Modifiche meccaniche su un benzina: cosa si può fare?

Mi sto leggendo pian piano la tua discussione in merito (sono solo a metà...) ma ancora ho dei dubbi...
Vorrei il volumentrico x questioni alta resa e bassi interventi (montaggio e imboscamento).
Vorrei camme e aspirazione perchè sono meno visibili.
Vorrei ottimizzare senza spendere follie.
Vorrei vorrei vorrei.... ma non so cosa!! Quello che realmente mi piacerebbe ottenere è una maggiore e migliore progressione del motore.
Avere tremila cavalli tutti in alto non mi interessa. Vorrei distribuirli su tutto l'arco di utilizzo e dare più brio, specie ai bassi. Il tutto senza iperstravolgimenti che alla lunga possono essere dannosi.
A prescindere che sia il volumetrico che altro sono ilegali, cercavo anche una soluzione "imboscata" e non appariscente. Certo, se poi il sound si incupisce meglio! Per il discorso consumi, vien da se che + cavalli chiedi, più benza bruci, ma anche qui, se i cavallucci in più vengono messi dove serve e quando serve...

Che dite??
 
VOLUMETRICO e basta:

è tutto cio che vuoi tu, molta piu coppia, molto piu tiro ai bassi e anche consumi inferiori se pensi a awe che dichiara gli 11km/l...
 
il volumetrico è un'ottima soluzione per quello che cerchi , però sei molto più a rischio di rotture, specie se il lavore non viene esguito a regola d'arte...
Ciao :OK)
 
Arj147":2fgvt0su ha detto:
Mi sto leggendo pian piano la tua discussione in merito (sono solo a metà...) ma ancora ho dei dubbi...
Vorrei il volumentrico x questioni alta resa e bassi interventi (montaggio e imboscamento).
Vorrei camme e aspirazione perchè sono meno visibili.
Vorrei ottimizzare senza spendere follie.
Vorrei vorrei vorrei.... ma non so cosa!! Quello che realmente mi piacerebbe ottenere è una maggiore e migliore progressione del motore.
Avere tremila cavalli tutti in alto non mi interessa. Vorrei distribuirli su tutto l'arco di utilizzo e dare più brio, specie ai bassi. Il tutto senza iperstravolgimenti che alla lunga possono essere dannosi.
A prescindere che sia il volumetrico che altro sono ilegali, cercavo anche una soluzione "imboscata" e non appariscente. Certo, se poi il sound si incupisce meglio! Per il discorso consumi, vien da se che + cavalli chiedi, più benza bruci, ma anche qui, se i cavallucci in più vengono messi dove serve e quando serve...

Che dite??

Non necessariamente più cavalli significano più consumi, anzi con le dovute eccezioni potremmo dire che con più cavalli (ben distribuiti) per far andare la macchina ad una velocità x devi pigiare di meno l'accelleratore quindi in teoria dovresti consumare id meno. Il problema è che sa hai 160 CV spingi molto di più sull'accelleratore di quanto fai ora che ne hai 120 :elio)

Comunque per quello che vuoi fare tu secondo me la soluzione migliore è il volumetrico oppure......hai visto in un topic più sotto la 147 turbo?
 
...quello della 147 turbo me lo sono proprio perso (o sono cecato io che nn riconosco più i titoli)....

Scusate l'ignoranza, ma che differenza cè tra volumetrico e centrifugo?
E sopratutto dov'è possibile reperirli? Nuovi costeranno un fottio!!

....da perfetto inesperto meccanico penzavo che il mio 1.6 monta gli stessi componenti del 2.0 e quindi fino a 150 cv non dovrebbe avere grossissimi problemi. Se poi ch "butto su" altri 10- 15 cv sarebbe come avere teoria) un 2.0 elaborato soft, giusto?.... mi sa che sto sparando cazzate.....
Quanto ingombra un volumetrico? Sarebbe possibile escluderne l'utilizzo fino ad un tot n° di giri? (credo di si, anche se è collegato all'albero motore fino ad una certa soglia l'auto dovrebbe essere una comune aspirata... o no?) boh....lascio la parola a voi esperti che è meglio....
 
