Modifiche meccaniche su un benzina: cosa si può fare?

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Ciao.
Premesso che ogni modifica meccanica è illegale, cosa mi consigliate per ottimizzare il mio 1.6 120 e poter raggiungere la soglia dei 100cv/lt?
Meglio un bel compressore volumetrico o una rivisitazione by Balduzzi con aspirazione, alberi a camme e quant'altro?
Vorrei avere la certezza di non pregiudicare troppo affidabilità e fruibilità del motore...
Percorro poca strada all'anno (10-12mial km) e mi farebbe piacere avere a disposizione una riserva di potenza che non guasta mai.
Ho dato un'occhiata al sito della novitec ma 5mila e passa euro per trasformare una 47 in volumenrica seppur da 177cv mi sembrano troppi.
Per interventi di questo tipo quanto si potrebbe "investire"? Ne varrebbe la pena? Avete soluzioni alternative?
Qualcosa che possa essere reversibile senza dover sostituire mezza macchina ?
E poi, giusto per informazione, quanto costerebbe far omologare la vettura come esemplare unico, ammesso che venga accettata così modificata?

Grazie a tutti.
Almeno da questo 3d avrò le idee più chiare e potrò verificare se sia o no conveniente operare...
 
beh, mi sa tanto che l'omologazione te la puoi scordare perche è piu impossibile che improbabile...

cmq io mettere il volumetrico, magari preso da un mercedes kompressor piuttosto che modificare e balduzzare tutto perche:

1) è molto piu semplice credo ritrasformare in originale una volumetrica rispetto ad una che ha lavorazione testa etc
2) se nn erro consuma anche di meno una volumetrica invece di una con quelle modifiche.
 
Arj147":23ui8ps9 ha detto:
Ciao.
Premesso che ogni modifica meccanica è illegale, cosa mi consigliate per ottimizzare il mio 1.6 120 e poter raggiungere la soglia dei 100cv/lt?
Meglio un bel compressore volumetrico o una rivisitazione by Balduzzi con aspirazione, alberi a camme e quant'altro?
Vorrei avere la certezza di non pregiudicare troppo affidabilità e fruibilità del motore...
Percorro poca strada all'anno (10-12mial km) e mi farebbe piacere avere a disposizione una riserva di potenza che non guasta mai.
Ho dato un'occhiata al sito della novitec ma 5mila e passa euro per trasformare una 47 in volumenrica seppur da 177cv mi sembrano troppi.
Per interventi di questo tipo quanto si potrebbe "investire"? Ne varrebbe la pena? Avete soluzioni alternative?
Qualcosa che possa essere reversibile senza dover sostituire mezza macchina ?
E poi, giusto per informazione, quanto costerebbe far omologare la vettura come esemplare unico, ammesso che venga accettata così modificata?

Grazie a tutti.
Almeno da questo 3d avrò le idee più chiare e potrò verificare se sia o no conveniente operare...

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... or&start=0

Qui trovi la mia discussione su come è nata la scelta e anche l'evoluzione dell'elaborazione :OK)
 
al147ex":2kukejti ha detto:
beh, mi sa tanto che l'omologazione te la puoi scordare perche è piu impossibile che improbabile...

cmq io mettere il volumetrico, magari preso da un mercedes kompressor piuttosto che modificare e balduzzare tutto perche:

1) è molto piu semplice credo ritrasformare in originale una volumetrica rispetto ad una che ha lavorazione testa etc
2) se nn erro consuma anche di meno una volumetrica invece di una con quelle modifiche.

Quoto per l'omologazione !

Cmq sia rimanendo aspirato sei limitato dall'aspirazione, questo anche se ci monti 4 farfalle ecc... certo facendo una super preparazione da aspirato quindi testa, RdC, pistoni, alleggerimenti vari, camme, scarico, 4 farfalle, otterresti degli ottimi risultati forse anche incrementi intorno ai 40/50cv ma cmq sia in basso risulterebbe sempre un po' fiacca e i soldi che ci spendi sono un'infinità.

Se invece sovralimenti (turbo,centrifugo,volumetrico) puoi fare le cose con calma... all'inizio lo monti e basta, poi rifai lo scarico, poi apri il motore, e a ogni step alzi la pressione del compressore... così in pratica non hai limiti di incremento di potenza, il limite sono i soldi.

Il mio primo step è stato il solo montaggio del compressore.
il 2° sarà scarico e volano
il 3° pistoni e revisione completa del motore oppure swappo di un 2.0ts
 
Caro Matteo, senza volumetrici o turbine i 100/cv litro puoi scordarteli.

