mito : comportamento critico in frenata

Coyote74":34ycavtk ha detto:
...ma a parte una tendenza al sovrasterzo nelle curve al limite, che consegue ad un'apertura brusca del gas (portata anche dal Q2E), posso dire che il posteriore è sempre stato bellamente al suo posto...

non capisco, tentde a sovrasterzare se acceleri bruscamente?!?!? Mi son perso qualcosa e hanno fatto la Mito a TP? :asd)
 
minkiux":2i22bvrk ha detto:
Coyote74":2i22bvrk ha detto:
...ma a parte una tendenza al sovrasterzo nelle curve al limite, che consegue ad un'apertura brusca del gas (portata anche dal Q2E), posso dire che il posteriore è sempre stato bellamente al suo posto...

non capisco, tentde a sovrasterzare se acceleri bruscamente?!?!? Mi son perso qualcosa e hanno fatto la Mito a TP? :asd)

si in effetti... forse intendeva rilascio di gas, ma in curva non si dovrebbe fare...
o intendeva sottosterzo? :ka)
 
presta":3k4bh0yj ha detto:
minkiux":3k4bh0yj ha detto:
Coyote74":3k4bh0yj ha detto:
...ma a parte una tendenza al sovrasterzo nelle curve al limite, che consegue ad un'apertura brusca del gas (portata anche dal Q2E), posso dire che il posteriore è sempre stato bellamente al suo posto...

non capisco, tentde a sovrasterzare se acceleri bruscamente?!?!? Mi son perso qualcosa e hanno fatto la Mito a TP? :asd)

si in effetti... forse intendeva rilascio di gas, ma in curva non si dovrebbe fare...
o intendeva sottosterzo? :ka)

No, no. Intendevo proprio sovrasterzo quando si apre gas in curva. L'eQ2 entra in funzione e innesca un leggero sovrasterzo. La Mito non è TP, ma si comporta in maniera molto simile grazie proprio al differenziale elettronico. Chi non l'ha mai guidata come si deve non può capire, è inutile, e dimostra che in troppi parlano e criticano senza sapere di cosa parlano. Ragazzi, la Mito da guidare è divertentissima, altro che.
 
Una macchina divertente e quindi "Agile nell'inserimento" e per di più con l'eQ2 (che frena la ruota interna che perde aderenza e quindi innesca del "sovrasterzo" e chiude la traettoria in curva) è associato ad una barra posteriore più spessa per invitare l'auto a questo comportamento.
Potrebbe darsi che la prova di 4Ruote sia stata fatta in Dynamic (come evidenziato dal filmato della prova del lancio di Mito).

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/r5pXYkq_Lvc&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/r5pXYkq_Lvc&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

che evidenzia delle differenti tarature dell'ESP...
 
Coyote74":3mibgc7a ha detto:
presta":3mibgc7a ha detto:
si in effetti... forse intendeva rilascio di gas, ma in curva non si dovrebbe fare...
o intendeva sottosterzo? :ka)

No, no. Intendevo proprio sovrasterzo quando si apre gas in curva. L'eQ2 entra in funzione e innesca un leggero sovrasterzo. La Mito non è TP, ma si comporta in maniera molto simile grazie proprio al differenziale elettronico. Chi non l'ha mai guidata come si deve non può capire, è inutile, e dimostra che in troppi parlano e criticano senza sapere di cosa parlano. Ragazzi, la Mito da guidare è divertentissima, altro che.

ma veramente io non l'ho mai criticata. mi chiedevo solo cosa stessi dicendo, dato che di questo comportamento non ne ero a conoscenza. anzi, a me la mito piace parecchio ;)

se ha questo comportamento stradale ben venga! figurati che sulla mia 147 mi sto informando per mettere le barre antirollio della gta, e al momento ho la convergenza posteriore parecchio aperta!
 
lelesch81":38lyu5m8 ha detto:
Potrebbe darsi che la prova di 4Ruote sia stata fatta in Dynamic (come evidenziato dal filmato della prova del lancio di Mito).

