mi.to, mie impressioni

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
da ciò che leggo concludo 2 cose:
-il manettino d.n.a. per i diversi stili di guida per me su una macchina del genere è una cavolata, non lo si sfrutta appieno.
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.
infine un dubbio: useranno un "similtorsen" che con l'elettronica simulerà il funzionamento del torsen meccanico frenando la ruota che tende a pattinare per dare più coppia a quella con maggior presa.ma non è la stessa funzione dell' asr in curve scivolose?
 
Il manettino e tutte queste cavolate elettroniche potevano risparmiarsele alla fiat,cosa serve avere un manettino"in stile Ferrari"(come dicono in fiat)e poi avere un telaio che sembra quello della nuova 500?!
Esteticamente la mito sarà anche una bella macchina,ma non ha sostanza per essere un'alfa romeo,sarebbe stata l'ideale con il marchio fiat,se non ci fosse stata la grande punto....
Insomma,questa volta la fiat ha fatto centro :cesso)
 
1) il punttino fra Mi e To è stato ufficialmente eliminato....il nome definitivo è MiTo (senza puntino ma con T maiscola) :)

2) il differenziale elettronico è un sistema ke funziona come da te citato...ma l'ASR è un'altra cosa....l'ASR frena semplicemente la ruota ke perde aderenza...mentre l'electronic Q2 lavora insieme all'esp

3) il DNA secondo me nn è da buttar via...è adatto al target Mito e offre qualcosa di diverso dall'ormai comune tasto sport ke hanno tutte...e poi l'electronic Q2 si attiva solo in modalità D....idem l'overboost di coppia...perciò almeno a qualcosa serve (io lo lascierei sempre inserito su D :asd) )
 
joker66":1k12w6b2 ha detto:
d
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.

dimentichi gli ammortizzatori con molle di rimbalzo
 
BUSSODIABOLIKO":20j28y8f ha detto:
X una volta ke hanno messo qualkosa di diverso e sfizioso ke CI differenzia dagli altri.... :shrug03) non c'é niente da fare.........

è natura dell'uomo essere sempre insoddisfatti..gli alfisti lo sono ancora di più..
 
joker66":3b8euboh ha detto:
da ciò che leggo concludo 2 cose:
-il manettino d.n.a. per i diversi stili di guida per me su una macchina del genere è una cavolata, non lo si sfrutta appieno.
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.
infine un dubbio: useranno un "similtorsen" che con l'elettronica simulerà il funzionamento del torsen meccanico frenando la ruota che tende a pattinare per dare più coppia a quella con maggior presa.ma non è la stessa funzione dell' asr in curve scivolose?

Se l'avevi provata mi avrebbe toccato di più il tuo giudizio...visto che ti riferisci solo a quello che leggi invece... :shrug03)
 
illustre":bezzpm3g ha detto:
BUSSODIABOLIKO":bezzpm3g ha detto:
X una volta ke hanno messo qualkosa di diverso e sfizioso ke CI differenzia dagli altri.... :shrug03) non c'é niente da fare.........

è natura dell'uomo essere sempre insoddisfatti..gli alfisti lo sono ancora di più..

dirò a De Meo di far mettere 4 balestre alla prossima vetura..

Provate una punto abarth e poi immaginate di avere gli stessi freni ma le contrattive in più.. vi fate un'idea già migliore. ;)
 
yugs":lfapzpnr ha detto:
dirò a De Meo di far mettere 4 balestre alla prossima vetura..

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

così?

suzuki%20evolution%20%20modificato%20pietro%20mangiola%20k2%20club%20calabria%20(5)_jpg.jpg
 
vexator":2b53wiek ha detto:
c'è già l'altra discussione dove è strapiena di cazzate perchè aprirne un'altra? :asd)
le cazzate non bastano mai :asd) poi qui c'è del valore aggiunto basta notare la messa in evidenza delle balestre come papabili soluzioni alternative alle contrattive o a molle di rimbalzo che siano :asd)
 
joker66":2lsrjb6t ha detto:
da ciò che leggo concludo 2 cose:
-il manettino d.n.a. per i diversi stili di guida per me su una macchina del genere è una cavolata, non lo si sfrutta appieno.

E' una cosa in più..considera che non ti regola solo il motore come fa il tasto sport della Gp, ma va ad interagire con ESP, ABS, servosterzo ecc...
Ed a quanto pare è stato settato ed ottimizzato molto molto bene :elio)


-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.