Alberi aspirazione e mappatura sono il primo step. e andrai sui 1200€
Condotti variabili altri 1000€
poi alleggerimento organi interni e lavorazione testata e qui son dolori ci vorraà un 2000-3000€ (questi non danno cv ma rapidità nel salire di giri che è meglio che aver cv in piu')
Poi per ultimo per prendere quei 2-4 cv solo collettori di scrico


Se fai tutto sei sui 148-153 cv anche senza gli alleggerimenti interni ma con la testata che incide 1000€
tieni conto però che sono molto importante gli alleggerimenti degli organi intrni piu' che i cv in sè...
 
alfaluna":2h6a0y37 ha detto:
poi alleggerimento organi interni e lavorazione testata e qui son dolori ci vorraà un 2000-3000€ (questi non danno cv ma rapidità nel salire di giri che è meglio che aver cv in piu')

Be dipende che lavorazione della testa intendi se aumenta il rdc sicuramente cv e coppia li tira fuori :OK)

A quanto ho capito lui ottimizza e basta non toglie materiale ecc.
 
Posto che la potenza è data dalla coppia per il n° di giri, che l'aumento della coppia deriva da un aumento della P.M.E., che l'aumento della P.M.E. lo ottieni facendo aspirare al motore più aria, le soluzioni per aumentare la potenza si traducono in due macrosoluzioni: sovralimentazione o miglioramento della resa termodinamica + aumento dei giri.
La prima può essere praticata con limitati interventi al motore in sé (ma bisogna rimanere entro valori limitati di sovrapressione, diciamo 0,5-0,6 bar) la seconda impone una profonda rivisitazione delle parti interne al motore. Certamente distribuzione, testa, condotti di aspirazione e scarico, corpi farfallati e scarico completo, molto probabilmente anche qualche lavorazione al monoblocco, all'albero motore, alle bielle, all'impianto di lubrificazione ed a quello di raffreddamento. Per un motore girare a 6.000 giri o girare a 8.000 non è la stessa cosa. Direi che la via del compressore volumetrico è più semplice ed economica.
 
Grazie a tutti.
Ora mi leggo la discussione di Awe, anche se credo che. da una prima veloce lettura, la soltuzione veloce ed "economica" resta un volumetrico.
Vorrei evitare pesanti rivisitazioni perchè l'auto mi serve affidabile e durabile nel tempo.
Passare ad un 2.0? si, forse sarebbe la soluzione migliore, ma alla mia ci sono talmente affezzionato che difficilmente la potrò cedere. E poi specie adesso che "è quasi finita"...
Poi ha un suo perchè non indifferente e milioni di ricordi... non credo di poter affrontare un cambio così a cuor leggero...

Le due strade sono a questo punto o volumetrico tarato basso o step 2 by balduzzi. Più o meno i costi si equivalgono. Forse per il secondo rimane una cosa più sommersa ed invisibile ad occhio nudo, mentre per la prima è pur sempre un'aggiunta di un componente non facente parte della soluzione originale.
Poi devo considerare anche il fattore reversibilità che non trascuro mai...
 
secondo me a 100cv/l (effettivi) non ci arrivaerai mai se lo mantieni aspirato, a meno che non monti 4 corpi farfallati separati e alberi a camme da paura..
Se ti interessano i 100cv/l pensa seriamente al sovralimentato..
Ciao :OK)
 
awe, ora hai 148cv, quindi +43, se partiamo dal 120cv abbiamo 163 cv giusto??

quanta è stata la tua spesa fin qui?? oltre a comperare e far montare il compressore cosa hai fatto??
 
...... :asd) eccolo ....... :asd) :asd) guarda conoscendoti sono dell'avviso che se vuoi veramente guadagnare tanto e sentire la differenza l'unico è il volumetrico ;) il resto lascia perdere x' il rapporto spesa/resa non ne vale la pena :OK) se invece ti interessa avera la macchina un pochino + divertente e scattante basta molto meno... se ci si becca ti faccio provare volentieri la mia (e da una vita che ne parliamo) e poi mi dici, credo che già ti potrebbe bastare ;)

P.s. consiglio personale io prima di spendere proverei su chi ha già i vari interventi (ne hai la possibilità) e poi deciderei, attento x' nella meccanica è facile spendere un mucchio di soldi e rischiare poi di non essere pienamente soddisfatti dei risultati.... (contattami se ti va in pvt che ne parliamo ;) )
 
al147ex":2wpuvshp ha detto:
awe, ora hai 148cv, quindi +43, se partiamo dal 120cv abbiamo 163 cv giusto??

quanta è stata la tua spesa fin qui?? oltre a comperare e far montare il compressore cosa hai fatto??

per ora la spesa è stata di 2600€ + il compressore :mecry) però ne è valsa la pena...

Il resto è tutto uguale, e il compressore come picco ha 0.3bar circa, questo è +o- il limite del motore e dello scarico, oltre rischio cedimenti meccanici.
I miei 148cv sono presi dallo stesso banco di tecno e andy (e altri qui del forum).

Come vi ho gia detto il "bello" di farla volumetrica è che puoi andare avanti a step ;) fai tutto pian pianino...il costo + alto cmq è montarlo. Poi io l'ho montato nascosto e quindi ho dovuto fare ulteriori lavoretti :OK)
 
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