modifiche al motore sul mio 1.6

awe":2zpoie3r ha detto:
Bo non lo so', forse se riesci a tirarla giu da una vecchia 155 e la adatti... :OK)

Magari quella della 155 andasse bene... magari la nostra avesse l'acceleratore a filo... :mecry)
 
Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

Il 1.6 della 147 prende cavalli seguendo questi step:

1) pre catalizzatori eliminati e sostituiti con collettore di scarico completo sino al cat...altrimenti non andate da nessuna parte....
2) lasciate stare il 2° cat..ALMENO DI NON MONTARE UN 600 o 800 CELLE...NON PASSATE ALTRIMENTI LA REVISIONE A 3000giri....
3) montate gli alberi a camme del 2.0 della 145.....(pensate che gia' quelli del 1.6 andrebbero meglio) ..con 100 euro allo sfasciacarrozze ve la cavate.....nuovi costano 300euro tutti e due...
5) fate il corpo farfallato
6) allargate l'ingresso dei collettori di asp...
7) RIMAPPATE
8) NON TOCCATE IL PIANO TESTA!!!
9) NON TOCCATE IL LIMITATORE!!!
10) NON TOCCATE L'ANTICIPO nei range: 2000-3000 4000-4500 5800-6200.....

Avrete 150cv e un minimo regolare........

I 2000ts in pista se superano i 7400giri possono rompere le bielle....
I 1600ts hanno una velocita' media del pistone inferiore ma non sono "belle rotazioni" comunque....
NON va' abbassato il piano testa in virtu' del manifestarsi in certe condizioni "gia' da originale" del battito in testa,figuriamoci col piano testa abbassato....che comunque non puo' superare i 10.8:1 il tuo ha 10.5:1 per 3 punti e' meglio lasciar perdere...

Se non levi i due "tappi" allo scarico 20cv te li scordi!!!anche se il 1.6 guadagna piu' facilmente dei suoi fratelli maggiori...
Devi NECESSARIAMENTE rimappare...

Puoi mantenere il cat centrale ed eliminare il 2° centrale,quello triangolare se c'e' sulla 147 non ricordo ,e' l'unico lamellare....

Ciao :OK)
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

Andytnt":2736didc ha detto:
Il 1.6 della 147 prende cavalli seguendo questi step:

1) pre catalizzatori eliminati e sostituiti con collettore di scarico completo sino al cat...altrimenti non andate da nessuna parte....
2) lasciate stare il 2° cat..ALMENO DI NON MONTARE UN 600 o 800 CELLE...NON PASSATE ALTRIMENTI LA REVISIONE A 3000giri....
3) montate gli alberi a camme del 2.0 della 145.....(pensate che gia' quelli del 1.6 andrebbero meglio) ..con 100 euro allo sfasciacarrozze ve la cavate.....nuovi costano 300euro tutti e due...
5) fate il corpo farfallato
6) allargate l'ingresso dei collettori di asp...
7) RIMAPPATE
8) NON TOCCATE IL PIANO TESTA!!!
9) NON TOCCATE IL LIMITATORE!!!
10) NON TOCCATE L'ANTICIPO nei range: 2000-3000 4000-4500 5800-6200.....

Avrete 150cv e un minimo regolare........

I 2000ts in pista se superano i 7400giri possono rompere le bielle....
I 1600ts hanno una velocita' media del pistone inferiore ma non sono "belle rotazioni" comunque....
NON va' abbassato il piano testa in virtu' del manifestarsi in certe condizioni "gia' da originale" del battito in testa,figuriamoci col piano testa abbassato....che comunque non puo' superare i 10.8:1 il tuo ha 10.5:1 per 3 punti e' meglio lasciar perdere...

Se non levi i due "tappi" allo scarico 20cv te li scordi!!!anche se il 1.6 guadagna piu' facilmente dei suoi fratelli maggiori...
Devi NECESSARIAMENTE rimappare...

Puoi mantenere il cat centrale ed eliminare il 2° centrale,quello triangolare se c'e' sulla 147 non ricordo ,e' l'unico lamellare....

