Mi hanno offerto una Spider 2.2JTS del 2008! Consigli...

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Mi è arrivata una proposta che pare interessante, è un'Alfa Spider 2.2JTS del 2008 10.000km, unico proprietario, è già il restyling, quindi coi nuovi sedili, nuovo volante etc etc, colore rosso alfa, cerchi 18" a raggi, interno in tessuto, blu & me, pinze rosse e non sò cos'altro, dicono tenuta maniacalmente prezzo senza usato 20.000,00euro.
Secondo voi è presa bene?
Secondo voi conviene ad oggi prendere un 2.2jts? No perchè ho visto si trovano diverse spider1750Tbi sui 25-26 a km 0 e in ogni caso avrei la possibilità di ordinarla nuova con lo sconto 10% riservato ai soci del riar.
Sinceramente mi piace la spider, più della brera, soprattutto la versione 2008, però le manca sempre quel qualcosa da farmi fare il passo, sarà che l'ho provata e non mi ha fatto una grande impressione, sarà perchè sogno una spider a motore centrale con trazione posteriore, sarà perchè forse ormai il mio cervello pensa brera/spider = peso eccessivo, insomma sono davvero combattuto, perchè per la prima volta nella mia vita vorrei una spider, però vorrei tenere la gta e quindi, dovendo dare dentro la 500, il budget non è certo ai livelli per prendersi una boxster o una elise, le due auto che sogno da un pò.. insomma da un lato la vorrei prendere, poi pensandoci dico.. meglio di no, aspettiamo e puntiamo a robe più sportive appena potrò! :cry:
Si accettano consigli e valutazioni di ogni genere, in questo caso quindi la spider affiancherebbe la GTA.
Avanti avanti.. :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
5mila euro non sono pochi, ma nemmeno tanti tantitenuto conto della differenza con auto simile e/o migliore nuova, quindi 5mila nn sono tantissimi poi infondo.. mah, fra l'altro ho sentito adesso l'assicuratore, la polizza rca auto sulla 2.2Jts costa un 15-20% in più rispetto al 1.750, il bollo dovrebbe costare meno visti i 15cv mancanti, come consumi dovrebbero essere li, forse in vantaggio il 2.2jts, più parco nei consumi del nuovo 1750 da quello che apprendo dai dati di auto, però il 1750 fila di più sicuro ed essendo una motorizzazione nuova, è più appetibile e meglio rivendibile in futuro.
E anche vero che forse i 20mila sono trattabili e se la prendessi nuova una spider 1750 mi costerebbe sui 30 e non c'è li spenderei mai. :ka)
Magari potrei rilanciare nel caso un 18mila? Ma si sa cosa vale a 4r? E a Eurotax blu? :matto)
 
la spider è sicuramente la più bella fra 159, brera e spider appunto.
Io ti sconsiglio vivamente il 2.2 JTS per diversi motivi, il "prezzo", a poco più trovi il 1750, i "consumi", il 1750 consuma meno e va di +, la "manutenzione", il TBi è pur sempre un 1800, poi i vari costi di mantenimento, come assicurazione...
il TBi è molto più divertente del 2.2jts... poi, visto che hai la gta... non ti ci vedo con il 2.2
 
secondo me non fai un passo giusto, xche comq hai gia una ottima purosangue x il tempo libero ed una buona sostituiva x gli usi di tutti i giorni.. con la spider metteresti affianco al gta una quasi simile come utilizzo, in piu con motore x me non adeguato... insomma ti troversti con 2 auto x uso nel tempo libero, poi ovvimente sta a verder al meglio il tuo utilizzo...
a sto punto almeno opterei x la tbi
 
Grazie a tutti per i consigli mi state aiutando a ragionare bene. ;)

Però vorrei approfondire per bene, vado per punti aiutatami please.