CQ7":1rba920f ha detto:
Arj147":1rba920f ha detto:
Mi sto leggendo pian piano la tua discussione in merito (sono solo a metà...) ma ancora ho dei dubbi...
Vorrei il volumentrico x questioni alta resa e bassi interventi (montaggio e imboscamento).
Vorrei camme e aspirazione perchè sono meno visibili.
Vorrei ottimizzare senza spendere follie.
Vorrei vorrei vorrei.... ma non so cosa!! Quello che realmente mi piacerebbe ottenere è una maggiore e migliore progressione del motore.
Avere tremila cavalli tutti in alto non mi interessa. Vorrei distribuirli su tutto l'arco di utilizzo e dare più brio, specie ai bassi. Il tutto senza iperstravolgimenti che alla lunga possono essere dannosi.
A prescindere che sia il volumetrico che altro sono ilegali, cercavo anche una soluzione "imboscata" e non appariscente. Certo, se poi il sound si incupisce meglio! Per il discorso consumi, vien da se che + cavalli chiedi, più benza bruci, ma anche qui, se i cavallucci in più vengono messi dove serve e quando serve...

Che dite??

Non necessariamente più cavalli significano più consumi, anzi con le dovute eccezioni potremmo dire che con più cavalli (ben distribuiti) per far andare la macchina ad una velocità x devi pigiare di meno l'accelleratore quindi in teoria dovresti consumare id meno. Il problema è che sa hai 160 CV spingi molto di più sull'accelleratore di quanto fai ora che ne hai 120 :elio)

Comunque per quello che vuoi fare tu secondo me la soluzione migliore è il volumetrico oppure......hai visto in un topic più sotto la 147 turbo?
Io andrei per la soluzione del topic sotto :asd) ..ad avere un pò di soldi da invesire l'avrei già fatto :sarcastic), poi monto il coprimotore del jtd e se mi fermano dico che è normale che c'è una turbina :shrug03) :smokin)
 
.. :smilie_f) non x sminuire questo belle inizziative di interventi, ma letto quello che cerchi secondo me già con una bella mappatura abbinata ad aspirazione e scarico ti ci divertiresti parecchio (non molti cv ma li senti tutti)...... soprattutto se ti fanno una mappa con i controcaxxi :elio)
 
da147":18peu6wo ha detto:
non x sminuire questo belle inizziative di interventi, ma letto quello che cerchi secondo me già con una bella mappatura abbinata ad aspirazione e scarico ti ci divertiresti parecchio (non molti cv ma li senti tutti)...... soprattutto se ti fanno una mappa con i controcaxxi :elio)

:D :D :elio) :p
 
Arj147":zpocsyaj ha detto:
...quello della 147 turbo me lo sono proprio perso (o sono cecato io che nn riconosco più i titoli)....

Scusate l'ignoranza, ma che differenza cè tra volumetrico e centrifugo?
E sopratutto dov'è possibile reperirli? Nuovi costeranno un fottio!!

....da perfetto inesperto meccanico penzavo che il mio 1.6 monta gli stessi componenti del 2.0 e quindi fino a 150 cv non dovrebbe avere grossissimi problemi. Se poi ch "butto su" altri 10- 15 cv sarebbe come avere teoria) un 2.0 elaborato soft, giusto?.... mi sa che sto sparando cazzate.....
Quanto ingombra un volumetrico? Sarebbe possibile escluderne l'utilizzo fino ad un tot n° di giri? (credo di si, anche se è collegato all'albero motore fino ad una certa soglia l'auto dovrebbe essere una comune aspirata... o no?) boh....lascio la parola a voi esperti che è meglio....

centrifugo è come un turbocompressore solo che al posto di essere collegato ai gas di scarico è collegato alla cinghia della distribuzione... a differenza del volumetrico il centrifugo non è l'ineare cioè non da sempre la stessa pressione a ogni n° giri del motore ma va a salire (a 1giri darà 0 e a 7000 darà 0.5bar esempio) quindi avresti oltre ad il turbo lag anche leggere botte su gli organi del motore... il volumetrico invece è sempre costante appena entra in pressione 1800/2000 giri rimane costante... è quindi più facile mappare una volumetrica.

