Molle Eibach per Giulietta

lo avevi già detto... ti ho detto che dipende da quanto le molle della QV abbassano rispetto all'assetto di serie... se sono delle -35 allora, magia magia, otterrai lo stesso risultato mettendo le eibach
 
Già..come è stato scritto è così. Le QV da me viste non erano sicuramente dei SUV ma nemmeno erano appoggiate a terra, rispetto alle altre versioni avremo un ribassamento all'incirca di 15mm, un po' come l'assetto sportivo Alfa su 147.
 
Io che ho lo sport pack rispetto ad una senza son + basso di circa 20mm giusto con relativi ammo tarati? se metto gli eibach -30mm allora dovrei avere un abbassamento di circa 10/15mm... nn penso che per 10 mellimetro bisogni anche necessariamente adeguare gli ammo, capisco per uno che ha un abbassamento effettivo dall'assetto originale a -30/35mm, ma per 10 solo mm nn so, forse sbaglio xò mi sembra un po eccessivo tarare gli ammo per 1cm...
 
VirusT":3q93p8w5 ha detto:
Io che ho lo sport pack rispetto ad una senza son + basso di circa 20mm giusto con relativi ammo tarati? se metto gli eibach -30mm allora dovrei avere un abbassamento di circa 10/15mm... nn penso che per 10 mellimetro bisogni anche necessariamente adeguare gli ammo, capisco per uno che ha un abbassamento effettivo dall'assetto originale a -30/35mm, ma per 10 solo mm nn so, forse sbaglio xò mi sembra un po eccessivo tarare gli ammo per 1cm...

sbagli.
 
Come dice VirusT forse chi ha già lo sport pack e mette le molle non è così necessario ritarare gli ammo.......
Io ad esempio appena arriva la macchina monterò le molle eibach e non ritarerò gli ammo.....
 
LoreBBB":2dkqtgar ha detto:
bravo così farai lavorare la macchina in modo non idoneo per 50 mila km (quando cambierai gli ammo perchè finiti)
Solite barzellette, .......pensa che con l'attuale bravo ho fatto ad oggi 110.000 km con solo molle e la macchina va ancora benissimo, ovvio non lavorerà alla perfezione l'ammo ma sicuramente non finiscono come dici te in 50.000km.......! Ovvio che la perfezione sarebbe ritarare l'ammo ma sicuro non finisci tutto in 50.000 km.......e poi cmq con Giulietta il discorso sarà che sarà più bassa di solo 1/2 cm rispetto allo sport pack, dunque nn eccessivamente
 
queste convinzioni degne del bar sport tienitele per te... magari qua dentro c'è qualcuno che vorrebbe fare un assetto decente e leggendo opta per le sole molle... magari quello stesso qualcuno di autostrada ne fa poca, e quel che ho scritto potrebbe poi risultare vero...
 
Lore stiamo solo dicendo che per 1cm non è necessario per forza ritirare gli ammo... allora caspita sull'auto nn si può + girare in 5 persone, non si puossono fare viaggi piene di valigie dai... posso capire un raggionamento fatto con un abbassamento di 3,5cm, ma dai nn esageriamo... sulla mia 147 prima seire gli ho meso gli ammo, fino agli 80mila km hanno tenuto, ora ne ha 100mila e passa e si sente l'esigenza di cambiarli e/o rigenerarli e ritararli...
 
adesso ti spiego... sostanzialmente la sospensione è uno smorzatore visco elastico... con una trattazione parecchio all'acqua di rose, si può dire che la parte viscosa è composta dall'ammortizzatore che segue la legge di newton, direttamente proporzionale alla derivata della deformazione imposta dalla sollecitazione (buca, dosso, curva). la parte elastica è composta appunto dalla molla, che segue la legge di hooke che tutti abbiamo studiato alle superiori, che è direttamente proporzionale alla deformazione stessa tramite un coefficiente di elasticità tipico del materiale...

