modifiche al motore sul mio 1.6

Andytnt":wi93inmt ha detto:
awe":wi93inmt ha detto:
Andytnt":wi93inmt ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

Si hai ragione andy ;)

cmq basta modificare il cielo dei pistoni per risolvere il battito, pensa che la mia non batte minimamente in testa eppure gli sto buttando dentro 0.3bar di pressione.

Non è proprio come una sovralimentazione ma il risultato è più o meno lo stesso... vi spiego meglio sovralimentando si riesce riempire totalmente il cilindro quando il pistone è nel PMI (punto morto inferiore) lo si riempe fino a farlo andare in pressione 0.3bar (nel mio caso) questo fa si che il motore renda di più. Se voglio salire ulteriormente con la pressione devo quasi per forza diminuire il RdC cambiando i pistoni...perchè attualmente nel volume tra il PMI e PMS mettendo di 0.3bar sono quasi al limite.

Aumentando il RdC faccio si che tra il PMI e il PMS (punto morto superiore) ci sia meno spazio quindi questo fa si che l'aria aspirata riesce a riempire meglio il cilindro e anche che ci sia una compressione dell'aria maggiore in fase di risalita ... è un casino però +o- è così :D

:OK)

si ma a sto punto tanto vale che sovralimenti, la spesa non cambia tanto se modifichi o cambi pure i pistoni...

No be cambia eccome, volendo puoi fare fare tutto a una retifica anche la mod su i pistoni e probabilmente con meno di 1500€ fai guanizione rinforzata, spianata alla testa + modifica leggera a i pistoni... ovvio non puoi spingerti molto in alto con RdC però qualcosa di buono la fai...

:OK)
 
awe":2ff2035y ha detto:
Andytnt":2ff2035y ha detto:
awe":2ff2035y ha detto:
Andytnt":2ff2035y ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

Si hai ragione andy ;)

cmq basta modificare il cielo dei pistoni per risolvere il battito, pensa che la mia non batte minimamente in testa eppure gli sto buttando dentro 0.3bar di pressione.

Non è proprio come una sovralimentazione ma il risultato è più o meno lo stesso... vi spiego meglio sovralimentando si riesce riempire totalmente il cilindro quando il pistone è nel PMI (punto morto inferiore) lo si riempe fino a farlo andare in pressione 0.3bar (nel mio caso) questo fa si che il motore renda di più. Se voglio salire ulteriormente con la pressione devo quasi per forza diminuire il RdC cambiando i pistoni...perchè attualmente nel volume tra il PMI e PMS mettendo di 0.3bar sono quasi al limite.

Aumentando il RdC faccio si che tra il PMI e il PMS (punto morto superiore) ci sia meno spazio quindi questo fa si che l'aria aspirata riesce a riempire meglio il cilindro e anche che ci sia una compressione dell'aria maggiore in fase di risalita ... è un casino però +o- è così :D

:OK)

si ma a sto punto tanto vale che sovralimenti, la spesa non cambia tanto se modifichi o cambi pure i pistoni...

No be cambia eccome, volendo puoi fare fare tutto a una retifica anche la mod su i pistoni e probabilmente con meno di 1500€ fai guanizione rinforzata, spianata alla testa + modifica leggera a i pistoni... ovvio non puoi spingerti molto in alto con RdC però qualcosa di buono la fai...

:OK)

ma secondo me spendi un sacco di soldi e non ottieni gran che, meglio una sovralimentazione o degli alberi a camme buoni.. :OK)
 
dipende cosa si vuole andy, con le camme qualcosa in basso lo perdi è ovvio sia cv che coppia, e cmq è un intervento da 1200€ se fatto da balduzzi.

Secondo me rende + una bella lavorazione della testa :OK)

Molti fanno l'errore (opinione personale) di spendere molti soldi per rifare lo scarico...700/8000€ solitamente con quei soldi si può fare dell'altro con resa in cv e coppia molto superiore.

Io se ora ero aspirato avrei fatto:
RdC + alto
volano
aspirazione con farfalla da 80mm (collettori lunghi magari artigianali)
eliminazione dei precatalizzatori

se poi in basso ero soddisfatto ci mettevo su anche le camme per gli alti...oppure due belle pulegge in ergal regolabili :elio) :elio) :elio)
 
Io il volano non lo toccherei mai.. ;) awe ti ricordi che cosa diceva fabri della mia ai bassi..? :D cmq lo scarico qualche cv lo da,a patto di modificarlo tutto..e poi io rimango sempre tra quelli che non modificheranno mai il motore.. :OK)
 
teknomotion":2ie6cual ha detto:
Io il volano non lo toccherei mai.. ;) awe ti ricordi che cosa diceva fabri della mia ai bassi..? :D cmq lo scarico qualche cv lo da,a patto di modificarlo tutto..e poi io rimango sempre tra quelli che non modificheranno mai il motore.. :OK)

Perchè tecno non toccheresti mai il volano ?
su i nostri motori rende come modifica...visto la rabbia che hanno in alto.

