al140":26d5f2hd ha detto:
ma non mi si venga a dire che ci sono solo vantaggi perchè altrimenti sarebbero scemi gli ingegneri della bosch o della fiat a non adottare configurazioni più spinte.
il discorso è diverso gli ingegneri bosch hanno avuto come obiettivo dalla casa di produrre una vettura media di serie con consumi ridotti che rispetti le norme antinquinamento e che sia guidabile comodamente da tutti, ma il margine di affidabilità che si sono tenuti alle spalle è veramente notevole siamo dal 30% al 50% in piu.
se avessero avuto piu a cuore l'immagine sportiva dell'alfa piuttosto che rimanere rintanati per paura di esporsi i 1.9 8V non avrebbero avuto meno di 160-170cv con la sola adozione di una turbina leggermente piu grande di una 1749 con un aumento dei costi di non oltre 150 euro a unità, mentre le 16V così come già esiste la delta da 190cv avrebbero potuto essere a livelli non inferiori ai 200cv montando di serie la 2056V o la 2256 e tutto senza dover modificare altro se non un intercooler frontale come montano tutte le grandi punto turbodiesel in commercio che avrebbe da subito ulteriormante ampliato il margine di affidabilità dei motori...
a quel punto pero dimmi chi avrebbe acquistato le versoni benzina come il 2.0TS o la GTA 3,2 se il turbodiesel dava già di serie prestazioni superiori o quasi pari ma con ulteriori larghi margini di incremento già solo lavorando di elettronica... NESSUNO!!!
riguardo a componenti come la frizione ed il volano se il mappatore è competente quantomeno nella media dei professionisti è in grado di limitare l'incremento di coppia nei primi 2500 giri a livelli in cui la frizione non risenta una precoce usura, comunque solitamente chi rimappa lo fa dopo aver terminato il periodo di garanzia per evitare problemi e di solito ha già percorso qualche km perciò nessuno gli vieta di anticipare di qualche migliaio di km la sostituzione di volano e frizione con un kit rinforzato e magari monomassa e godersi in pieno tutti i benefici di una mappa al pieno delle capacità del motore.
riguardo ai consumi in parte ti sei risposto da solo, a maggiore potenza e parità di peso corrisponde un minore sforzo del motore che nella guida di tutti i giorni alle velocità imposte dal traffico la macchina consuma meno in quanto basta a volte un filo di gas per tirare una marcia piu alta. certo che se ti diverti sempre a stare a manetta la macchina fa 8 - 9kml ma se invece normalmente vai tranquillo ti capita come a me di andare da milano a roma senza mai fermarti per una sosta e tenendo la media del limite massimo di velocità in autostrada e consumare appena 1/2 serbatoio piu metà della tacca successiva, in pratica 18kml in autostrada a velocità sostenuta e con una vettura pesantemente elaborata... normalmente la 147 115cv originale a quelle medie fa 13-14 effettivi non di piu!!
al140":26d5f2hd ha detto:
@stefano sei così sicuro che il cambio regga così bene ? In teoria stando alle specifiche è molto vicino al limite di coppia supportabile, sulla 159 pur di non superare il limite del cambio hanno lasciato il TBi nella configurazione da 200cv (questa è una mia curiosità un po OT chiedo scusa)
sicurissimo, se parliamo dei cambi da turbodiesel o quelli del vecchio coupè/lancia K T16 o T20 ma non mi pare proprio che la TBi monti tale cambio anzi codici alla mano (fonte manuale di officina) la TBi monta lo stesso cambio del 2.0JTS aspirato, se avessero voluto aumentare la potenza avrebbero potuto sostituire il cambio adottando quello di giulietta oppure modificando la campana di quello del 3.2 , francamente non mi pare plausibile questa argomentazione.
il migliore in assoluto comunque è proprio il cambio che la 159 TA montava sia sulla 2.4 da 210cv che sul 3.2JTS che è lo stesso identico cambio ma con rapporti finali diversi ed una diversa rapportatura piu lunga di 4°5°6° per le versioni benzina e che è montabile tranquillamente su tutte le 147JTD, quel cambio cod. C50 dati del costruttore alla mano regge 50kgm di coppia e 500cv in affidabilità ed ha resistenza alla rottura immediata fino ai 65-70kgm di picco istantaneo oltre cede (porello)...