Modifiche jtd rmp 145 cavalli // mbaciccio racing

mbaciccio":rq1r1v4d ha detto:
Non so perchè, ma qui dentro ognuno pensa di fare il VANGELO DELLA MECCANICA.
Premesso che ho consigliato io a vircillo le modifiche, vado a spiegarvi anche il perchè:
vircillo mi chiede delle modifiche per fare andare più forte l'auto ma allo stesso tempo mi chiede di preservare nel migliore dei modi il motore.
Risposta: togliendo il prekat (svuotato in modo giusto, non creao turbolenze, fidatevi!!!) e sostituendo il centrale con un silenziatore della tipo 1.9 td non cat. il risultato è: perdi QUALCOSINA, ma talmente impercettibile che con un upgrade di mappa riesci a correggerlo. Ma in più cosa ottieni? La turbina non va più sotto sforzo costretta dal tappo che crea il prekat ad altissime temperature e quindi con frequenti rotture quasi annunciate. La sostituzione del centrale con quello della tipo ti permette di non avere troppo rumore e comunque di avere una contropressione.
Per quanto riguarda il finale, sappiamo tutti che sul diesel non apporta grandi migliorie ma solo estetica perchè di sound, se si vuole sentire, lo si può fare facendo tutto veramente libero dal collettore al finale.
Per quanto riguarda il radiatore dell'olio, non concordo con chi dice che bisogna prima vedere come stai: avere olio fresco ad una determinata temperatura, permette al motore di girare meglio dato il fatto che l'olio non arriva mai su temperature elevate. Altrimenti, mi dite perchè sulla mjet 16v hanno montato uno scambiatore di calore di serie per l'olio?
Cmq, il risultato del radiatore è che la macchina su strada lavora a 80°C ti temperatura acqua, ovvio se non si è a 5000 giri :elio) !!! Ma anche a 5000giri il motore avrà sempre olio ed acqua NON AL LIMITE DELLA TOLLERANZA!!!
Conseguenza è quella di non avere mai il motore esausto e d'estate fa più che bene, aiutando anche il raffreddamento della turbina!!!
Quindi, radiatore e scarico fatti in questi modi, ti permettono una vita migliore del propulsore.
Inoltre, è vero che si perdono SOLO 150 g/m senza il prekat, ma agli alti regimi, con un upgrade di mappa, si riescono a prendere anche velocità impensate con la turbina che lavora MOOOOOLTO meglio e con pressioni più alte senza rischiare più di tante...
Penso che queste modifiche, insieme al filtro, andrebbero fatte prima di una rimappa e poi bisognerebbe adattare il tutto con una mappa finale adeguata...
Libera opinione dettata dalle esperienze mie e di altri del forum.
Mbaciccio
Vediamo di far tornare in carreggiata il tread noi due ;)
Il tuo discorso tutto sommato fila, nel senso che si sta pensando a preservare il motore da alte temperature zona turbo e olio.
Però cio che mi preoccupa è quanto il motore possa svuotarsi in basso, rendendolo poco godibile fuori dalle piste, ovvero nell'uso cittadino.
Tipo, che tra 1.000 e 1.800 sia completamente morto.
 
mbaciccio":86ukgbie ha detto:
Libera opinione dettata dalle esperienze mie e di altri del forum.
Mbaciccio

chiunque nel forum ha tolto il precat e il cat(entrambi) ha notato un drastico aumento di turbo lag, che NON si riesce a compensare via mappa



Svuotare il Precat CREA turbolenze, e non inventiamoci che non è vero....


il radiatore olio non và andare l'acqua a 80°, perchè è impostato il valore di 90°, se và a 80° vuol dire che ci sono problemi.


Detto questo,fate quel che volete...
 
avendo un olio più fresco, la macchina si sforza di meno ed anche il motore è più fresco... hai mai visto il motore di una porsche raffredata ad olio?
Se l'olio è più fresco, il motore gira più fluido e quindi non si riscalda più tanto!!!
QUando dici che se l'acqua va a 80° ci sono problemi, non è assolutamente vera, in quanto, dato che olio+fresco=motore+fresco, quando sei su strada, la macchina si sforza di meno e l'aria riesce a raffredare meglio il motore e quindi l'acuqa nel radiatore...

