Molle nasone jtd SUV (2003 > ) vs jtd normali

barrnewman":1gd0sc46 ha detto:
la mia dopo 30000 km con le sole molle si è ulteriormente abbassata ed inoltre il paramotore è ormai distrutto... ad ogni avvallamento preso un po' veloce striscia....

scusate ma questa discussione mi sta un pochino confondendo...

Ricapitoliamo: anche la mia nasona che m-jet dicembre 2003 ha l'effetto suv (verificato a finaco di una nasona piu vecchia) la differenza di altezza e' di circa 2 cm solo dietro???(a me non sembra cmq) oppure anche davanti?

ad ogni modo se volessi far diventare la mia nasona alta come una delle precedenti l'unico modo e' abbassare le molle perche' come ricambi originali alfa non si trova il codice delle vecchie molle e ammo.... quindi? che suggerite ad una persona che senza irrigidire ulteriormente la macchina (gia' duretta di suo con i 17SS) volesse ribassare la macchina al "livello delle precedenti??

Molle e ritaratura?(non diventerebbe inevitabilmente piu' rigida cosi?) :?:

chiedo le molle e gli ammo "vecchi" al conc e poi provvedo a farli montare?

Soluzioni alternative?????

:grazie)

Io ho un SUV come il tuo, la vorrei un paio di cm più bassa ma senza irrigidirla (mi piace la guida sportiva ma vivo tra dossi e pavè...e bastano i 17" per andare in giro facendo lo slalom tra buche tombini etc...)

L'ideale sarebbe trovare 4 molle di una jtd vecchia, magari di qualcuno che come l'ha presa ha montato l'assetto. Mi pare strano che non siano più disponibili le molle vecchie :ka) ...ma a quanto pare è così. Effettivamente la molla originale non credo sia un ricambio che Alfa venda molto.
Ammortizzatori dovrebbero andare ancora bene i nostri!
 
Giorgio.mj":3se816e2 ha detto:
L'ideale sarebbe trovare 4 molle di una jtd vecchia, magari di qualcuno che come l'ha presa ha montato l'assetto. Mi pare strano che non siano più disponibili le molle vecchie :ka) ...ma a quanto pare è così. Effettivamente la molla originale non credo sia un ricambio che Alfa venda molto.
Ammortizzatori dovrebbero andare ancora bene i nostri!

no, chiariamo....sul catalogo ricambi sono presenti tutti i codici che sono passati dall'uscita della 147..... ma per ogni molla c'è un unico codice..... non sono mai state sostituite

l'unica cosa che è stata sostituita nel campo sospensioni, sono gli ammo posteriori :ka)
 
nn ci sono soluzioni se la vuoi "vedere" piu bassa si irrigidisce dato che devi usare molle ribassate ed ammo ritarati se no nn hai un comportamento ottimale...

alcuni adottano la compattatura della molla praticamente ti avvicinano le prime spire della molla e quindi ti si abbassa un poco ed ovviamente ti ritarano un po gli ammo.. ma a me nn ispira
 
nn ci sono soluzioni se la vuoi "vedere" piu bassa si irrigidisce dato che devi usare molle ribassate ed ammo ritarati se no nn hai un comportamento ottimale...

e montando anche gli ammo diversi??? si potrebbe "ricreare" una rigidita' analoga ad una altezza piu bassa? :aeh) :confusbig) :OK)
 
barrnewman":j0xcfvc2 ha detto:
e montando anche gli ammo diversi??? si potrebbe "ricreare" una rigidita' analoga ad una altezza piu bassa? :aeh) :confusbig) :OK)

sostituendo gli ammo posteriori, saresti sempre alla stessa altezza...dato che sono le molle che determinano l'altezza della vettura :ka)

quindi squaletto diceva che per ovviare bisognerebbe montare molle ribassate che solitamente sono + rigide
 
barrnewman":1w7bwlyu ha detto:
nn ci sono soluzioni se la vuoi "vedere" piu bassa si irrigidisce dato che devi usare molle ribassate ed ammo ritarati se no nn hai un comportamento ottimale...

e montando anche gli ammo diversi??? si potrebbe "ricreare" una rigidita' analoga ad una altezza piu bassa? :aeh) :confusbig) :OK)

la rigidita' e' data sia da molle che ammo quindi a parita di rigidezza ammo avresti la rigidezza della molla :cry:

o ti fai fare tutto artigianale o...
 
La mia Mjet è del 05/2004 e l'altezza dei passaruota è 2 dita maggiore sia della mia vecchia 1600 120cv (04/2002) che della Mjet di un mio amico acquistata una settimana prima ma in un altro concessionari (tutte e 3 le macchine hanno stessi cerchi e gomme).
Questo sia sulle ruote anteriori che posteriori.
Probabilmente al mio amico hanno dato una vettura che era in salone da un po' di tempo, visto che ha anche la regolazione lombare (sigh, come la mia vecchia 120cv...)
Una domanda a tutti: quanto vengono a costare le molle ribassate eibach?


