Vorrei raccontarvi la mia esperienza riguardo la mappa della Genesis da GarageMP ad Erba (Como).
Anzitutto vorrei partire dicendo che i ragazzi (Matteo e Stefano) sono stati gentilissimi, professionali e molto molto disponibili.
L'intervento non è ancora concluso ma già si avvertono i primi importanti benefici !
Fasi di messa in sicurezza della vettura
Ventoloni di raffreddamento
La macchina era già stata mappata in precedenza, facendo le prime due rullate di prova abbiamo capito che qualcosa non andava... L'auto fumava (non me ne ero accorto !), consumava di più, aveva guadagnato 1 Kgm di coppia rispetto a quanto avrebbe dovuto avere da originale ma aveva molti meno cavalli...in sostanza un poccio !
Senza perdere altro tempo mi è stata caricata la mappa originale, abbiamo rifatto le prove al banco e da questa base hanno cominciato a lavorarci su !
Le rullate con la mappa originale hanno dato i seguenti risultati :
Potenza Motore : 200.7 Cv a 6500 giri
Coppia Motore : 29.5 Kgm a 2674 giri
Temperatura con mappa originale : 30.5 °C
Sebbene mi aspettassi una potenza inferiore al dichiarato non credevo ci fosse uno scarto così importante, 1 Kgm di coppia in meno rispetto al dichiarato (la casa da 30.5 Kgm) e quasi 13 Cv in meno ! Poco male (la temperatura dell'ambiente era molto alta !), se non altro questo è sinonimo di un banco rulli molto severo che non regala nulla !
I ragazzi mi dicevano che una Toyota GT86 da originale aveva dato poco più di 184 Cv (in luogo dei 200 che dichiara !).
Veniamo al dunque, dopo aver mappato correttamente la centralina (non chiedetemi il nome del software utilizzato che non conosco !) hanno rullato nuovamente la macchina, il potenziale c'è e tanto anche ! Come potete vedere dal grafico c'è stato un forte incremento della coppia (ben 5.6 Kgm in più !) e di cavalli, sono 31 Cv in più nel picco di coppia ora a 3297 giri.
Potenza Motore : 202.3 Cv a 7452 giri
Coppia Motore : 35.1 Kgm a 3297 giri
Temperatura con mappa GarageMP : 31.8 °C
Dove sta l'inghippo ? Come potete osservare più i giri motore salgono più i valori di Coppia e Potenza tendono a riallinearsi a quelli originali. Questo accade perchè la molla della valvola wastegate è troppo tenera e non tiene la pressione ! Perciò non è possibile mantenere con la sola riprogrammazione della centralina Coppia e Cavalli in abbondanza anche a regimi medio-alti...la wastegate deve essere sostituita con una dalla molla più dura !
L'intervento quindi non è concluso, i ragazzi dovranno prima informarsi bene sui forum americani, vedere che tipo di wastegate si potrà montare (rimanendo nell'assoluta affidabilità del motore !) e poi dovrò ritornare ed ottimizzare nuovamente i valori della centralina.
Il prossimo Step che avverrà a Settembre prevede :
- filtro a pannello della BMC
- rimozione in aspirazione del Silenziatore/Restrittore con un manicotto libero in metallo.
- sostituzione della wastegate con una più performante
Sono contento perchè nonostante tutto la macchina va molto meglio rispetto a prima, ha una coppia da 2.0 Turbo Diesel, i sorpassi avvengono in un fulmine ! Certo, va sistemata ma siamo sulla buona strada !