modulo aggiuntivo per centralina

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
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milano prov
Ciao a tutti...
ho da poco preso una Z4 Sdrive 20i (186 cv 270nm), e stavo pensando se magari potrei tirare fuori qualche Cv in più.

E' un dato di fatto che monta lo stesso e identico motore della 28i (246cv e 350nm) ho anche controllato tutti i codici delle 2 motorizzazioni e sono identici, quindi è un motore che di sola mappa può tranquillamente arrivare a quella potenza.

detto questo xò non mi va di rimappare la centralina per via della garanzia e stavo pensando ad un modulo aggiuntivo tipo questo:
http://www.racechip.com/chiptuning/bmw/ ... /index.php

che dovrebbe farmi avvicinare alla potenza appunto del 28i

voi cosa ne pensate, è una valida alternativa alla mappa o è meglio lasciare stare?

grazie1000

Zazzu
 
zazzu":1haswgsu ha detto:
in base a cosa è sconsigliato?

teoricamente dovrebbe fare la stessa e identica cosa di una mappatura
no,la rimappatura va a toccare molti più parametri e te la fanno come vuoi
 
Direi proprio di no..oltretutto,sui benzina aspirati,è molto facile anticipare troppo,provocare battito in testa e bucare qualche pistone.. :splat)
Ripeto il consiglio,argomento ampiamente trattato,prova con il cerca :nod)
 
che poi che cavolo, una z4 non ti bastano i cv che ha? :p
oltretutto andare a rischiare di scassare una macchina così costosa... lascerei proprio stare.
come ti hanno già detto, il modulo aggiuntivo, che ti fanno pagare salato, in realtà non sono altro che un paio di resistenze che vanno a starare la lettura di alcuni sensori. la mappa, alla quale sono cmq contrario, è tutt'altra cosa (se fatta bene, e ho i miei dubbi...)
 
teknomotion":2tcxo8yb ha detto:
Direi proprio di no..oltretutto,sui benzina aspirati,è molto facile anticipare troppo,provocare battito in testa e bucare qualche pistone.. :splat)
Ripeto il consiglio,argomento ampiamente trattato,prova con il cerca :nod)
è un benzina TURBO

penso che quello che tocchi sia quasi esclusivamente sui valori della turbina

che poi che cavolo, una z4 non ti bastano i cv che ha? :p
oltretutto andare a rischiare di scassare una macchina così costosa... lascerei proprio stare.
come ti hanno già detto, il modulo aggiuntivo, che ti fanno pagare salato, in realtà non sono altro che un paio di resistenze che vanno a starare la lettura di alcuni sensori. la mappa, alla quale sono cmq contrario, è tutt'altra cosa (se fatta bene, e ho i miei dubbi...)
bhe, averne qualcuno in più non dispiacerebbe!!!

cmq il modulo è un po' più di un paio di resistenze...che si va a influenzare i valori dei sensori in modo che la centralina si comporti in maniera diversa nella gestione del turbo...
esattamente quello che fai con una mappatura, vai a dirgli di comportarsi in un certo modo a determinati valori.
http://www.racechip.it/wp-content/uploa ... mate_5.jpg

anche io solitamente sono contrario nelle modifiche dell'elettronica, ma visto che appunto è solo un diverso settaggio dell'elettronica che separa la 20i dalla 28i pensavo di poterlo fare in tranquillità...
 
il modulo non va a toccare tutti i parametri che tocca una rimappatura :wall).Se vuoi metterlo mettilo ma la rimappatura è ben diversa e più affidabile
 
autoren":fxdd9tv7 ha detto:
il modulo non va a toccare tutti i parametri che tocca una rimappatura :wall).Se vuoi metterlo mettilo ma la rimappatura è ben diversa e più affidabile
come fai a dirlo?
Quali parametri tocca la mappatura e quali il modulo?

