A
alfistavero":g7gea0sn ha detto:si dà il caso che i tubi dei freni, TUTTI i tubi dei freni (anche quelli della TATA NANO), hanno la "treccia" (non so se aeronautica o aerospaziale o semplicemnete terrena :lol: ). solo che, in quelli che vendono ai vari bimbiminkia (facedogliela pagare come un ricambio dello Shuttle), la "treccia" è ricoperta solamente da un semplice strato di materiale protettivo (siliconico o in teflon o altri materiali, sicuramente colorati per ottenere un migliore effetto ottico e attirare meglio il cliente contando sulla sua stupidità); in quelli automobilistici tradizionali, la treccia NON si vede perchè c'è un ulteriore strato protettivo di gomma. comunque, se i tubi freno son di buona qualità (e oggigiorno QUASI tutti lo sono) la dilatazione in funzione della pressione è praticamente uguale.
capisco benissimo che i tradizionali tubi freno gommati non abbiano un aspetto particolarmente accattivante, nè sportivo, però è così. soprattutto se si considerano le condizioni di guida di una vettura normale, che va su strada. anzi, per certi versi, direi che è più sicuro avere i tubi freno normali.
poi, uno può anche venirmi a dire che la sulla sua macchina ha messo i tubi freno con i raccordi in ergal (magari rossi) e quindi "sente che frena di più"; a questo punto, non resta che rivolgersi ad uno psichiatra (uno "buono", come lo sono i tubi coi raccordi in ergal, però)
alfistavero":g7gea0sn ha detto:bigno72":g7gea0sn ha detto:Ci spieghi che cosa si cerca nel venire giu' dallo Stelvio piuttosto che dal Grossglockner?
Mi sono andato a guardare il sito di quella strada e non sembra particolarmente impegnativa. Specifica che e' apprezzata dagli appassionati di auto d'epoca perche' poco impegnativa :scratch)
http://www.grossglockner.at/it/hochalpenstrasse/
sì, eh?
allora: passi da 2400 metri a 1100 (ci fermiamo alla Kassa) in 14 km...tutti in discesa, con pendenze comprese tra il 12/% e il 14%
in IV marcia
rispettando dei tempi limite (devi stare DENTRO i limiti di tempo, che sono abbastanza contenuti non posso dire quanto :drive) )
vedi un po' se è impegnativa....e se, quando arrivi giù, riesci a fermarti :asd)
alfistavero":g7gea0sn ha detto:ok
garantito che è dura.
anche perchè devi rispettare un tempo entro cui scendere (quindi una velocità media)
e anche se fai la discesa "lenta", siccome devi farla in ogni caso in IV marcia, non è che il freno motore ti possa aiutare; quindi, sei costretto a tenere il piede sul freno (seppure con basse pressioni pompa...diciamo che non vai oltre i 15/20 bar). e questo è ancora peggiore: le temperature vanno alle stelle.
tanto per avere un'idea: venire giù velocemente significa che ci devi mettere una decina di minuti (questo è l'ordine di grandezza)
ma non penso di fare proprio nulla :ka) ad ognuno il suo lavoro :nod)Andy96":fwcjg7hu ha detto:sì ma hai visto come scendono da quella montagna?
pensi di fare di peggio??
:scratch) da estraneo all'ambiente avrei attribuito il fenomeno unicamente all'ebollizione del liquido freni.FreeJTD":2jv3nyxi ha detto:....., quel che crea seriamente problemi in frenata è la pompa freno che a lungo andare dopo tante staccate diventa molliccia e la moto non frena praticamente più. La cosa si risolve montando una pompa radiale da 16 o meglio da 19, l'originale se non erro è da 13 o 14.. Ecco, se si cambia pompa allora il beneficio si vede tutto, ma solo con i tubi non si va da nessuna parte.. Sono belli, sono colorati, sono sportivi, ma servono a poco :OK)
Credo che senz'altro vista la vettura e il periodo in cui è stata fatta...non abbiano lesinato sulla cosadiabolik":2jv3nyxi ha detto:forse perchè i tubi originali sono già buoni
La sigla DOT (dipartimento dei trasporti) è americana, probabilmente vale anche a livello di omologazione (niente a che vedere con le omologazioni tuv o altre. li se paghi ti fai omologare anche un lavandino, per venderlo a "più soldi"). Ti permette inoltre di vedere l'età di un componente abbastanza importante.bubino":2jv3nyxi ha detto:PS a titolo di discussione, ora che mi viene in mente, perchè sui tubi in gomma c'è un DOT che ci inidica l'anno di produzione mentre i tubi in treccia sono senza niente?