Hai avuto modo di provarla?
Anche la bravo ha sospensioni da "utilitaria" ma in pista va di più della 147.
Sarebbe piaciuto anche a me avere il quadrilatero, unito magari ad un multilink dietro, sulla piccola di casa Alfa.
Di certo sarebbe costata di più, il peso sarebbe maggiore, e magari ci sarebbero tanti componenti(braccetti, antirollio)che, come sulla 147, generano rumorini vari.


infine un dubbio: useranno un "similtorsen" che con l'elettronica simulerà il funzionamento del torsen meccanico frenando la ruota che tende a pattinare per dare più coppia a quella con maggior presa.ma non è la stessa funzione dell' asr in curve scivolose?

Asr ed Electronic Q2 sono 2 sistemi un po' differenti, tant'è che l'asr resta presente.
In ogni caso l'Asr su 147 non era di certo tarato per le prestazioni, spesso ci si sentiva come frenati, ed interveniva spesso in modo eccessivo..dall' E Q2 mi aspetto un intervento molto più ottimizzato, che sia settato più per le prestazioni(tant'è che in modalità A(All Weather) si disattiva), e che, rispetto all'asr, si senta meno la sua azione frenante(quindi più dolce e che comunque abbia una frequenza di campionamento maggiore)ma lo si senta di più come efficacia durante la guida.
 
joker66":3cacljn5 ha detto:
-il manettino d.n.a. per i diversi stili di guida per me su una macchina del genere è una cavolata, non lo si sfrutta appieno.
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.
infine un dubbio: useranno un "similtorsen" che con l'elettronica simulerà il funzionamento del torsen meccanico frenando la ruota che tende a pattinare per dare più coppia a quella con maggior presa.ma non è la stessa funzione dell' asr in curve scivolose?

1. per me ci può stare, daltronde offre qualcosa di diverso senza ledere niente di che. E' un valore aggiunto.

2. andrà visto.... anche con le Mc Pherson si possono fare cose carine, magari come sensazione non offrono il massimo ma come risultato lo fanno.

3. il Q2 elettronico era, e rimane, per me, un'autentica cagata.
 
147jet ha detto:
Hai avuto modo di provarla?
Anche la bravo ha sospensioni da "utilitaria" ma in pista va di più della 147.
Sarebbe piaciuto anche a me avere il quadrilatero, unito magari ad un multilink dietro, sulla piccola di casa Alfa.
Di certo sarebbe costata di più, il peso sarebbe maggiore, e magari ci sarebbero tanti componenti(braccetti, antirollio)che, come sulla 147, generano rumorini vari.
Per la carità...se costava ancora di più meglio di no...mi tengo il mio ponte interconnesso e sto zitto.... :rotolo) :OK)
 
147jet":29w1a90y ha detto:
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.

Hai avuto modo di provarla?
Anche la bravo ha sospensioni da "utilitaria" ma in pista va di più della 147.
Sarebbe piaciuto anche a me avere il quadrilatero, unito magari ad un multilink dietro, sulla piccola di casa Alfa.
Di certo sarebbe costata di più, il peso sarebbe maggiore, e magari ci sarebbero tanti componenti(braccetti, antirollio)che, come sulla 147, generano rumorini vari.

senza considerare che già per mettere qlc di più "raffinato" su 147 che è quei 20cm + grande di MiTo han dovuto inventare il quadrilatero xkè il quadrilatero classico non ci entrava fisicamente... su un'auto + piccola come facevi??? e poi mi pare che GP abarth non sia così male dinamicamente... :elio)

ma come si fa a giudicare il comportamento stradale senza averla portata???
 
yugs":1igox3n3 ha detto:
Provate una punto abarth e poi immaginate di avere gli stessi freni ma le contrattive in più.. vi fate un'idea già migliore. ;)

ecco... queste cose mi fanno imbestialire....

perchè devo provare una fiat per sapere come va un'alfa...

un'alfa dovrebbe essere un'alfa... non una fiat

invece, purtroppo, non è così
 
falconero79":1t3m4ba3 ha detto:
yugs":1t3m4ba3 ha detto:
Provate una punto abarth e poi immaginate di avere gli stessi freni ma le contrattive in più.. vi fate un'idea già migliore. ;)

ecco... queste cose mi fanno imbestialire....

perchè devo provare una fiat per sapere come va un'alfa...

un'alfa dovrebbe essere un'alfa... non una fiat

invece, purtroppo, non è così
ma dal momento che l'alfa non c'è più ti devi adeguare...
e dobbiamo accettare che questa "è" una gpunto...
se pensi che la nostra nasona se non sbaglio deriva dalla tipo...che a sua volta, sempre se non sbaglio, deriva dalla ritmo :asd)
 
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