Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappato

Tra un pò (speriamo non troppo presto ) mi toccherà anche a me fare la frizione.


Ora non so la mappa fatta a quanti cv e nm abbia portato la macchina ma, domanda. Se volessi fare un lavoro simile al vostro a chi potrei rivolgermi in zona (dato che voi siete un pò fuori dalla mia portata)?
Ora il mio trattorino 8v sta sui 148cv ma non è detta un'ulteriore inizione di puledri... O forse mi basta prendere una frizione rinforzata?
 
Becca147Mjet":38p4eqnq ha detto:
Scusate ma se dalla mia 140 cv mi faccio la mappa + 30cv per un totale di 170 cv....corro qulche pericolo per lo slittamento della frizione o usura parti meccaniche......grazie per i chiarimenti...
no, nessun problema nel 99% dei casi
 
simo__87":3rw9gi3w ha detto:
complimenti! ottimo lavoro :OK)
quanto può costare un lavoro del genere?


Vi faccio un esempio; diciamo che è arrivato purtroppo il momento di dover sostituire sulla vostra 1.9 Mjet (ma potrebbe essere anche qualsiasi altra motorizzazione) il complessivo volano e frizione.
Vi rivolgete in un centro assistenza Alfa romeo chiedendo un preventivo; verosimilmente credo che la richiesta sarebbe più o meno questa:
-Volano Bimassa originale ricondizionato: € 650,00 circa
-Kit frizione originale ricondizionata : € 250,00 circa
-Manodopera, circa 6 ore a 32,00€ (è il nostro costo, da altre parti di italia non so...) : € 200,00 circa
Totale : € 1100,00 circa
A questo totale dovreste aggiungere qualcosina per poter compensare le innumerevoli ore passate alle macchine utensili per realizzare i vari adattamenti e per costruire alcune parti di sana pianta ed il gioco è fatto.
Credo che se si decidesse di montare il complessivo volano monomassa e frizione rinforzata (...qualcosa di buona qualità...) i prezzi sarebbero molto più alti.
Voi che ne dite?
 
nn saprei...
io nn valuto xkè nn so, però dico che mi ricordo la frase di mariotti che mi aveva detto che mettendo il bimassa della 2.4jtd dopo l oavrei spaccato in 100000km max...
il volano monomassa con la frizione della delta integrale e dello spingidisco del MJ lo pagato 1000€ tondi tondi tutto montato.

però nn so valutare se il tuo prezzo è ottimo o no, a veder dai prezzi che hai messo sembra un buon prezzo , però nn so qnt conveniente ... anche perchè cmq io ho un volano che non cambierò mai più , le vibrazioni sono al minimo ma sono minime anzi io ho fatto fatica a differenziarle da quelle che cerano lo stesso con il volano bimassa...
in folle a me strippa troppo il rumore di ferraglia , sembra una super macchina elaborata..rumore vagamente assomigliante alle ducati , in folle da ferme, che hanno rumori strani di ferragli causati dalla frizione...

insomma bisogna vedere quanto diavolo reggere sto bimassa più grosso, se non si spacca veramente come mi ha detto mariotti..

cmq 1200€ insomma sono un bel pò , lo dico proprio come spiccioli ...
 
Il rumore che senti è la frizione sinterizzata...
Vedi, è proprio qui che volevo arrivare: abbiamo ottenuto lo stesso risultato (volano e frizione più resistenti) utilizzando componenti diversi.
La differenza che sulla Gt di Teo di quei rumori non se ne sentono assolutamente.
Anzi, direi che è diventata più silenziosa e con meno vibrazioni dell'originale.
Come ho sempre detto sin dall'inizio, bisogna sempre guardare all'obiettivo ed al desiderio finale del cliente.
Non credo che Gtpassion avrebbe mai digerito lo sferragliare della frizione tipo Ducati; e questo lo dico perchè conosco i suoi gusti e le sue esigenze.
Di conseguenza ci siamo attrezzati per trovare e realizzare qualcosa di alternativo a componenti marcatamente racing.

P.S.
Giusto per dovere di cronaca stiamo per completare una 147 jtd 115 cv con rimappatura, scarico, turbina maggiorata e complessivo Volano-frizione alleggeriti.
Guarda caso su questa auto abbiamo deciso di utilizzare un monomassa di nostra costruzione abbinato ad una frizione artigianale rinforzata a spingere.
Questo per dirvi che non condanniamo assolutamente il monomassa, ma che, ripeto ancora una volta, tutto deve essere fatto sempre in vista degli obiettivi e delle richieste del cliente.
 
new147":rkgguta7 ha detto:
complimenti x la realizzazione ma il pedale adesso e piu morbido dell originale?