In base a cosa la mappatura è più affidabile?
 
il modulo non è altro che una resistenza che va a sfalsare qualche valore tipo pressione turbo o portata carburante
la rimappatura va a toccare
tempi di iniezione,pressioni di iniezione,pressione di sovralimentazione,anticipi,tempi di overboost,quantità di aria,limitatore di coppia,limitatore di velocità e chissà cos'altro.E ovviamente te la fanno in base a come la vuoi,provano al banco ecc
detto questo mi sembra che hai già deciso per il modulo :scratch) quindi buon modulo :spin) :ciao)
 
autoren":3109vjby ha detto:
il modulo non è altro che una resistenza che va a sfalsare qualche valore tipo pressione turbo o portata carburante
la rimappatura va a toccare
tempi di iniezione,pressioni di iniezione,pressione di sovralimentazione,anticipi,tempi di overboost,quantità di aria,limitatore di coppia,limitatore di velocità e chissà cos'altro.E ovviamente te la fanno in base a come la vuoi,provano al banco ecc
detto questo mi sembra che hai già deciso per il modulo :scratch) quindi buon modulo :spin) :ciao)
io non ho deciso ancora nulla, per decidere mi sto appunto informando...

scusami eh, ma quello che mi dici te mi sa tanto di "sentito dire" e con poca sostanza...

non posso basare le mie valutazioni sulla teoria che il modulo "non è altro che una resistenza che sfalsa qualche valore..."
visto che appunto il modulo NON è una resistenza ma una vera e propria centralina, come faccio a dar credito ai seguenti ragionamenti basati su questo fatto che è appunto sbagliato???

cmq la mia scelta è tra nulla e il modulo, la mappatura della centralina l'ho esclusa per via della garanzia
 
il modulo NON è una resistenza ma una vera e propria centralina
NO,una resistenza che inganna la centralina motore e forse se lo mettono un trimmer :ka) che dopo abbia una bella scatolina colorata poco importa
cmq la mia scelta è tra nulla e il modulo
nulla
 
Ragazzi che ne dite di rileggervi le svariate discussioni già aperte qui sul forum, dove si parla sia di moduli che di mappe, senza dover incominciare ancora con le stesse discussioni di chi è a favore e chi no?
 
autoren":30y8nxep ha detto:
il modulo NON è una resistenza ma una vera e propria centralina
NO,una resistenza che inganna la centralina motore e forse se lo mettono un trimmer :ka) che dopo abbia una bella scatolina colorata poco importa
cmq la mia scelta è tra nulla e il modulo
nulla
se a te questa sembra una resistenza...

product_picture_ultimate_5.jpg


ha anche un microprocessore...sarà di bellezza...
Testa":30y8nxep ha detto:
Ragazzi che ne dite di rileggervi le svariate discussioni già aperte qui sul forum, dove si parla sia di moduli che di mappe, senza dover incominciare ancora con le stesse discussioni di chi è a favore e chi no?

te hai ragione...ma non riesco a trovare discussioni simili (probabilmente sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io eh)...
ne ho trovate un paio ma dove si tengono conto di moduli che davvero non sono altro resistenze evolute da 50€ ...
io sto parlando di cose più "serie"
 
autoren":3bvutl80 ha detto:
bene allora monta il modulo :spin) :hail)
ma non prendertela...

io non volevo qualcuno che mi dicesse monta il modulo o non montarlo...
ma volevo qualcuno che mi dicesse anche il perchè, è non solo per sentito dire, ma con dati alla mano o esperienze di persone che montandolo hanno rotto o quant'altro...

io in internet non ho trovato nessuno che abbia avuto problemi, ma la cosa che mi frena è che il mio è un motore molto nuovo e non ci sono ancora molte esperienze e quelle che ci sono sono di breve tempo

quindi ripeto, speravo in qualcuno che mi dicesse non montarlo per questi motivi tecnici...
 
non me la prendo :asd) l'auto non è mia :spin)
ps chiedi anche sul forum bmw,facile che trovi chi ha la stessa auto o simili e ha anche provato :ciao)
 
autoren":1t1d89xu ha detto:
non me la prendo :asd) l'auto non è mia :spin)
ps chiedi anche sul forum bmw,facile che trovi chi ha la stessa auto o simili e ha anche provato :ciao)
si, già provato...ci sono 3 persone che ce l'hanno sulla 20i e sono tutte e tre soddisfatte...ma nessuno ha già passato l'anno, quindi non si riescono a fare previsioni a lungo termine basandosi sull'esperienza degli altri...

l'unica cosa è la teoria che appunto sto cercando di trovare pareri...
 
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