Modifica aspirazione Genesis Coupè 2.0 T

Oddio ho trovato un Angelo o meglio un Gentleman !!! Grazie infinite !!! :worship)


166V6TBGPL non devi guardare i Cv finali raggiunti, la coppia in più si sente eccome ! Ed è fra i 2600 giri e 5500 che c'è un buon miglioramento ! Purtroppo con l'aumentare dei giri coppia e cavalli tendono a calare e riallinearsi ai parametri originali perchè la wastegate non riesce a mantenere la pressione ! Una volta cambiata la wastegate e ritarato bene il tutto dovrei poter conservare la coppia a lungo ed anche i Cv !

Certo il lavoro non è concluso ;)
 
Va be' dai l'argomento mi pare interessante. e così non ho resistito, ecco la seconda parte.

The ATP high pressure wastegate actuator allows you to overcome the issue of boost drop-off at high RPM's. The high pressure actuator has a much stiffer spring that can keep the flapper valve on the gate shut at high RPM's and high exhaust pressure conditions. This means the turbo can theoretically hold more boost through the entire RPM band. There are two possible ways to use the high pressure wastegate actuator on the HGC 2.0T engine to tune or set boost:

Traduzione: L’attuatore ad alta pressione della westgate (denominato ATP) consente si superare il problema del calo di spinta agli alti regimi. L’attuatore ad alta pressione ha una molla ad alta pressione in grado di tenere chiusa la westgate agli alti regimi motore e alta pressione dei gas di scarico. Ciò mette il turbo nelle condizioni di erogare più spinta attraverso tutta la gamma di giri del motore. Ci sono due modi di utilizzare l’attuatore ad alta pressione della westgate sulla HGC 2.0T per configurare la spinta del turbo:

Option 1: Fixed level Boost control. This involves using the actuator to dial in a fixed boost level. For example, you can adjust the actuator arm length to achieve 12 psi. It becomes the minimum and the maximum boost level and the turbo/wastegate combo is mechanically regulated to run 12 psi of boost every time you get on full throttle. In this scenario, you have to disable the ECU's ability to control the wastegate actuator via the boost control solenoid. This is achieved through routing the wastegate pressure signal hose directly from the side of the compressor to the wastegate actuator pressure nipple and bypassing the boost control solenoid entirely. You can leave the electrical plug to the solenoid plugged in, but NOT run the wastegate pressure/vacuum hose through the solenoid itself.

Traduzione: Opzione 1: Fissare il controllo della spinta del turbo. Questo comporta l’uso dell’attuatore per richiedere un livello fisso di pressione. Per esempio, si può aggiustare la lunghezza del braccio dell’attuatore per raggiungere i 12 psi. Così facendo il valore minimo e quello massimo di pressione del turbo coinciderebbero (12 psi) tutte le volte che si spinge a tavoletta l’acceleratore. In questo scenario, bisogna disabilitare il controllo da parte dell’ECU dell’attuatore della valvola westgate attraverso il solenoide. Ciò è possibile ruotando il regolatore del segnale di pressione della westgate sul lato del compressore baipassando il solenoide di controllo della pressione. Si può lasciare inserito lo spinotto del solenoide, ma non eseguire il controllo di “pressione/vuoto” del tubo con il solenoide stesso.

One of the biggest benefits of running a fixed boost control is predictability. Since boost is mechanically set, the target boost level is always going to be the same regardless of engine temperature, gear, or climate.

Traduzione: Uno dei maggiori benefici di questo approccio è la prevedibilità. Con la pressione settata meccanicamente, il livello di spinta è sempre lo stesso, qualunque sia la temperatura del motore, la marcia inserita e la condizione climatica.

Option 2: Compounded high pressure boost control This involves leaving everything in the boost control system alone as is and then replacing the softer low pressure stock actuator with the higher pressure unit. This is NOT a recommended path. It creates a very unpredictable boost curve condition and can be very detrimental to the engine reliability. The reason is the ECU normally assumes that the actuator is a lower pressure unit with a 5 psi base. The boost mapping within the ECU also assumes that the actuator is a 5 psi base. Based upon that, the ECU oscillates the boost control solenoid at a certain frequency in order to achieve the target 10 psi boost. If you raise the base pressure to 12 psi, the same boost mapping (same frequency into the same boost control solenoid) will result in an exceptionally high boost level (upwards of 25 psi!).