Per quanto riguarda la questione turbo lag: andando a mettere i tubi inox, come da me consigliato a vircillo, oppure andando a fascettare per bene tutti e due i tubi ic, il problema turbo lag si risolve e anche molto bene!!!
Per quanto riguarda le perdite, non sono eccessive e soprattutto, messi i tubi inox, o fascettati quelli, si può agire di rimappa e tappare i buchi nei bassi... ed anche se si parla di 150g/m che rispetto ai 275 kg/m originali, non sono assolutamente niente se paragonati ai benefici che si hanno agli alti regimi e in termini di durevolezza e scioltezza del motore.
Mbaciccio
P.S.
Bisogna valutare i pro e i contro, e svuotare il prekat ha più pro che contro... 150g/m rispetto a 15km/h in più (con rimappa effettuata a pennello) sono qualcosa di importante? non credo... chiedetelo a thelhorian
 
mbaciccio":7ndc1xve ha detto:
Bisogna valutare i pro e i contro, e svuotare il prekat ha più pro che contro... 150g/m rispetto a 15km/h in più (con rimappa effettuata a pennello) sono qualcosa di importante? non credo... chiedetelo a thelhorian
15Km/h sono circa 30, forse 35Cv.
Non vuoi dirci che si guadagnano 35Cv solo togliendo il precat (pure mappando a dovere), vero?
Ti assicuro che ciò è impossibile.
 
ti dico solo questo: dopo aver rimappato la macchina, cioé, dopo aver effettuato lo svuotamento del prekat, c'è chi è riuscito ad arrivare a velocità di 15 km/h superiori rispetto a prima dello svuotamento... vedila come vuoi, ma è la realtà testata!!!
Mbaciccio
NOTTE A TUTTI
 
Quindi, partendo da una macchina già elaborata (mappata), svuotato il precat, fatta una ritoccatina alla mappa hai guadagnato 15Km/h?
Questo da chi è stato testato?
 
mbaciccio":k3xx5amo ha detto:
avendo un olio più fresco, la macchina si sforza di meno ed anche il motore è più fresco... hai mai visto il motore di una porsche raffredata ad olio?
Se l'olio è più fresco, il motore gira più fluido e quindi non si riscalda più tanto!!!
QUando dici che se l'acqua va a 80° ci sono problemi, non è assolutamente vera, in quanto, dato che olio+fresco=motore+fresco, quando sei su strada, la macchina si sforza di meno e l'aria riesce a raffredare meglio il motore e quindi l'acuqa nel radiatore...

non è per far polemica etc etc...
ma solo per capire..

ma da quello che so' e ricordo i motori sono raffreddati dall'acqua, non dall'olio; l'olio toglie calore ai componenti che lambisce non in grande parte anche perchè rimane in stretto circolo tra gli elementi caldi
.
i motori Porsche sono sempre stati raffreddati ad aria e al max ad acqua alcuni particolari e i più recenti, per quel che ricordo

che io sapessi, poi l'olio è fatto apposta per lavorare ad alte temperature, dove anzi le sue caratteristiche lubrificanti e di "togliere calore" aumentano rispetto alle temperature inferiori, che lo rendono più "duro"

i radiatori dell'olio serve per tenerli giù di temperatura quando si raggiungono temperature esagerate che possano "bruciarlo"

infine il discorso dell'acqua... se sta' a 80, rimane aperta la valvola termostatica di ricircolo... per questo deve stare ed è stata progettata per avere temperatura di esercizio a 90°
 
Alla fine ragazzi... in italia saimo un popolo di allenatori e preparatori aggiungo... bello leggere commenti di persone competenti ma di pareri discordanti... in questo caso c'è un problema solo... mentre se si è allenatori si rischia solo di perdere la partita... in questo caso c'è in gioco la mia nasona... spero che il discorso continui e io riesca a capire cosa devo fare... dico solo che a basso regimi a me piace la macchina pronta e innoridisco pensandola "moscetta"...
 
Xanto.net":3t6n737i ha detto:
xadoom":3t6n737i ha detto:
guarda che nessuno ti fa la morale, parli di voler rispettare l'ambiente e poi dici di inquinare uguale ad un auto di serie con il doppio dei cavalli....per carita', sarai esperto quanto vuoi ma ho parecchie difficolta' a crederti senza prove....ergo la morale te la sei fatta da solo senza accorgertene :)

non si è capito il discorso
una cosa è non essere in regola dal punto di vista amministrativo, cavalli omologazione etc etc (troppi cavalli, pezzi, etc etc)

e questo Rapi lo sa benissimo



TUTTALTRO l'inquinamento (che tra l'altro per le maglie della legge italiana fa parte dei reati penali invece che amministrativi)

e non è così difficile che una macchina preparata inquini anche meno di una di serie...
visto che a parità di motore ci sono più cavalli, vorrà dire che sarà più efficente il rendimento energetico e quindi minori gli inquinanti nei gas di scarico....

