Misure e consigli tubi in treccia jtdm 120cv!

Ragazzi , "i tubi in treccia" ( come se gli originali non lo fossero) son buoni a starare l'impianto frenante e belli a vedersi, ma non migliorano le prestazioni in frenata. Anzi. Consiglio una bella lettura approfondita del topic sugli spazi di frenata. Al di là dei modi inqualificabili, l'utente (sospeso) alfistavero spiega molto bene tante cose e sfata moltissimi miti, compresi i fantomatici "tubi in treccia" ( ribadisco, come se gli originali non lo fossero)
Prima di spendere soldi a vanvera per un prodotto che migliora solo l'estetica, magari buttateci un occhio. Non voglio convincere nessuno, ho smesso di cercare di far capire le cose come stanno da molto tempo risparmiandomi un bel po' di dissapori con tanti utenti e di madonne ad essi connesse. Ma quantomeno quel topic chiarirà un po' di cose e vi permetterà di fare una scelta ben ponderata e consapevole.
I miei due centesimi li ho messi, a voi il resto. :spin)
 
rdieci":2dx212td ha detto:
Qualcuno mi spiega Pro, contro e differenza di sensazione alla guida che si ha montando questi tubi al posto degli originali?

nessuna!gli originali sono uguali solo che sono coperti di gomma nera, invece di avere il metallo in vista! :ka)
e fanno meno racing :lol:

la gente sente differenza (sempre che non sia effetto placebo) perchè ha cambiato il liquido freni..che non è olio, ricordiamo..

MAD147":2dx212td ha detto:
Ragazzi , "i tubi in treccia" ( come se gli originali non lo fossero) son buoni a starare l'impianto frenante e belli a vedersi, ma non migliorano le prestazioni in frenata. Anzi. Consiglio una bella lettura approfondita del topic sugli spazi di frenata. Al di là dei modi inqualificabili, l'utente (sospeso) alfistavero spiega molto bene tante cose e sfata moltissimi miti, compresi i fantomatici "tubi in treccia" ( ribadisco, come se gli originali non lo fossero)
Prima di spendere soldi a vanvera per un prodotto che migliora solo l'estetica, magari buttateci un occhio. Non voglio convincere nessuno, ho smesso di cercare di far capire le cose come stanno da molto tempo risparmiandomi un bel po' di dissapori con tanti utenti e di madonne ad essi connesse. Ma quantomeno quel topic chiarirà un po' di cose e vi permetterà di fare una scelta ben ponderata e consapevole.
I miei due centesimi li ho messi, a voi il resto. :spin)

;)
 
io anni fa' ormai avevo comprato e montato i tubi in "treccia", ignorante del fatto che fossero identici (o forse peggiori, visto che non hanno la protezione esterna in gomma?) a quelli di serie
che cambiamenti ho notato? nessuno :asd) :asd) :asd)

no, non scherzo: avevo già fatto una pistata a monza coi tubi originali e alla staccata della prima variante (si frena da 200 a 60 circa) non c'è stata alcuna differenza nè di prontezza nè di modulabilità che io abbia potuto notare
 
Diabolik":3tuggfio ha detto:
io anni fa' ormai avevo comprato e montato i tubi in "treccia", ignorante del fatto che fossero identici (o forse peggiori, visto che non hanno la protezione esterna in gomma?) a quelli di serie
che cambiamenti ho notato? nessuno :asd) :asd) :asd)

no, non scherzo: avevo già fatto una pistata a monza coi tubi originali e alla staccata della prima variante (si frena da 200 a 60 circa) non c'è stata alcuna differenza nè di prontezza nè di modulabilità che io abbia potuto notare

perchè mi sa che cambi il liquido regolarmente! :D
 
ma dai :scratch) quindi nelle competizioni tipo rally montano tubetti stradali...
 
autoren":2z4y0p8k ha detto:
ma dai :scratch) quindi nelle competizioni tipo rally montano tubetti stradali...
non sono di certo i tubi che fanno la differenza e come detto le merdacce montate di serie (quantomeno, le merdacce di gomma montate sulle nostra alfa) sotto la gomma hanno la treccia uguale uguale ai tubi in treccia

monteranno quello che gli serve in base alle misure, probabilmente quelli "normali" sono semplicemente fuori misura per l'auto modificata per il rally
 
ma gli originali hanno il teflon come gli areonautici?Per dire un saxò grN monta tubetti areonautici pur montando la pinza di serie :scratch) che poi ci sono diversi materiali di composizione quindi non penso siano tutti uguali
 
su questo non sono d'accordo, vi porto la mia esperienza dalle due ruote, e dato che uso la moto in pista, i tubi in treccia sono la prima cosa che si mettono, non so sei li avete mai aperti, ma quelli in gomma hanno un'anima vulcanizzata al loro in terno poco fitta, mentre quelli in treccia parlano da soli,sono totalmente avvolti dalla treccia.

