Mito vs Abarth: ma xchè ?

funkool.adm

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
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San Gennaro Vesuviano
è da un po che mi faccio la domanda in oggetto ... e non riesco a trovare una delucidazione soddisfacente.

Mito contro GP Abarth
ma xchè fate il confronto fra una macchina appena uscita nella sua versione normale con una che gia è al suo MY ed in più nella versione medio/estrema.

il confronto se proprio bisogna farlo lo farei con una GP normale.
alcuni forumisti fanno addirittura il confronto fra 147 e mito ????!?!?!?! :shrug03)

segmento B contro segmento C : non so se è un onore per la mito oppure un ultimo baluardo d'orgoglio per i possessoti della 147.

la 147 è un'ottima vettura ma bisogna paragonarla con l'a3 etccc
e se io gioco a basket con i miei ragazzi del 1997 mi sento jordan.

scusate le divagazioni ... ma xchè ??
 
Il confronto con la punto abarth è più che legittimo.

La mito tanto per cominciare E' la punto.

Il motore E' lo stesso.

La mito si limita solo ad essere più brutta, ma grazie al magico stemma Alfa se la fanno pagare di più! :asd)
 
ecco appunto

il fattore gusto è soggettivo
tecnicamente sono uguali, + o -

e poi sinceramente se è vero ke la GP è per qualkuno + brutta
stiamo parlando delle migliori 2 segmento B di tutto il mondo.
 
il confronto 147 vs Mito esce naturale per via del prezzo
una 147 Q2 km0, ma anke non, ormai te la porti a casa con gli stessi soldi di una Mito 1.4 155cv

poi ognuna ha i suoi "vantaggi e svantaggi" intrinsechi anke nel segmento

se poi vuoi essere "malizioso" e pensare ke ki fa il confronto con 147 lo fa perchè è l'ultimo baluardo di orgoglio e lo fa per nascondersi dietro un dito fai pure.....ma per quanto mi riguarda non è così perchè se mi chiedi pregi e difetti della mia 147 te li elenco tutti....e se per certi aspetti è meglio la Mito per altri può essere preferibile la 147, ma sempre obiettivamente parlando....senza nessun "orgoglio" ke da come lo hai introdotto tu sembra più un "pararsi il culo"

detto questo il confronto non è diretto perchè le auto sono distanti 8 anni nel tempo (cioè una infinità per un'auto moderna) e appartengono a 2 segmenti diversi.....il confronto viene "involontario" per via del prezzo

è come dire: con i soldi di una serie1 ben equipaggiata posso comprarmi una 159....poi ognuna avrà i suoi pregi e difetti....stesso discorso per Mito e 147

per quanto riguarda il discorso abarth a mio avviso il tuo ragionamento non ha senso....cosa centra se la Gpunto abarth è già al suo primo my? :shrug03)

la Mito oltre a essere basata sulla stessa piattaforma usa soluzioni "superiori" ed essendo appena uscita è un progetto più recente perciò dovrebbe essere migliore essendo più "fresca"

la GPA è pur sempre una Gpunto con l'assetto modificato....cioè una macchina uscita nel 2005....mentre la Mito nel 2008

a tutto ciò aggiungi ke la Mito a parità di allestimento costa 3000/4000 euro in più della GPA

perciò il paragone viene naturale....e da questo confronto ci si aspetta ke la Mito sia superiore, basta leggere quello ke ho appena scritto: deve essere e ha tutte le carte in regola per essere migliore della GPA

le prove delle riviste invece non sono state così entusiaste come ci si poteva aspettare....soprattutto i rilevamenti prestazionali sono stati sotto le aspettative

perciò quando uno si trova davanti alla scelta di dover comprare una Mito 1.4 155cv si pone il problema "ma se prendessi la GPA e risparmiassi 3000/4000 euro?".....è ovvio ke il paragone e il confronto viene naturale :ka)

e in questo caso non ci sono scuse o confronti insensati come poteva essere per il confronto Mito/147 perchè Mito e GPA sono nello stesso segmento

se poi vogliamo dire ke la Mito è un'auto da tutti i giorni, mentre la GPA è un'auto da pista facciamolo....ma per è solo una scusa.....se pensano ke un'Alfa debba essere una versione "gran turismo" (cioè divertente e sportiva, ma non cattiva come l'abarth) allora non hanno ancora capito niente di cosa deve essere un'Alfa :wall)
 
simo__87":diym6ngm ha detto:
funkool.adm":diym6ngm ha detto:
stiamo parlando delle migliori 2 segmento B di tutto il mondo.

