Buon giorno a tutti quanti.
Partiamo dalla premessa che le linee della GT sono belle di loro e che qualsiasi ritocco difficilmente riesce ad abbellire ulteriormente (c'è il serio rischio di sfociare nella cafonaggine), alcuni elementi sono sicuramente poco "riusciti" o meglio forse non tanto azzeccati.
Uno tra questi sono i sensori di parcheggio (vedere altra discussione) che essendo grossi e di forte impatto estetico rovinano il posteriore, e altra cosa, oggetto della presente trattazione, le frecce laterali.
Le linee tese ed affilate della vettura a mio avviso male si integrano con una freccetta piccola e tondeggiante quale quella montata di serie, adatta maggiormente alla 147 forse.
La GT è come una bella femmina alla quale non occorre un trucco pesante per essere notata; occorrono solo tratti leggeri volti ad esaltare quanto di buono già c'è.
A causa di un incidente tra la mia auto ed un motorino con due balordi sopra, mi trovo a dover sostituire il parafango anteriore sinistro e riverniciare tutto l'anteriore (in realtà la macchina completa).
Guardare la sequenza:
Cose che succedono solo a Napoli. Un motorino non assicurato (come il 99,9% di quelli che girano in città) si schianta sulla mia auto; il tempo di girarmi per chiamare i soccorsi ed ecco che i due balordi rimesso in asse il mezzo si danno alla fuga.
Il risultato è questo:
Sono danneggiati anche il cofano, il paraurti anteriore, e una serie di pezzi.
Dovendo fare questo lavoro, mi è venuta l'idea di sostituire le frecce laterali con altre più adatte alla linea della GT. Cerca di qua, cerca di la, la scelta più azzeccata mi è parsa quella di utilizzare una 166.
La linea della 166 è bassa e filante come quella della GT. Le frecce laterali sono ben integrate e armonizzate all'insieme.
I pezzi sono questi:
Chiaramente ho acquistato un parafango nuovo
Il problema è che la lamiera ha uno scasso per alloggiare la freccia originale
La forma ovviamente non coincide e resterebbe un "buco" sotto. Ma nulla che non si possa sistemare.
Appoggiando la freccia della 166 verrebbe così:
Ora così come sono vendute le frecce sono impossibili da montare. occorre fare una modifica ai fissaggi tagliando tutto.
Il pezzo finito di taglio viene così:
Ora la domanda è: come fissarle alla lamiera e come tappare il buco eccedente?
Allora il buco eccedente lo si tappa facilmente con materiali da carrozzeria, mentre alla lamiera non vi è altra via di iincollarla permanentemente con un collante ad altissima resistenza.
E per cambiare la lampadina? Ti attacchi...nel senso che a quel punto l'unica via è accedere dal passaruota.
Certo è una complicazione notevole, ma...
1) Quante lampadine di direzione si bruciano? A me in tanti anni mai è capitato di bruciarne una.
2) Quante volte tentando di smontare la freccia dopo anni di utilizzo, la plastica si è rotta e ci è stati costretti a cambiare il pezzo intero?
Questi due elementi fanno quindi propendere per la possibile realizzazione dell'opera tutta.
Ovviamente riverniciando tutto il parafango non si vede niente e il lavoro viene perfetto. Un tocco di mascara o di rimmel ad una bella femmina che non necessita di un trucco estremo e vistoso.
Partiamo dalla premessa che le linee della GT sono belle di loro e che qualsiasi ritocco difficilmente riesce ad abbellire ulteriormente (c'è il serio rischio di sfociare nella cafonaggine), alcuni elementi sono sicuramente poco "riusciti" o meglio forse non tanto azzeccati.
Uno tra questi sono i sensori di parcheggio (vedere altra discussione) che essendo grossi e di forte impatto estetico rovinano il posteriore, e altra cosa, oggetto della presente trattazione, le frecce laterali.
Le linee tese ed affilate della vettura a mio avviso male si integrano con una freccetta piccola e tondeggiante quale quella montata di serie, adatta maggiormente alla 147 forse.
La GT è come una bella femmina alla quale non occorre un trucco pesante per essere notata; occorrono solo tratti leggeri volti ad esaltare quanto di buono già c'è.
A causa di un incidente tra la mia auto ed un motorino con due balordi sopra, mi trovo a dover sostituire il parafango anteriore sinistro e riverniciare tutto l'anteriore (in realtà la macchina completa).
Guardare la sequenza:
Cose che succedono solo a Napoli. Un motorino non assicurato (come il 99,9% di quelli che girano in città) si schianta sulla mia auto; il tempo di girarmi per chiamare i soccorsi ed ecco che i due balordi rimesso in asse il mezzo si danno alla fuga.
Il risultato è questo:
Sono danneggiati anche il cofano, il paraurti anteriore, e una serie di pezzi.
Dovendo fare questo lavoro, mi è venuta l'idea di sostituire le frecce laterali con altre più adatte alla linea della GT. Cerca di qua, cerca di la, la scelta più azzeccata mi è parsa quella di utilizzare una 166.
La linea della 166 è bassa e filante come quella della GT. Le frecce laterali sono ben integrate e armonizzate all'insieme.
I pezzi sono questi:
Chiaramente ho acquistato un parafango nuovo
Il problema è che la lamiera ha uno scasso per alloggiare la freccia originale
La forma ovviamente non coincide e resterebbe un "buco" sotto. Ma nulla che non si possa sistemare.
Appoggiando la freccia della 166 verrebbe così:
Ora così come sono vendute le frecce sono impossibili da montare. occorre fare una modifica ai fissaggi tagliando tutto.
Il pezzo finito di taglio viene così:
Ora la domanda è: come fissarle alla lamiera e come tappare il buco eccedente?
Allora il buco eccedente lo si tappa facilmente con materiali da carrozzeria, mentre alla lamiera non vi è altra via di iincollarla permanentemente con un collante ad altissima resistenza.
E per cambiare la lampadina? Ti attacchi...nel senso che a quel punto l'unica via è accedere dal passaruota.
Certo è una complicazione notevole, ma...
1) Quante lampadine di direzione si bruciano? A me in tanti anni mai è capitato di bruciarne una.
2) Quante volte tentando di smontare la freccia dopo anni di utilizzo, la plastica si è rotta e ci è stati costretti a cambiare il pezzo intero?
Questi due elementi fanno quindi propendere per la possibile realizzazione dell'opera tutta.
Ovviamente riverniciando tutto il parafango non si vede niente e il lavoro viene perfetto. Un tocco di mascara o di rimmel ad una bella femmina che non necessita di un trucco estremo e vistoso.