mito : comportamento critico in frenata

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.

Mi è arrivato ieri il nuovo 4ruote con al prova della mito 1.6 mjet 120 cv .... si tratta della versione con i cerchi standard non maggiorati .... nella prova riceve ottimi voti tranne nella frenata ... tutto benissimo su bagnato e asciutto ma viene evidenziato un comportamento molto impegnativo con terreni differenziati .... c'è tanto di foto ed in effetti c'è una vistosa e nettissima tendenza a testacoda ..... hanno anche avuto lo stesso comportamento con vari modelli di mito.

Evidentemente ci sono problemi di taratura dell'abs .... viene anche criticato l'esp che interviene in ritardo ....

Qualcuno dei possessori puo confermare ?
 
Non specificano in che modalità sono stati fatti questi test di frenata.

Se sono stati fatti in Dynamic, ciò spiegherebbe perché l'ESP agirebbe in ritardo dato che in tale modalità è volontariamente meno intrusivo che in Normal.
 
Laus":1z2llsqx ha detto:
Non specificano in che modalità sono stati fatti questi test di frenata.

Se sono stati fatti in Dynamic, ciò spiegherebbe perché l'ESP agirebbe in ritardo dato che in tale modalità è volontariamente meno intrusivo che in Normal.
giusta opsservazione.. da notare poi come su un fondo differenziato si dovrebbe usare la modalità A, che setta i controllidi sicurezza in modo più invasivo. Insomma, dovevano fare la prova con le tre modailtà per evidenziare eventuali differenze, così mi risulta poco comprensibile.
 
yugs":3id8nk8a ha detto:
da notare poi come su un fondo differenziato si dovrebbe usare la modalità A, che setta i controllidi sicurezza in modo più invasivo. Insomma, dovevano fare la prova con le tre modailtà per evidenziare eventuali differenze, così mi risulta poco comprensibile.

Beh, non è detto. La situazione FONDO ASCIUTTO / FONDO BAGNATO è più tipica di un giorno di sole, mentre la modalità A è quantomeno da pioggia pesante (non ho ancora avuto modo di utilizzarla).

Ma certo, dato che le modalità del DNA agiscono anche sulla taratura dell'ESP, sarebbe stato corretto se avessero quantomeno specificato che modalità hanno utilizzato per fare il test.
 
La frenata è attualmente L'UNICO motico che mi fa desistere dall'acquisto di una Mito (Quadrifoglio Verde a settembre).

Purtoppo in passato ho avuto brutte sorprese in frenata con macchinette non all'altezza... La 147 è stata la prima auto a darmi veramente sicurezza in frenata, senza nessun accenno a derive e/o sbandamenti, in nessuna situazione (anche nelle freneta in piena curva con fondo bagnato..per chi ha avuto il "piacere" di provare).

Chiedo quindi ai possessori di Mito (magari quelli col 1.4T, giusto per avere un giusto paragone di pesi ed equilibrature con quello che andrò eventualmente a comprare) che ne pensano delle frenate al limite, magari anche in curva. La macchina si scompone?

Grazie!
 
minkiux":210pko16 ha detto:
La frenata è attualmente L'UNICO motico che mi fa desistere dall'acquisto di una Mito (Quadrifoglio Verde a settembre).

Purtoppo in passato ho avuto brutte sorprese in frenata con macchinette non all'altezza... La 147 è stata la prima auto a darmi veramente sicurezza in frenata, senza nessun accenno a derive e/o sbandamenti, in nessuna situazione (anche nelle freneta in piena curva con fondo bagnato..per chi ha avuto il "piacere" di provare).

Chiedo quindi ai possessori di Mito (magari quelli col 1.4T, giusto per avere un giusto paragone di pesi ed equilibrature con quello che andrò eventualmente a comprare) che ne pensano delle frenate al limite, magari anche in curva. La macchina si scompone?

Grazie!

io ho provato quella di un collega al ritorno dalla discoteca... Lui aveva bevuto una birretta e io invece ero astemio così mi son fatto 50 km con la sua mito... Si tratta della 1.4turbo da 120 cv cerchi di serie... La strada per casa sua é abbastanza tortuosa e sinceramente ho apprezzato la mito anche in frenata... Retrotreno molto convincente frenata molto buona e zero affaticamento... Sono rimasto anche io un Po sorpreso dall'articolo ed infatti ho chiesto nel virtual conferme o smentite
 
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.
 
DriftSK":3g1ro4jy ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.
credo allora che per una questione di sicurezza dovrebbero venderla solo con cerchi da 17" già di serie. :asd) :asd)
anche se è un controsenso, sulla nasona di mio padre con cerchi in lega da 16" in frenata non si presenta un comportamento critico, neanche sul bagnato, entra in azione l'abs e l'auto non perde direzionalità.
 
DriftSK":yvlmgiz2 ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.
 
minkiux":c1zdb7wm ha detto:
La frenata è attualmente L'UNICO motico che mi fa desistere dall'acquisto di una Mito (Quadrifoglio Verde a settembre).

