mjet 140cv contro mjet 150 cv....si sente la differenza?

il matto":20ncji13 ha detto:
Luca non prenderli per verità assoluta quei dati. Perchè se è vero che in velocità massima Mjet 140cv e Mjet 150cv viaggiano praticamente appaiate, ---, è altresì vero che quelle velocità le fai quando il motore è nuovo. Perchè da slegato guadagna circa 10 km/h di velocità massima. ---
Ciao, è vero che un'autovettura nuova è ancora "legata", ma non credo che ci siano addirittura 10 km/h di differenza. Se così fosse, una 1.6 105cv che ha 40.000 km dovrebbe avere la stessa vel max di una 1.6 120cv nuova, il che mi sembra improbabile.
 
Io parlo per esperienza vissuta su JTD 8v 105cv - JTD 8v 115cv - JTD 16v 140cv.

La JTD 8v 105cv è quella che ha avuto l'incremento più fenomenale. Da --- con 127.000 km sulle spalle. Da nuova potevi buttarla pure giù da una discesa, più --- non ne voleva sapere.
 
il matto":ynk1bjmh ha detto:
Io parlo per esperienza vissuta su JTD 8v 105cv - JTD 8v 115cv - JTD 16v 140cv.

La JTD 8v 105cv è quella che ha avuto l'incremento più fenomenale. Da --- con 127.000 km sulle spalle. Da nuova potevi buttarla pure giù da una discesa, più --- non ne voleva sapere.

Parli di velocità effettiva o di velocità tachimetrica?

Non per altro, ma trovo difficile che un Jtd 105cv riesca a raggiungere la velocità effettiva verificata in pista dalla varie riviste, del JtdM 150cv...

Se è tachimetrica, magari è il tachimetro che saliva di più e non la velocità, non penso che tu ti possa ccorgere dell'effettiva differenza fra --- a velocità reale.

M.
 
il matto":umzobdok ha detto:
Io parlo per esperienza vissuta su JTD 8v 105cv - JTD 8v 115cv - JTD 16v 140cv.
Allora, le avevo già cancellate oggi, ora le ho tolte ancora, vedi di non continuare a descrivere le tue prove.

Capisco che la voglia di parlare delle prestazioni velocistiche non riesci a controllarla, ma per un bel po' di tempo avevi smesso, non ricominciare.
 
ecco la prova al banco della 140cv

1152454718rendimento%20jtd%20140cv.jpg


come vedete se ne rilevano 144,8cv
 
allora su:
PISTA AEREA ABBANDONATA SITA IN LOCALITA' PISTICCI SCALO (MT):
150cv JTDm 5p con 17000 km(di un mio collega di lavoro) e 140cv jtd M-JET 5p con 38000 km(auto di sostituzione):
partiamo sgommando entrambi senza ASR inserito,
avanti la 140 cv di 2-3 mt,
con la seconda schizza avanti la 150cv di 5-6mt,
il tempo di mettere la terza e la 140 cv passa nettamente in vantaggio tanto da passare avanti alla 150cv,frenare (pista finita)ritornare in fabbrica a lavorare,prendere un caffe',fumare una sigaretta io ed il mio caposquadra e riderci sopra,penso che l'unica infrazione in questo caso sia stato di abbandonare il posto di lavoro,ma l'impianto era in manutenzione e controllato dai manutentori...
trai tu le conclusioni,per quanto riguarda l'allungo non so' dirti...
 
maxxx147":199wsd46 ha detto:
allora su:
PISTA AEREA ABBANDONATA SITA IN LOCALITA' PISTICCI SCALO (MT):
150cv JTDm 5p con 17000 km(di un mio collega di lavoro) e 140cv jtd M-JET 5p con 38000 km(auto di sostituzione):
partiamo sgommando entrambi senza ASR inserito,
avanti la 140 cv di 2-3 mt,
con la seconda schizza avanti la 150cv di 5-6mt,
il tempo di mettere la terza e la 140 cv passa nettamente in vantaggio tanto da passare avanti alla 150cv,frenare (pista finita)ritornare in fabbrica a lavorare,prendere un caffe',fumare una sigaretta io ed il mio caposquadra e riderci sopra,penso che l'unica infrazione in questo caso sia stato di abbandonare il posto di lavoro,ma l'impianto era in manutenzione e controllato dai manutentori...
trai tu le conclusioni,per quanto riguarda l'allungo non so' dirti...
Possono accedere tutti su quel circuito? Pensavo di effettuare anch'io un giro in pista con la mia :inocchio) .
 
