"Miracoloso" intervento risolutivo sul Selespeed!

Xanto.net":1yxh9622 ha detto:
hola Luca...
risolto dopo la pulizia?
ma erano proprio errori da "connettore" (impazziva, avarie miste che si spegnevano, marce lampeggianti, segna una marcia e ce n'era un'altra?)
Examiner era pulito come errori o te ne segnava qualcuno?

anche noi sabato scorso (Io, Sky e Speedyfranz) ci siam trovati da me, e abbiamo fatto un po' di pulizia, che ogni tanto avevano iniziato a saltar fuori...
per adesso.... :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
:asd) :asd) :asd) :OK) :OK) :OK)

Ciao , allora non so se ho risolto ancora momentaneamente , perchè stasera dopo la pulizia non ho più mosso la macchina.

Comunque ha iniziato ieri a dar di matto.. Faccio 3 km, mi fermo e spengo per 10 min, riparto e non mi è entrata la prima in partenza da uno stop ( mi fermo sempre in N ), e sono partito in 2, ma non ha dato avaria. Faccio 3 km arrivo a casa e prima di spegnerla ecco il biiiiip Avaria impianto Selespeed. Metto l'examiner smart in macchina, faccio 10 - 15 km e tutto liscio, ritorno a casa e lo collego e vedo l'errore ( mai visto prima ) " sensore innesto marcia - segnale intermittente ", lo cancello, faccio come al solito tarature varie frizione, spurgo ecc ecc. E rimetto la macchina in garage. Stamattina la uso normalmente per pochi km e nessun problema, oggi pomeriggio vado a prendere l'amico Franzz, facciamo circa 30 km di strada misto città/extraurbano, con code stop ripartenze qualche tiratina ecc e pare tutto ok, finchè poco prima di casa a una rotonda, in rilascio mi scala correttamente in 3 faccio per riaccelerare e mi trovo in folle ! Guardo il display e vedo segnato N , fra l'altro ho rischiato anche un tamponamento dall'auto dietro perchè ero in mezzo a una rotonda grossa con parecchie auto intorno :mad2) :mad2)

Dopo un attimo di panico misto a bestemmie varie ( ringrazio Franzz per la pronta accensione delle 4 frecce :D ), tocco uno dei pad al volante , mi rimette la terza e fino a casa nessun problema. Poi mi è venuto il dubbio ( dato che spesso ho il vizio di stare con una mano sulla levetta del sequenziale ) di aver, per sbaglio, toccato verso destra la leva e di aver messo io in N ( ho provato poi ed effettivamente in rilascio sotto i 40 all'ora,senza frenare e toccando verso destra entra la N )..

Comunque poi a casa ricollego l'examiner e non vedo errori, rifaccio i vari test e facendo quello "inserimento marce pari e dispari " mi appare un errore simile a quello di ieri e cioè del tipo ( non ricordo bene ) "controllo innesto marcia ecc" :mad2) :mad2)

Poi , dopo averlo cancellato, ho fatto la pulizia del famigerato N20 e domani vedo come va.. comunque, ripeto, sono stanco.. Se ora si mette ad andare in folle da sola accelerando dopo un rilascio mi girano perchè mettiamo caso ero in un sorpasso ecc ? :mad2) :mad2)

Proverò anche a chiudere meglio il connettore con altro nastro isolante perchè, si vede da una foto, ha un angolo rotto ( lato "maschio" ) non vorrei entrasse da lì un pò d'acqua e/o umidità, nel frattempo continuo la ricerca di un connettore alternativo tipo "militare" ma che costi meno dei 250 euro preventivatami da Skyrider :D
 
mexico63":rzuw57b8 ha detto:
Luca hai risolto?

