Modifica aspirazione Genesis Coupè 2.0 T

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ciao Ragazzi :)

E' un po' che non ci si sente...non sapevo bene dove aprire una discussione dal momento che non ho più la 147 Zatti Sport...

Avevo bisogno di un vostro consiglio.

La Genesis 2.0 T è un po' fiacca e vuota sotto i 3000 giri, ho già fatto una mappa leggera tanto per testare la vettura (avrà preso una decina di Cv o poco più) però poi i ragazzi del Forum Hyundai mi hanno consigliato di "stappare" un poco l'aspirazione in quanto in ingresso turbina c'è un componente che fa da tappo studiato apposta per limitare l'aria in ingresso :

Ecco la foto :

Imm_5.jpg



Va fatta una modifica di questo tipo :

Imm_6.jpg


Praticamente si libera bene il passaggio dell'aria !

La domanda era, a questo punto va riadeguata la centralina e il rapporto aria/benzina per fare un bel lavoro oppure posso tenere la centralina così com'è ?

Purtroppo sono pochissime le persone (in italia) che hanno fatto questo tipo di modifiche, di Genesis ne circolano veramente poche...

Secondo voi facendo questa modifica avrò un miglioramento o un peggioramento ai bassi regimi ?

:grazie)
 
Mi sembra di vedere che,in questo modo,si aumenti la "quantità" d'aria aspirata..sicuramente,avrai una maggiore perdita ai bassi,in ogni caso,secondo me,la centralina andrà rivista,per tentare di compensare le perdite...
 
I topic che riguardano auto di marchio diverso da Alfa Romeo vengono aperti tutti nella sezione Motori360, sposto li.
 
C.Burton":1rz27uyi ha detto:
I topic che riguardano auto di marchio diverso da Alfa Romeo vengono aperti tutti nella sezione Motori360, sposto li.


Ok Burton ! Sorry :OK)


Quindi vado ulteriormente a perdere ai bassi ?!?!!? Cosa posso fare invece per farla andare meglio ai bassi ?

Non dovrebbe essere più contenta la turbina visto che gli faccio arrivare più aria ?!?! :mecry)
 
Non sei riuscito a recuperare anche delle informazioni sulla funzione di quel restringimento ? In teoria lo scopo del turbo è proprio quello di far entrare un maggiore quantitativo di aria nella camera di combustione per bruciare meglio il carburante, quindi via il tappo e più aria.
Però, se il tappo fosse stato studiato ad esempio per pulire il flusso di aria in ingresso al fine di evitare "turbolenze" all'interno del condotto, eliminandolo potresti creare dei ritardi nel riempimento della camera che prima non c'erano.
Sembrerà banale ma il quid sta tutto nello scoprire il perchè della presenza di quel "tappo".
 
Esattamente come la intendo io..bisogna vedere cosa si ottiene "stappando"..chi ha eseguito l'operazione,ha postato anche dati reali di prima e dopo l'intervento?
 
Leggendo qua e là sembra che sia più un silenziatore che una strozzatura. Infatti viene spesso chiamato "OEM intake silencer".

Ho letto di un tipo che l'ha sostituito con un tubo modificato come nelle tue foto, si guadagna mezzo pollice di diametro, passando da circa 2 a circa 2,5 (praticamente da 50 a 60 mm). Dice che non ha notato alcun reale incremento di prestazioni ma un suono, lui dice, "migliore".

:OK)
 
Gentleman_Driver":8zrqn7oe ha detto:
In teoria lo scopo del turbo è proprio quello di far entrare un maggiore quantitativo di aria nella camera di combustione per bruciare meglio il carburante, quindi via il tappo e più aria.
Però, se il tappo fosse stato studiato ad esempio per pulire il flusso di aria in ingresso al fine di evitare "turbolenze" all'interno del condotto, eliminandolo potresti creare dei ritardi nel riempimento della camera che prima non c'erano.
Modificare l'aspirazione di un motore sovralimentato è una pessima idea perchè, salvo casi fortuiti, il motore funzionerà peggio di prima.
In pratica (non in teoria) questi motori nascono ottimizzati per ricevere il massimo quantitativo d'aria, quando serve, in camera di combustione.
 
Alex Murphy":37apvhrx ha detto:
i ragazzi del Forum Hyundai mi hanno consigliato di "stappare" un poco l'aspirazione in quanto in ingresso turbina c'è un componente che fa da tappo studiato apposta per limitare l'aria in ingresso
Quel componente è stato dimensionato da ingegneri meccanici, esperti in termofluidodinamica, dopo settimane di simulazioni al calcolatore.
Con tutto il dovuto rispetto per i ragazzi del Forum Hyundai, se non sono gli stessi ingegneri di sopra, non seguirei il loro consiglio e lascerei quel "tappo" lì dov'è.

