Molto interessante questa discussione e la relativa analisi che ne sta scaturendo! :clap) Vorrei proporre qualche spunto di riflessione su alcuni punti di vista che mi sembrano non siano ancora stati toccati; ovviamente non esseno esperto il rischio di scrivere vaccate c'è e me ne scuso in anticipo, ma nel caso in cui stessi procedendo all'elaborazione della mia auto ci sono dei dubbi che, in base alle informazioni riportate, mi sarebbero venuti in mente.
La prima considerazione si basa sulla curva di coppia che va dall'inizio fino al regime di coppia massima. Lì praticamente non c'è apprezzabile differenza tra originale e modificata quindi sembrerebbe che a quei regimi in Hyunday abbiano tirato fuori quello che il motore era in grado ed è già tutto abbastanza ottimizzato, compresi eventuali margini di sicurezza e le limitazioni sulle emissioni (non credo che durante il test, almeno quello europeo, venga mai superata questa parte della curva).
La seconda considerazione riguarda il tratto di curva tra la coppia massima ed i successivi circa 1000 giri. Nella mappa originale la curva di coppia si può considerare praticamente costante, e solitamente quando ciò accade, specialmente su un motore turbo o comunque con coppia abbondante, è perchè la limitazione è voluta. Il motivo principale di questo limite è il cambio, in casa non esiste un cambio che regga in affidabilità la massima coppia sfruttabile dal motore allora si limita al valore massimo tollerato dal cambio con applicazione continuativa della coppia (magari di picco sopporta una coppia maggiore, in tal caso in centralina potrebbe esserci un periodo programmato di overboost di qualche secondo). Quindi quello che farei io come prima cosa è cercare i dati tecnici del cambio montato sull'auto e verificare il valore di coppia massimo tollerato. In base a questa informazione si vedrà se quel limite impostato dipende dal cambio oppure no, ed in caso valutare di conseguenza altri motivi che potrebbero aver portato alla scelta di quella limitazione.
Poi c'è il tratto in cui la coppia scende più o meno linearmente. Qui pensare a cosa abbia fatto optare per una mappatura prudenziale come indicato nel testo riportato e perchè abbiano scelto una molla di contrasto molto morbida che limiti la pressione dei gas di scarico nella turbina mi porta molto nella zona a rischio minchiata... comunque la prima cosa che mi viene in mente riguardano i test di affidabilità che vengono effettuati, che includono, o almeno dovrebbero, anche condizioni di utilizzo e climatiche molto più estreme di quelle in cui di solito ci ritroviamo, il che dovrebbe avere conseguenza dei margini di sicurezza relativamente abbondanti. In particolare, sopratutto pensando alla limitazione della wastegate, mi viene da pensare a qualcosa riguardo le sollecitazioni sia meccaniche che termiche a cui è sottoposto il turbocompressore. Anche in questo caso controllerei le specifiche del turbo montato su quel motore prima di pensare alla modifica della wastegate.
Infine gli ultimi 1000 giri (6500 - 7500). Non so a quanto era il limitatore di giri originale ma a giudicare dalla curva originale sembrerebbe prossimo ai 7000 giri e sinceramente non mi sentirei di aumentarlo senza modifiche adatte allo scopo. In particolare a preoccuparmi sarebbe il bilanciamento ed il peso degli organi meccanici, la configurazione delle molle delle valvole e la robustezza delle valvole e quella della loro sede.
Questo è quello che verrebbe in mente a me, da ignorante in materia, se avessi questa auto e volessi cimentarmi in un'elaborazione soft senza voler ad occhio comprometterne eccessivamente l'affidabilità meccanica. Detto questo, al momento senza avere quei dati tecnici a cui ho fatto riferimento mi terrei più sul cauto, non farei la modifica alla wastegate ed
al massimo al motore chiederei di erogare questa curva di coppia (in rosso):
spero che la curva fatta con paint renda un po' l'idea
Poi quando sarò a conoscenza di quelle informazioni che, secondo me, sono assolutamente necessarie per proseguire inizierei innanzi tutto a scervellarmi su altre questioni che potrebbero convincermi a
NON andare oltre, e poi in caso inizierei a ragionare a degli eventuali sviluppi.