Ciao grandissimo :) Diciamo che ho "risolto" con la solita procedura, e cioè apertura pulizia e chiusura più o meno ermetica con nastro adesivo isolante del famigerato connettore.. e da 300 km a sta parte tutto ok, però è sempre una soluzione temporanea. Quella definitiva è cambiarlo ma, non è così facile trovarne di alternativi validi come pensavo ! Ho girato vari negozi di elettronica e pure di materiale nautico , con tanto di stampa delle foto che ho postato poco sopra, ma pareva che chiedessi il pezzo di uno Shuttle !! Nulla di simile e tantomeno stagno ! Uno mi ha detto di provare da un ... elettrauto ! :mad2) :mad2)

E non parlo di negozietti piccoli, ma negozi di materiale elettrico, elettronico e appunto nautico molto ben forniti.. :(

Su ebay non ho trovato nulla ma forse sono io impedito dato che lo uso poco.

Se qualcuno ha info su dove reperire in zona Veneto ( Treviso Padova Venezia ) un connettore a 20 poli ( anche se in realtà ne sono usati solo 16 ho visto.. ) a tenuta stagna me lo faccia sapere, grazie :D
 
non ricordo se l'ho già scritto, ma io ho risolto l'anno scorso così:
  • ho staccato il connettoredalla sua staffa,
  • l'ho aperto (faticoso),
  • l'ho soffiato con il compressore,
  • l'ho inondato di un pulisci contatti che non lascia residui (quello che usai per il debimetro [G20]),
  • l'ho richiuso,
  • l'ho avvolto con il nastro isolante spesso nero (comprese le giunzioni con le guaine dei cavi), è quello termo isolante che "autosalda" (comprato al ferramenta [5 euri]),
  • l'ho rifissato alla staffa con TRE fascette di plastica (è immobile)

da allora sono scomparsi i segni di pazzia (tipo marce segnalate sbagliate, marce inserite sbagliate, sfollate, retro che non entra, ecc..) :OK)
 
ciao Luca, mi spiace tu sia ancora in ballo.
Quando sono intervenuto sul connettore N20 avevo trovato dei contatti nautici maschio e femmina ignifughi (un lavoro da pazzi, spela i fili, crimpa, mal di schiena, 3 ore circa di lavoro). Poi non avendo risolto un c....zo ho trovato un cavo seminuovo in Alfa smontata da una selespeed cannibbalizzata. Per lo sbattimento industriale fra cercare connettori e montaggio io ti consiglio vivamente di trovarti un cavo M/F N20 nuovo.
Tutto questo poi come sai non mi aveva risolto nel mio caso un bel niente dato che il problema era l'elettrovalvola e non l'n20!
un saluto e buona caccia!!

p.s. Rimango dell'idea che elettrovalvole e connettori prima o poi fondono per il calore, in mancanza di parafiamme efficaci.

^Luca72GTA^":ts0jksjs ha detto:
mexico63":ts0jksjs ha detto:
Luca hai risolto?

Ciao grandissimo :) Diciamo che ho "risolto" con la solita procedura, e cioè apertura pulizia e chiusura più o meno ermetica con nastro adesivo isolante del famigerato connettore.. e da 300 km a sta parte tutto ok, però è sempre una soluzione temporanea. Quella definitiva è cambiarlo ma, non è così facile trovarne di alternativi validi come pensavo ! Ho girato vari negozi di elettronica e pure di materiale nautico , con tanto di stampa delle foto che ho postato poco sopra, ma pareva che chiedessi il pezzo di uno Shuttle !! Nulla di simile e tantomeno stagno ! Uno mi ha detto di provare da un ... elettrauto ! :mad2) :mad2)

E non parlo di negozietti piccoli, ma negozi di materiale elettrico, elettronico e appunto nautico molto ben forniti.. :(

Su ebay non ho trovato nulla ma forse sono io impedito dato che lo uso poco.

Se qualcuno ha info su dove reperire in zona Veneto ( Treviso Padova Venezia ) un connettore a 20 poli ( anche se in realtà ne sono usati solo 16 ho visto.. ) a tenuta stagna me lo faccia sapere, grazie :D
 
Top