su ke basi affermi ciò?

Infatti, me lo chiedevo anche io!

Comunque per me esteticamente è più bella la punto, a dire il vero preferisco il posteriore della Mito, ma davanti la mito è inguardabile, nel totale meglio la punto, più cattiva...aspettando la fiat mito gta ovviamente!
 
simo__87":w30arip2 ha detto:
se poi vogliamo dire ke la Mito è un'auto da tutti i giorni, mentre la GPA è un'auto da pista facciamolo....ma per è solo una scusa.....se pensano ke un'Alfa debba essere una versione "gran turismo" (cioè divertente e sportiva, ma non cattiva come l'abarth) allora non hanno ancora capito niente di cosa deve essere un'Alfa :wall)

Quoto parola per parola!
 
simo__87":1t8ctu2k ha detto:
funkool.adm":1t8ctu2k ha detto:
stiamo parlando delle migliori 2 segmento B di tutto il mondo.

su ke basi affermi ciò?

dai numeri di vendita della GP e dal fatto ke la MITO kome sostanza è la stessa. Per l'ultima non si può parlare ovviamente del mercato visto ke ancora non è a regime.


per quanto rigurda invece il confronto GP Abarth e Mito

io mi immagino la scena di uno che deve comprarsi un segmento B

prezzo: la abarth costa meno
estetica: la abarth è + o - bella a discrezione
qualità: identica ma la mito ha alcune novità tecnologiche

allora se non ho problemi di soldi potrei preferire la mito xchè
1 ) non è una punto
2 ) xchè la punto ormai ce l'hanno tutti

e la seconda molti miei amici l'hanno detta per poi pentirsi avendo comprato una polo.

ritornando poi al discorso del prezzo/contenuti
anche la cooper è bmw ma a molti piace ma a me fa schifo
P.S. ne ho possedute 3: cooper e one d prima serie e cooperS 2a serie
 
funkool.adm":uco1ay7g ha detto:
simo__87":uco1ay7g ha detto:
funkool.adm":uco1ay7g ha detto:
stiamo parlando delle migliori 2 segmento B di tutto il mondo.

su ke basi affermi ciò?

dai numeri di vendita della GP e dal fatto ke la MITO kome sostanza è la stessa. Per l'ultima non si può parlare ovviamente del mercato visto ke ancora non è a regime.

premesso ke la più venduta è la 207 da diversi mesi
la Gpunto negli ultimi mesi ha venduto meno anke di Corsa e Clio

perciò se guardiamo ai numeri di vendita la Gpunto pur essendo fra le "migliori" non è la migliore :ka)

detto questo anke la Golf fa numeri da primato nel suo segmento (e non solo visto ke spesso supera anke le B come numeri), ma tu la definiresti la migliore segmento C al mondo?....io no

al momento, su basi oggettive, la migliore C al mondo è la serie1

nel segmento B non è facile stabilire quale sia la migliore perchè convivono 3 aspetti:
- si somigliano tutte meccanicamente
- ognuna offre qualcosa ke un'altra nn offre e viceversa...ma sono differenza al margine
- a conseguenza degli altri 2 si sceglie al 90% per estetica e non per contenuti

perciò nel segmento B si tratta di trovare il miglior compromesso....non di fare l'auto migliore

poi c'è il segmento B "premium" ke dovrebbe essere coperto (in teoria, perchè non esiste ufficialmente) da Mini e adesso Mito