Si me ne ha parlato bene...ricordo, però tu di scarico quanto hai speso ?
collettori 350€ + 250€ il cat metallico + 150€ centrale + 150€ terminale totale 900€ + la mappa :?: con i soldi spesi per lo scarico avresti potuto fare altro... però se sei del partito "no al motore aperto" hai fatto benissimo a fare lo scarico :OK)

è una mia opinione, con i soldi dello scarico e delle camme, se si vuole coppia e cv in basso bisogna fare altri lavori !

:fluffle)
 
Sì diciamo che lo scarico l'ho fatto a rate,in +di 4 anni.. :asd) e cmq la mappa era necessaria dopo la modifica,altrimenti era 1 perdita e non 1 guadagno.. :asd) come già detto anche da cat147..la modifica sul volano ha i pro ed i contro,secondo me non ne vale il rischio,e poi cerco di mantenere le componenti meccaniche il + originali possibili,non sono 1 di quelli che cambia auto facilmente,l'ultima è durata 11 anni e sarebbe ancora qui.. :(
 
teknomotion":1xlzptqb ha detto:
Sì diciamo che lo scarico l'ho fatto a rate,in +di 4 anni.. :asd) e cmq la mappa era necessaria dopo la modifica,altrimenti era 1 perdita e non 1 guadagno.. :asd) come già detto anche da cat147..la modifica sul volano ha i pro ed i contro,secondo me non ne vale il rischio,e poi cerco di mantenere le componenti meccaniche il + originali possibili,non sono 1 di quelli che cambia auto facilmente,l'ultima è durata 11 anni e sarebbe ancora qui.. :(

capito :OK)
 
awe":3viozed6 ha detto:
Andytnt":3viozed6 ha detto:
awe":3viozed6 ha detto:
Andytnt":3viozed6 ha detto:
secondo me aumentare il rdc sui nostri motori è da pazzi visto che battono già in testa da originali..
Se proprio lo dovete fare andate da uno con i controcazzi :elio)
ciao :OK)

Si hai ragione andy ;)

cmq basta modificare il cielo dei pistoni per risolvere il battito, pensa che la mia non batte minimamente in testa eppure gli sto buttando dentro 0.3bar di pressione.

Non è proprio come una sovralimentazione ma il risultato è più o meno lo stesso... vi spiego meglio sovralimentando si riesce riempire totalmente il cilindro quando il pistone è nel PMI (punto morto inferiore) lo si riempe fino a farlo andare in pressione 0.3bar (nel mio caso) questo fa si che il motore renda di più. Se voglio salire ulteriormente con la pressione devo quasi per forza diminuire il RdC cambiando i pistoni...perchè attualmente nel volume tra il PMI e PMS mettendo di 0.3bar sono quasi al limite.

Aumentando il RdC faccio si che tra il PMI e il PMS (punto morto superiore) ci sia meno spazio quindi questo fa si che l'aria aspirata riesce a riempire meglio il cilindro e anche che ci sia una compressione dell'aria maggiore in fase di risalita ... è un casino però +o- è così :D

:OK)

si ma a sto punto tanto vale che sovralimenti, la spesa non cambia tanto se modifichi o cambi pure i pistoni...

No be cambia eccome, volendo puoi fare fare tutto a una retifica anche la mod su i pistoni e probabilmente con meno di 1500€ fai guanizione rinforzata, spianata alla testa + modifica leggera a i pistoni... ovvio non puoi spingerti molto in alto con RdC però qualcosa di buono la fai...

:OK)


la mod ai pistoni consiste nello scavarli x non farli battere in testa?

cmq mi sto sempre convnincendo di piu' a far cosi' ,aumentare l'rdc,ma poi serve una mappa,oppura con quella di adesso batte in testa?
 
teknomotion":3tockkel ha detto:
Devi rimappare,anche xchè è 1 modifica sostanziale quella..

quindi chi fa questa modifica rimappa subito,oppura la macchina va male e piano,ma non si puo' spaccare niente e posso andare io a rimappare da chi voglio?
 
147jet":2prb5m32 ha detto:
la modifica con la farfalla da 80mm quanto costa?
Bo non lo so', forse se riesci a tirarla giu da una vecchia 155 e la adatti ai tuoi collottori di asp. spendi "poco" 100/200€ ma dovresti parlarne con qualche preparatore :OK)
 
Arj147":1l1jgt49 ha detto:
... Non ci capisco + nulla...
In sintesi, avendo la possibilità di investire una discreta sommetta (max 2500-3000 eurini), che conviene fare per ottenere un 1.6 che possa dar "paga" al jtdm150? e magari anche qualcosa in +?
Nulla di estremo, ma che ai bassi si senta eccome (visto che io la uso prevalentemente in città ed extraurbano) e poi magari agli alti sia + o - come prima, con l'unica differenza che dalla mia ho l'allungo??? :sgrat) :sgrat)
LA modifica di Balduzzi regala corposità ai bassi ma si scatena e si avverte agli alti. Il volumetroco è "visibile e rischioso" ma sarebbe il top.....Boh!!
idem, vorrei le stesse cose...
 
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