già il fatto di aumentare la pressione del rail aiuta a nebulizzare meglio e migliorare così la combustione, i classici moduletti per esempio aumentano solo quella e le jtd115 solo con quello prendono anche 25 cavalli... si parla di incrementi di pressione inferiori al 10% (150bar a pieno carico)
in oltre quando invece si rimappa non aumenta solo il gasolio ma anche l'aria per far salire i cavalli i tempi e gli anticipi di iniezione oltre che eliminare gran parte dei limitatori di coppia che normalmente sono attivi sulla vettura...
direi che in termini di consumo l'incremento decisivo consiste piu nell'aumento della portata d'aria che non in quella del gasolio che alla fine aumenta al massimo del carico di un 20% e solo a determinati regimi infatti in basso mantiene valori quasi originali...
quello che dice yugs è vero serve la stessa potenza a parità di macchina per percorrere una strada a velocità costante anche in salita e in tutte le altre condizioni però questo è vero solo a metà a meno che tutte le macchine avessero solo una unica marcia, però proprio a velocità costanti e nell'utilizzo di tutti i giorni avere piu cavalli a parità di carrozzeria e pesi aiuta a consumare meno, il cambio in questo è fondamentale infatti se io prima per mantenere una certa velocità costante (salita inclusa) ero costretto per esempio a dare 1/2 gas in 4° ora posso percorrere lo stesso tratto alla stessa velocità ma ad 1/3 del gas ed in 5° ed il risultato inequivocabilmente, visto che vex fa riferimento alla fisica, si traduce in un minor consumo... non penserete mica che se prima il motore beveva 150cc di carburante al minuto dopo la rimappa ne beve 300!!! altrimenti è inutile che sto qui a spiegarvi...
ti faccio riflettere ancora, se tu normalmente adotti una guida tranquilla istintivamente e mantieni perciò una certa velocità e acceleri in un certo modo, con 115cv hai una reattività al pedale dell'acceleratore nell'ordine del 60% dal pieno gas, con 145-150 o piu cavalli la tua percentuale di reattività scende anche sotto al 30% perchè la maggiore potenza ti permette di usare marce piu lunghe rispetto a prima il tutto sempre a beneficio dei consumi.
in oltre i sorpassi e le partenze richiedono molto meno acceleratore di prima e quando una volta si era costretti a scalare per fare un sorpasso veloce con la centralina rimappata non serve piu... anche per questo si consuma meno specialmente nella guida normale di tutti i giorni!!
certo è anche vero che se come nel mio caso decidessi di correre con la C maiuscola (Halo un utente nel forum sa come guido quando provo una macchina) i consumi vanno anche a 4km/l però uno 0/100 inferiore di quasi 5 secondi rispetto all'originale e le gomme che fumano si fanno perdonare tutto...
se volete vi faccio altri 1000 esempi pratici e tutti validi del perchè una macchina a parità di peso e carrozzeria ma con piu cavalli consuma meno....
riguardo al tuo discorso vex non credo di meritare nessun nobel però io ho due diplomi inutili sicuramente ma comunque uno di liceo scientifico e uno di istituto tecnico geometra ed i libri di fisica per entrambi non li ho solo sfogliati, li ho studiati e ci ho fatto anche gli esami perciò gradirei che le faccine con gli occhietti traballanti le evitassi anche per non incorrere nel solito circolo vizioso delle polemiche... se non sei daccordo dillo e basta come faccio io poi se ognuno di noi lo ritiene costruttivo ne discute altrimenti finisce li e nessuno si altera!
in oltre quando invece si rimappa non aumenta solo il gasolio ma anche l'aria per far salire i cavalli i tempi e gli anticipi di iniezione oltre che eliminare gran parte dei limitatori di coppia che normalmente sono attivi sulla vettura...
direi che in termini di consumo l'incremento decisivo consiste piu nell'aumento della portata d'aria che non in quella del gasolio che alla fine aumenta al massimo del carico di un 20% e solo a determinati regimi infatti in basso mantiene valori quasi originali...
quello che dice yugs è vero serve la stessa potenza a parità di macchina per percorrere una strada a velocità costante anche in salita e in tutte le altre condizioni però questo è vero solo a metà a meno che tutte le macchine avessero solo una unica marcia, però proprio a velocità costanti e nell'utilizzo di tutti i giorni avere piu cavalli a parità di carrozzeria e pesi aiuta a consumare meno, il cambio in questo è fondamentale infatti se io prima per mantenere una certa velocità costante (salita inclusa) ero costretto per esempio a dare 1/2 gas in 4° ora posso percorrere lo stesso tratto alla stessa velocità ma ad 1/3 del gas ed in 5° ed il risultato inequivocabilmente, visto che vex fa riferimento alla fisica, si traduce in un minor consumo... non penserete mica che se prima il motore beveva 150cc di carburante al minuto dopo la rimappa ne beve 300!!! altrimenti è inutile che sto qui a spiegarvi...
ti faccio riflettere ancora, se tu normalmente adotti una guida tranquilla istintivamente e mantieni perciò una certa velocità e acceleri in un certo modo, con 115cv hai una reattività al pedale dell'acceleratore nell'ordine del 60% dal pieno gas, con 145-150 o piu cavalli la tua percentuale di reattività scende anche sotto al 30% perchè la maggiore potenza ti permette di usare marce piu lunghe rispetto a prima il tutto sempre a beneficio dei consumi.
in oltre i sorpassi e le partenze richiedono molto meno acceleratore di prima e quando una volta si era costretti a scalare per fare un sorpasso veloce con la centralina rimappata non serve piu... anche per questo si consuma meno specialmente nella guida normale di tutti i giorni!!
certo è anche vero che se come nel mio caso decidessi di correre con la C maiuscola (Halo un utente nel forum sa come guido quando provo una macchina) i consumi vanno anche a 4km/l però uno 0/100 inferiore di quasi 5 secondi rispetto all'originale e le gomme che fumano si fanno perdonare tutto...
se volete vi faccio altri 1000 esempi pratici e tutti validi del perchè una macchina a parità di peso e carrozzeria ma con piu cavalli consuma meno....
riguardo al tuo discorso vex non credo di meritare nessun nobel però io ho due diplomi inutili sicuramente ma comunque uno di liceo scientifico e uno di istituto tecnico geometra ed i libri di fisica per entrambi non li ho solo sfogliati, li ho studiati e ci ho fatto anche gli esami perciò gradirei che le faccine con gli occhietti traballanti le evitassi anche per non incorrere nel solito circolo vizioso delle polemiche... se non sei daccordo dillo e basta come faccio io poi se ognuno di noi lo ritiene costruttivo ne discute altrimenti finisce li e nessuno si altera!