ke infatti sono le uniche ke offrono qualcosa di leggermente più sofisticato
ma mentre la Mini ha bene o male sempre dimostrato di essere superiore alle altre B prestazionalmente parlando, la Mito non è ke si sia dimostrata molto superiore all'auto da cui deriva, la GPA

cmq è ancora un po' presto per farsi un'idea completa sulla Mito

per quanto rigurda invece il confronto GP Abarth e Mito

io mi immagino la scena di uno che deve comprarsi un segmento B

prezzo: la abarth costa meno
estetica: la abarth è + o - bella a discrezione
qualità: identica ma la mito ha alcune novità tecnologiche

allora se non ho problemi di soldi potrei preferire la mito xchè
1 ) non è una punto
2 ) xchè la punto ormai ce l'hanno tutti

e la seconda molti miei amici l'hanno detta per poi pentirsi avendo comprato una polo.

ritornando poi al discorso del prezzo/contenuti
anche la cooper è bmw ma a molti piace ma a me fa schifo
P.S. ne ho possedute 3: cooper e one d prima serie e cooperS 2a serie

può essere un ragionamento plausibile e possibile :OK)
ma resta il fatto ke quei 3/4000 euro di differenza bisogna averli....e anke avendoli resta il fatto ke risparmiando 3/4000 euro quel "qualcuno" potrebbe portarsi a casa un'auto ke ha dimostrato di essere più prestante in pista e non solo e anke più "cattiva" stando alle sensazione di ki l'ha provata
 
funkool.adm":23unjxjl ha detto:
simo__87":23unjxjl ha detto:
premesso ke la più venduta è la 207 da diversi mesi


sulla 207 ho i miei dubbi


http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=d...o-vendite-italia-febbraio-top-ten.pdf?cmd=art

almeno fino a febbraio ho ragione io

io guardo al mercato europeo :shrug03)

mi sembra ovvio ke si guardi a quello....è quello ke conta
se guardi al mercato francese stravincono le francesi....se guardi l'italiano vince la Gpunto....se guardi al mercato tedesco la polo non stravince, ma fa numeri ke non fa da nessun'altra parte :ka)

nei mercati nazionali non mi sorprende ke vendano di più i prodotti nazionali

bisogna guardare al mercato europeo...dove l'anno scorso la Gpunto era la più venduta, ma oggi e da diversi mesi non lo è più

il mese scorso la classifica era circa: (vado a memoria)
- golf
- 207
- clio
- corsa
- astra
- focus
- Gpunto

se mi parli di miglior segmento B al mondo basandoti sui numeri di vendita come riferimento va preso almeno il mercato europeo (visto ke sul mercato del resto del mondo non è presente)....altrimenti ke senso ha? :ka)
 
funkool.adm":333pykdb ha detto:
simo__87":333pykdb ha detto:
funkool.adm":333pykdb ha detto:
stiamo parlando delle migliori 2 segmento B di tutto il mondo.

su ke basi affermi ciò?


allora se non ho problemi di soldi potrei preferire la mito xchè
1 ) non è una punto

Ah no? Pensa che in fiat ci provano da 6 mesi a convincere di questa cosa la gente, si vede che con te ci sono riusciti :p

Sul fatto cha GP sia la migliore del mkt, beh, ha ottimi contenuti, in Italia stravende, per il resto non esageriamo...inizia anche ad avere un po di annetti... ;)
 
funkool.adm":3a1half7 ha detto:
...cut...

anche la cooper è bmw ma a molti piace ma a me fa schifo
P.S. ne ho possedute 3: cooper e one d prima serie e cooperS 2a serie

Ma allora com'è che ne hai avute 3???
 
La risposta al topic è probabilmente la seguente: perchè lo spirito di una piccola Alfa lo incarna d+ la Gpunto abarth che questa "novella Lancia elefantino rosso" (o A112 abarth per chi è meno fresco all'anagrafe).
 