Alex Murphy":37apvhrx ha detto:
Purtroppo sono pochissime le persone (in italia) che hanno fatto questo tipo di modifiche
Per fortuna sono pochissime...

Alex Murphy":37apvhrx ha detto:
di Genesis ne circolano veramente poche...
Peccato, è una bella macchina.
 
Ecco il video da dove ho estrapolato le immagini !

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... A_j-qyiHsY

E qui un forum inglese dove viene spiegata in modo dettagliato la procedura

http://www.gencoupe.com/diy-do-yourself ... tions.html


Ragazzi potreste darmi una mano ? Non capisco una mazza di inglese...il componente sembrerebbe proprio un silenziatore ...alla fine cambia il sound della vettura...ma non capisco bene se ci sia qualche miglioramento (anche minimo) in termini di prestazioni...

Help me !!!

:grazie)
 
Nel video che hai postato, nella prova su strada che avviene dopo aver rimosso il silenziatore, dice: "a little better turbo noise... little little better..." cioè "un rumore del turbo leggermente migliore... poco apprezzabile"

Nella discussione che io avevo trovato si parlava pure *solamente* di rumore. Quindi di prestazioni direi che ne otterrai zero :ka)
 
:mecry) :mecry) :mecry)


Ma che viene detto sul forum inglese ? Mi sembra ci siano spiegazioni interessanti ma non ci capisco nulla... :cry:

Mettere un buon filtro a pannello ? Dove posso trovare un filtro a pannello che vada bene per la Genesis ? (ammesso che li facciano...)
 
:mecry) :mecry) :mecry)


Il modello "vecchio" della Genesis non ha una turbina moderna di tipo twin-scroll , ma ha una turbina abb. grossa il cui comportamento ricorda un po' i turbo a vecchia maniera, un po' vuoti sotto i 3000 giri per poi esplodere sopra questa soglia...

Cosa si può fare in un motore sovralimentato per migliorare un poco ai bassi regimi ?
 
Ho dato una guardata al forum...

Onestamente non ho letto tutte le 32 pagine, ma solamente le prime 3 e le ultime 3...
La discussione principale è sul diametro da utilizzare. Alcuni dicono che sono riusciti ad infilarci un tubo con diametro esterno da 3 pollici (76mm) altri dicono che il massimo che si può infilare è 2,75 pollici. Oltre questo alcuni montano i tubi in pvc... altri che tubi in pvc non ne vogliono mettere per sicurezza e perchè la parete del tubo è più spessa, quindi il diametro interno minore.

Ah... uno ha modificato l'originale, ma lo sconsiglia perchè ci ha messo 1 ora e mezza con risultati deludenti... il tubo ha ovviamente perso in solidità togliendo l'interno.

Comunque la parte più interessante è nell'ultima pagina :muaha)

sd_david":19xxs0nz ha detto:
Originally Posted by Red Raspberry
Gain at least 10 hp?
Only if he put the sticker in the right location...

"Li prenderò una decina di cavalli?" "Solo se metti l'adesivo al posto giusto..." :clap)


P.S.: Anche se la traduzione non è ottimale, puoi andare sul traduttore di google ed inserire il link del forum dove si dovrebbe mettere il testo, dovrebbe tradurlo :OK)
 
Grazie SoloUnNick :OK)

I ragazzi del forum Hyundai dicevano che la Genesis è estremamente "tappata" sia in aspirazione che scarico...

Siccome presto devo tornare dal meccanico che mi ha mappato la Genesis volevo sapere se nel mentre si poteva fare qualcos'altro per migliorare ulteriormente le prestazioni...

Vorrei sapere a che pressione viaggia la turbina ...e capire quanto ancora si può intervenire sulla pressione del Turbo (rimanendo sempre in sicurezza)... perchè il meccanico dice di aver dato un incremento importante nel parametro della pressione della turbina del 20 % (da 1300 a 6600 giri). Il problema è che alle ruote non sento tutto questo incremento...rispetto a prima ci saranno una decina di Cv in più si e no... Lui sostiene che ci siano dei sensori di pressione tarati in modo tale che più di tanto non accettano il segnale della centralina...(però non ne era sicuro in quanto non aveva mai mappato un auto come la mia !)

Che si può fare ?
 
:scratch) :scratch) Meccanico?Nel senso che è uno che rimappa e fa anche altri lavori?Non si scherza,con l'elettronica :nod)
Cmq,10cv direi che si sentono poco(molto),poi dipende tanto dall'erogazione :OK)
 
teknomotion":969oprhm ha detto:
:scratch) :scratch) Meccanico?Nel senso che è uno che rimappa e fa anche altri lavori?Non si scherza,con l'elettronica :nod)
Cmq,10cv direi che si sentono poco(molto),poi dipende tanto dall'erogazione :OK)

Esatto...non è propriamente un meccanico, è un rimappatore...i Cv si sentono poco ...

:mecry)
 
Top