I motori
La nuova Mini Clubman verrà offerta al lancio con tre motori, di cui due benzina ed un diesel. Si parte dal 1.6 della Cooper, con comando valvole VALVELTRONIC, che con i suoi 120 cavalli e 160 Nm si distende bene (0-100 in 9,2 s, 201 km/h) e premia la scelta accontentandosi di 5,5 litri ogni 100 km nel ciclo misto. Gli sportivi non avranno dubbi nell'optare per la Clubman Cooper S, magari abbinata al differenziale autobloccante opzionale. Il suo quattro cilindri turbo Twin Scroll eroga 175 cavalli, e ben 260 Nm tra 1.600 e 5.000 giri con overboost attivato. Ciò significa che potete scattare con moglie e bagagli da 0 a 100 in 7,6 secondi, lasciando allibito chi dall'altra corsia guarda affascinato questa strana creatura.
Parlandi di viaggi e tempo libero non si può non toccare il tema diesel. Mini Clubman riporta il buonumore al nostro portafogli con la versione Cooper D, spinta da un quattro cilindri common rail di 1.6 litri. Non pensate però di annoiarvi, visto che con 110 cavalli e 260 Nm vi bastano 10,4 secondi per vedere la lancetta toccare quota 100 orari. Consumando solo 4,1 litri di gasolio ogni 100 km.
Quanto costa?
Economica non lo è, come tutte le Mini, ma dobbiamo ammettere che temevamo un listino ancor più pesante per questa nuova Mini Clubman. La Cooper S viaggia sui 25.800 euro, seguita dalla Cooper D a quota 22.900 e dalla Cooper che, con i suoi 21.400 euro, è forse la scelta più equilibrata.
05/11/2007 Team Infomotori.com