Purtoppo in passato ho avuto brutte sorprese in frenata con macchinette non all'altezza... La 147 è stata la prima auto a darmi veramente sicurezza in frenata, senza nessun accenno a derive e/o sbandamenti, in nessuna situazione (anche nelle freneta in piena curva con fondo bagnato..per chi ha avuto il "piacere" di provare).

Chiedo quindi ai possessori di Mito (magari quelli col 1.4T, giusto per avere un giusto paragone di pesi ed equilibrature con quello che andrò eventualmente a comprare) che ne pensano delle frenate al limite, magari anche in curva. La macchina si scompone?

Grazie!

Innanzitutto, tieni conto che la TB 155CV ha un impianto frenante più performante della JTDm 120CV. Non mi riferisco solo alla dimensione dei dischi (ovviamente più grandi, al punto che qualcuno pensa siano fin troppo grandi, sulla TB 155CV), ma anche al fatto che la TB 155CV monta pinze Brembo a doppi pistoncini all'anteriore, contro le "normali" Bosch del JTDm 120CV.

Detto questo, e detto che non l'ho mai portata al limite in frenata e non lo farò certo per la vostra curiosità :D , io per quel che può valere la mia esperienza, trovo che i freni facciano ottimamente il loro dovere. Quando mi sarò ritrovata ad affrontare situazioni critiche, vi saprò dire meglio :D .
 
Laus":ebx10v3d ha detto:
minkiux":ebx10v3d ha detto:
La frenata è attualmente L'UNICO motico che mi fa desistere dall'acquisto di una Mito (Quadrifoglio Verde a settembre).

Purtoppo in passato ho avuto brutte sorprese in frenata con macchinette non all'altezza... La 147 è stata la prima auto a darmi veramente sicurezza in frenata, senza nessun accenno a derive e/o sbandamenti, in nessuna situazione (anche nelle freneta in piena curva con fondo bagnato..per chi ha avuto il "piacere" di provare).

Chiedo quindi ai possessori di Mito (magari quelli col 1.4T, giusto per avere un giusto paragone di pesi ed equilibrature con quello che andrò eventualmente a comprare) che ne pensano delle frenate al limite, magari anche in curva. La macchina si scompone?

Grazie!

Innanzitutto, tieni conto che la TB 155CV ha un impianto frenante più performante della JTDm 120CV. Non mi riferisco solo alla dimensione dei dischi (ovviamente più grandi, al punto che qualcuno pensa siano fin troppo grandi, sulla TB 155CV), ma anche al fatto che la TB 155CV monta pinze Brembo a doppi pistoncini all'anteriore, contro le "normali" Bosch del JTDm 120CV.

Detto questo, e detto che non l'ho mai portata al limite in frenata e non lo farò certo per la vostra curiosità :D , io per quel che può valere la mia esperienza, trovo che i freni facciano ottimamente il loro dovere. Quando mi sarò ritrovata ad affrontare situazioni critiche, vi saprò dire meglio :D .

Ecco, brava, trovati "casualmente" in situazioni critiche e facci sapere! :asd) :p
 
DriftSK":2b0qdl7t ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.

ci sarebbe anche da vedere con che angoli di convergenza esce dalla casa, perchè ti assicuro che la mia, una volta rifatti gli angoli per bene, è cambiata dal giorno alla notte, sia in curva (inserimento, percorrenza, uscita), sia in frenata. poi ragazzi, se parliamo di frenate in curva... beh, cercate di evitare, con qualsiasi auto! :asd)
 
presta":2ldxq84i ha detto:
DriftSK":2ldxq84i ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.

ci sarebbe anche da vedere con che angoli di convergenza esce dalla casa, perchè ti assicuro che la mia, una volta rifatti gli angoli per bene, è cambiata dal giorno alla notte, sia in curva (inserimento, percorrenza, uscita), sia in frenata. poi ragazzi, se parliamo di frenate in curva... beh, cercate di evitare, con qualsiasi auto! :asd)

Si, ma se devi fare una frenata di emergenza in curva che fai? Ti rifiuti solo perchè hai una MiTo sutto il culo?? :p
 
minkiux":26wxmrkl ha detto:
presta":26wxmrkl ha detto:
DriftSK":26wxmrkl ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite. E' una faccenda confermata e nota in certi ambienti, anche se la causa non è stata del tutto identificata (c'è chi suppone dipenda dalle contrattive, chi dal settaggio dell'assetto volutamente orientato all'agilità a discapito della stabilità).

Il dato di fatto confermato in taluni test in pista (e messo impietosamente a nudo dalla prova di Quattroruote) è che con i cerchi da 16" la vettura può diventare parecchio impegnativa, mentre questo comportamento è assai mitigato dalle coperture da 17".

