miglior interfaccia pm3 per connect

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Ragazzi se tutto va bene dovrei installare tra poco il connect, volevo fare una domanda ai possessori di interfaccie mp3:

so che ce ne sono 2 in giro, una della xcarlink e un'altra della Bortesi se nn sbaglio di cui non ricordo il nome.

Quale delle due è migliori? Per resa audio... ed inoltre confermate che si può saltare ogni singola traccia tramite i comandi del connect o del volante?

COSA IMPORTANTISSIMA: se ad esempio sto al minuto 00:30 di un mp3 e voglio saltare al minuto 2:00, lo si può fare con i comandi del connect o del volante o devo "sorbirmi" tutta la canzone finchè arriva al minuto 2?

Grazie agli esperti :) e buona giornata!!!

TheDarkPsycho":2f6cq3w7 ha detto:
so che ce ne sono 2 in giro, una della xcarlink e un'altra della Bortesi se nn sbaglio di cui non ricordo il nome.
Quale delle due è migliori? Per resa audio... ed inoltre confermate che si può saltare ogni singola traccia tramite i comandi del connect o del volante?
COSA IMPORTANTISSIMA: se ad esempio sto al minuto 00:30 di un mp3 e voglio saltare al minuto 2:00, lo si può fare con i comandi del connect o del volante o devo "sorbirmi" tutta la canzone finchè arriva al minuto 2?
!

Inizio con in raccontarti che l'Xcarlink è stata studiata sulla mia autovettura:
Un promettente ingeniere mantovano che lavora con fiat e magneti marelli, in collaborazione con 2 professori universitari cinesi ha studiato questa intefaccia direttamente sulla mia autovettura, sul mio connect.

14032011860.jpg

14032011859.jpg

Hanno cercato di programmare il chip studiando i segnali del caricatore cd (che io al tempo montavo).
Purtroppo nonostante alcune prove, il progetto, anche se in vendita, non è funzionante.
L'ingeniere mantovano non ha voluto continuare ad approfondire lo studio dell'interfaccia,ed è finito tutto li.

Sconsiglio quindi l'acquisto di tale oggetto, specie se come me si ha una versione recente del connect (io ho la V5, con lettura mp3 e comandi vocali estesi).
Pertanto ho acquistato pure io la versione Bortesi, che nonostante non mi piaccia a motivo del suo principio di funzionamento e cambio cartelle, è l'unica 100% funzionante.

La resa audio è medesima per entrambe, superiore al cd.
In entrambi i casi non è possibile "mandare avanti velocemente la canzone",nè con i comandi volante, nè con i tasti sul connect.
In entrambi i casi si può cambiare canzone con i tasti volante, ma non cambiare cartella.

Bortesi
PREGI: permette di creare 99 cartelle con 99 file per ogni cartella, il che equivale ad avere fino a 9801 mp3 gestibili.
DIFETTI: è un pò complicata la procedura per cambiare cartella.

Xcarlink:
PREGI: teoricamente permette di creare 10 cartelle (quanti i cd gestiti dal caricatore) con 99 canzoni per ogni cartella. il cambio cartella si effettua con lo stesso procedimento del cambio cartella.
DIFETTI: non funziona. premette di gestire 10 cartelle da 99 canzoni, ovvero 990 mp3

N.B. se c'è qualcuno della zona posso prestare senza impegno l'intefaccia Xcarlink che mi è stata fornita, e se vi interessa per 50€ (se vi funziona) ve la cedo.

aker82":32t6c99s ha detto:
TheDarkPsycho":32t6c99s ha detto:
!

Inizio con in raccontarti che l'Xcarlink è stata studiata sulla mia autovettura:
Un promettente ingeniere mantovano che lavora con fiat e magneti marelli, in collaborazione con 2 professori universitari cinesi ha studiato questa intefaccia direttamente sulla mia autovettura, sul mio connect.

14032011860.jpg

14032011859.jpg

Hanno cercato di programmare il chip studiando i segnali del caricatore cd (che io al tempo montavo).
Purtroppo nonostante alcune prove, il progetto, anche se in vendita, non è funzionante.
L'ingeniere mantovano non ha voluto continuare ad approfondire lo studio dell'interfaccia,ed è finito tutto li.

Sconsiglio quindi l'acquisto di tale oggetto, specie se come me si ha una versione recente del connect (io ho la V5, con lettura mp3 e comandi vocali estesi).
Pertanto ho acquistato pure io la versione Bortesi, che nonostante non mi piaccia a motivo del suo principio di funzionamento e cambio cartelle, è l'unica 100% funzionante.

La resa audio è medesima per entrambe, superiore al cd.
In entrambi i casi non è possibile "mandare avanti velocemente la canzone",nè con i comandi volante, nè con i tasti sul connect.
In entrambi i casi si può cambiare canzone con i tasti volante, ma non cambiare cartella.