1. Questione scelta
La spider è l'alfa più bella e desiderabile che esiste oggi in commercio, anche se poi non è poi così tanto desiderabile in generale in base ad altre spider.. però è bellina, è alfa ed è una spider. Io la userei tutti i giorni al posto della 500, o comunqe alternando qualche volta la GTA, ma di base la prenderei per usarla spesso visto che è anche comoda e per godermi un'auto convertibile.
2. Questione prezzo
Ad oggi si riesce ad ottenere una spider 1.8tbi immatricolata nel 2009 a circa diciamo 26 finiti, più che 25, se si riesce a trattare il prezzo della 2.2, gli euros iniziano a diventare 7 ma forse anche 8 a tirare, che sono tanti tanti di differenza, tenuto conto che la 2.2 è del 2008, è già la restyling e ha solo 10mila km.
3. Questione motore
Vorrei ragionare bene bene sui motori in questione, allora esaminiamo il 2.2
Cilindrata: 2197 cc
Alimentazione: Benzina
Cavalli: 185 cv
Cambio: Meccanico a 6 rapporti
Motore: 4 cilindri in linea
Trazione: Anteriore
Velocità massima: 217 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,8 secondi
Omologazione antinquinamento: Euro 4

il 1750:
Cilindrata: 1742 cc
Alimentazione: Benzina
Cavalli: 200 cv
Cambio: Meccanico a 6 rapporti
Motore: 4 cilindri in linea
Trazione: Anteriore
Velocità massima: 235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,8 secondi
Omologazione antinquinamento: Euro 4

Dai dati dichiarati c'è un abbisso, però per valutare il motore in se, ho preso dei dati che ho trovato sulla rivista Auto, confrontando una 159 2.2JTS contro una 159Tbi, ecco cosa ho scoperto:

2.2Jts
Accelerazione 0-100km/h: 9″24
Accelerazione 0-1000m: 30″11
Consumo in autostrada: 9,420 km/l
Consumo urbano: 9,017 km/l
Frenata a 100km/h: 38,600 m
Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 21”65
Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 11”98
Rumore a 130 km/h: 72,600 db
Velocità max: 218,700 km/h
Giro di pista (5863,000 m): 3’16”70

1.8Tbi
Accelerazione 0-100km/h: 8″48
Accelerazione 0-1000m: 29″18
Consumo in autostrada: 9,150 km/l
Consumo urbano: 8,201 km/l
Frenata a 100km/h: 36,600 m
Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 15”22
Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 8”72
Rumore a 130 km/h: 72,900 db
Rumore pave a 50 km/h: 76,500 db
Velocità max: 223,600 km/h
Giro di pista (5869,300 m): 3’15”70

Come si capisce da questa prova, in realtà i dati dichiarati sono molti ottimistici per il 1.8Tbi, che oltre tutto è stato provato su una 159 recentissima del 2009, quindi con l'alleggerimento mentre nel 2.2 l'han provata all'inizio, anche se una è berlina e l'altra sportwagon, quindi a vantaggio della berlina 2.2, però valutiamo i dati, risulta che il 1.8 consuma di più in ogni condizione, è tangibilmente più veloce in accellerazione, 7-8 decimi di secondo da 0 a 100 e un secondo pieno su kilometro, quindi vuol dire che poi il 2.2 ha un bell'allungo se mantiene solo 1 secondo di distacco e anche sul giro di pista, nonostante i 6 km di blocco la differenza è stata soltanto di un secondo e sulla velocità massima soltanto 5 km/h.
Adesso ho preso in esame i dati della 159 ma su spider secondo me cambia poco, basta andarsi a vedere sempre su auto una spider 2.4JTD contro una 159JTD, sembran la stessa auto nei dati rilevati e infatti poco ci manca..
 
vexator":2odioq0q ha detto:
il 2.2 l'ho provato (a lungo), il TBi ce l'ho, ti assicuro che c'è un abisso.
La 159 non l'avrei mai presa se non ci fosse stato il 1750.
Quello che dici tu è quello che immagino da sempre, il 2.2 non m'ha mai preso.. però adesso che mi pongo la questione, vado a ricercare tutto quello che di oggettivo si può trovare per valutare.. e i dati di auto non possono essere trascurati. ;)
Dai dati, che ovviamente van presi sempre un pò con le pinze, si vede che il 1.8 è molto più scattante rispetto al 2.2, per via sicuramente della turbina, però su velocità massima e consumi rimango un pò deluso, anche se effettivamente ci sono solo 15cv di differenza....ora vedo se trovo altre prove on line; se qualcuno ha in mano prove oggettive posti thanks. ;)
 
Ciao Nos.... dati a parte credo che il 1750 sia l'unico motore adatto alla Brera... ;) o la si prende con quel motore oppure la si lascia dov'è....

inoltre con il 1750 si può sempre fare un rimappino da 20-25 cv... con la 2.2 te lo scordi... ;)

non ho detto nulla !!! :ignore) :ignore) :ignore)

:muaha)

Provale bene entrambe ma alla fine vedrai che senza la fata Turbina la Brera non si muove.... ;)
 
secondo me per 5000 euro la prendi nuova, con gli accessori che vuoi tu e soprattutto la prendi con il 1750 turbo...
cmq questa spider 2.2 ha praticamente 2 anni sulla groppa....
 