Come affidabilità è ok se non esageri con la pressione, se stai dentro gli 0.3bar puoi andare tranquillo ovviamente devi usarla in modo corretto niente tirate a freddo e prolungate ecc...

Cmq sia se ti si spacca qualcosa si sostituisce con materiale + sportivo.

I consumi se vai tranquillo e non fai andare in pressione il volumetrico (quindi non spalanchi + di un tot la farfalla) sono simili a quando è aspirata forse leggermente meglio, ma se elabori la macchina non poi dopo guardare i consumi :elio)

:OK)
 
Anche questo è da valutare...
Ho sempre pensato che mappare un aspirato potesse solo far spoendere soldi e guadagnar 3-4 cavallini, un'inezia...
Magari mi sbaglio... non so....
Ma si potrebbe anche fare come primo passo e poi magari + avanti se la cosa non soddisfa, si passa ad una sovralimentazione "blanda", diciamo 0.2, 0.3 bar max per non sputtanare tutto il resto (che possibilmente vorrei mantenere originale, se possibile e se non si rendono necessari interventi di rinforzo indispensabili x questa modifica).
Per ora è solo u reperire info e valutare, poi si vedrà...

Certo che l'idea di avere un 1.6 con 160cv o oltre mi alletta di brutto brutto brutto!!! :asd)
 
motore.jpg


questo è lo spazio che occupa il volumetrico... ora si presenta un po' meglio (ho nascosto meglio le popoff ecc.) cmq fa rumore e quindi leggermente si capisce che c'è qualcosa che non va...

Farla turbo è un delirio ci vogliono minimo 5000€ va rifatta completamente l'elettronica...e poi il turbooo lag è in aguato. (almeno che non si spenda il doppio :?: :?: )
 
gentilissimo grazie!!

A questo punto sono proprio curiosi di sentirne il rumore... mi inquieta abbastanza sentir dire che è rumorosa...

Comunque, dove si possono reperire tutti i componenti senza dover spendere una follia ed avere la garanzia che siano funzionali?
Quanto "pesa" in più con questa modifica?
Se non ho capito male fino a 2000 giri è in pratica come prima dai 2000 ai 5000 è progressiva e lineare e oltre è quasi pari a prima, giusto? Se è così è troppo una figata!
Ok che se elabori i consumi crescono, ma dato che il mio utilizzo è al 9o% in città e spesso il n° giri max è 4000, credo che non siano un grossissimo problema. La tua ora in media quanto fa? giusto per avere orientativamente una linea guida di massima circa gli incrementi dei consumi...
 
ragazzi purtroppo oggi niente filmato e foto...porcccc in compenso mi hanno fatto uno sfregio con la chiave sul lato guidatore che va dalla ruota dietro a quall'avanti !!!!!! è profondo !!!!!!

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Meritano di morire schiacciati da un camion o di tagliarsi le mani sotto una taglierina :splat)
 
Il volumetrico è un'ottima soluzione perchè consente di avere una certa sovrappressione fin dal minimo (almeno per i modelli tipo roots a lobi), per cui è come guidare un'auto dalla maggiore cilindrata e con tanta coppia in basso.
Il consumo è comunque un pelo maggiore perché il suo azionamento comporta assorbimento di energia dal motore. E' possibile prevederne un azionamento a piacimento adottando una puleggia elettromagnetica (come quella del compressore del clima) ma poi ci vuole una centralina in grado di gestire il tutto.
E' inoltre necessario prevedere a livello di collettore una valvola di scarico della sovrappressione nel caso in cui si verificasse un qualche ritorno di fiamma.
Se si è fortunati si potrebbe anche recuperare il compressore allo sfascio da una vecchia Lancia Volumex (ma deve essere attentamente revisionato) oppure ottimo sarebbe il G-Leader che montavano sulle Golf e Corrado G60.
 
marco86":17rf6f5n ha detto:
che bastardi..mi spiace andré :fluffle) ...