Traduzione: Opzione 2: controllo di tipo misto dell’alto livello di pressione. Questo approccio non modifica nessun sistema di controllo della spinta del turbo e rimpiazza il software dell’attuatore a bassa pressione con quello ad alta pressione. Questo non è un approccio raccomandabile. Genera un’imprevedibile curva di erogazione della spinta e risultare molto dannoso per la longevità del motore. Il motivo è che l’ECU presume che l’attuatore sia uno standard tarato su 5 psi. Sulla base di ciò, l’ECU fa oscillare il solenoide di controllo della spinta con una certa frequenza al fine di raggiungere la soglia dei 10 psi di pressione. Se si alza la pressione a 12 psi, la mappatura finale della pressione raggiungerà l’eccezionale livello di 25 psi.

How does the ECU react to changes to the wastegate actuator arrangement?

Traduzione: Come reagisce l’ECU alla variazione della taratura dell’attuatore della westgate ?

The ECU is very sensitive to actuator adjustments and has the ability to pick up the most minute changes. It's very easy to throw the ECU into an overboost condition and cause an internal alarm. When the alarm occurs, the ECU will induce both boost and throttle cut which will ultimately reduce both boost and power to the engine.

Traduzione: L’ECU è molto sensibile alle variazioni dell’attuatore ed ha la capacità di rilevare anche le più piccolo differenze. È molto facile mandare lìECU in una condizione di overboost e generare un messaggio di errore interno.
Quando si genera il messaggio di errore, l’ECU agisce sia sul taglio pressione che sull’apertura della farfalla dell’acceleratore riducendo così sia la pressione del turbo che la potenza del motore.

This is why some people who have installed the high pressure actuator into their vehicle and have actually seen negative results. The actuator commanded more boost, the engine starts to build more boost, but the ECU says it will not "allow" any more boost.

Traduzione: Questo è il motivo per cui le persone che hanno installato un attuatore ad alta pressione sul loro veicolo ottengono spesso risultati negative. L’attuatore comanda più spinta, il motore comincia a generare più pressione, ma l’ECU non autorizza nessun altro incremento di pressione.

What is the fix?

Traduzione: Quale è la soluzione ?

The HGC 2.0T ECU needs a remap. Also known as a reflash or "tune". The parameters within the ECU needs to be changed to "allow" more boost under certain conditions. Certain upper limits have to be raised. Otherwise, with the ECU will be overly sensitive to any little change and will insert power reduction interventions anytime it sees "more flow". The HGC 2.0T engine needs this reflash more than any other vehicle we have seen in production. The stock ECU is just too conservative.

Traduzione: L’ECU della HGC 2.0T necessita di una rimappa. Anche conosciuta come “accordo”. I parametri interni della centralina devono essere modificati per consentire più spinta sotto certe condizioni. Bisogna innalzare i valori massimi ammessi. Altrimenti, con l’ECU così sensibile, ogni minima sollecitazione verrà bloccata con il taglio della potenza. Il motore della HGC 2.0T necessita di questa riprogrammazione più di ogni altro che noi abbiamo visto in produzione. L’ECU standard è tarata su valori troppo prudenziali.

On our own development car, we asked PowerAxle to sell us a basic reflash to the ECU that raises the "peak boost limit" to a value much higher than stock. As a result, we are able to set and run boost levels up to and over 25 psi without the ECU intervening at all. What ever boost level we want to set through the wastegate, the ECU will allow it and boost is consistent and flat. The erraticness in the boost curve simply does not exist.

