modifiche al motore sul mio 1.6

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
ciao raga..situazione attuale..pannello,tubo gta,colli artiginali,centrale csc a una pancia,finale csc e rimappa.

che altre modifiche potrei fare?... naturalmente adesso bisogna aprire il motore...

assi a camme??quali i c&b da balduzzi, quelli di un vecchio 2.0 t.s euro 2..quali? e i costi di componenti e manodopera?gli incrementi di cavalli?conviene far mettere anche i collettori di apirazione a geo variabile?il costo di questi ultimi?

oppura lavorazione testa...si puo' fare con gli assi a camme originali? conviene?quanto costa..che incrementi da?
 
i colli di aspirazione a geo var + elettronica andrai a spendere sui 100oeuro, e non so quanto ti convenga, bilanciamneto motore sui 700, alberi a camme penso sui 600....usate naturarlemnete...

noin so xò quanti cavalli tiri fuori in tutto, forse la cosa + conveninete sarebbe un volumentrico.... :elio) :elio) :p
 
Awe, io rispetto appieno la tua scelta, bene intesi, ma non condivido questa mania del turbo, preferisco sempre un aspirato cattivo, a mettere una turbina so boni tutti, i cavalli li tiri fuori facile.


Quando metti mano su un aspirato le devi fare nell'ottica di garantirti, massimo divertimento brillantezza, erogazione appuntita, ottimo tiro, tutte cose che si possono ottenre anche con 10 cv in piu, i numeri non contano, non siamo turbodiesel! :OK)
 
Gridan/a/6000":gxe733lm ha detto:
Awe, io rispetto appieno la tua scelta, bene intesi, ma non condivido questa mania del turbo, preferisco sempre un aspirato cattivo, a mettere una turbina so boni tutti, i cavalli li tiri fuori facile.


Quando metti mano su un aspirato le devi fare nell'ottica di garantirti, massimo divertimento brillantezza, erogazione appuntita, ottimo tiro, tutte cose che si possono ottenre anche con 10 cv in piu, i numeri non contano, non siamo turbodiesel! :OK)

:) il mio post qui sopra non voleva mica essere un incitamento al "volumetrico" ... esprimevo semplicemente la "mia felicità" nel vedere la grande voglia (o malattia) di cavalli di questo ragazzo :OK)

per saperne di più https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=379771

:fluffle) cmq la mia è volumetrica (non è turbo) ti assicuro che è una delle elaborazioni + gratificanti e "da pazzi" che si possono fare... (nn è stato semplice farla così) cmq sia se uno cerca coppia e cv in basso l'unica cosa da fare su un aspirato è quella di aumentare il rapporto di compressione...e di conseguenza adeguare tutti gli organi che potrebbero rompersi... tutto il resto camme/scarico ecc... non danno potenza in basso ma la danno solo in alto.

:OK)
 
prendere 2000 euro di stipendio avrei su gia' estetica gta e 1.6 balduzzato a 160 cv...ma dato che x adesso ne prendo molti meno devo fare cose ragionate....dite che solo le camme possano bastare? o devo fare anche i coll. di apirazione a geo var?
 
teknomotion":1rd8kgfq ha detto:
Scusa ma..hai visto i grafici dei balduzzati da teo allMP..? ;)

ma loro non hanno lo scarico...ho visto il grafico di andytnt...prima della rimappa di teo aveva 118 cv a 7220 giri..dopo 125,6cv a 7117 giri....in norma din 132,1 cv..9 in pi' di me..penso si sentano...anche se non saprei quanto devo spendere x averli oltre a una seconda rimapap da teo
 
Lo scarico lo avevano.. ;) e cmq la spesa del Balduzzamento è alta x me..io sono sicuro che non toccherò mai il motore,visto che la mia precedente auto a benza (la DELTA) è arrivata a 232.000km e poi me l'hanno distrutta,altrimenti sarebbe ancora qui.. :OK)
 
147jet":3qz8jlne ha detto:
teknomotion":3qz8jlne ha detto:
Scusa ma..hai visto i grafici dei balduzzati da teo allMP..? ;)

ma loro non hanno lo scarico...ho visto il grafico di andytnt...prima della rimappa di teo aveva 118 cv a 7220 giri..dopo 125,6cv a 7117 giri....in norma din 132,1 cv..9 in pi' di me..penso si sentano...anche se non saprei quanto devo spendere x averli oltre a una seconda rimapap da teo

9 cv in + tutti in alto ? o spalmati dai 2000 in su ?
 
awe":2ubab21f ha detto:
147jet":2ubab21f ha detto:
teknomotion":2ubab21f ha detto:
Scusa ma..hai visto i grafici dei balduzzati da teo allMP..? ;)

ma loro non hanno lo scarico...ho visto il grafico di andytnt...prima della rimappa di teo aveva 118 cv a 7220 giri..dopo 125,6cv a 7117 giri....in norma din 132,1 cv..9 in pi' di me..penso si sentano...anche se non saprei quanto devo spendere x averli oltre a una seconda rimapap da teo

9 cv in + tutti in alto ? o spalmati dai 2000 in su ?


non,so ,non riesco a confrontarli...quello di andy e' questo
Scansione.jpg


..volevo sovrapporli ma hanno nei due assi valori di riferimento diversi

questo e' il mio

rullata9ez.jpg
 
ecco qui..ho provato prima a togliere alcuni ddati che creavano confusione e lascaire solo cv e coppia dovpo le rimappe

ecco il confronto

confronto9kd.jpg
 
nel grafico di Andy la scala della coppia non si vede ma mi sa tanto che è diversa dalla tua :OK)

i suoi cv in più sono dai 6000 ai 7200 giri
mentre per tutto il resto dei giri +o- andate nello stesso modo :nod)
 
awe":3ml4z0qt ha detto:
nel grafico di Andy la scala della coppia non si vede ma mi sa tanto che è diversa dalla tua :OK)

...vero..hai ragione la scala della coppia e' diversa xke' nella mia la max e' 136 nm, la sua 134 nm...cmq ha detto che teo deve modificcare la mappa x anticipare o ritardare l'intervento del variatore, altrimenti unitio ai colli a geometria variailbe gli crea dei buchi di coppia e potenza
 
teknomotion":2llndgo8 ha detto:
Vedi,alla fine sono cv in alto.. ;) sì potresti montare i collettori della 155 2.0..anche marco86 voleva farlo...


.quelli di apirazione?come costo a quanto stiamo?
 
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