ora, chi progetta una macchina, dato che il contatto a terra è garantito dal gruppo sospensivo e penso che sia piuttosto utopico ancora vedere macchine che non poggiano per terra, spende parecchio tempo per calcolare le forze in gioco in ciascuna situazione e adottare materiali con caratteristiche più idonee possibile... questo è il motivo per cui spesso in giro per il forum chi ne sa qualcosa dice che l'assetto di serie resta sempre il miglior compromesso fra prestazioni, durata e equilibrio di funzionamento... già cambiando le molle, con delle molle generiche perchè quanti conti pensi che ci faccia sopra la tua macchina la eibach, vai ad inficiare quella legge di hooke sia sul modulo elastico che conseguentemente sulla deformazione a sollecitazione... questo va a inficiare direttamente sulla legge di newton...

dato che si va a scombinare il lavoro di gente che ci ha perso più di un quarto d'ora di tempo (quel che serve per ordinarle :asd) ), che almeno lo si faccia con il buon gusto di sostituire con pezzi adeguati, o almeno ritarare nella peggiore delle ipotesi, gli ammortizzatori...

detto ciò, che è un discorso molto teorico, in linea di massima non succede niente anche a mettere delle molle rpiù rigide e via, dato che i margini in progettazione sono piuttosto ampi data la possibilità di montare carichi e persone... però per fare le cose a modo, nel caso si voglia toccare una parte molto delicata come le sospensioni di serie, io i soldi li spenderei subito e farei lavorare la macchina da subito in maniera (abbastanza) idonea per come è stata progettata piuttosto che spenderli dopo 50 mila km, nella stessa componentistica, ed aver fatto lavorare male la macchina per tutto questo tempo con le dovute conseguenze... :OK)
 
Si ma anceh dopo la lezzioncina rimango della mia stessa idea... nn sto dicendo che io con la mia 147 ho fatto la scelta giusta, era un esempio per dire che nonostante l'abbassamento di 35mm gli ammo hanno retto magari nn facendo lavorare l'auto per bene ma hanno retto... con un ammassamento di 10mm nn penso sia una traggedia ritarare per forza gli ammo, quando dovrai fari a 50/80mila km li fai ritarare...
 
VirusT":3er06q37 ha detto:
Si ma anceh dopo la lezzioncina rimango della mia stessa idea... nn sto dicendo che io con la mia 147 ho fatto la scelta giusta, era un esempio per dire che nonostante l'abbassamento di 35mm gli ammo hanno retto magari nn facendo lavorare l'auto per bene ma hanno retto... con un ammassamento di 10mm nn penso sia una traggedia ritarare per forza gli ammo, quando dovrai fari a 50/80mila km li fai ritarare...

Quoto, la lezioncina di Lore non serviva visto che anche io ho ammesso che con degli ammo ritarati andrebbe sicuramente a lavorare meglio il comparto sospensivo. Infati anche io sulla mia ex 147 ho fatto ritarare gli ammo da Cappelli, ma la era una questione di 3.5 cm qui si parla di 1 cm circa o poco +....tutto qui.....
Dunque senza polemica, visto che la discussione l'ho aperta chiedendo info sulle molle torniamo a parlare di quelle e di abbassamenti ecc.....
 
sul sito della Ntp (distributore ufficiale Eibach per Italia) scrivono molle Pro-Kit sotto la sezione News.....ora aspetto la mail di Cappelli sulla disponibilità e poi ordino il tutto in modo da montarle ancora prima di ritirare la Giulietta
 
LoreBBB":2q08jmep ha detto:
cioè fammi capire... neppure provi la giulietta appena comprata? monti l'assetto eibach appena presa dal concessionario? :asd)
Esatto......cerchiamo di nn fare polemica, ho già spiegato sopra.....e cmq la Giulietta l'ho provata per 3 giorni interi e siccome la voglio un attimo + bassa ho deciso di montare le Eibach......se troverò problemi le toglierò.......
 
LoreBBB":362tnsly ha detto:
nono nessuna polemica, la mia è mera curiosità, giusto per farmi un'idea... quanto l'hai pagata l'alfa? hai dato indietro qualche altra macchina?

La Giulietta veniva circa 33.000 come l'ho ordinata. Ho dato in parziale permuta la mia Bravo del 2008 1.6 120 cv emotion full optional con 105.000 km. ora nn ho il contratto sotto mano ma mi hanno fatto circa il 10.5% di sconto e valutato il mio usato sui 10.800 euro
 
Top