Ciao :OK)

Abbo è fissato nel non toccare il piano testa nei twin spark...era anche molto scettico sulla mia preparazione :OK)
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

awe":pokcuj6s ha detto:
Andytnt":pokcuj6s ha detto:
Il 1.6 della 147 prende cavalli seguendo questi step:

1) pre catalizzatori eliminati e sostituiti con collettore di scarico completo sino al cat...altrimenti non andate da nessuna parte....
2) lasciate stare il 2° cat..ALMENO DI NON MONTARE UN 600 o 800 CELLE...NON PASSATE ALTRIMENTI LA REVISIONE A 3000giri....
3) montate gli alberi a camme del 2.0 della 145.....(pensate che gia' quelli del 1.6 andrebbero meglio) ..con 100 euro allo sfasciacarrozze ve la cavate.....nuovi costano 300euro tutti e due...
5) fate il corpo farfallato
6) allargate l'ingresso dei collettori di asp...
7) RIMAPPATE
8) NON TOCCATE IL PIANO TESTA!!!
9) NON TOCCATE IL LIMITATORE!!!
10) NON TOCCATE L'ANTICIPO nei range: 2000-3000 4000-4500 5800-6200.....

Avrete 150cv e un minimo regolare........

I 2000ts in pista se superano i 7400giri possono rompere le bielle....
I 1600ts hanno una velocita' media del pistone inferiore ma non sono "belle rotazioni" comunque....
NON va' abbassato il piano testa in virtu' del manifestarsi in certe condizioni "gia' da originale" del battito in testa,figuriamoci col piano testa abbassato....che comunque non puo' superare i 10.8:1 il tuo ha 10.5:1 per 3 punti e' meglio lasciar perdere...

Se non levi i due "tappi" allo scarico 20cv te li scordi!!!anche se il 1.6 guadagna piu' facilmente dei suoi fratelli maggiori...
Devi NECESSARIAMENTE rimappare...

Puoi mantenere il cat centrale ed eliminare il 2° centrale,quello triangolare se c'e' sulla 147 non ricordo ,e' l'unico lamellare....

Ciao :OK)

Abbo è fissato nel non toccare il piano testa nei twin spark...era anche molto scettico sulla mia preparazione :OK)

Be lui è fissato visto che ha rotto tutto il motore :(
per colpa di una mappatura troppo anticipata la quale sommata al piano testa basso e il caldo estivo ha sfasciato tutto...
Sono dell'idea che abbassare la testa si può fare ma solo da gente che lo ha già fatto sul nostro motore e ci ha fatto almeno 20.000km senza problemi, la tua elaborazione è molto valida, ma anche Teo mi ha detto che se ci fossero delle detonazioni il tuo motore durerebbe mooolto poco..
Ciao :OK)
 
Io dopo varie ricerche ed esperimenti sullo scarico,ho montato il 200celle e devo dire che qualcosa da..600/800 non è 1 tappo..? :aeh) Quello di serie non è 400..? :sgrat) di solito si scende..(anche se non bisogna liberare troppo..)poi..il limitatore..l'ho fatto spostare a 7.200rpm (originale taglia a 6.800 anche se la "zona" rossa inizia a 7.000) consultandomi con Teo.. ;) in ogni caso è 1 zona nella quale non sono mai arrivato,salvo sfollate :asd) mi guardo bene dall'oltrepassare i 7.000,anche se la tentazione è tanta..ho tirato l'auto,dopo la II^ rimappa,solo 1 paio di volte,ed ho visto che spinge bene fino a 7.000 :?: (prima moriva..),poi ho cambiato marcia,in ogni caso il regime di pot. max era già stato superato,l'ho fatto x sfizio.. :OK) il contagiri lo tengo sempre d'occhio..
 
