non stava completamente sfruttando e scaldando le sue gomme. a questo punto tra due vetture con gomme che vanno raffreddandosi credo fosse più avvantaggiata la macchina con assetto meno rigido, cioè la ferrari.
 
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