Suggerimento: non date troppa confidenza alla vettura se avete i cerchi piccoli. Non è una 147 né una GT.

ci sarebbe anche da vedere con che angoli di convergenza esce dalla casa, perchè ti assicuro che la mia, una volta rifatti gli angoli per bene, è cambiata dal giorno alla notte, sia in curva (inserimento, percorrenza, uscita), sia in frenata. poi ragazzi, se parliamo di frenate in curva... beh, cercate di evitare, con qualsiasi auto! :asd)

Si, ma se devi fare una frenata di emergenza in curva che fai? Ti rifiuti solo perchè hai una MiTo sutto il culo?? :p

no vabbè è chiaro. però nella guida normale cerco di evitare! ;)
 
Beh, in effetti il problema a mio avviso parte da un assurdo. Sulla TJet 155Cv, come la mia, montano dischi maggiorati e pinze brembo monoblocco a 4 pistoncini, mentre sulla 1.6 MJet, che è più pesante montano l'impianto "di serie". Probabilmente ne aveva più bisogno la Mjet della Tjet 155Cv.
Comunque sul TJet 155Cv di questi comportamenti anomali non ne ho mai notati, anzi, l'impianto frenante è una delle cose più micidiali che abbia mai provato, precisissimo e potentissimo. Quindi per chi vuole la TJet o la quadrifoglio, come ho letto, consiglio di non farsi problemi, è una vettura ben diversa dalla 1.6 Mjet.
 
Onde sgomberare il campo da dubbi, perchè ho letto diversi post dopo il mio che lasciano intendere che la Mito non freni a dovere: il problema non è la potenza o l'efficacia della frenata. La criticità della vettura con cerchi da 16" risiede nella stabilità.

Questo è stato evidenziato molto bene nel test di frenata su fondo differenziato svolto da Quattroruote sulla 1.6 Mjet ma non è limitato alla frenata e non è diverso sugli altri modelli.

Il problema è una vivacità caratteristica del retrotreno in condizioni di trasferimento di carico; ovviamente emerge subito in frenata ma si può riscontrare anche in curva se si entra troppo allegri e si alleggerisce deliberatamente l'asse posteriore, il setup della vettura a livello meccanico favorisce l'agilità e quindi asseconda l'inserimento con una tendenza ad aprire per scongiurare il sottosterzo (difatti la Mito sottosterza parecchio meno della 147), ma l'ESP - specialmente in Dynamic - non interviene in modo perentorio e con i cerchi da 16" questo può innescare variazioni di assetto di ampiezza non banale da controllare "a mano".
Non sto dicendo che la vettura non è sicura, ma piuttosto che è bene conoscerne questa caratteristica onde evitare di venir presi alla sprovvista.

Alfa è a conoscenza di questo comportamento e non sarei sorpreso di un futuro aggiornamento all'ESP volto a scongiurare la sua comparsa.
 
Penso che il tutto sia dato dalla rigidità del ponte posteriore per l'eQ2... perchè come già visto sulle 147 Q2 veniva montata una barra di spessore maggiore.. quindi mentre sulla MiTo troviamo una sospensione meno raffinata della 147, con un ponte torcente al posteriore e le ruote connesse tra loro, sulla 147 troviamo un McPherson.
Il difetto al "culo ballerino" era già presente su tutte le macchine del gruppo (noterei il caso Panda 100hp che ha subito un richiamo sulle molle posteriori e il problema del cambio di corsia in caso di frenate brusche ad alte velocità, dovuto all'alleggerimento del retrotreno)
 
Questa cosa mi intristisce molto, perchè ero orientato sulla Mito QV, ma se i problemi di stabilità in frenata persistono (bisogno poi vedere QUANTO sono accennati) credo proprio che dovrò aspettare ALTRO....
 
minkiux":3bue2b5u ha detto:
Questa cosa mi intristisce molto, perchè ero orientato sulla Mito QV, ma se i problemi di stabilità in frenata persistono (bisogno poi vedere QUANTO sono accennati) credo proprio che dovrò aspettare ALTRO....

Guarda... la testa in prims... considera che la TB da 155/170cv ha i brembo a 4 pompanti da 305mm...
 
Bah, sarà pure vero quello che dice 4R, ma è ben specificato che è la prova della 1.6Mjet. Per chi fosse interessato alla TJet 155Cv o alla futura QV, ripeto, che vada pur tranquillo. Della 155Cv di test drive ne hanno fatti tanti, anche 4R, e non è stato mai rilevato un comportamento tanto critico, anzi. Daltronde, è vero che può non dipendere dal diverso sistema frenante, ma tra la TJet 155Cv e la 1.6 Mjet, ci balla anche una massa ben diversa e soprattutto distribuita in maniera diversa. Il Mjet ha molto più peso all'anteriore, a causa della motorizzazione, e questo sicuramente in fase di frenata può portare ad un comportamento diverso del posteriore, di sicuro ci sarà un maggior alleggerimento.
Io sulla Tjet 155Cv di Km ne ho già fatti oltre 15000 e di situazioni ne ho trovate già tante, ma a parte una tendenza al sovrasterzo nelle curve al limite, che consegue ad un'apertura brusca del gas (portata anche dal Q2E), posso dire che il posteriore è sempre stato bellamente al suo posto.
Al confronto la BMW che ho in garage sembra una ballerina di danza afro. :D
 
Top