... se stai per fare la domanda, perchè non lo fanno di serie.... dimentichi due cose IMPORTANTISSIME nelle macchine di serie.. i costi puri e di manutenzione e l'affidabilità nel tempo...

il discorso si e' capito PERFETTAMENTE invece....leggi bene sotto

rapidello":3t6n737i ha detto:
Il catalizzatore serve per non inquinare,e questo dovrebbe essere un oblbigo morale.....(non certo per essere in regola)

lo sapeva benissimo? io leggo un bellissimo "(non serve per essere in regola)"....mi pare che lui la metta sul morale e io avevo sottolineato che se l'era fatta da solo, ergo non si parlava di REGOLARITA'....sono una persona precisa e ci tenevo a sottolineare questa cosa per evitare di passare per lo *****.....
per quanto riguarda il resto discorso, cioe' sull'inquinamento reale dopo un elaborazione cosi' pesante, non posso oggettivamente crederci (e nessun'altro lo farebbe, se non pochi "conoscenti") visto che la riduzione di particolato viene studiata parecchio nella creazione o modifica di un propulsore....ripeto, credo ben poco che un'auto che parte da 115cv e arriva a 200 e passa dopo un elaborazione possa inquinare di meno o nello stesso quantitativo....le parole sono facili, i fatti pero' spesso si discostano, poi ovviamente posso sempre sbagliarmi e non ho alcun problema, davanti a fatti evidenti, ad ammettere di aver sbagliato....pero' ripeto, non intendo fare nessuna morale, fosse per me girerei senza cat per intenderci.....trovavo solo ironica l'automoralizzazione e volevo sottolinearla in modo simpatico, invece mi sono trovato attaccato con toni da cafone.....cmq io ho segnalato, da quel che so io sono in regola.....buona continuazione di discussione, scusate l'ennesimo OT ma mi pareva doveroso, in caso contrario vedete voi che fare, questo e' il mio ultimo reply in questo thread....

saluti
 
Xanto.net":l2anu6em ha detto:
che io sapessi, poi l'olio è fatto apposta per lavorare ad alte temperature, dove anzi le sue caratteristiche lubrificanti e di "togliere calore" aumentano rispetto alle temperature inferiori, che lo rendono più "duro"

i radiatori dell'olio serve per tenerli giù di temperatura quando si raggiungono temperature esagerate che possano "bruciarlo"

infine il discorso dell'acqua... se sta' a 80, rimane aperta la valvola termostatica di ricircolo... per questo deve stare ed è stata progettata per avere temperatura di esercizio a 90°

Quoto tutto, l'olio è fatto per lavorare meglio ad alta temperatura, è meno viscoso che a temperatura ambiente e raggiunge più agevolmente ogni parte del motore (pensiamo ai TS coi variatori rumorosi a freddo o alle punterie idrauliche, l'olio a temperatura ambiente fa fatica a raggiungere subito la parte alta del motore, poi da caldo questi rumori sono attenuati). Poi oltre una certa temperatura si degrada, quindi il radiatore montato sui jtd 16v serve a tenerlo al di sotto di quel limite. Ritengo valido il discorso di montare un termometro per l'olio in modo da rendersi conto delle temperature raggiunte durante il funzionamento del motore.

Acqua motore: il motore è progettato per funzionare in piena efficienza e con i giusti accoppiamenti meccanici con una temperatura di esercizio dell'acqua di circa 90°. Inoltre per velocizzare la fase di warm-up la centralina è mappata per arricchire la dosatura di combustibile in modo proporzionale alla temperatura dell'acqua per poi stabilizzarsi con l'acuq a regime. Quindi tenere l'acqua forzata a 80° fa consumare qualcosa di più e non si ottengono benefici (l'efficienza motore è studiata con acqua intorno ai 90°). ;)
 
