cat147":2psawnhu ha detto:
Il volumetrico è un'ottima soluzione perchè consente di avere una certa sovrappressione fin dal minimo (almeno per i modelli tipo roots a lobi), per cui è come guidare un'auto dalla maggiore cilindrata e con tanta coppia in basso.
Il consumo è comunque un pelo maggiore perché il suo azionamento comporta assorbimento di energia dal motore. E' possibile prevederne un azionamento a piacimento adottando una puleggia elettromagnetica (come quella del compressore del clima) ma poi ci vuole una centralina in grado di gestire il tutto.
E' inoltre necessario prevedere a livello di collettore una valvola di scarico della sovrappressione nel caso in cui si verificasse un qualche ritorno di fiamma.
Se si è fortunati si potrebbe anche recuperare il compressore allo sfascio da una vecchia Lancia Volumex (ma deve essere attentamente revisionato) oppure ottimo sarebbe il G-Leader che montavano sulle Golf e Corrado G60.
Il volumex lancia lascialo perdere...ciuccia un bordello di KW e ne restituisce troppo pochi purtroppo. Meglio usare gli EATON anche perchè i G-leader sono introvabili e estremamente delicati, e poi sono dei "volumetrici strani" più simili a dei centrifughi.
Cerca in ebay.de "kompressor" o "eaton" e qualcuno viene fuori...
La puleggia elettromagnetica puoi montarla però non serve molto, anzi serve per quando sei al minimo e nelle partenze, nei mercedes infatti attacca a 1700giri e appena attacca da pressione. (se lo trovi con la puleggia elettr. prendilo)
Al collettore intendi di aspirazione o scarico ? ritorno di fiamma di che ? (questa mi è nuova)
Cmq oltre al compressore, intercooler, devi procurarti due valvole popoff (almeno che il compressore non sia compreso di bypass) e un mappatore con le palleee giganti (e lui che deve fare un ottimo lavoro)... be dai se decidi di farlo poi ri spiego bene