modifiche al motore sul mio 1.6

x avere cavalli un basso che si puo' fare escludendo il volumetrico?
 
teknomotion":1ll5lm4t ha detto:
Lo scarico lo avevano.. ;) e cmq la spesa del Balduzzamento è alta x me..io sono sicuro che non toccherò mai il motore,visto che la mia precedente auto a benza (la DELTA) è arrivata a 232.000km e poi me l'hanno distrutta,altrimenti sarebbe ancora qui.. :OK)
secondo ma con camme,abbassamento testa aspirazione e centrealina finto kat 20 cavalli veri li prendi con 1500 euro circa.senza stravolgere il motore.
 
Nel grafico di andy c'è un +12..anche se lui il finto kat non l'ha..ma in ogni caso 8cv un 200 celle non te li da...cmq se vuoi fai la modifica,poi quando vai sul banco di teo.. :asd)
 
quanto costa...dipende da chi lo fai fare, volendo puoi andare in qualche retifica e chiedere a loro di farti una bella spianatina + guarnizione sportiva da 1.4mm... ovviamente poi avrai bisogno di sistemare la mappa.

Spendi meno che a fare collettori a geo variabile + camme.

Secondo me con 1000€ fai tutto 110€ di guanizione sportiva e il resto manodopera.

Prenderai +o- 2/3cv per cilindro e molta coppia.

è un po' come sovralimentare, sovralimentando infatti di 0.3bar è come se il motore girasse con un RdC di 12.0:1 (forse qualcosa di più) da originale è 10.3:1...secondo me se lo porti a 11.0:1 la senti un po' diversa :elio)

Cmq chiedi in giro a qualche preparatore fino dove puoi spingerti con il RdC senza cambiare i pistoni :OK)
 
Ciao.. vedo che i miei grafici hanno girato :elio)
Comunque Teo quando ha provato la mia, ha detto che si sente che va di più delle altre, secondo lui con le modifiche di Balduzzi ho ottenuto una gran velocità nel salire di giri che le "originali" non hanno e anche se sul banco la differenza non si vede più di tanto in strada è abbastanza evidente..
così ha detto lui, io oramiai ci ho fatto l'abitudine e non saprei dirvi se effettivamente ho acquistato questa velocità, dovrei provarne una originale :cry:
i 118 cv li ho fatti con la mappa di Balduzzi e lo scarico praticamente originale (avevo solo levato i due precatalizzatori nei collettori, ma secondo me non avevo guadagnato niente perlomeno io non ho sentito nessuna differenza, se non uno svuotamento fino a 3000 :mecry) , i 132cv invece li ho ottenuti con la mappa di Teo, i collettori il terminale e il centrale originale ma senza un silenziatore (quello piccolo)
Ciao :OK)
 
teknomotion":trqrbquw ha detto:
ciao Andy,quando vieni a trovarmi.?? :elio) Così possiamo scambiarci i mezzi.. ;) la prox volta che vieni su fai 1 fischio.. :D

Se ci torno o vengo dalle tue parti te lo faccio sicuramente sapere
ciao :OK)
 
ho provato a fare una tabellina su un foglio...

confronto25ec.jpg


dopo i 6400 il guadagno e' notevole
 
awe":1wwae0rn ha detto:
quanto costa...dipende da chi lo fai fare, volendo puoi andare in qualche retifica e chiedere a loro di farti una bella spianatina + guarnizione sportiva da 1.4mm... ovviamente poi avrai bisogno di sistemare la mappa.

Spendi meno che a fare collettori a geo variabile + camme.

Secondo me con 1000€ fai tutto 110€ di guanizione sportiva e il resto manodopera.

Prenderai +o- 2/3cv per cilindro e molta coppia.