Bortesi
PREGI: permette di creare 99 cartelle con 99 file per ogni cartella, il che equivale ad avere fino a 9801 mp3 gestibili.
DIFETTI: è un pò complicata la procedura per cambiare cartella.

Xcarlink:
PREGI: teoricamente permette di creare 10 cartelle (quanti i cd gestiti dal caricatore) con 99 canzoni per ogni cartella. il cambio cartella si effettua con lo stesso procedimento del cambio cartella.
DIFETTI: non funziona. premette di gestire 10 cartelle da 99 canzoni, ovvero 990 mp3

N.B. se c'è qualcuno della zona posso prestare senza impegno l'intefaccia Xcarlink che mi è stata fornita, e se vi interessa per 50€ (se vi funziona) ve la cedo.

Ciao... :) scusa, come fai a dire ke non funziona l'xcarlink se l'ho vista su youtube funzionante proprio con un connect? Io ho la versione con comandi estesi (poi nella diagnosi mi esce versione MP5... boh.)

E poi quella bortesi ha l'ingresso aux?

c'è la versione "solo aux" a 75€ http://www.bortesi.it/interfacce-aux-connect.htm
e l'altra versione (quella che ho io) http://www.bortesi.it/interfacce-usb.html che dice di avere entrambe aux/usb (io non ricordo, non ce l'ho a vista e uso solo l'USB)

Ti dico che l'xcarlink non funziona perchè capita che si impalli....e per togliere l'errore bisogna scollegarla fisicamente dal connect.

P.S. evita di quotare tutto il mio messaggio foto incluse...altrimenti ne esce un papiro!

Scusa :lol2)
Ma scollegare fisicamente intendi dietro al connet?? Oppure ha un'altro attacco dietro la centralina e quindi posso staccare e attaccare agevolmente?
A questo punto mi fiderei di te e acquisterei quella bortesi ma costa 170 euro cavolo!!!! :mecry) e poi non ci sono immagini o foto dimostrative di come sia fatto...

TheDarkPsycho":2hluifl2 ha detto:
Scusa :lol2)
Ma scollegare fisicamente intendi dietro al connet?? Oppure ha un'altro attacco dietro la centralina e quindi posso staccare e attaccare agevolmente?
A questo punto mi fiderei di te e acquisterei quella bortesi ma costa 170 euro cavolo!!!! :mecry) e poi non ci sono immagini o foto dimostrative di come sia fatto...

scollegare dietro il CONNECT, esatto.

P.S. se di devo dare un consiglio, se riesci a creare un comunitario per l'acquisto da Bortesi riesci a risparmiare non poco:il prezzo è passato da 170€/cad per un solo a 140€/cad per 3.

sinceramente poi è un anno che non sono in contatto con lui, ma a quanto vedo, lo stà vendendo ancora anche in Ebay, http://www.ebay.it/itm/290675623992#ht_4802wt_1163 e guardando tra i suoi feed, vedo che anche chi l'ha acquistato ha dato feed positivo.
contattalo, non vorrei fari spendere più soldi per un bortesi....se si prende lui le responsabilità di dire che è 100% funzionante.

Gli ho mandato un messaggio... vedrò cosa mi risponde. Sinceramente non mi va di spendere 170 euro per una porta usb e aux... mi sembrano davvero uno spreco, già 115 euro sono troppi :D

se mi dà il chip aggiornato (visto che stò tizio e a soli 20 km da casa mia, non mi costa molto andare a trovarlo), posso darti quella sua che ho qui io..a qualcosa meno..

aker82":1ksti3jo ha detto:
se mi dà il chip aggiornato (visto che stò tizio e a soli 20 km da casa mia, non mi costa molto andare a trovarlo), posso darti quella sua che ho qui io..a qualcosa meno..

magari comincia a parlargli di persona se caso mai ha aggiornato il chip.... :D

2 professori universitari per un'interfaccia per connect :?: ??
Comunque un po di tempo fa mi ero fissato anche io su sta cosa, però non ero riuscito a trovare un caricatore a poco per fare esperimenti :asd)
quello a cui pensavo io era però un'interfaccia che abilitasse l'aux e che con i comandi al volante comandasse un'iphone o ipod (hanno un'interfaccia seriale nel connettore, che permette di fare varie cose).
Integrare la lettura di file da memoria usb inizia a diventare più complicato, ma sono quasi certo ci sia qualche chip che faccia tutto da solo :asd)
... adesso mi sta tornando lo schizzo, qualcuno ha un caricatore a poco :asd) ?

Comunque ho letto che la versione solo aux costa 75 euro :?: :?: :eek:hmamma)
Non è niente di più che un micro con un programma che simula le risposte del caricatore per ingannare il connect :?: :?:
A trovare un caricatore penso sia una cosa che si potrebbe realizzare in un giorno a circa la metà del costo, ovviamente quel prezzo sarà dettato anche da tasse e costi vari.