ragazzi, certo che voi vedete il mondo o nero o bianco...
Chi ha mai detto che il motore non lavora a regime?
INoltre, vorrei ricordarvi che il motore a 80°C di temp acqua NON HA ASSOLUTAMENTE APERTA QUELLA CHE SI CHIAMA ARIA AUTOMATICA, che una volta bisognava inserire a freddo, infatti, se provate a non muovere l'auto quando è fredda, sentirete che dopo qualche minuto cambia il rumore del motore e l'auto scende e sale di giri. E' proprio quello il momento in cui l'aria si è staccata ed entra in funzione la mappa normale.
Poi, quando dite certe cose, ce ne vuole: cioé secondo voi l'olio lavora meglio se raggiunge alte temperature e non temperature INTERMEDIE GIUSTE PER LA SUA VISCOSITA'? Perchè qui non si tratta di tenere l'olio al di sotto dei 50° ma di non farlo arrivare a temperature prossime ai 100 e passa gradi per evitarne il consumo e soprattutto che si bruci!!!
Secondo voi allora, le gradazioni diverse di olio, 0W-40, 5W-0, 0W-30, 10W40 a cosa servono? Servono a capire quale sia l'olio migliore per il vostro utilizzo, proprio perchè un olio 0W30 lavora meglio alle basse temperature, ma alle alte si brucia facilmente e non è viscoso al punto giusto. mentre un olio 10W50 lavora meglio alle alte temperature, ma può portare scompensi alle basse... cioé, nei valori intermedi l'olio ha il coefficiente migliore di viscosità e fluidità... quindi non mi venite a dire che l'olio raffreddato fa danni... vi prego... l'olio congelato si!!! :jolly)
E poi, scusate, ma la valvola termostatica di ricircolo resta aperta quando la temperatura è al di sopra dei 90°C proprio perchè deve permettere all'acqua di andare nel radiatore e raffreddarsi... quindi quando l'acqua è sotto quel valore, la valvola è chiusa con conseguente GODURIA del motore che ha una temperatura di esercizio più bassa migliorando la qualità e la lunghezza della vita del motore stesso...
Se avete capito...
Mbaciccio
 
mbaciccio":1pkfuays ha detto:
Per quanto riguarda la questione turbo lag: andando a mettere i tubi inox, come da me consigliato a vircillo, oppure andando a fascettare per bene tutti e due i tubi ic, il problema turbo lag si risolve e anche molto bene!!!
mi potresti spiegare in cosa consiste "fascettare" per bene i tubi dell'IC?

thanks
 
sander82":jx5ooz9u ha detto:
mbaciccio":jx5ooz9u ha detto:
Per quanto riguarda la questione turbo lag: andando a mettere i tubi inox, come da me consigliato a vircillo, oppure andando a fascettare per bene tutti e due i tubi ic, il problema turbo lag si risolve e anche molto bene!!!
mi potresti spiegare in cosa consiste "fascettare" per bene i tubi dell'IC?

thanks

consiste nel fare un "pasticciata" :asd) o meglio mettere delle fascette di plastica nel tubo dell'i.c.

molto meglio mettere i tubi in inox con le curve siliconiche....
 
FASCETTARE IL TUBO INOX= prendere delle normali fascette di plastica e a distanza di un centimetro l'una dall'altra, posizionarle sul tubo dell'ic sia inferiore che superiore. Questo eviterà che il tubo, data l'elevata pressione, si dilati in modo esagerato causando l'effetto turbolag... certo con i tubi inox, si risolve del tutto sto problema, ma se non puoi spendere soldi, è la soluzione migliore! Okkio a non stringere troppo... perchè rischi che con la dilatazione, il tubo scoppi o si deformi!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":15lzq7md ha detto:
FASCETTARE IL TUBO INOX= prendere delle normali fascette di plastica e a distanza di un centimetro l'una dall'altra, posizionarle sul tubo dell'ic sia inferiore che superiore. Questo eviterà che il tubo, data l'elevata pressione, si dilati in modo esagerato causando l'effetto turbolag... certo con i tubi inox, si risolve del tutto sto problema, ma se non puoi spendere soldi, è la soluzione migliore! Okkio a non stringere troppo... perchè rischi che con la dilatazione, il tubo scoppi o si deformi!!!
Mbaciccio

per me rimane sempre una cosa fatta male.....perchè alla fine il tubo si romperà lo stesso....
 
magari non si rompe subito ma si crepa.
l'idea è sicuramente furba..per caso sapete dove si possono trovare questi bellissimi tubi?è parecchio che li cerco ma ancora nulla.
ho trovato solo l'IC maggiorato...ma costa troppo!me lo regalo quando inizia a fare caldo.. :D
 
I tubi in inox ho un amico che li fa su misura e si prende sui 100€ a tubo, quindi inferiore e superiore stai sulle 200€ LUCIDATI E SALDATI ALLA PERFEZIONE.
In caso ti interessano, fammi sapere.
Mbaciccio
 
mmm...costano veramente tanto!! :cry: :cry:
adesso devo cercare di contenere le spese perchè mi sono preso giò parecchi giocattolini...powergate e interfaccia eobd :jolly)
ti ringrazio cmq..
 
Top