è un po' come sovralimentare, sovralimentando infatti di 0.3bar è come se il motore girasse con un RdC di 12.0:1 (forse qualcosa di più) da originale è 10.3:1...secondo me se lo porti a 11.0:1 la senti un po' diversa :elio)

Cmq chiedi in giro a qualche preparatore fino dove puoi spingerti con il RdC senza cambiare i pistoni :OK)


se apro il motore, faccio come dici te, aumento l'rdc :nod) :OK)
 
ah però....
Questa cosa del rapporto di compressione mi intriga... Rimane aspirata ma ha i vamtaggi di un a sovralimentata (quasi). Poi il resto è uguale e meno "visibile"....
Ma siamo sicuri che possa essere una buona modifica per guadagnare sopratutto coppia?
Poi per guadagnare cavallini o si balduzza oppure si sovralimenta/acquamista... :asd)
 
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)
 
Andytnt":3hqkc5d5 ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

Si hai ragione andy ;)

cmq basta modificare il cielo dei pistoni per risolvere il battito, pensa che la mia non batte minimamente in testa eppure gli sto buttando dentro 0.3bar di pressione.

Non è proprio come una sovralimentazione ma il risultato è più o meno lo stesso... vi spiego meglio sovralimentando si riesce riempire totalmente il cilindro quando il pistone è nel PMI (punto morto inferiore) lo si riempe fino a farlo andare in pressione 0.3bar (nel mio caso) questo fa si che il motore renda di più. Se voglio salire ulteriormente con la pressione devo quasi per forza diminuire il RdC cambiando i pistoni...perchè attualmente nel volume tra il PMI e PMS mettendo di 0.3bar sono quasi al limite.

Aumentando il RdC faccio si che tra il PMI e il PMS (punto morto superiore) ci sia meno spazio quindi questo fa si che l'aria aspirata riesce a riempire meglio il cilindro e anche che ci sia una compressione dell'aria maggiore in fase di risalita ... è un casino però +o- è così :D

:OK)
 
Arj147":13bn5d0k ha detto:
ah però....
Questa cosa del rapporto di compressione mi intriga... Rimane aspirata ma ha i vamtaggi di un a sovralimentata (quasi). Poi il resto è uguale e meno "visibile"....
Ma siamo sicuri che possa essere una buona modifica per guadagnare sopratutto coppia?
Poi per guadagnare cavallini o si balduzza oppure si sovralimenta/acquamista... :asd)

Questa modifica ti fa guadagnare cv e coppia, però non come se la sovralimenti...
 
Andytnt":30km3gmf ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

vero,anche teo mi diceva che molti T.S. battono in testa già da originali.. :asd) la mia invece lo faceva dopo la prima rimappa.. :bonk) (fatta da 1 altra parte...)
 
... Non ci capisco + nulla...
In sintesi, avendo la possibilità di investire una discreta sommetta (max 2500-3000 eurini), che conviene fare per ottenere un 1.6 che possa dar "paga" al jtdm150? e magari anche qualcosa in +?
Nulla di estremo, ma che ai bassi si senta eccome (visto che io la uso prevalentemente in città ed extraurbano) e poi magari agli alti sia + o - come prima, con l'unica differenza che dalla mia ho l'allungo??? :sgrat) :sgrat)
LA modifica di Balduzzi regala corposità ai bassi ma si scatena e si avverte agli alti. Il volumetroco è "visibile e rischioso" ma sarebbe il top.....Boh!!
 
awe":1zeu6t94 ha detto:
Andytnt":1zeu6t94 ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

Si hai ragione andy ;)

cmq basta modificare il cielo dei pistoni per risolvere il battito, pensa che la mia non batte minimamente in testa eppure gli sto buttando dentro 0.3bar di pressione.

Non è proprio come una sovralimentazione ma il risultato è più o meno lo stesso... vi spiego meglio sovralimentando si riesce riempire totalmente il cilindro quando il pistone è nel PMI (punto morto inferiore) lo si riempe fino a farlo andare in pressione 0.3bar (nel mio caso) questo fa si che il motore renda di più. Se voglio salire ulteriormente con la pressione devo quasi per forza diminuire il RdC cambiando i pistoni...perchè attualmente nel volume tra il PMI e PMS mettendo di 0.3bar sono quasi al limite.

Aumentando il RdC faccio si che tra il PMI e il PMS (punto morto superiore) ci sia meno spazio quindi questo fa si che l'aria aspirata riesce a riempire meglio il cilindro e anche che ci sia una compressione dell'aria maggiore in fase di risalita ... è un casino però +o- è così :D

:OK)

si ma a sto punto tanto vale che sovralimenti, la spesa non cambia tanto se modifichi o cambi pure i pistoni...
 
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