Sarebbe anche teoricamente possibile mandare avanti velocemente i brani, però leggendo direttamente con l'interfaccia i segnali dei comandi al volante :elio)

Sisi, gentilissimi, sti 2 eran ingenieri cinesi che di lavoro facevano i professori, e poi penso che come EXTRA studiavano il programma da inserire nel chip delle interfacce. Penso che vengano ogni 3-4 mesi in italia, stan qui giusto quei 2-3 giorni nei quali hanno appuntamenti (diretti dall' ing. Asolano) direttamente nelle concessionarie che gli prestano gli ultimi modelli di vetture in commercio per studiarsi le interfaccia...e poi tornare in cina a fabbricarsele.

Se te ne intendi quanto loro, penso che un interfaccia Iphone si potrebbe benissimo costruire.
Peccato che l'elettronica magneti marelli è notevolmente più complessa della semplice radiocd Blaukpunt di serie, io di elettronica a sti livelli non me ne intendo..ma anche loro che ne hanno sotto le palle (hanno fatto quasi un centinaio di interfacce per tutte le radio esistenti) hanno faticato parecchio per cercare di partorire questa del connect.

Peccato che me lo chiedi solo ora, dopo dell'interfaccia ho venduto cavo e caricatore a 70€...non lo voleva nessuno, con quello che l'avevo pagato!

La versione aux....penso che sia una cosa talmente inutile....

aker82":fcsh0qr1 ha detto:
Sisi, gentilissimi, sti 2 eran ingenieri cinesi che di lavoro facevano i professori, e poi penso che come EXTRA studiavano il programma da inserire nel chip delle interfacce. Penso che vengano ogni 3-4 mesi in italia, stan qui giusto quei 2-3 giorni nei quali hanno appuntamenti (diretti dall' ing. Asolano) direttamente nelle concessionarie che gli prestano gli ultimi modelli di vetture in commercio per studiarsi le interfaccia...e poi tornare in cina a fabbricarsele.

Se te ne intendi quanto loro, penso che un interfaccia Iphone si potrebbe benissimo costruire.
Peccato che l'elettronica magneti marelli è notevolmente più complessa della semplice radiocd Blaukpunt di serie, io di elettronica a sti livelli non me ne intendo..ma anche loro che ne hanno sotto le palle (hanno fatto quasi un centinaio di interfacce per tutte le radio esistenti) hanno faticato parecchio per cercare di partorire questa del connect.

Peccato che me lo chiedi solo ora, dopo dell'interfaccia ho venduto cavo e caricatore a 70€...non lo voleva nessuno, con quello che l'avevo pagato!

La versione aux....penso che sia una cosa talmente inutile....

Che non me ne intendo quanto loro è fuori dubbio :asd)
In ogni caso una volta che riesci a giocare un po con un caricatore e tirare fuori i vari comandi il grosso è fatto, nel caso si voglia interfacciare a un'ipod.
Interpreto i segnali dal connect, e invio all'iphone/ipod i comandi relativi, e ha direttamente l'uscita audio sempre sul cavo dati.
Se invece si vuole leggere dei file da una SD o chiavetta la cosa diventa più difficile, più che altro perchè oltre a leggere i file bisogna organizzarli in modo che il connect li riconosca come dei cd, ma questo si può fare dividendo in cartelle quando si caricano le canzoni.
Per la parte di lettura da SD, interfacciamento e decoding non è un grosso problema (c'è un chip di decoding apposito pilotato con comandi seriali che da in uscita segnale audio e legge mp3 e wav).
La parte più problematica sono i comandi che vanno intercettati, e senza avere un caricatore la cosa è molto complicata.
Qualcuno nelle vicinanze di bergamo con il caricatore che vuole fare da cavia :asd) ??

Sono possessore di un'interfaccia xcarlink collegata al connect e funziona benissimo e non mi si è mai impallata,al contrario dell'interfaccia bortesi, che in precedenza avevo collegato sullo stereo normale..

@ caste91 Tu che ne sai, ti sarebbe impossibile creare un'interfaccia per vedere film ed eventualmente collegare una telecamera sul nostro connect?? penso che a molti interesserebbe..dato che saimo ot, eventualmente continuiamo in un altro post ;)

dane86":1yqdy80f ha detto:
Sono possessore di un'interfaccia xcarlink collegata al connect e funziona benissimo e non mi si è mai impallata,al contrario dell'interfaccia bortesi, che in precedenza avevo collegato sullo stereo normale..

@ caste91 Tu che ne sai, ti sarebbe impossibile creare un'interfaccia per vedere film ed eventualmente collegare una telecamera sul nostro connect?? penso che a molti interesserebbe..dato che saimo ot, eventualmente continuiamo in un altro post ;)

Dane...ma ce l'hai sul connect o sulla radio di serie l'interfaccia Xcarlink?

aker82":33nrv7or ha detto:
dane86":33nrv7or ha detto:

Dane...ma ce l'hai sul connect o sulla radio di serie l'interfaccia Xcarlink?

sul connect ho la xcarlink, e sul vecchio stereo originale alfa avevo bortesi, e si bloccava!!