La differenza sostanziale, sta nel comportamento sotto stress, quando si scalda l'olio dei freni, il calore viene trasmesso ovviamente al tubo, quello in gomma deforma (minimamente ovvio) facendo perdere potenza frenante, mentre quello in treccia contiene questa deformazione, così è anche sulle auto.
Questo ve lo dico per esperienza la prima volta che sono entrato in pista con i tubi in gomma dopo 5 giri avevo la leva freno a fondo corsa e non frenava nulla, con quelli in treccia il fenomeno si è verificato a fine turno quando iniziava a cedere la pompa
 
Se il tubo lo hai tagliato avrai visto che quello "originale" ha uno strato di gomma interna, la treccia di metallo, lo strato di gomma esterno.
Anche se si scaldano il liquido o il tubo...la treccia lavora comunque.
Ovviamente su quelli "aereonautici..." la treccia deve essere a "copertura" totale, per non lasciare la gomma interna esposta.
Nel topic si parla di tubi per freni di buona qualità, quindi senza entrare nell'aviazione basta evitare le "cinesate".

Dico la mia stronzata da due centesimi:
Magari sulle auto da corsa "spinte" il non aver lo strato esterno aiuta a raffreddare il liquido in quella zona (magari anche sulle moto, è ancora più esposto)
Ma sono controllate spesso e da persone competenti. Le auto di serie...se hanno uno strato di protezione è meglio...
Poi onestamente non ne ho idea.

Di certo i tubi di quelle quattro macchine che ho avuto avevano la treccia. (Come quelli di escavatori, trattori e rimanenze che hanno a che fare con qualcosa di idraulico,anche se fuori sembrano di "gomma". )
 
bubino":28sfpyxp ha detto:
su questo non sono d'accordo, vi porto la mia esperienza dalle due ruote, e dato che uso la moto in pista, i tubi in treccia sono la prima cosa che si mettono, non so sei li avete mai aperti, ma quelli in gomma hanno un'anima vulcanizzata al loro in terno poco fitta, mentre quelli in treccia parlano da soli,sono totalmente avvolti dalla treccia.

La differenza sostanziale, sta nel comportamento sotto stress, quando si scalda l'olio dei freni, il calore viene trasmesso ovviamente al tubo, quello in gomma deforma (minimamente ovvio) facendo perdere potenza frenante, mentre quello in treccia contiene questa deformazione, così è anche sulle auto.
Questo ve lo dico per esperienza la prima volta che sono entrato in pista con i tubi in gomma dopo 5 giri avevo la leva freno a fondo corsa e non frenava nulla, con quelli in treccia il fenomeno si è verificato a fine turno quando iniziava a cedere la pompa
sono d'accordo con te quando si parla di moto e pista (infatti anche io ho la moto e ci vado in pista)
ma devi renderti conto che l'utilizzo che si fà con l'auto è diverso quindi, a meno che non si vada in pista ,
quante volte nella vita in strada ti capiterà di fare una serie ripetue di staccate ad alta velocità ?
raramente!
ti racconto anche questa, una volta per vedere la resistenza dei freni mi sono fatto un bel tratto di strada montana in discesa staccando forte (appositamente) ad ogni curva !
per farla breve sono arrivato in fondo che avevo i dischi bruniti (marroni in pratica) ma l'auto frenava perfettamente!
 
riguardo i tubi in treccia non sono molto d'accordo su chi li considera analoghi ai tubi "in gomma": quest'esperienza di tubi tagliati mi ha fatto proprio vedere come tornare da tubi in treccia con olio nuovo a tubi in gomma con olio nuovo cambi, radicalmente, la risposta al pedale. L'inconveniente ha elminiato l'incertezza di paragonare situazioni di olio vecchio con situazioni di olio nuovo. La mia 147 ha sempre avuto poco mordente in frenata, coi tubi in treccia era molto più pronta, il pedale meno spugnoso e, in velocità, questo ti permette di guadagnare spazio di frenata, infatti se sei a 130 km/h sull'asciutto il poter dare subito pressione alle pinze di permette di avere anche trasferimenti di carico più bruschi e aumentare l'aderenza delle ruote anteriori in meno tempo rispetto a situazioni con meno mordente.
 
bubino":2hvhmnri ha detto:
su questo non sono d'accordo, vi porto la mia esperienza dalle due ruote, e dato che uso la moto in pista, i tubi in treccia sono la prima cosa che si mettono, non so sei li avete mai aperti, ma quelli in gomma hanno un'anima vulcanizzata al loro in terno poco fitta, mentre quelli in treccia parlano da soli,sono totalmente avvolti dalla treccia.