Il FUSI":1c0yuh93 ha detto:
La risposta al topic è probabilmente la seguente: perchè lo spirito di una piccola Alfa lo incarna d+ la Gpunto abarth che questa "novella Lancia elefantino rosso" (o A112 abarth per chi è meno fresco all'anagrafe).

SI son persi nei fronzoli.. e ad un Alfista i Fronzoli... Non piacciono !!! :rotolo) :rotolo)
 
lelesch81":3lrlr3qa ha detto:
Il FUSI":3lrlr3qa ha detto:
La risposta al topic è probabilmente la seguente: perchè lo spirito di una piccola Alfa lo incarna d+ la Gpunto abarth che questa "novella Lancia elefantino rosso" (o A112 abarth per chi è meno fresco all'anagrafe).

SI son persi nei fronzoli.. e ad un Alfista i Fronzoli... Non piacciono !!! :rotolo) :rotolo)

:asd)
il Fusi è bravissimo a riassumere i concetti in poche parole....ovviamente lo quoto :OK)
 
simo__87":gplj1mug ha detto:
lelesch81":gplj1mug ha detto:
Il FUSI":gplj1mug ha detto:
La risposta al topic è probabilmente la seguente: perchè lo spirito di una piccola Alfa lo incarna d+ la Gpunto abarth che questa "novella Lancia elefantino rosso" (o A112 abarth per chi è meno fresco all'anagrafe).

SI son persi nei fronzoli.. e ad un Alfista i Fronzoli... Non piacciono !!! :rotolo) :rotolo)

:asd)
il Fusi è bravissimo a riassumere i concetti in poche parole....ovviamente lo quoto :OK)

Fusi Docet... :asd) :asd)
 
Secondo me il paragone non sussiste. Stiamo parlando di una vettura nella sua versiona superpepata e di una vettura nella sua versione intermedia/alta ma pur sempre borghese. La Abarth punto è una vettura da pista, punto. Hanno espresso il massimo che ci si può aspettare da una abarth, marchio che estremizza le vetture fiat (nacque così abarth se non erro!).
La mito 155cv invece a mio modo di vedere si presenta come la versione che attirerà il maggior numero di clienti nella sua gamma, dovendo così accontentare un pubblico eterogeneo, dunque vedo azzeccata la scelta di aver dato alla mito un assetto non esasperato, una taratura della centralina diversa (coppia piatta),una fluidità di marcia migliore della abarth , consumi inferiori e una rumororsità abbastanza sommessa (non a tutti piace il rumore sempre presente). Poi se uno vuole la mito da tempone non vedo perchè deve prendersi il 155cv, per quello ci sarà la gta.
Poi ovviamente se leggiamo con i paraocchi 4ruote nn so che farvi..loro scrivono ci si aspetta più sportività da un motore del genere però poi elogiano clamorosamente la fluidità di marcia addirittura da motore giapponese e i consumi lodevolmente bassi!
Però se la macchina fosse andata forte ma avesse cosumato di più e fosse andata peggio ai bassi regimi avrebbero criticato fortemente le ultime 2 cose :shrug03)

In conclusione vorrei aggiungere, saremo tutti professori ma siete davvero convinti che in Fiat /Alfa siano capaci di fare due macchine molto simili ma di cui una inferiore in tutte le cose in cui invece sarebbe dovuta andare meglio? non vi viene il dubbio che abbiano voluto conferire atteggiamenti e collocazioni differenti?
Cosa potrebbe dire il cliente abarth (marchio estremo) vedendo che la sua punto abarth è inferiore ad una normale mito (non gta)????
Non credete che il marchio abarth sarebbe bello e sputtanato?
Punto due: ma siamo sicuri che lo spirito alfa consista in vetture estreme da tempo sul giro e con erogazioni super appuntite e super rabbiose?
Ed inoltre qual'è il VERO spirito alfa? quello della giulia? o della giulietta? o della 155? o della 145? o della 156? o di quale altra alfa? avete mai portato un'alfa di almeno 18-20 anni fa? che carattere aveva? che alfa era?

