Modifica frecce laterali Alfa GT

Grazie.

Domani devo spiegare il da farsi al carrozziere. Dopo finisco di "segare" il parafango così ci faccio entrare la freccia. Gli operatori del settore, siano essi meccanici o carrozzieri sono piuttosto recalcitranti a voler fare cose "strane" fuori dall'ordinario...meglio fargli vedere icto oculo cosa devono fare e come. Se uno glielo mostra lo rifanno uguale e siamo sicuri che non succedono disastri. Mettersi a fare modifiche porta via tempo, che spesse volte non si vuole investire e si viene liquidati con "non si può fare". Se invece uno arriva con tutto già preparato si tratta di far solamente eseguire il tutto. Si risparmia tempo e ovviamente anche soldi.

Non è che uno può pretendere (a ragion veduta) che un carrozziere X si mette a prendere le frecce, si studia il da farsi, ci piazza i grani, il bocchettone e tutto quanto. Ti viene a costare 1000 euro solo il tempo che perde.
 
Un'ultima cosa da valutare è l'impiego di componentistica di fissaggio (grani, rondelle e dadi) in acciaio inox e non zincati. Sono comunque pezzi molto esposti alle intemperie.

Alla fine del lavoro ho fatto un'pò quello che fa FIAT...riciclare parti secondarie da un modello all'altro. Solo che FIAT lo fa anche sulle "Case Regine" quali Maserati e Ferrari. Molti pezzi secondari sono in comune con la componentistica di serie. Chi ha una di queste macchine può pagare un particolare da pochi euro, diverse decine se non centinaia solo perchè inscatolato Maserati o Ferrari...si paga il cartone dello scatolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ferrari e maserati,oggigiorno,montano pochi particolari presi dalla grande serie.....ma è una cosa normalissima....ti e mai capitato di vedere l'interno di una lamborghini????
 
Consegnata l'auto in carrozzeria. Il tipo stamattina si chiedeva come mai fosse forato il parafango...svelato l'arcano ha poi compreso il da farsi.
Vediamo come viene.
 
patrick76":21ok91nf ha detto:
Ferrari e maserati,oggigiorno,montano pochi particolari presi dalla grande serie.....ma è una cosa normalissima....ti e mai capitato di vedere l'interno di una lamborghini????

Lamborghini no, mai. Maserati si e come sai ne ho una. La plafoniera anteriore è uguale a quella della 155. Tanti altri pezzi sono in comune con la Lancia Thema. Altri ancora con Citroen. Se vai a vedere giusto per curiosità il costo del ricambio preso in Maserati ti fai testa e muro. :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Va bene prendere i componenti secondari da altre fonti, ma fammelo pagare quello che vale, non è mica corretto far pagare un cartone (per quanto bello e illustrato). No?
 
si' si',sono d'accordo con te...ma io non mi riferivo ai prezzi.ma al fatto che e' prassi comune prendere pezzi dalla grande distribuzione per le proprie supercar.....ferrari negli anni 80 aveva gli stessi pulsanti delle coeve fiat e lancia...oggi questo non accade piu'...qualcosina ancora con le maserati di una generazione fa..... :OK) :OK)
 
Stamattina alla vista dei fori di piccolo diametro nel parafango il carrozziere veramente pensava che ci avessero sparato contro...
In effetti un piccolo calibro (7,65 o .22) produrrebbero un foro del tutto simile sebbene i borsi sarebbero rientranti verso l'interno.

Alla fine dell'opera si otterrà il risultato che come da paint (schifoso) pare non essere male.


Considerato che il mio paint è veramente indecente, chi sa usare Photoshop magari può fare un lavoro migliore sulla foto.
 
Non è comunque perfetta ma rende l'idea :) Stupende secondo me
 

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Sicuramente migliore del mio orrido paint...
Del resto non sono Michelangelo...
 
147jet":2dvclpbq ha detto:
Non è comunque perfetta ma rende l'idea :) Stupende secondo me


Diciamo che non stonano con la linea della GT e che rendono bene esteticamente. Certo che Alfa/FIAT si è sprecata proprio assai a realizzare la GT...di fatto l'80% dei pezzi (se non di più) è in comune con la 147.
Riciclo per riciclo...potevano fare pure loro stessi una cosa del genere e tentare una diversificazione tra i modelli.