Traduzione: Sulla nostra vettura di sviluppo, abbiamo chiesto alla PowerAxle la fornitura di una rimappa base dell’ECU in grado di innalzare il valore di picco massimo di pressione ammesso. Come risultato, siamo in grado di generare e gestire livelli massimi di pressione oltre i 25 psi senza incorrere nel taglio di pressione e potenza da parte dell’ECU. Qualunque sia il livello di pressione che vogliamo far raggiungere alla westgate, l’ECU non interviene e la spinta risulta consistente e piatta. Le irregolarità sulla curva di pressione semplicemente non esistono.
 
Stavo rileggendo la tua traduzione e mi ha colpito molto questa frase :

..Il motore della HGC 2.0T necessita di questa riprogrammazione più di ogni altro che noi abbiamo visto in produzione. L’ECU standard è tarata su valori troppo prudenziali.

E' proprio vero ! Questa macchina ha un gran potenziale ! Il problema è che non è facile reperire le giuste Info proprio perché in Europa queste auto sono a dir poco sconosciute !

Sono fiducioso, con calma e pazienza si riuscirà a sistemare al meglio la vettura con risultati superiori alle aspettative ! :nod)
 
A me invece impressiona positivamente la metodologia con il quale stai studiando le modifiche. ;)
Spesso si legge di gente che fa "leggere" rimappe che dovrebbero incrementare di un "dio solo lo sa" i valori di coppia senza influenzare l'equilibrio del cosmo. Ma a conti fatti gli errori sulla pressione turbo poi saltano sempre fuori, l'auto fuma come una ciminiera (anche se dallo specchietto retrovisore sembra di no per via del "culo" alto della vettura e delle turbolenze aerodinamiche) e di misurazioni delle performance manco se ne parla.
 
Molto interessante questa discussione e la relativa analisi che ne sta scaturendo! :clap) Vorrei proporre qualche spunto di riflessione su alcuni punti di vista che mi sembrano non siano ancora stati toccati; ovviamente non esseno esperto il rischio di scrivere vaccate c'è e me ne scuso in anticipo, ma nel caso in cui stessi procedendo all'elaborazione della mia auto ci sono dei dubbi che, in base alle informazioni riportate, mi sarebbero venuti in mente.

La prima considerazione si basa sulla curva di coppia che va dall'inizio fino al regime di coppia massima. Lì praticamente non c'è apprezzabile differenza tra originale e modificata quindi sembrerebbe che a quei regimi in Hyunday abbiano tirato fuori quello che il motore era in grado ed è già tutto abbastanza ottimizzato, compresi eventuali margini di sicurezza e le limitazioni sulle emissioni (non credo che durante il test, almeno quello europeo, venga mai superata questa parte della curva).

La seconda considerazione riguarda il tratto di curva tra la coppia massima ed i successivi circa 1000 giri. Nella mappa originale la curva di coppia si può considerare praticamente costante, e solitamente quando ciò accade, specialmente su un motore turbo o comunque con coppia abbondante, è perchè la limitazione è voluta. Il motivo principale di questo limite è il cambio, in casa non esiste un cambio che regga in affidabilità la massima coppia sfruttabile dal motore allora si limita al valore massimo tollerato dal cambio con applicazione continuativa della coppia (magari di picco sopporta una coppia maggiore, in tal caso in centralina potrebbe esserci un periodo programmato di overboost di qualche secondo). Quindi quello che farei io come prima cosa è cercare i dati tecnici del cambio montato sull'auto e verificare il valore di coppia massimo tollerato. In base a questa informazione si vedrà se quel limite impostato dipende dal cambio oppure no, ed in caso valutare di conseguenza altri motivi che potrebbero aver portato alla scelta di quella limitazione.

Poi c'è il tratto in cui la coppia scende più o meno linearmente. Qui pensare a cosa abbia fatto optare per una mappatura prudenziale come indicato nel testo riportato e perchè abbiano scelto una molla di contrasto molto morbida che limiti la pressione dei gas di scarico nella turbina mi porta molto nella zona a rischio minchiata... comunque la prima cosa che mi viene in mente riguardano i test di affidabilità che vengono effettuati, che includono, o almeno dovrebbero, anche condizioni di utilizzo e climatiche molto più estreme di quelle in cui di solito ci ritroviamo, il che dovrebbe avere conseguenza dei margini di sicurezza relativamente abbondanti. In particolare, sopratutto pensando alla limitazione della wastegate, mi viene da pensare a qualcosa riguardo le sollecitazioni sia meccaniche che termiche a cui è sottoposto il turbocompressore. Anche in questo caso controllerei le specifiche del turbo montato su quel motore prima di pensare alla modifica della wastegate.