(ovviamente non mi riferisco al fusi asd :p , lui qualche alfa l' ha guidata :hail) )

Io non credo di essere il detentore del sapere anzi ne so alquanto poco ma ormai in questo forum si fa la gara a spalare merda sul marchio, è la classica guerra clandestina all italiana, se ne dicono di tutti i colori e poi il 90% corre a comprare l' alfa che critica :shrug03) :ka)
 
Ma a me utente Alfa ma cosa cavolo me ne frega di come si sente il cliente del marmittaro?
Ma non ti pare che sia PALESE la PRIORITA' che sta avendo, presso Fiat, il MARCHIO Fiat anche su segmenti di pertinenza Alfa e che dovrebbero essere Alfa?????????????
 
power147 ct":1nxgx7xr ha detto:
Secondo me il paragone non sussiste. Stiamo parlando di una vettura nella sua versiona superpepata e di una vettura nella sua versione intermedia/alta ma pur sempre borghese. La Abarth punto è una vettura da pista, punto. Hanno espresso il massimo che ci si può aspettare da una abarth, marchio che estremizza le vetture fiat (nacque così abarth se non erro!).
La mito 155cv invece a mio modo di vedere si presenta come la versione che attirerà il maggior numero di clienti nella sua gamma, dovendo così accontentare un pubblico eterogeneo, dunque vedo azzeccata la scelta di aver dato alla mito un assetto non esasperato, una taratura della centralina diversa (coppia piatta),una fluidità di marcia migliore della abarth , consumi inferiori e una rumororsità abbastanza sommessa (non a tutti piace il rumore sempre presente). Poi se uno vuole la mito da tempone non vedo perchè deve prendersi il 155cv, per quello ci sarà la gta.
Poi ovviamente se leggiamo con i paraocchi 4ruote nn so che farvi..loro scrivono ci si aspetta più sportività da un motore del genere però poi elogiano clamorosamente la fluidità di marcia addirittura da motore giapponese e i consumi lodevolmente bassi!
Però se la macchina fosse andata forte ma avesse cosumato di più e fosse andata peggio ai bassi regimi avrebbero criticato fortemente le ultime 2 cose :shrug03)

In conclusione vorrei aggiungere, saremo tutti professori ma siete davvero convinti che in Fiat /Alfa siano capaci di fare due macchine molto simili ma di cui una inferiore in tutte le cose in cui invece sarebbe dovuta andare meglio? non vi viene il dubbio che abbiano voluto conferire atteggiamenti e collocazioni differenti?
Cosa potrebbe dire il cliente abarth (marchio estremo) vedendo che la sua punto abarth è inferiore ad una normale mito (non gta)????
Non credete che il marchio abarth sarebbe bello e sputtanato?
Punto due: ma siamo sicuri che lo spirito alfa consista in vetture estreme da tempo sul giro e con erogazioni super appuntite e super rabbiose?
Ed inoltre qual'è il VERO spirito alfa? quello della giulia? o della giulietta? o della 155? o della 145? o della 156? o di quale altra alfa? avete mai portato un'alfa di almeno 18-20 anni fa? che carattere aveva? che alfa era?

(ovviamente non mi riferisco al fusi asd :p , lui qualche alfa l' ha guidata :hail) )

Io non credo di essere il detentore del sapere anzi ne so alquanto poco ma ormai in questo forum si fa la gara a spalare merda sul marchio, è la classica guerra clandestina all italiana, se ne dicono di tutti i colori e poi il 90% corre a comprare l' alfa che critica :shrug03) :ka)

scusa.. ma le conosci le varie giulia, giulietta, alfetta, 75??

in quei modelli non c'era bisogno di scomodare le versioni più potenti.. già le normali erano superiori alla concorrenza....

la mito 155cv dovrebbe essere superiore alla gpa... che poi abarth non è che sia tutto sto blasone di marchio... è soltanto un marchio da "marmittari" ed elaborazioni... e non certo un marchio estremo
 
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