La differenza sostanziale, sta nel comportamento sotto stress, quando si scalda l'olio dei freni, il calore viene trasmesso ovviamente al tubo, quello in gomma deforma (minimamente ovvio) facendo perdere potenza frenante, mentre quello in treccia contiene questa deformazione, così è anche sulle auto.
Questo ve lo dico per esperienza la prima volta che sono entrato in pista con i tubi in gomma dopo 5 giri avevo la leva freno a fondo corsa e non frenava nulla, con quelli in treccia il fenomeno si è verificato a fine turno quando iniziava a cedere la pompa
Stai paragonando cose diverse. Moto, uso pista con auto uso strada.
E' come paragonare un cane ed un lupo e chiedere chi sia più forte o più cattivo. Son fondamentalmente simili, ma decisamente diversi.
Poi oh, la mia l'ho detta e ribadisco che non voglio far cambiare idea a nessuno. Fate vobis. Montate pure tutto quel che vi pare, la macchina e la vita son vostre. :OK)
 
io sulla moto li utilizzavo anche su strada e la differenza della prontezza è vero, il discorso è che il tubo "aeronautico" è fatto in modo che se soggetto a sollecitazioni e in questo caso, pressione e riscaldamento da parte dell'olio, lui non si dilata come un tubo in gomma, sul discorso sono necessari o meno li possiamo sbizzarrici, ma sul livello tecnologico no.

Ovviamente su strada non arriviamo ad avere certe condizioni da essere così critiche (forse qualcuno si se si diverte su certe strade) da mettere ai ferri stretti anche i tubi, se magari inizi a mettere dischi baffati, pastiglie con mescola sinterizzata, voglio vedere se poi la temperatura dell'olio non si alza e il tubo di gomma inizia a cedere... :D, so benissimo di parlare al vento perchè non ho avuto modo di provare ma ho esperienza su due ruote e la sostanza alla fine è quella :OK)

PS a titolo di discussione, ora che mi viene in mente, perchè sui tubi in gomma c'è un DOT che ci inidica l'anno di produzione mentre i tubi in treccia sono senza niente? :spin)
 
Forse quello che non si è capito è che i tubi originali per autovetture sono in treccia metallica rivestita in gomma nera (almeno così è stato spiegato nell'apposita discussione su linkata) mentre sulle moto solo gomma,
io ipotizzo che questo succede perchè sulle moto c'è da sempre una maggiore attenzione ai pesi di tutti i componenti
ma soprattutto perche le pressioni (e le masse) in gioco sono molto diverse !
fermare 185 kg + persona e 1300 +persona è abbastanza diverso.
Penso che se faccessimo la prova di mettere un tubo originale della moto in un impianto dell'auto questo verrebbe gonfiato a mò di palloncino per gavettoni!
 
qualora non fosse evidente, io il paragone l'ho fatto in base all'uso in pista, non in strada, in particolare paragonando la staccata in prima variante a monza che è una frenata "abbastanza" tosta (io stacco intorno ai 170-180 metri da poco più di 200 all'ora)

prima e dopo i tubi in treccia nessuna differenza percepibile (su turni della durata di 25 minuti, non su una singola frenata)
forse perchè il liquido freni non è mai "vecchio", forse perchè i tubi originali sono già buoni, ma di differenze non ce ne sono: l'unica differenza è nel mio portafogli che è più leggero di 110 cocuzze
sono estremamente pentito di aver montato ste trecce, soldi buttati nel cesso, con 110 euro di benzina ci avrei fatto 200 km di pistata
 
si vede che per quel utilizzo sono ancora sprecati.. :ka) poi ognuno la pensa come vuole :spin)
 
Dico la mia, sia sulle auto che sulle moto, cambiando da originale a aereonautico (treccia) non cambia praticamente nulla, o meglio, per accorgersi del cambiamento forse si dovrebbe stressare parecchio l'impianto frenante, cosa che può accadere a mio parere solo portando i mezzi in pista. Sulle moto in pista ho esperienze dirette e posso affermare che i tubi originali in pista possono creare qualche problema, ma in piccolissima parte, quel che crea seriamente problemi in frenata è la pompa freno che a lungo andare dopo tante staccate diventa molliccia e la moto non frena praticamente più. La cosa si risolve montando una pompa radiale da 16 o meglio da 19, l'originale se non erro è da 13 o 14.. Ecco, se si cambia pompa allora il beneficio si vede tutto, ma solo con i tubi non si va da nessuna parte.. Sono belli, sono colorati, sono sportivi, ma servono a poco :OK)
 
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