Infine gli ultimi 1000 giri (6500 - 7500). Non so a quanto era il limitatore di giri originale ma a giudicare dalla curva originale sembrerebbe prossimo ai 7000 giri e sinceramente non mi sentirei di aumentarlo senza modifiche adatte allo scopo. In particolare a preoccuparmi sarebbe il bilanciamento ed il peso degli organi meccanici, la configurazione delle molle delle valvole e la robustezza delle valvole e quella della loro sede.

Questo è quello che verrebbe in mente a me, da ignorante in materia, se avessi questa auto e volessi cimentarmi in un'elaborazione soft senza voler ad occhio comprometterne eccessivamente l'affidabilità meccanica. Detto questo, al momento senza avere quei dati tecnici a cui ho fatto riferimento mi terrei più sul cauto, non farei la modifica alla wastegate ed al massimo al motore chiederei di erogare questa curva di coppia (in rosso):



spero che la curva fatta con paint renda un po' l'idea :D
Poi quando sarò a conoscenza di quelle informazioni che, secondo me, sono assolutamente necessarie per proseguire inizierei innanzi tutto a scervellarmi su altre questioni che potrebbero convincermi a NON andare oltre, e poi in caso inizierei a ragionare a degli eventuali sviluppi.
 

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Vedo adesso la disc..sono contento che ti sia trovato bene con Matteo,sono veramente molto competenti :)
Vedrai che se riuscirai a fare tutto,verrà fuori ub bel lavoro :OK)
 
Anche Outrun ha fatto una analisi accurata ! :nod)

In effetti non so perchè sulla Genesis abbiano tenuto valori così prudenziali... la prima cosa che mi vien da pensare è che sicuramente se si vuol vendere una vettura con 5 anni di garanzia a Km illimitati (meglio di Toyota che ti da 3 anni o 100 mila Km !!!) non puoi "tirarla" più di tanto ...

La casa Hyundai secondo me non ha voluto prendersi troppi rischi... Quello che so è che ha un motore robusto, frizione e volano sovradimensionati e un cambio (enorme da camion !) presumibilmente anch'esso molto robusto.

In America non c'è una Genesis che abbia meno di 280 cv !!! Per di più il nuovo modello di Genesis coupè ha la bellezza di 275 cv ! Rispetto al mio motore ha l'iniezione diretta e una turbina di tipo Twin Scroll che lavora meglio ai bassi regimi...ma il motore di per se è sempre lo stesso (basamento, pistoni, bielle...)

Ora, probabilmente essendo migliorata la qualità produttiva Hyundai hanno pensato bene di offrire (in tutta sicurezza) sul mercato una vettura ancora più potente senza la paura che possa rompersi perchè di base c'è un motore molto solido !

Perciò procederò a piccoli passi per incrementare la potenza del motore senza comprometterne l'affidabilità !

:)
 
Ragazzi un consiglio !

Da sempre sulla Genesis ho il cambio che spesso e volentieri gratta... dalla 1-2 dalla 2-3 e talvolta dalla 3-4...

L'auto è nuova (20 mila km) e quando l'ho portata a casa il cambio era pure peggio ! Col tempo migliora...!!! Sicuramente è un'auto rimasta ferma in concessionaria per quasi un anno...tant'è che quando ho deciso di comprarla l'auto aveva solo 72 km !

E' possibile che l'olio fermo del cambio abbia formato fra gli ingranaggi/sincronizzatori dei residui....e che ora occorra un additivo apposito per "scrostare" il cambio e riportarlo ad un funzionamento ottimale ?


Ho già fatto un cambio olio a 13 mila km ma non è cambiato niente...

Conoscete un additivo miracoloso per il cambio ?