è ciò che ipotizzavo io.. ho letto l'articolo ma di accenni alla modalità di prova non ce ne sono.
Mentre sul discorso dell'instabilità, dicono che han provato più vetture e tutte avevano questo comportamento.

Su discorso dei freni a pinza fissa della 155cv, auspicavo all'inizio che la adottassero anche sui diesel e il 120cv (al limite pinza flottante per la più tranquilla 1.4 junior), così da offrire un rendimento in frenata migliore. Specie perchè è una vettura rivolta ai più giovani (e quindi inesperti), perciò un impianto frenante tosto è indispensabile a livello di sicurezza (le prime 147 GTA montavano all'anteriore pinza fissa e dischi da 305, i livelli son quelli insomma). Scusate l'OT.
 
son tornato a vedere se qualcuno aveva commentato il topic e ammazza quanta gente :)

Per inciso non è la frenata che è criticata... Anzi! sull'asciutto frena molto bene e non c'è alcun accenno di fading ... per assurdo mi immagino gli ottimi livelli che puo raggiungere la turbo da 155 cavalli con impianto potenziato e cerchi maggiorati!

Detto questo è verissimo che magari le prove le hanno fatte in dynamic e che questo puo influire ma qualcosa continua a non tornarmi ..... ci sono mille altre auto della stessa categoria che, anche senza esp non si girano in una frenata differenziata ...... ok magari vanno lunghe lunghe oltre i 100 metri ma non perdono cosi violentemente aderenza al retrotreno !

In linea di massima mi vien da pensare che il problema non sia tanto ne la sospenzioneontrattiva e nemmeno l'assetto ma bensì la taratura dell'abs ..... sembra come se in quella condizione non gestisse perfettamente la frenata sull'asse che si trova sull'asciutto andando a frenare troppo da quel lato innescando quindi la reazione di repentina perdita di aderenza del lato sul bagnato ..... succede la stessa identica cosa se prendi una qualsiasi auto e fai quella manovra con abs disinserito ...... il grip della ruota su lato asciutto va in contrasto con la scarsa tenuta delle ruote su lato bagnato e, se non sei davvero preparato ti giri in un nanosecondo ............ naturalmente era solo una riflessione ma se fosse davvero cosi credo che un'aggiornamento del firmware di gestione abs sarebba da fare .....

Detto questo una criticatina anche alla taratura elettronica dell'esp secondo me è da fare ......... ok che magari era nella taratura piu sportiva ma inevitabilmente devi avere comunque un margine di sicurezza elevato! in questo caso la macchina parte senza preavviso e repentinamente ...... secondo me è decisamente troppo poco invasivo!!!!!!!! Diciamo che a sto punto disinseriamolo proprio tanto vale ........ se si prevede una modalità sport l'hardware e il software devono comunque avere la possibilità di reagire alla massima velocita in caso di emergenza appena vene detectata una manovra di questo tipo ...... ho un amico che lavora alla marelli e scrive proprio i firmware per centraline ( mi ha aiutato con il connect ) e mi ha detto che spesso ( ma non sa se su mito funziona cosi ) quando l'abs entra in funzione ( come nel caso dell'inizio della frenata su fondo differenziato ) automaticamente la centralina entra in allerta e, anche nelle auto dove il software di gestione prevede una modalita sport, si passa immediatamente alla soglia di intervento piu conservativa ancora prima che vi sia la sbandata e la necessita di riportare in traiettoria la vettura.....
 
Fransis":2mbljdvp ha detto:
guarda io e lelesch a balocco abbiam girato con la pioggia (RIAR lui, TB155 io) e credo che nessuno dei due abbia notato problemi in frenata...


no infatti anche 4 ruote evidenzia ottimi risultati su fondi omogenei .... la criticità emerge su fondo differenziato
 
Fransis":xby962hl ha detto:
guarda io e lelesch a balocco abbiam girato con la pioggia (RIAR lui, TB155 io) e credo che nessuno dei due abbia notato problemi in frenata...