Be si Teo mappa bene e tutti quelli che ci sono andati lo sanno :elio)
comunque sovralimentare o abbassare la testa sono le due ragioni principali per rompere i nostri motori, e se tutto il resto non è fatto a regola, si rompe..
Ciao :OK)
 
scusate l'intrusione ma cè una cosa che mi ha attizzato molto: cosè la storia delle camme della 145 2000???

quanto e come rendono??

io gia mi sono trovato ala grande risparmiando nn so quanto prendendo i collettori della 155 invece di altri nuovi magari ssprint o csc...
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

Andytnt":2aagag0u ha detto:
Teo mi ha detto che se ci fossero delle detonazioni il tuo motore durerebbe mooolto poco..
Ciao :OK)

Visto che la mappata lui probabilmente queste detonazioni non ci sono :OK) so' che raramente fa uscire auto dalla sua "officina" auto che detonano :fluffle)
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

awe":3ilvq16j ha detto:
Andytnt":3ilvq16j ha detto:
Teo mi ha detto che se ci fossero delle detonazioni il tuo motore durerebbe mooolto poco..
Ciao :OK)

Visto che la mappata lui probabilmente queste detonazioni non ci sono :OK) so' che raramente fa uscire auto dalla sua "officina" auto che detonano :fluffle)

Sicuramente :nod)
Cercavo di fare capire che queste operazioni sono delicate e se non si va da gente che lo sa fare, le rotture sono dietro la porta
 
al147ex":zzak3quf ha detto:
scusate l'intrusione ma cè una cosa che mi ha attizzato molto: cosè la storia delle camme della 145 2000???

quanto e come rendono??

io gia mi sono trovato ala grande risparmiando nn so quanto prendendo i collettori della 155 invece di altri nuovi magari ssprint o csc...

ABBO dell'alfasport dice che sono molto probabilmente le migliori che si possono montare sul 1600, lui prima aveva delle camme da 700euro, poi quando ha rotto il motore ha montato quelle della 145 (sotto consiglio del suo ingegnere) e si è mangiato le mani per aver buttato via 700euro, visto che con molto meno andava pure meglio..
Attenzione le camme vogliono quelle della 145 2.0 155cv quelle della 147 2.0 150cv sono diverse..
Ciao :OK)
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

Andytnt":2az5ol32 ha detto:
awe":2az5ol32 ha detto:
Andytnt":2az5ol32 ha detto:
Teo mi ha detto che se ci fossero delle detonazioni il tuo motore durerebbe mooolto poco..
Ciao :OK)

Visto che la mappata lui probabilmente queste detonazioni non ci sono :OK) so' che raramente fa uscire auto dalla sua "officina" auto che detonano :fluffle)

Sicuramente :nod)
Cercavo di fare capire che queste operazioni sono delicate e se non si va da gente che lo sa fare, le rotture sono dietro la porta

:OK) si certo...tecno con la sua vecchia mappa stava rischiando !!

Cmq ragazzi questa è una cosa certa per qualunque tipo di preparazione, andate da persone serie e affidabili, e prima di "farla operare" accertatevi che il chirurgo sa quel che fa.
:fluffle)
 
Re: Ecco cosa consiglia ABBO dell'alfasport per guadagnare sul 1.600cc

Andytnt":2kfw8e3n ha detto:
awe":2kfw8e3n ha detto:
Andytnt":2kfw8e3n ha detto:
Teo mi ha detto che se ci fossero delle detonazioni il tuo motore durerebbe mooolto poco..
Ciao :OK)

Visto che la mappata lui probabilmente queste detonazioni non ci sono :OK) so' che raramente fa uscire auto dalla sua "officina" auto che detonano :fluffle)

Sicuramente :nod)
Cercavo di fare capire che queste operazioni sono delicate e se non si va da gente che lo sa fare, le rotture sono dietro la porta


quindi andando da kronoturbo e teo non ci sarano problemi,ottimo :OK)

penso che se apriro' il motore faro' l'aumento dell rdc, perche' volgio coppia e potenza fin dai bassi
 
Andytnt":335jnstu ha detto:
Be si Teo mappa bene e tutti quelli che ci sono andati lo sanno :elio)
comunque sovralimentare o abbassare la testa sono le due ragioni principali per rompere i nostri motori, e se tutto il resto non è fatto a regola, si rompe..
Ciao :OK)

Beh lo dici ad una persona che non toccherà mai il motore.. ;) penso che non correrò questi rischi.. :D
 
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