Modifiche meccaniche su un benzina: cosa si può fare?

fammi capire una cosa scusa, tenendo la pressione abb bassa nn devi rinforzare nulla?? p.s. ma dove diamine sta il volumetrico che nn lo vedo?
 
al147ex":2bbmv7gv ha detto:
fammi capire una cosa scusa, tenendo la pressione abb bassa nn devi rinforzare nulla?? p.s. ma dove diamine sta il volumetrico che nn lo vedo?

guarda bene che lo vedi :culo) :culo)
(ho speso di più per imboscarlo il più possibile)

Allora il discorso è questo, ogni elaborazione mette in crisi il motore, il lavoro + giusto da fare sarebbe quelli di montare oltre al volumetrico una guanizione della testa sportiva ad anelli separati e leggermente + alta 1.9mm (contro 1.6mm dell'originale), e un radiatore dell'olio.
Fatto questo il motore è apposto, non è affidabile come da originale ma poco ci manca. (sempre che la mappa venga fatta da uno che le sa fare)

IO ad esempio non ho montato nulla e cerco di usarla bene, mai tirate a freddo mai scannate prolungate ecc... cambi d'olio regolari... :OK)
Però sono consapevole che potrebbe prima o poi cedere qualcosa, ma non mi preoccupo anzi se succede ne approfitto per montare su qualcosa di meglio :elio)

Con una pressione di 0.3bar e la mappa fatta bene l'auto non detona minimamente e la temp dell'olio e dell'acqua non ne risentono moltissimo. :OK)
 
mi sta venendo sempre piu voglia di farla volumetrica anche io...
awe ma dove sei andato... localita segreta? pvt???
Certo quella di balduzzi, a parer mio sembra piu imboscata... alla fine le modifiche sono tt dentro al motore e poco trovabili...
sono molto indeciso anche io, nn riuscirei a prendere un 2.0 e separarmi dal mio amore, davvero ragazzi starei malissimo. oramai e mia!!
 
Awe mi dispiace!! Che bastardi rotti in culo invidiosi di merda!!!!!

..Comunque è un cruccio. Per ora la mia è solo un'idea e comunque non applicabile almeno fino alla prossima primavera. Nel mentre mi documento, dato ceh non so assoluntamente nulla di elaborazioni meccaniche.
Ho avuto la possibilità di provare da passeggero (ma è uguale) una 47 "balduzzata" e devo dire che si sente che ha quel qualcosa in più. Peccato ceh la vera goduria sta tutta in alto e non so se questo è quello che a me serve. La coppia è migliore certo e anche in basso si sente che è più corposa, ma la cavalleria (e la spesa) stanno tutte in alto...
Il volumetrico mi ingrifa xchè distribuito su tutto l'arco di utilizzo del motore, se però per fare un bel lavoro bisogna necessariamente adoperarsi per rinforzare molte componenti rinuncio e magari mi accontento di ottimizzare come si deve il mio motore adottando una mappa specifica per lui.
I guadagni in questo caso forse saranno pochini, ma se queli cavallini e quella coppia la si sente dove serve, è un buon compromesso.
....E' anche vero che avere un 1.6 da 160-170 cv non mi schifa affatto! :asd)
 
awe":2psawnhu ha detto:
cat147":2psawnhu ha detto:
Il volumetrico è un'ottima soluzione perchè consente di avere una certa sovrappressione fin dal minimo (almeno per i modelli tipo roots a lobi), per cui è come guidare un'auto dalla maggiore cilindrata e con tanta coppia in basso.
Il consumo è comunque un pelo maggiore perché il suo azionamento comporta assorbimento di energia dal motore. E' possibile prevederne un azionamento a piacimento adottando una puleggia elettromagnetica (come quella del compressore del clima) ma poi ci vuole una centralina in grado di gestire il tutto.
E' inoltre necessario prevedere a livello di collettore una valvola di scarico della sovrappressione nel caso in cui si verificasse un qualche ritorno di fiamma.
Se si è fortunati si potrebbe anche recuperare il compressore allo sfascio da una vecchia Lancia Volumex (ma deve essere attentamente revisionato) oppure ottimo sarebbe il G-Leader che montavano sulle Golf e Corrado G60.

Il volumex lancia lascialo perdere...ciuccia un bordello di KW e ne restituisce troppo pochi purtroppo. Meglio usare gli EATON anche perchè i G-leader sono introvabili e estremamente delicati, e poi sono dei "volumetrici strani" più simili a dei centrifughi.