Mi stà già passando la voglia.. e forse è bene così!
Una tbi base base cmq a 26 non sò se la prenderei, troppa differenza sulla 500, ho visto delle boxster bellissime sui 30-32 usate ma con pochissimi kilometri quindi nel caso mi butterei anzi su queste! Però secondo me una Porz tutti i giorni è da pazzi per varie ragioni, quindi dovrei vendere la gta, per sostenere la manutenzione et simili della cavallina golosa. :p
Il top sarebbe boxster, gta e 500 ma stò davvero esagerando.. :matto)
Probabilmente la settiman prossima ci facco un giro, sulla 2.2.. vedo cosa mi trasmette..

In alternativa stavo valutando una elise usata al posto della 500.. ovviamente non ai prezzi della spider alfa..
 
Io dico solo di valutare bene l'aspetto economico anche e soprattutto a lungo termine. Tu stesso ab illo tempore hai ammesso ( secondo me in modo encomiabile) qualche aiuto dei tuoi genitori nei vari acquisti. E facendoti bonariamente i conti in tasca mi risulta che sul groppone hai anche una ducazzi. La 1098 mi pare. Ora, ponendo l'acquisto della spider, pensi davvero di riuscire a star dietro a tutto? I costi di gestione diventano proibitivi tra la 147, la spider e la moto. Lasciando da parte balle come il milardesimo di secondo in meno sullo 0-100 ( con contestuale allungamento del pene, visto che a sentir tanti qua dentro e non sopra i 7 secondi hai il pisellino piccino piccino) o i 20 cm in più al litro che tutto sommato non incidono molto specie con medie chilometriche basse. Ma i bolli? I tagliandi? I (presumibilmente pochi) km che all'anno faresti? Le spese per farli sti km? Sei sicuro di voler rimanere in alfa su due prodotti che sono un terno al lotto in termini di assistenza? L'uno per la scarsa diffusione, l'altro per la notivà? Ti ricordo che molte, troppe assistenze riescono a scazzare anche coi ts. Roba che gira dai tempi di garibaldi e la spedizione dei mille ( che poi mille non erano) . Figuriamoci con un motore come il 2.2 jts che han comprato in tre o col 1800 turbo che ancora non conoscono, a dispetto di tutti i vari corsi di formazione.
Io al posto tuo un altro macigno sul groppo non me lo metterei. La vita è fatta anche di scelte e rinunce, a mio modesto parere. E purtroppo a volte presi dall'entusiasmo si finisce col fare il passo più lungo ( di molto) della gamba.
 
se riesci a trovare il TBi nuovo o a km0 a 25-26.000 euro io farei lo sforzo economico...però non voglio farti i conti in tasca e quoto il discorso di MAD

se posso permettermi però con la stessa identica cifra (anzi forse risparmi pure qualcosa) si compra una mazda mx-5
non avrà la bellezza della spider, ma ti ripaga diversamente (TP, leggerezza, motore aspirato...che tutti assieme sono sinonimo di divertimento alla guida)
se cerchi una spider vera senza svenarti io la prenderei in seria considerazione
 
MAD147":2hihmxwn ha detto:
Io dico solo di valutare bene l'aspetto economico anche e soprattutto a lungo termine. Tu stesso ab illo tempore hai ammesso ( secondo me in modo encomiabile) qualche aiuto dei tuoi genitori nei vari acquisti. E facendoti bonariamente i conti in tasca mi risulta che sul groppone hai anche una ducazzi. La 1098 mi pare. Ora, ponendo l'acquisto della spider, pensi davvero di riuscire a star dietro a tutto? I costi di gestione diventano proibitivi tra la 147, la spider e la moto. Lasciando da parte balle come il milardesimo di secondo in meno sullo 0-100 ( con contestuale allungamento del pene, visto che a sentir tanti qua dentro e non sopra i 7 secondi hai il pisellino piccino piccino) o i 20 cm in più al litro che tutto sommato non incidono molto specie con medie chilometriche basse. Ma i bolli? I tagliandi? I (presumibilmente pochi) km che all'anno faresti? Le spese per farli sti km? Sei sicuro di voler rimanere in alfa su due prodotti che sono un terno al lotto in termini di assistenza? L'uno per la scarsa diffusione, l'altro per la notivà? Ti ricordo che molte, troppe assistenze riescono a scazzare anche coi ts. Roba che gira dai tempi di garibaldi e la spedizione dei mille ( che poi mille non erano) . Figuriamoci con un motore come il 2.2 jts che han comprato in tre o col 1800 turbo che ancora non conoscono, a dispetto di tutti i vari corsi di formazione.
Io al posto tuo un altro macigno sul groppo non me lo metterei. La vita è fatta anche di scelte e rinunce, a mio modesto parere. E purtroppo a volte presi dall'entusiasmo si finisce col fare il passo più lungo ( di molto) della gamba.