Appunto, RIAR lui e 155TB tu, con quali misure di cerchioni?
 
cerchi entrambi da 17" disegno sport

sinceramente nelle varie condizioni anche stradali non è emerso un comportamento della vettura così anomalo in frenata (nè sulla mia nè per letto in giro escluso 4R), certo va detto che le condizioni di aderenza differenziata su cui si effettuano le prove non sono così facilmente riproducibili.
 
Ieri sera mi è venuto un mezzo colpo appena ho frenato in autostrada (svincolo Co-Va, che presenta un fondo irregolare e rattoppato) la macchina già saltellava di suo.. si è spostata di corsia.. :swear)
Successivamente ho provato una frenata d'emergenza su fondo omogeneo e la macchina non ha battuto ciglio...
 
Fransis":2tngff0o ha detto:
cerchi entrambi da 17" disegno sport

...come volevasi dimostrare ;)

i problemi di stabilità sono assai più marcati con i cerchi da 16", come già detto in precedenza:

DriftSK":2tngff0o ha detto:
La Mito con i cerchi da 16" può avere oggettive criticità in frenata e all'approssimarsi del limite.

e a quanto pare dall'esperienza di Lelesch non è che la vettura coi 17" sia totalmente immune.

RICORDATE. NON E' UNA 147 NE UNA GT. FINO A QUANDO QUESTA FACCENDA NON SARA' CHIARITA, STATECI ATTENTI.
 
Non ho potuto trattenermi quando ho visto questo banner su Alfisti.com.....

headercommunity.jpg


"brake hard on an unevenly surface, then"

:asd)
 
lelesch81":2setcwo1 ha detto:
Ieri sera mi è venuto un mezzo colpo appena ho frenato in autostrada (svincolo Co-Va, che presenta un fondo irregolare e rattoppato) la macchina già saltellava di suo.. si è spostata di corsia.. :swear)

beh ritengo che su un fondo del genere con la macchina che saltella una frenata di emergenza sarebbe complessa da controllare con qualsiasi macchina.
chi guida la mito nota quotidianamente che la servoassistenza elettrica dello sterzo porta la macchina a seguire un po' troppo il profilo della strada.

se uniamo le due cose probabilmente salta fuori il comportamento che ha avuto la macchina di lelesch...

detto ciò mi avete molto incuriosito... andrò a leggermi 4R visto che alla fine non sono ancora riuscito a leggere bene l'articolo in questione... :muaha)
 
Fransis":v8l3ice5 ha detto:
chi guida la mito nota quotidianamente che la servoassistenza elettrica dello sterzo porta la macchina a seguire un po' troppo il profilo della strada.

Attenzione, non confondiamo le cose: il tramlining non c'entra nulla con la servoassistenza (che sia essa elettrica, idraulica o a base di carciofo) perchè non ha origine dal volante, ma dalle ruote, e non ha nulla a che fare con il problema qui discusso (frenata su fondi differenziati e/o disomogenei).

Meglio non cercare cause dove sicuramente non ne esistono ;)
 
drift dalla descrizione di lelesch sembra che la sua macchina si sia spostata nell'altra corsia partendo dal muso mentre dalle foto nell'articolo di 4R si vede la macchina parte col posteriore (tra l'altro il comportamento sovrasterzante della macchina provata da 4R si sposa bene con il comportamento del dna in modalità D per cui Q2 elettronico che simula una TP, intervento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dell'esp)

per questo ho azzardato che si tratti di due comportamenti con cause diverse.


cmq assolutamente d'accordo sul fatto che meccanicamente GT e 147 sono molto più raffinate della Mito
 
La storia della frenata è quantomeno singolare.
Che questa vettura a me non soddisfi come sta per strada è oramai arcinoto..... perchè realmente una GPunto è + onesta.
Ma questo tipo di problematica non mi pare fosse mai emerso neppure in prove di riviste "altrui" ed è uno dei punti di forza comunicati da Alfa Romeo rispetto ai competitor (con tanto di filmato).
Per cui rimango scettico. Di sicuro non escluderei una Mito per questo motivo, prima ce ne son moltissimi altri, quindi.......
 
Top