Molle nasone jtd SUV (2003 > ) vs jtd normali

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Appurato che da non si sà bene quale mese del 2003 in poi tutte le jtd e mjet montano molle un po' più alte rispetto alle prime versioni, mi sapete dire se solo le molle posteriori sono state cambiate o anche le anteriori?
Servirebbero i codici... :scratch) qualcuno li ha?

Visto che non ho ancora deciso se fare l'assetto (le mie strade non perdonano :nono) ) pensavo di iniziare montando le molle "prima serie" che dovrebbero abbassarmi la nasona di un paio di cm. Solo che parcheggiando accanto a una 147 jtd "vecchia" mi è sembrata più bassa solo dietro e non davanti. Da qui la domanda :)

Un saluto a tutti e scusate se da quando c'è il nuovo forum non mi faccio più vedere...ma sono incasinatissimo in quasto periodo! :worship)

Ciaooo :ciao)
 
restando in tema sapete se quelle piu "alte" sono anche piu rigide rispetto a quelle piu basse??? :aeh)
 
...sarebbero proprio i 2 cm di abbassamento che cerco (e non avrei bisogno di cambiare ammo): purtroppo vivo tra dossi e pavè e d'inverno vado in montagna quasi ogni w-e...l'assetto mi piacerebbe un sacco ma temo me ne pentirei.

Comunque se qualcuno avesse i codici avrei bisogno di una conferma prima di andare a caccia di molle "vecchie". Grazie!
 
Giorgio.mj":3nie8opg ha detto:
...sarebbero proprio i 2 cm di abbassamento che cerco (e non avrei bisogno di cambiare ammo): purtroppo vivo tra dossi e pavè e d'inverno vado in montagna quasi ogni w-e...l'assetto mi piacerebbe un sacco ma temo me ne pentirei.

Comunque se qualcuno avesse i codici avrei bisogno di una conferma prima di andare a caccia di molle "vecchie". Grazie!

compra le originali che aveva zen147 :hone) :asd) la sua era bella bassina

nn penso che comq le trovi con il codicino ammesso di trovare il codice dato che nn sarebbero piu reperibili l'unica sarebbe trovare molle ribassate ma meno di 30mm se le trovi fammi un fischio :D
 
squalettoge":3nbj8v56 ha detto:
Giorgio.mj":3nbj8v56 ha detto:
...sarebbero proprio i 2 cm di abbassamento che cerco (e non avrei bisogno di cambiare ammo): purtroppo vivo tra dossi e pavè e d'inverno vado in montagna quasi ogni w-e...l'assetto mi piacerebbe un sacco ma temo me ne pentirei.

Comunque se qualcuno avesse i codici avrei bisogno di una conferma prima di andare a caccia di molle "vecchie". Grazie!

compra le originali che aveva zen147 :hone) :asd) la sua era bella bassina

nn penso che comq le trovi con il codicino ammesso di trovare il codice dato che nn sarebbero piu reperibili l'unica sarebbe trovare molle ribassate ma meno di 30mm se le trovi fammi un fischio :D

Già...è sempre il nostro "annoso" problema! Ma la nasona di Zen di che anno è? Sulle ultime nasone avranno anche montato ammo a stelo più lungo o andranno ancora bene i nostri (ammesso di trovare questa mollte da -20)?

I -30 delle Eibach spesso e volentieri diventano -50 :ka) : bellissima :147) ...ma non per Torino centro (o Genova :?: )

Ho letto : Zen's 147 è un 2001...

ancora una domandina 3p e 5p hanno le stesse molle, o con i kg in più dietro le molle cambiano?
 
umh allora per chiarire un pò le idee

molle posteriori.... un solo tipo
60613563

molle anteriori.... un solo tipo
46763904

ammo anteriori.....un solo tipo
60671076

per diesel esistono 2 tipi di ammo posteriori, di cui cambia la marca.... ma tanto non sono loro che danno l'altezza della vettura....

SACHS 46841067
ARVIN 46843755

quindi..... i conti non tornano :(
 
giakomino":mqgg0tit ha detto:
umh allora per chiarire un pò le idee

molle posteriori.... un solo tipo
60613563

molle anteriori.... un solo tipo
46763904

ammo anteriori.....un solo tipo
60671076

per diesel esistono 2 tipi di ammo posteriori, di cui cambia la marca.... ma tanto non sono loro che danno l'altezza della vettura....

SACHS 46841067
ARVIN 46843755

quindi..... i conti non tornano :(

mattia devi verificare le modifiche :) so che nei diesel hanno messo ammo diversi dal 2002/2003 in poi io ho gia i nuovi ed e' altina dietro praticamente 1cm (sia ant che post)(misurate con il metro :lol: ) in piu a quella di zen del 2001 voci infatti mi hanno riferito du qesto balzo in alto xche in molti si lamentavano di strusciare
 
squalettoge":2rq42i2d ha detto:
mattia devi verificare le modicfiche :) so che nei diesel hanno messo ammo diversi dal 2002/2003 in poi io ho gia i nuovi ed e' altina dietro praticamente 1cm in piu a quella di zen del 2001 voci infatit mi hanno riferito du qesto balzo in alto xche in molti si lamentavano di strusciare

si, c'è stata una modifica dall'11-2001 riferita alle versioni M1 ,M5 ,M10 ,M15 (M15 1.9jtd 8v le altre benzina) che dall'ammo 46763386 sono passati o ai SACHS 46841067 oppure agli ARVIN 46843755

cmq nn sono gli ammo che determinano l'altezza della vettura.... :nono)
 
Giorgio.mj":vmifx44k ha detto:
Già...è sempre il nostro "annoso" problema! Ma la nasona di Zen di che anno è? Sulle ultime nasone avranno anche montato ammo a stelo più lungo o andranno ancora bene i nostri (ammesso di trovare questa mollte da -20)?

