mito : comportamento critico in frenata

DriftSK":3ejkcfsm ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.


Quindi è meglio avere minimo dei 17 o addirittura dei 18 giusto? Ma cos'è la ruota piu larga quindi che aiuta?

Coyote74":3ejkcfsm ha detto:
No, no. Intendevo proprio sovrasterzo quando si apre gas in curva. L'eQ2 entra in funzione e innesca un leggero sovrasterzo. La Mito non è TP, ma si comporta in maniera molto simile grazie proprio al differenziale elettronico. Chi non l'ha mai guidata come si deve non può capire, è inutile, e dimostra che in troppi parlano e criticano senza sapere di cosa parlano. Ragazzi, la Mito da guidare è divertentissima, altro che.


Ammappa sembra simpatico questo Q2-E.......... :asd) :asd) :asd)
 
Aggiorno la discussione riguardo al problema della frenata su fondi ad aderenza differenziata.

Sull'ultimo numero di Quattroruote hanno provato la versione twinair e, a quanto scrivono, ora in tali condizioni le correzioni richieste al pilota sono piuttosto modeste: tra l'altro mi sembra che l'auto abbia ottenuto discreti risultati, in termini di spazi di arresto (se non sbaglio circa 95 m, in una frenata da 100km/h su fondo "misto" con asfalto bagnato e ghiaccio).

Non so se tale miglioramento sia stato ottenuto con una differente messa a punto del software di gestione dell'abs/esp, o con modifiche di altro tipo.
 
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