Sono completamente d'accordo e vorrei pure ricordare i pianti in arabo che ti farai quando sarà il momento di rivenderla una volta usata. :(
 
se puoi vai di Tbi....se non puoi vai di 2.2Jts.....l'esterno della spider è sempre la stessa.... :OK)
 
147nos":2hgpn0c1 ha detto:
Ad oggi si riesce ad ottenere una spider 1.8tbi immatricolata nel 2009 a circa diciamo 26 finiti,

Nos ma dove??? :eek13) :eek13) :eek13) Tutte le TBI km0 costano da 28 a 29mila €.......EDIT: oggi ne è comparsa una a 26900........ma comunque mediamente costano qualcosa di piu sempre dei 26finiti.......

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171331567
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170667730
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168517793
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170810086

Comunque se proprio devi, vai di TBI :OK) :OK)

Questi gli hai visti?

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Grazie a tutti per i consigli, dopo averci dormito stanotte ho deciso che lascio perdere, sia la 2.2 che la 1750 per 2 motivi:

1. Economicamente come detto giustamente da Mad, la posta si alza e siccome devo anche iniziare a fare due conti con la casa, sarà il caso che rinuncio, anche se l'offerta era appetibile, perchè con meno di 10mila euro sulla 500 che avrei avuto, giravo in spider, però poi ci sono tante altre spese rispetto alla 500 che ho quantificato in almeno il doppio rispetto ad ora, ma di più, forse il triplo considerando i consumi del 2.2, i tagliandi e per esempio i pneumatici perchè sulla spider avrei voluto i 19" o niente! ;)

2. In verità per i miei gusti, vorrei avere 2 auto:
. una per la città e i servizi dall'uso quotidiano e per questo la 500 1.2 che posseggo è fantastica, mi fa i 14-15km/l di media, i tagliandi costano poco, i ricambi pure, di bollo mi costa 130euro all'anno e di rca solo 450euro annui, tenuto anche conto che ste macchine di solito filano fino a minimo 100mila km prima di spenderci dei soldi e che di solito non danno problemi seri, quindi con un'affidabilità rassicurante, ci siamo.
. una per godere e guidare con grande appagamento alla guida, e per questo scelsi la gta, che risulta anche abbastanza appagante!
A questo punto le auto che mi servono le ho già, una spider seppur 2.2 o 1750, non può andare a sostituire ne l'una ne l'altra, non può sostituire la 500 perchè i costi sarebbero triplicati, al di là della differenza da sborsare che sarebbe il minimo e anche perchè è giustamente più scomoda da parcheggiare e da usare per i servizi spiccioli e non può sostituire la GTA perchè semplicemente non c'è storia prestazionalmente parlando e anche come piacere alla guida.
Diversamente sarebbe stato se l'alfa romeo avesse prodotto una vettura simie alla DIva con la possibilità di essere spider.. a quel punto, data la spiccata sportività superiore a 147gta, date le caratteristiche tecniche e tutto e dato che oggi dopo 2 anni di GTA sogno una spider, non avrei avuto dubbi e avrei cercato di vendere la gta per questa.
La scelta giusta da fare per le mie tasche sarebbe quindi vendere la gta per comprare una spiderTbi nuova a km0, ho pensato anche a questo volendo una spider ma alla fine è un passo che non riesco a fare, la spider è bella, il 1750 è un motore interessante, ma quando poso il :backb) sulla nasona col Busso, tutte le idee mi tornano chiare..
In conclusione, auto spider che meriterebbero di sostituire la gta c'è ne sono in giro, ma non sono alfa romeo.. :ignore)
 
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