I -30 delle Eibach spesso e volentieri diventano -50 :ka) : bellissima :147) ...ma non per Torino centro (o Genova :?: )

Ho letto : Zen's 147 è un 2001...

ancora una domandina 3p e 5p hanno le stesse molle, o con i kg in più dietro le molle cambiano?

le molle dovrebbereo essere uguali x 3 e 5 p

infatti da -30 in pratica scendi a -35 se non di piu e qui sarei un po bloccato a girare :mecry2) dato che c'e' quel cavolo di paramotore che dovresti poi fare in alluminio se no :splat) cmq nn desisto :sarcastic)
 
Il fatto doloroso è che a ricambio non riportano codici diversi con modifiche alle molle, che tra l'altro sono uguali per 3 e 5 porte. Come già detto, inoltre, le molle sono divise in classi di lunghezza o durezza, e non c'è verso di sapere le classi, identificate con dei segni colorati sulle molle stesse. L'unica cosa che si richiede in assistenza è che le 4 molle siano uguali in quanto a classe.

Scusate ma nel tempo in cui ho composto questo messaggio avete già risposto.... sono stato interrotto da clienti.
 
dallas70":37dejmj4 ha detto:
Il fatto doloroso è che a ricambio non riportano codici diversi con modifiche alle molle, che tra l'altro sono uguali per 3 e 5 porte. Come già detto, inoltre, le molle sono divise in classi di lunghezza o durezza, e non c'è verso di sapere le classi, identificate con dei segni colorati sulle molle stesse. L'unica cosa che si richiede in assistenza è che le 4 molle siano uguali in quanto a classe.

nn ho capito la stora delle classi :all_coholic)

a sto punto mi faccio costruire 4 molle -20mm :26) fo prima o ancora meglio kw regolabile :ubriachi)

ps
sta discussione svacca in tuning
 
Le molle vengono suddivise in classi in base alle loro caratteristiche elastiche, e queste classi vengono marchiate sulla molla tramite delle gocce di colore. In questo modo si sa che le molle che devo prendere a ricambio sono es con bollino giallo quindi non andrò a scompensare la maccchina sostituendone una. E' una prassi normale per le lavorazioni meccaniche, anche i pistoni sono suddivisi in classi in base alle dimensioni e si devono accoppiare le classi del monoblocco con quelle dei pistoni. Stessa cosa per le molle, il cui unico requisito è di essere uguali sulle 4 ruote, poi sono tutte in tolleranza per quel modello e quell'allestimento (es clima, cambio aut, etc).
 
La mia quando l'ho ricevuta 10/2003 sembrava una jeep!!
Ho cambiato le molle ho montato le eibach 3 cm più basse...
E più rigida e con cerchi da 17" ha perso un pò di confort... ma ripaga in tenuta di strada.

Devo dire che tutte le alfa hanno questo difetto, nel senso che quando le vedi in publicità sono con assetto dritto e poi la ricevi ed l'anteriore è basso ed il posteriore alto come una jeep! E ora che cambi! Vedi audi! :mecry)
 
Giusto che le molle hanno una tolleranza di produzione, ma 20 mm mi sembrano un pò troppo.

Cmq ho confrontato l'altezza della nasona di un'amico con la mia che è più recente solo di 7 o 8 mesi ( 06/2004), la mia è vistosamente più alta. Naturalmente sono entrambe Mjet.

Anchio ho il problema del SUV look, la cosa più tragica è che in Germania non è semplice abbassare la nasona, le frecce anteriori risulterebbero per il TÜV troppo basse.
 
squalettoge":2nvkdk03 ha detto:
infatti da -30 in pratica scendi a -35 se non di piu e qui sarei un po bloccato a girare :mecry2) dato che c'e' quel cavolo di paramotore che dovresti poi fare in alluminio se no :splat) cmq nn desisto :sarcastic)

la mia dopo 30000 km con le sole molle si è ulteriormente abbassata ed inoltre il paramotore è ormai distrutto... ad ogni avvallamento preso un po' veloce striscia....

io non ti consiglio di farlo in alluminio... perchè se tocchi va a cedere il paraurti e non il paramotore :ka)
 
la mia dopo 30000 km con le sole molle si è ulteriormente abbassata ed inoltre il paramotore è ormai distrutto... ad ogni avvallamento preso un po' veloce striscia....

scusate ma questa discussione mi sta un pochino confondendo...

Ricapitoliamo: anche la mia nasona che m-jet dicembre 2003 ha l'effetto suv (verificato a finaco di una nasona piu vecchia) la differenza di altezza e' di circa 2 cm solo dietro???(a me non sembra cmq) oppure anche davanti?

ad ogni modo se volessi far diventare la mia nasona alta come una delle precedenti l'unico modo e' abbassare le molle perche' come ricambi originali alfa non si trova il codice delle vecchie molle e ammo.... quindi? che suggerite ad una persona che senza irrigidire ulteriormente la macchina (gia' duretta di suo con i 17SS) volesse ribassare la macchina al "livello delle precedenti??

Molle e ritaratura?(non diventerebbe inevitabilmente piu' rigida cosi?) :?:

chiedo le molle e gli ammo "vecchi" al conc e poi provvedo a farli montare?

Soluzioni alternative?????

:grazie)
 
Top