Misure e consigli tubi in treccia jtdm 120cv!

quando ho tempo la leggo :D :spin),che siano inutili su strada può starci :nod)
 
alfistavero":g7gea0sn ha detto:
si dà il caso che i tubi dei freni, TUTTI i tubi dei freni (anche quelli della TATA NANO), hanno la "treccia" (non so se aeronautica o aerospaziale o semplicemnete terrena :lol: ). solo che, in quelli che vendono ai vari bimbiminkia (facedogliela pagare come un ricambio dello Shuttle), la "treccia" è ricoperta solamente da un semplice strato di materiale protettivo (siliconico o in teflon o altri materiali, sicuramente colorati per ottenere un migliore effetto ottico e attirare meglio il cliente contando sulla sua stupidità); in quelli automobilistici tradizionali, la treccia NON si vede perchè c'è un ulteriore strato protettivo di gomma. comunque, se i tubi freno son di buona qualità (e oggigiorno QUASI tutti lo sono) la dilatazione in funzione della pressione è praticamente uguale.
capisco benissimo che i tradizionali tubi freno gommati non abbiano un aspetto particolarmente accattivante, nè sportivo, però è così. soprattutto se si considerano le condizioni di guida di una vettura normale, che va su strada. anzi, per certi versi, direi che è più sicuro avere i tubi freno normali.
poi, uno può anche venirmi a dire che la sulla sua macchina ha messo i tubi freno con i raccordi in ergal (magari rossi) e quindi "sente che frena di più"; a questo punto, non resta che rivolgersi ad uno psichiatra (uno "buono", come lo sono i tubi coi raccordi in ergal, però)


alfistavero":g7gea0sn ha detto:
bigno72":g7gea0sn ha detto:
Ci spieghi che cosa si cerca nel venire giu' dallo Stelvio piuttosto che dal Grossglockner?
Mi sono andato a guardare il sito di quella strada e non sembra particolarmente impegnativa. Specifica che e' apprezzata dagli appassionati di auto d'epoca perche' poco impegnativa :scratch)
http://www.grossglockner.at/it/hochalpenstrasse/

sì, eh?

allora: passi da 2400 metri a 1100 (ci fermiamo alla Kassa) in 14 km...tutti in discesa, con pendenze comprese tra il 12/% e il 14%

in IV marcia
rispettando dei tempi limite (devi stare DENTRO i limiti di tempo, che sono abbastanza contenuti :D non posso dire quanto :drive) )

vedi un po' se è impegnativa....e se, quando arrivi giù, riesci a fermarti :asd)


alfistavero":g7gea0sn ha detto:
ok
garantito che è dura.
anche perchè devi rispettare un tempo entro cui scendere (quindi una velocità media)

e anche se fai la discesa "lenta", siccome devi farla in ogni caso in IV marcia, non è che il freno motore ti possa aiutare; quindi, sei costretto a tenere il piede sul freno (seppure con basse pressioni pompa...diciamo che non vai oltre i 15/20 bar). e questo è ancora peggiore: le temperature vanno alle stelle.

tanto per avere un'idea: venire giù velocemente significa che ci devi mettere una decina di minuti (questo è l'ordine di grandezza)
 
:hail) :hail) legge è legge :lol2)
come ho detto sicuramente per strada sono sprecati..per altro no e la loro funzione c'è l'hanno
 
Andy96":fwcjg7hu ha detto:
sì ma hai visto come scendono da quella montagna?
pensi di fare di peggio?? :D
ma non penso di fare proprio nulla :ka) ad ognuno il suo lavoro :nod)
 
nella stessa discussione dice che nell'uso in pista,comunque l'impianto ne risente..

ma se non sono i tubi,immagino possano essere pompa,dischi,pastiglie,liquido o guarnizioni in gomma..

e "noi" cambiamo proprio ciò che va bene! :lol:
 
penso che un impianto di serie in pista ne risenta un'pò tutto :nod) mi sà che siamo ot :scratch)
 
FreeJTD":2jv3nyxi ha detto:
....., quel che crea seriamente problemi in frenata è la pompa freno che a lungo andare dopo tante staccate diventa molliccia e la moto non frena praticamente più. La cosa si risolve montando una pompa radiale da 16 o meglio da 19, l'originale se non erro è da 13 o 14.. Ecco, se si cambia pompa allora il beneficio si vede tutto, ma solo con i tubi non si va da nessuna parte.. Sono belli, sono colorati, sono sportivi, ma servono a poco :OK)
:scratch) da estraneo all'ambiente avrei attribuito il fenomeno unicamente all'ebollizione del liquido freni.
Posso capire che la sostituzione della pompa apporti cambiamenti alla risposta dell'impianto, ma..prima di cedere le guarnizioni della pompa, al limite non dovrebbero mollare i "cilindretti" sulla pinza (li la temperatura è senz'altro maggiore)

diabolik":2jv3nyxi ha detto:
forse perchè i tubi originali sono già buoni
Credo che senz'altro vista la vettura e il periodo in cui è stata fatta...non abbiano lesinato sulla cosa

bubino":2jv3nyxi ha detto:
PS a titolo di discussione, ora che mi viene in mente, perchè sui tubi in gomma c'è un DOT che ci inidica l'anno di produzione mentre i tubi in treccia sono senza niente?
La sigla DOT (dipartimento dei trasporti) è americana, probabilmente vale anche a livello di omologazione (niente a che vedere con le omologazioni tuv o altre. li se paghi ti fai omologare anche un lavandino, per venderlo a "più soldi"). Ti permette inoltre di vedere l'età di un componente abbastanza importante.
Anche nei tubi in treccia che dici, la tenuta idraulica (non so se è corretto definirla così) è data dall'interno del tubo che è comunque in gomma.
Quindi se non c'è nessuna data neanche sai quanto è vecchio
 
Top