Vediamo di far tornare in carreggiata il tread noi duembaciccio":rq1r1v4d ha detto:Non so perchè, ma qui dentro ognuno pensa di fare il VANGELO DELLA MECCANICA.
Premesso che ho consigliato io a vircillo le modifiche, vado a spiegarvi anche il perchè:
vircillo mi chiede delle modifiche per fare andare più forte l'auto ma allo stesso tempo mi chiede di preservare nel migliore dei modi il motore.
Risposta: togliendo il prekat (svuotato in modo giusto, non creao turbolenze, fidatevi!!!) e sostituendo il centrale con un silenziatore della tipo 1.9 td non cat. il risultato è: perdi QUALCOSINA, ma talmente impercettibile che con un upgrade di mappa riesci a correggerlo. Ma in più cosa ottieni? La turbina non va più sotto sforzo costretta dal tappo che crea il prekat ad altissime temperature e quindi con frequenti rotture quasi annunciate. La sostituzione del centrale con quello della tipo ti permette di non avere troppo rumore e comunque di avere una contropressione.
Per quanto riguarda il finale, sappiamo tutti che sul diesel non apporta grandi migliorie ma solo estetica perchè di sound, se si vuole sentire, lo si può fare facendo tutto veramente libero dal collettore al finale.
Per quanto riguarda il radiatore dell'olio, non concordo con chi dice che bisogna prima vedere come stai: avere olio fresco ad una determinata temperatura, permette al motore di girare meglio dato il fatto che l'olio non arriva mai su temperature elevate. Altrimenti, mi dite perchè sulla mjet 16v hanno montato uno scambiatore di calore di serie per l'olio?
Cmq, il risultato del radiatore è che la macchina su strada lavora a 80°C ti temperatura acqua, ovvio se non si è a 5000 giri :elio) !!! Ma anche a 5000giri il motore avrà sempre olio ed acqua NON AL LIMITE DELLA TOLLERANZA!!!
Conseguenza è quella di non avere mai il motore esausto e d'estate fa più che bene, aiutando anche il raffreddamento della turbina!!!
Quindi, radiatore e scarico fatti in questi modi, ti permettono una vita migliore del propulsore.
Inoltre, è vero che si perdono SOLO 150 g/m senza il prekat, ma agli alti regimi, con un upgrade di mappa, si riescono a prendere anche velocità impensate con la turbina che lavora MOOOOOLTO meglio e con pressioni più alte senza rischiare più di tante...
Penso che queste modifiche, insieme al filtro, andrebbero fatte prima di una rimappa e poi bisognerebbe adattare il tutto con una mappa finale adeguata...
Libera opinione dettata dalle esperienze mie e di altri del forum.
Mbaciccio
Il tuo discorso tutto sommato fila, nel senso che si sta pensando a preservare il motore da alte temperature zona turbo e olio.
Però cio che mi preoccupa è quanto il motore possa svuotarsi in basso, rendendolo poco godibile fuori dalle piste, ovvero nell'uso cittadino.
Tipo, che tra 1.000 e 1.800 sia completamente morto.