E' proprio una tra le tante caratteristiche salienti di questa modifica: sforzo al pedale praticamente inesistente. Sembra di azionare la frizione del 1.6 twin spark...
Grazie a tutti per i complimenti. :OK)
 
Officina Torelli":222biney ha detto:
P.S.
Giusto per dovere di cronaca stiamo per completare una 147 jtd 115 cv con rimappatura, scarico, turbina maggiorata e complessivo Volano-frizione alleggeriti.
Guarda caso su questa auto abbiamo deciso di utilizzare un monomassa di nostra costruzione abbinato ad una frizione artigianale rinforzata a spingere.
Questo per dirvi che non condanniamo assolutamente il monomassa, ma che, ripeto ancora una volta, tutto deve essere fatto sempre in vista degli obiettivi e delle richieste del cliente.

interessante che turbina avete montato?che avete fatto allo scarico?Quanti cavalli si potrebbero prendere secondo voi?
Quando è poi finita illustrateci come va :OK)
 
Becca147Mjet":2n3lnci0 ha detto:
Scusate ma se dalla mia 140 cv mi faccio la mappa + 30cv per un totale di 170 cv....corro qulche pericolo per lo slittamento della frizione o usura parti meccaniche......grazie per i chiarimenti...

Io non metterei la mano sul fuoco! A me e sucesso domenica con 5 persone in macchina in 4a marcia gas a tavoletta a 2000 giri e la frizione non ha retto! Ho provato 1a 2a e 3a va tutto bene, ma dalla 4a in su slitta! Non so di preciso quanti cavalli ho, ma dovrebbe essere una mappa "conservativa" diciamo sui 165 cavalli, partendo da 140!
Adesso non so che fare! :help)
Vorrei mettere solo il disco della frizione con un piu alto coeficiente d'atriti, ma volevo sapere i prezzi e se qualcuno l'ho a gia fatto com e va e fino a quanta coppia regge il famoso step1! :ka)

Ciao AlfistaSi :alfa)
 
mezzostordito":q059d8zs ha detto:
Officina Torelli":q059d8zs ha detto:
P.S.
Giusto per dovere di cronaca stiamo per completare una 147 jtd 115 cv con rimappatura, scarico, turbina maggiorata e complessivo Volano-frizione alleggeriti.
Guarda caso su questa auto abbiamo deciso di utilizzare un monomassa di nostra costruzione abbinato ad una frizione artigianale rinforzata a spingere.
Questo per dirvi che non condanniamo assolutamente il monomassa, ma che, ripeto ancora una volta, tutto deve essere fatto sempre in vista degli obiettivi e delle richieste del cliente.

interessante che turbina avete montato?che avete fatto allo scarico?Quanti cavalli si potrebbero prendere secondo voi?
Quando è poi finita illustrateci come va :OK)


-Impianto sovralimentazione: turbo del jtd 8v e compressore del jtd 16v;
oppure opteremo per una già pronta tipo Turmax...( a proposito, cosa ne pensate dei turbo di questa azienda?)
-Impianto di scarico: eliminazione del prekat, sostituzione del catalizzatore originale con un 200 celle, terminale di scarico sportivo( per accontentare i gusti del cliente; anche l'occhio vuole la sua parte...)
Poi come ho gia scritto, volano-frizione modificati;
Credo che riusciremo a raggiungere una potenza di 160 cv; poi si vedrà.
Piuttosto che guardare ai freddi numeri, stiamo cercando di raggiungere un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità, cercando di privilegiare l'affidabilità e l'accelerazione. :OK)
 
guarda la turmax , è un ottima azienda , sono molto bravi , quindi di loro fidati...

cmq anche io sulla mia stilo ho le stesse cose, solo che farò svuotare il catalizzatore in quanto mho nn ho cash per un 100 celle ..me mancano ste 300€ per farla breve...

la turbina che monto sarà una maggiorata della turmax...

mho nn so per i cv, da quello che ho capito loro mi hanno detto dai 160 ai 180cv.

la turmax è molto cara , ti conviene passare da tramite se nn conosci nessuno ....
 
mezzostordito":2y0bet15 ha detto:
ma se cambi disco credo basti visto che hai dato un incremento piccolo di potenza

dischi frizione di solito vengono sui 150-200€

Di quanto ho incrementato i cavalli non so di preciso, perche non ho fatto rullate!
Di che marche mi consigli il disco frizione "rinforzato" o megli con maggiore coficiente d'atrito?

Ciao AlfistaSi
 
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