147 Mjet Distinctive, Nero Luxor, Cerchi Sport 16"
 
la rigidita' e' data sia da molle che ammo quindi a parita di rigidezza ammo avresti la rigidezza della molla

o ti fai fare tutto artigianale o...

e quindi vuol dire che molle piu corte sono necessariamente piu' dure??? :cry:
 
giakomino":24fq99dc ha detto:
Giorgio.mj":24fq99dc ha detto:
L'ideale sarebbe trovare 4 molle di una jtd vecchia, magari di qualcuno che come l'ha presa ha montato l'assetto. Mi pare strano che non siano più disponibili le molle vecchie :ka) ...ma a quanto pare è così. Effettivamente la molla originale non credo sia un ricambio che Alfa venda molto.
Ammortizzatori dovrebbero andare ancora bene i nostri!

no, chiariamo....sul catalogo ricambi sono presenti tutti i codici che sono passati dall'uscita della 147..... ma per ogni molla c'è un unico codice..... non sono mai state sostituite

l'unica cosa che è stata sostituita nel campo sospensioni, sono gli ammo posteriori :ka)

Scusa Giakomino...ma allora come ha fatto la nasona ad alzarsi? Avranno cambiato molle senza cambiare il codice (è l'unica soluzione che mi viene in mente, se è vero che gli ammo non incidono sull'altezza :contract) ).

Però a onor del vero, per quanto strano possa sembrare, quando sulla mia vecchia subaru justy 3cil avevo cambiato gli ammortizzatori, il corpo vettura sembrava più alto di almeno un paio di cm. (i vecchi erano proprio alla frutta). Non è che un ammo più rigido in compressione impedisce qualche cm di assestamento al corpo vettura? Non mi bestemmiate dietro, grazie :D
 
giakomino":xl6znaka ha detto:
barrnewman":xl6znaka ha detto:
e montando anche gli ammo diversi??? si potrebbe "ricreare" una rigidita' analoga ad una altezza piu bassa? :aeh) :confusbig) :OK)

sostituendo gli ammo posteriori, saresti sempre alla stessa altezza...dato che sono le molle che determinano l'altezza della vettura :ka)

quindi squaletto diceva che per ovviare bisognerebbe montare molle ribassate che solitamente sono + rigide

Mi sono letto rapidamente la discussione; alla fine mi pare di non essere giunti ad alcuna conclusione.
Eppure effettivamente la mia nasona è un 4x4 al contrario delle nasone più vecchie. si nota anche guardando l'angolazione dei bracetti lunghi posteriori che si vedono dal retro della macchina.
Sulla mia sono molto inclinati verso il basso, sulle vecchie risultano addirittura inclinate verso l'alto.
A catalogo giak non sono presenti dei cambiamenti per quanto riguarda le molle della nasona?
 
147mjet Black Arrow":1uru38i1 ha detto:
La mia Mjet è del 05/2004 e l'altezza dei passaruota è 2 dita maggiore sia della mia vecchia 1600 120cv (04/2002) che della Mjet di un mio amico acquistata una settimana prima ma in un altro concessionari (tutte e 3 le macchine hanno stessi cerchi e gomme).
Questo sia sulle ruote anteriori che posteriori.
Probabilmente al mio amico hanno dato una vettura che era in salone da un po' di tempo, visto che ha anche la regolazione lombare (sigh, come la mia vecchia 120cv...)
Una domanda a tutti: quanto vengono a costare le molle ribassate eibach?


147 Mjet Distinctive, Nero Luxor, Cerchi Sport 16"

Secondo me nel tuo caso dovrebbe trattarsi di un impressione...o al limite la tua nasona deve ancora assestarsi: dico questo perchè io le mjet le ho sempre viste tutte SUV allo stesso modo. Addirittura quella che provò Automobilismo (ottobre 2002) aveva i passaruota post già decisamente vuoti!

...a meno che la mjet del tuo amico sia una 5 porte e la tua una 3: i parafanghi posteriori sono profilati in modo diverso. Più basso quello della 5 porte che dà meno l'effetto SUV!
 
Se davvero non sono mai state cambiate le molle l'unica conclusione logica è che la maggiore altezza sia dovuta ai nuovi ammortizzatori post...per quanto assurdo ciò possa sembrare :confusbig) :?: :eek:cchibal)
 
Giorgio.mj":rnk0ks1y ha detto:
Se davvero non sono mai state cambiate le molle l'unica conclusione logica è che la maggiore altezza sia dovuta ai nuovi ammortizzatori post...per quanto assurdo ciò possa sembrare :confusbig) :?: :eek:cchibal)

No gli ammortizzatori, come detto in precedenza non comportano una diminuzione o aumento di altezza.
Secondo me hanno sostituito le molle ma come ricambio danno sempre lo stesso tipo di molla ovvero l'ultimo tipo più alta.
 
Se così fosse ci sarebbe comunque traccia della modifica. Anche perchè se si rompe una molla su una nasona con l'assetto basso non si sarebbe più in gradi di ripristinarla se non sostituendo le 4 molle e facendola diventare più alta. Teniamo presente che di questa variazione di altezza non c'è traccia nemmeno come comunicazione assistenziale (che dovrebbe tornare in aiuto nei casi come sopra, di sostituzione di un solo pezzo).
 
dallas70":3enxrb4b ha detto:
Se così fosse ci sarebbe comunque traccia della modifica. Anche perchè se si rompe una molla su una nasona con l'assetto basso non si sarebbe più in gradi di ripristinarla se non sostituendo le 4 molle e facendola diventare più alta. Teniamo presente che di questa variazione di altezza non c'è traccia nemmeno come comunicazione assistenziale (che dovrebbe tornare in aiuto nei casi come sopra, di sostituzione di un solo pezzo).

Forse dallas potrebbe essere che diano di ricambio anche sugli esemplari più vecchi le molle di tipo nuovo più alte, che comunque ai fini funzionali risultano andare sempre bene.
Non so se il discorso può filare
 
certo che nn facile capire bene la situazione fatto sta che la differenza c'e e x chi come me ha un po di difficolta nel ribassamento nn c'e' soluzione se nn rischiare e limitare poi l'uso dell'auto :boxe)
 
Top