Cerca in ebay.de "kompressor" o "eaton" e qualcuno viene fuori...
La puleggia elettromagnetica puoi montarla però non serve molto, anzi serve per quando sei al minimo e nelle partenze, nei mercedes infatti attacca a 1700giri e appena attacca da pressione. (se lo trovi con la puleggia elettr. prendilo)

Al collettore intendi di aspirazione o scarico ? ritorno di fiamma di che ? (questa mi è nuova)

Cmq oltre al compressore, intercooler, devi procurarti due valvole popoff (almeno che il compressore non sia compreso di bypass) e un mappatore con le palleee giganti (e lui che deve fare un ottimo lavoro)... be dai se decidi di farlo poi ri spiego bene

L'unico problema dato dai volumex Lancia risiede nella non eccellente efficienza derivante dal fatto che i rotori sono a due lobi e non a tre. Ma se la pressione deve rimanere entro i 0,3 bar vanno benone.
I G-Leader sono sì difficili da trovare ma estremamente affidabili visto che non ci sono parti rotanti ma solo orbitanti (il funzionamento non ha nulla a che vedere con un centrifugo, anzi: l'aria entra dalla periferia ed esce dal centro con andamento centripeto indotto dal movimento orbitale di una chiocciola mobile rispetto ad una concentrica fissa).
Per quanto rara e all'apparenza impensabile l'ipotesi di una ritorno di fiamma nel collettore di aspirazione non è impossibile qualora si abbiano valori elevati di incrocio alla distribuzione: se succede su un aspirato non accade nulla, su un sovralimentato con compressore volumetrico distruggi il compressore se non c'è una valvola di limitazione (peraltro facilmente costruibile anche artigianalmente) - Fonte: "Elaboriamo il motore 2" di F.L. Facchinelli.
 
Cat sinceramente non ho mai sentito questa cosa del ritorno di fiamma... posso dirti che il mio compressore è molto lontano dai collettori di aspirazione, non so' se questo può "prevenire" sta cosa booo. (alcune macchine lo montano direttamente nei collettori di asp :D

Ragazzi oggi forse riesco a fare il filmatino :OK)
 
awe":2cutjr8g ha detto:
Cat sinceramente non ho mai sentito questa cosa del ritorno di fiamma... posso dirti che il mio compressore è molto lontano dai collettori di aspirazione, non so' se questo può "prevenire" sta cosa booo. (alcune macchine lo montano direttamente nei collettori di asp :D

Ragazzi oggi forse riesco a fare il filmatino :OK)
grandissimo...
 
Con 2500 non ci fai nulla. Ci vogliono almeno 6/7000 euro per fare un lavoro AD HOC, cioè senza rompere nulla a lungo andare (o a breve).
Solo la turbina costa sui 1000 euro ricondizionata, non parliamo della nuova...
 
Marco147 2.0":sr28szks ha detto:
Con 2500 non ci fai nulla. Ci vogliono almeno 6/7000 euro per fare un lavoro AD HOC, cioè senza rompere nulla a lungo andare (o a breve).
Solo la turbina costa sui 1000 euro ricondizionata, non parliamo della nuova...

Marco tu parli di stravolgere il motore e sicuramente di pompare pressioni vicine agli 0.7/0.8bar !
 
Sovralimentare un motore è un intervento estremamente delicato, soprattutto se non era previsto all'origine della progettazione.

Non si possono prendere un paio di pezzi e schiaffarli la sotto come se nulla fosse!
 
Marco147 2.0":1unyax6w ha detto:
Sovralimentare un motore è un intervento estremamente delicato, soprattutto se non era previsto all'origine della progettazione.

Non si possono prendere un paio di pezzi e schiaffarli la sotto come se nulla fosse!

Ba marco posso dirti che alcuni motori reggono splendidamente leggere sovralimentazioni...le elaborazioni NOVITEC sono affidabilissime e non prevedono cambi di pistoni o apertura del motore.
La mia è sovralimentata a 0.3Bar e per il momento problemi 0 l'importatante è trattarla bene e non esagerare con la pressione :OK)

Ovvio se poi vuoi salire con la pressione conviene rifare il motore completamente...cmq fra 15000/20000km ne riparliamo :OK)
 
Marco147 2.0":2k6fkn3h ha detto:
Il kit novitec infatti non costa 2500 euro ne costa 6000 con l'iva e montaggio!

Sono curioso di sentire la tua come va! :OK)

Si ma nel kit novitec c'è:
compressore centrifugo (piccolissimo è allucinante)
tubazioni
intercooler
bypass
(nel caso della 2.0TS iniettore aggiuntivo)

e stop :?: :?: nessuna parte meccanica seria !

IO ho risparmiato molto perchè il compressore volumetrico l'ho preso usato in germania se no, solo quello mi sarebbe costato 1700€ :mecry)

Io pensavo che nei 4500€ era compreso un motore nuovo invece mi sbagliavo :mecry) :?: se vuoi più info su sto kit chiedi alla speedcar (di Bolzano) io mi sono informato da loro :OK)
 
Dopo le ultime vicissitudini finanziarie, credo che il volumetrico rimarrà ancora nel cassetto per un pochino...purtroppo...

Allora, dato che la montagna va affrontatat passo passo, cominciamo dalle basi. Filtro a pannello ok, già montato, idem x tubo gta (da montare ma già in mio possesso). A breve penso di eliminare lo scaldabagno e mettere un terminale sportivo, usarlo un pochino per rodarlo, e poi rimappina. Ma non prefatta, vorrei ottimizzare la mappa sul MIO motore! Ok, non guadagnerò un fottio di cavalli, ma se quelli che aggiungo si sentono dove ve ne è bisogno è già qualcosa, no?
Poi per modifiche più spinte e radicali, attendo ancora un pochino...
 
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