:fluffle) meno male che ho ritardando l'appuntamento dal carrozziere a fine anno se no adesso ero il triplo più incazzatooo...ma vi sembra normale che la mia reazione istintiva sia stata quella di voler "carteggiare con la chiave della mia ALFA" tutte le macchine parcheggiate vicino !!

o dio mio aiutami tu :hail)

Arj147":17rf6f5n ha detto:
gentilissimo grazie!!

A questo punto sono proprio curiosi di sentirne il rumore... mi inquieta abbastanza sentir dire che è rumorosa...

Comunque, dove si possono reperire tutti i componenti senza dover spendere una follia ed avere la garanzia che siano funzionali?
Quanto "pesa" in più con questa modifica?
Se non ho capito male fino a 2000 giri è in pratica come prima dai 2000 ai 5000 è progressiva e lineare e oltre è quasi pari a prima, giusto? Se è così è troppo una figata!
Ok che se elabori i consumi crescono, ma dato che il mio utilizzo è al 9o% in città e spesso il n° giri max è 4000, credo che non siano un grossissimo problema. La tua ora in media quanto fa? giusto per avere orientativamente una linea guida di massima circa gli incrementi dei consumi...

Ovviamente il compressore fa il suo rumorino...che cmq si sente ma è accettabile il rumore.. :ignore) :ignore) !!
La modifica peserà in totale un 15/20kg in + ora non so' le staffe quanto pesano so' che il compressore 5/6kg li pesa tutti.
Attualmente da 1000 a 7300giri l'auto spinge una cifra anche in basso sotto i 1800giri (che per raggiungerli basta sfiorare l'acceleratore) sta tutto nel dosare la farfalla... se butti giu entra subito in pressione e senti subito che ti spinge e se tieni giu spinge fino al limitatore e come da originale la spinta oltre i 5000 giri la senti molto di +.

Per consumare poco (o come prima) ti basta non farlo entrare in pressione :OK) quindi dosare il gas e la farfalla.
 
cat147":3kp9n2e4 ha detto:
Il volumetrico è un'ottima soluzione perchè consente di avere una certa sovrappressione fin dal minimo (almeno per i modelli tipo roots a lobi), per cui è come guidare un'auto dalla maggiore cilindrata e con tanta coppia in basso.
Il consumo è comunque un pelo maggiore perché il suo azionamento comporta assorbimento di energia dal motore. E' possibile prevederne un azionamento a piacimento adottando una puleggia elettromagnetica (come quella del compressore del clima) ma poi ci vuole una centralina in grado di gestire il tutto.
E' inoltre necessario prevedere a livello di collettore una valvola di scarico della sovrappressione nel caso in cui si verificasse un qualche ritorno di fiamma.
Se si è fortunati si potrebbe anche recuperare il compressore allo sfascio da una vecchia Lancia Volumex (ma deve essere attentamente revisionato) oppure ottimo sarebbe il G-Leader che montavano sulle Golf e Corrado G60.

Il volumex lancia lascialo perdere...ciuccia un bordello di KW e ne restituisce troppo pochi purtroppo. Meglio usare gli EATON anche perchè i G-leader sono introvabili e estremamente delicati, e poi sono dei "volumetrici strani" più simili a dei centrifughi.

Cerca in ebay.de "kompressor" o "eaton" e qualcuno viene fuori...
La puleggia elettromagnetica puoi montarla però non serve molto, anzi serve per quando sei al minimo e nelle partenze, nei mercedes infatti attacca a 1700giri e appena attacca da pressione. (se lo trovi con la puleggia elettr. prendilo)

Al collettore intendi di aspirazione o scarico ? ritorno di fiamma di che ? (questa mi è nuova)

Cmq oltre al compressore, intercooler, devi procurarti due valvole popoff (almeno che il compressore non sia compreso di bypass) e un mappatore con le palleee giganti (e lui che deve fare un ottimo lavoro)... be dai se decidi di farlo poi ri spiego bene
 
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