:)
 
Direi di no..è semplicemente un problema di sincronizzatori che non "lavorano" nella giusta maniera..
Introducendo additivi,potresti avere(forse) degli innesti più dolci,ma le grattate resteranno..
 
teknomotion":16ht67cq ha detto:
Direi di no..è semplicemente un problema di sincronizzatori che non "lavorano" nella giusta maniera..
Introducendo additivi,potresti avere(forse) degli innesti più dolci,ma le grattate resteranno..

:mecry)

E cosa potrebbe venirmi a costare aprire il cambio e far sistemare i sincronizzatori ? Dal momento che non mi passano la cosa in garanzia....
 
Se il problema c'era fin da subito non avrebbero dovuto risolverlo in garanzia? Anche ammesso che venga considerata usura, se c'era da appena presa e l'hai segnalato entro i termini previsti per legge PENSO che sia compito loro risolvere il problema, ma come al solito sembra che ti serva un avvocato per spronarli a fare il loro dovere. Sei sicurissimo che la macchina fosse immacolata quando l'hai presa? Magari qualcuno ci si è divertito un po' in attesa di venderla... oppure vedi se c'è qualche richiamo per il cambio, se non lo hai già fatto, potrebbe essere un pezzo difettoso. Mi sa che se devi farlo aprire e sostituire i sincronizzatori ti costerà un po'.
 
Outrun":38disb35 ha detto:
Se il problema c'era fin da subito non avrebbero dovuto risolverlo in garanzia? Anche ammesso che venga considerata usura, se c'era da appena presa e l'hai segnalato entro i termini previsti per legge PENSO che sia compito loro risolvere il problema, ma come al solito sembra che ti serva un avvocato per spronarli a fare il loro dovere. Sei sicurissimo che la macchina fosse immacolata quando l'hai presa? Magari qualcuno ci si è divertito un po' in attesa di venderla... oppure vedi se c'è qualche richiamo per il cambio, se non lo hai già fatto, potrebbe essere un pezzo difettoso. Mi sa che se devi farlo aprire e sostituire i sincronizzatori ti costerà un po'.

Ho segnalato più volte il problema sin da subito !!!! Ma la risposta era....: " è così..."

Mi hanno però cambiato frizione e volano (a 13 mila Km) perchè quando inserivo la 1 marcia a frizione premuta l'auto aveva un leggero sussulto come se andasse avanti...c'era del gioco...

Non so se qualcuno ci si sia divertito un po' troppo (prima che la portassi a casa)....aveva solo 72 km ! Una pronta consegna.

E dire che questo cambio M6VR1 per come è costruito dovrebbe essere il top !
basta pensare che ha tre cono-sincronizzatori sulle prime tre marce
doppio cono-sincronizzatore sulla 4^ marcia
e singolo cono-sincronizzatore sulla 5^ e 6^ marcia

eppure, gratta...

Se volessi togliermi ogni dubbio e faccio aprire il cambio sostituendo qualche sincronizzatore...quando potrebbe venire a costarmi ? Quantificate ! :splat)
 
Un cambio revisionato sta sui duemila euro, nuovo peggio ancora, per aprire il tuo e sostituire i sincro ti serve un meccanico bravo e credo non meno di 7-800€
 
Se hai documentazione scritta delle segnalazioni che hai fatto io proverei a farla sistemare, potresti anche vedere cosa ti dice una associazione dei consumatori oppure meglio ancora rivolgerti proprio alla Hyundai riferendo quello che ti hanno detto. Spacciare un cambio che gratta come normale... :splat)
 
Io sono pessimista, e ti spiego anche il perchè. Sulla 600 avevo scoperto di essere quasi senza olio al cambio, le marce entravano dure ma non grattavano. Sulla mia invece a volte la frizione non stacca o stacca poco (il problema è in analisi, magari tra qualche tempo potreste trovare un topic a riguardo :sarcastic) ), le marce sincronizzate non entrano o entrano a forza ma non grattano, la retro che non è sincronizzata gratta. Temo che tekno abbia ragione :(
 
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