permettetemi di dire la mia!
la nuova MINI è molto diversa dalla vecchia (la mia), specie la Diesel.
la vecchia aveva al massimo 88cv, stanchi spompati ma poco assetati.
la nuova ha un motore molto migliore(e la sinergia con peugeot si limita solo al motore), con più cv, più tiro, consumi bassissimi. salendo in olanda (per il raduno mondiale di giugno) si è comportata egregiamente tenendo tranquillamente il passo di una S e lasciando bene alle spalle una one diesel vecchia serie. (non parlo di competizioni su strada ma di prestazioni velocistiche sulle bahn tedesche,seriamente. in olanda ci si arriva dalla germania
).
in più le nuove mini hanno un confort superiore, dei materiali migliori, degli interni più curati, degli assemblaggi più precisi, e dei motori migliori. basti pensare che la nuova S consuma quanto la mia one spompa (12km/l in urbano)
tornando a quattruote... è bello vedere come sul mio forum si dica che 4R sia contro la mini quando fa il confronto mini-500!
io la penso così: 33k euro sono una follia, ma il cliente mini bmw è spesso uno per cui la spesa è un fattore poco importante di fronte all'etichetta (marchio da esibire). ma ricordiamo che il prezzo di attacco è nettamente inferiore, seppur molto elevato, intorno ai 22 mila mi pare.
è vero che alla bmw battono il ferro finchè è caldo, ma cmq possono permetterselo per via di un prodotto ottimo e di una strategia di marketing il più delle volte impeccabili.
me la comprerei la cooperD? no, prenderei una cooperS visto che faccio pochi km.
la diesel la prenderei solo clubman, ovvero station!
ah, quanto al fatto che se provi la mini poi nn ti riesci di guidare le altre auto: in piccola parte è vero, lo sterzo della mini è favoloso e in quella categoria non c'è di meglio! ci si abitua subito alla sua precisione e prontezza... però altre cose sono livellate alla concorrenza! una panda 100 hp ad esempio ti da tanto divertimento ma ad un prezzo ben inferiore!