Sono piccoli particolari certo, ma alle volte fanno la differenza.

L'unico "problema" di questa piccola modifica non è certo la realizzazione tutto sommato molto semplice e alla portata di chiunque sia per manualità richiesta sia per materiali da impiegare, ma per il fatto di dover intervenire sui parafanghi.
E' fattibile solo al momento di doverli riverniciare per qualche botta o eventi simili. Certo nulla vieta di farlo prima, ma la vedo sprecata come cosa a meno che non si possa farla da soli, ma in tal caso bisognerebbe essere dei carrozzieri o comunque avere ben altra dimestichezza con la verniciatura.
 
Chissà...a fronte di tutte le piccoli e grandi migliorie estetiche dovrei presentare la mia GT come "Edizione Personalizzata".
Dagli specchietti al coperchio motore, per passare alle frecce laterali e prossimamente i sensori di parcheggio. Altro non credo ci sia da fare. Mi piacerebbe montare i lenticolari bi-xeno, ma è molto in la da venire sta cosa.
All'interno a parte i copri-pedali non ho messo proprio mano.

La macchina si prevede essere riconsegnata la settimana prossima
 
Considerando che devo riverniciare tutta la macchina (al momento resterà in sospeso solo il paraurti posteriore, ma ho fatto preparare 2 Kg di vernice in più per farlo dopo e dello stesso colore) ho giustamente pensato di sostituire anche il fregio anteriore che si è inesorabilmente screpolato. A memoria nessuna Alfa Romeo è esente da questo problema, e nel tempo mai una soluzione viene trovata. :KO) :KO) :KO) :KO)

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Non avendo la macchina sotto mano ho preferito comprare direttamente tutto il pezzo. Sicuramente (e lo farò) è possibile adattare fregi di altre Alfa Romeo rottamate. Ne ho almeno una decina in garage accumulati nel tempo. :OK)
Poco male. Con due pezzi a disposizione li userò a rotazione. :elio) :elio) :elio) :elio)

L'unico problema che pare essere irrisolvibile è la targa anteriore. Il motorino l'ha praticamente ammaccata e resa inservibile. E' orrenda da vedere e dopo aver restaurato tutto, mettere una cosa tutta ammaccata e fetente è brutto da vedere. Purtroppo pare che la targa sostitutiva non me la danno, e si deve reimmatricolare tutto. Certo però che assurdità. Una targa si può perdere, danneggiare e tanto altro. Sarebbe normale fornire un duplicato (anche pagando) e non cambiare ogni volta il numero della stessa.

Bello salato viene il conto che presenterò al padrone del motorino. Tra riparazioni, pezzi, fermo macchina e giornate di lavoro e in ultimo reimmatricolazione e sostituzione targhe. Si vedrà.
 
MJman a costo di essere pedante, ti faccio notare che anche questo argomento non è nella sezione corretta.
Quella delle frecce è una modifica estetica, e per tale argomento c'è lì' apposita sezione, dove vado a spostare ancora una volta l' argomento.
 
C.Burton":1jb0gj4n ha detto:
MJman a costo di essere pedante, ti faccio notare che anche questo argomento non è nella sezione corretta.
Quella delle frecce è una modifica estetica, e per tale argomento c'è lì' apposita sezione, dove vado a spostare ancora una volta l' argomento.

Mi sembrava di averlo messo nella sezione giusta. Ne sono certo di aver preso la sezione "estetica". Non saprei come mai si è spostata
 
Niente si sposta autonomamente, fidati.

Davvero, cerca di prestare l' adeguata attenzione da qui in avanti. Lo abbiamo già detto un numero di volte sufficiente da poter essere definiti "comprensivi", credo; i prossimi topic fuori sezione li chiudiamo direttamente alla stregua dello spam, e proveremo azioni diverse dallo scrivere nel topic per far si che ci sia la dovuta attenzione richiesta.
 
Il perchè o per-come si sia spostato l'argomento non saprei specificarlo. Sono certo di aver aperto la sezione corretta.

Non comprendo cosa vuol dire con "comprensivi". Se c'è una cosa fuori posto la si sistema (i moderatori servono anche a questo), non vedo la necessità di fare alcuna polemica gratuita e/o di "ventilare" possibili atti sanzionatori.