Mica son tutti uguali i motori, quel 140 CV ne ha fatti segnare 144,8, altri ne possono far segnare di più o di meno, anche a seconda delle condizioni atmosferiche.

Così come un 150 CV non deve per forza farne segnare 150 esatti. :ka)

Il cambio è identico.
 
Infatti, specie da come è stato raccontato, quello della Mjet 150cv non tirava abbastanza le marce in allungo. E magari è partito anche peggio.

Il Mjet 150cv agli intermedi è micidiale, superiore al Mjet 140cv mentre in allungo quasi si equivalgono.
 
Io credo che cmq si dovrebbero confrontare auto con kilometraggio omogeneo.
Appena presa la mia 115 sembrava un chiodo, ora mi pare, relativamente all'auto che è, un aereo.
Quando ebbi io la 150cv sostitutiva aveva circa 4000 km e la mia 1000.
Sicuramente la 150cv era + slegata.
non ho avvertito frizione "+ molla" mentre se oggi prendo in mano una qualsiasi 147 nuova la frizione la sento meno dura della mia.
Sulle prestazioni...... a me sembra che vada ben + forte la 150cv.
Comunque una vettura con 400 km soprattutto se si parla di queste vetture JTD e Mjet non fa testo, a mio parere.
 
E' vero che esiste un aggiornamento della centralina che porta i cavalli a 157?
come i motori montati sui veicoli commerciali o da quanto sembra sulla 159?
 
Railman":7lwkckqn ha detto:
E' vero che esiste un aggiornamento della centralina che porta i cavalli a 157?
come i motori montati sui veicoli commerciali o da quanto sembra sulla 159?

Non so...quel che mi son sempre chiesto è perchè il JtdM da 150cv, su 147 e Gt viene dichiarato con una coppia di 305nm, mentre lo stesso motore sulla 159 è accreditato di 320nm...cosa cambia, qualche taratura della centralina, o il motore è diverso in alcuni particolari, e a parità di cavalli riesce ad esprimere più coppia??

Marco
 
Deepboy":13mwkf3e ha detto:
Railman":13mwkf3e ha detto:
E' vero che esiste un aggiornamento della centralina che porta i cavalli a 157?
come i motori montati sui veicoli commerciali o da quanto sembra sulla 159?

Non so...quel che mi son sempre chiesto è perchè il JtdM da 150cv, su 147 e Gt viene dichiarato con una coppia di 305nm, mentre lo stesso motore sulla 159 è accreditato di 320nm...cosa cambia, qualche taratura della centralina, o il motore è diverso in alcuni particolari, e a parità di cavalli riesce ad esprimere più coppia??

Marco

A quanto sembra la 159 ha una mappatura "dichiarata" da 150cv (che poi bisogna confermare) mentre realmente ne ha 157.
questo per sopperire la mole decisamente maggiore della 159, che così facendo riaquista brillantezza in confronto alle sorelle "leggere" 147 e GT..
:ka)

speriamo in qualcuno che ne sa di più.
 
ragazzi...

le velocità massime non sono confrontabili a mio parere... cambia il muso della macchina tra le due versioni e quindi areodinamicamente sono diverse...

nelle accelerazioni da fermo l'areodinamica non influisce (o quasi... diciamo che le differenze sono talmente minime che non si sentono)... ma nelle alte velocità si sente la differenza :OK)
 
Top