Detto questo attendiamo i risultati del lavoro di verniciatura e montaggio finali. Domani butto l'occhio in carrozzeria, meglio "vigilare" sul lavoro altrui. In caso di problemi meglio intervenire tempestivamente.
 
La polemica la stai facendo tu dando risposte non richieste in pubblico alle indicazioni dei moderatori (punto 2 del regolamento).
Quando dico che siamo stati oltremodo comprensivi, significa che sino ad ora abbiamo continuato pazientemente a richiedere semplicemente sul forum una maggiore attenzione nel mantenere l' ordine degli argomenti, senza dover utilizzare metodi più sbrigativi per l' appunto (parlo di richiami ufficiali, sospensioni per recidive).

Quando anche le situazioni più banali non conformi al regolamento vengono a ripetersi, vuol dire che non c'è collaborazione con le richieste dello staff e le direttive del regolamento. Per questo vengono poi usati tutti gli strumenti a disposizione per far si che l' ordine sia perseguito in ogni caso. E non è neanche scontato che si debba avvertire e spiegare preventivamente agli utenti i perchè e i per come come sto facendo ora.


Se c'è una cosa fuori posto la si sistema,
Certo, però lo staff non è qui a fare il cameriere o il portinaio di turno, noi cerchiami la collaborazione dell' utente quando facciamo queste segnalazioni e richieste, non siamo qui a sistemare quello che gli utenti distratti lasciano fuori posto, tanto qualcuno sistema o va bene lo stesso.
 
Allora. Io ho mostrato quanto c'era da mostrare.
Non ho voglia di continuare oltre questa discussione con lei sig. C.Burton nè in pubblico nè in forma privata.

A risultati finiti, se ne avrò intenzione pubblicherò le foto del tutto finito. Sono veramente esasperato dalle continue polemiche.

Nessuno mi obbliga a rendere pubbliche le cose che realizzo e se lo faccio è per rendere un qualcosa di utile a terzi;
considerata la completezza delle mie esposizioni documentata con fotografie chiare e tutto il resto mi si dovrebbe anzi ringraziare e non "osteggiare" puntualmente con il solo scopo di farmi innervosire, creare litigi e quant'altro
.

Mi sto veramente scocciando un bel momento mi scoccerò e mi cancellerò proprio, e se non lo faccio è proprio per non dare la soddisfazione ai soliti 4-5 elementi. Puntualmente in ogni luogo arriva sempre qualcuno a creare scompiglio anche dove tutto funziona liscio e senza problemi. Se non è fatto di proposito questo...vabbè lasciamo perdere va.

Saluti.
 
Ho sentito il carrozziere poco fa. Mestamente mi diceva che prima di martedì non riesce a consegnarmi la vettura. Smontando è uscito rotto a causa dell'incidente anche lo scambiatore aria-aria e il convogliatore. Marò mi viene una furia.
Era comunque prevedibile che considerata la rientranza profonda sul parafango il pezzo sotto si fosse danneggiato e così è. Si è incrinata la vascetta di plastica superiore.

Altra cosa, la bocciata del villico ha fatto dissaldare la lamiera del cofano dall'ossatura :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Roba da matti. Una persona normale avrebbe riportato un serio trauma cranico invece niente...sospetto che il cervello sia grande quanto una noce e che il resto della scatola cranica sia tutto osso monolitico. Una pietra praticamente
 
Buona sera. I lavori di ripristino della GT procedono a rilento a causa di difficoltà tecniche impreviste.
Il paraurti una volta rimosso ha mostrato ulteriori danni al semi-telaio anteriore.


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I due parafanghi sono stati sagomati per poter ospitare le fecce della 166. Ora, le sedi invece di essere semplicemente stuccate sono starte "martellate" dal carrozziere, in modo da avere una migliore superficie.


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Essendo un mio assistito da anni, e conoscendo la mia estrema pignoleria su tutto, ha preferito evitare lo stucco e perderci qualche minuto in più.

Alla fine messi insieme tutti i danni, conto di chiedere come risarcimento al padrone del mezzo, non meno di 8000,00 euro tra pezzi di ricambio, lavoro di ripristino/verniciatura e giornate di lavoro perse senza potermi spostare. Il mio tempo costa ed è giusto che lo si paghi per quanto vale.
 
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