mi hanno dato il nullaosta per i "18"!!!!

Simmy106

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2007
2,660
0
36
Biella!!!!
ciao ragazzi oggi mi è arrivato il nullaosta da parte della FIAT auto per il montaggio dei cerchi da 18 pollici. Però c'è specificato che devo montare cerchi da 18 con canale da 7 ed ET 38 con gomme 225/35 18. ma che cerchi potrei mettere? quelli del GT Q2 o simili vanno bene? grazie :nod) ;)

No, non esistono cerchi con canale da 7 ed et38 :)
Quelli della gt sono 18x8 et32 :)
Poi avere un 18 con canale da 7 lo sconsiglio vivamente poichè le 225 non sono fatte per girare su un canale così stretto e viene anche specificato dalle case costruttrici che non si assumono nessuna responabilità se montati su cerchi con canale differente da quello da loro detto.
Imho fai come faccio e ha fatto il padrino vai con cerchi diversi e spera di passare :)

Ma quando la hai inviata la richiesta??

Inoltre, se molte case sconsigliano vivamente un canale 7J con cerchio 18" perchè il nulla osta arriva con tale misura, pur sapendo che un cerchio 18"x7J ET 38 non esiste??? :all_coholic)

Simmy106":3efefcvx ha detto:
ciao ragazzi oggi mi è arrivato il nullaosta da parte della FIAT auto per il montaggio dei cerchi da 18 pollici. Però c'è specificato che devo montare cerchi da 18 con canale da 7 ed ET 38 con gomme 225/35 18. ma che cerchi potrei mettere? quelli del GT Q2 o simili vanno bene? grazie :nod) ;)
incredibile..

per caso sei uno di quelli a cui si consigliava di specificare anche la misura del cerchio nella richiesta del nulla-osta?

Simmy106":mot3jbfi ha detto:

Complimenti!!
Ma quando l'hai mandata scusa??E dopo quanto ti hanno risposto??
Spiegaci dai....

Railman":2uvk1bjr ha detto:
Simmy106":2uvk1bjr ha detto:
incredibile..

per caso sei uno di quelli a cui si consigliava di specificare anche la misura del cerchio nella richiesta del nulla-osta?

Scusa rail te non hai la specifica del cerchio?
Cmq io ragazzi fossi in voi eviterei di fare quel nullaosta poichè le 225 NON possono calzare su un canale da 7"..Troppo stretto per una gomma troppo larga..
Imho rilasciano misura per un cerchio che non esiste, poichè il canale minimo è 7.5 per i 18"..
Di conseguenza lasciate perdere, all'alfa fanno veramente ridere per questa cosa dato che non sanno nemmeno quello che fanno

Stiffl3r":1zrxqsrt ha detto:
Scusa rail te non hai la specifica del cerchio?
Cmq io ragazzi fossi in voi eviterei di fare quel nullaosta poichè le 225 NON possono calzare su un canale da 7"..Troppo stretto per una gomma troppo larga..
Imho rilasciano misura per un cerchio che non esiste, poichè il canale minimo è 7.5 per i 18"..
Di conseguenza lasciate perdere, all'alfa fanno veramente ridere per questa cosa dato che non sanno nemmeno quello che fanno

Pero' scusa un attimo...ma quando fai il collaudo stanno li proprio a misurarti pure il canale??
Bè alora si potrebbe montarli per passare il collaudo...poi una volta avuto il libretto metti i cerchi con canale da 8...tanto il libretto mica specifica la misure del canale.....no????

squalettoge":38hqxkna ha detto:
ragazzi ma se specificano un determinato canale ci sara un motivo no??? :nod)

tecnicamente si. Ma che senso ha se non esiste?

Solitamente quando si progetta qualcosa bisogna essere sicuri che qualcuno produca ciò che si ha studiato. o altrimenti lo si fa produrre su commissione.

Spiacente ma in Alfa hanno torto alla grande.

Railman":2el54w3s ha detto:
tecnicamente si. Ma che senso ha se non esiste?
Solitamente quando si progetta qualcosa bisogna essere sicuri che qualcuno produca ciò che si ha studiato. o altrimenti lo si fa produrre su commissione.
Spiacente ma in Alfa hanno torto alla grande.

Quando fai il collaudo stanno li proprio a misurarti pure il canale??
Tanto sul libretto mic c'è la specifica delcanale...giusto??quindi ognuno si mette cio' che vuole...e in teoria mettere un 8"...giusto??

claudio85":ofzd3v4q ha detto:
Quando fai il collaudo stanno li proprio a misurarti pure il canale??
Tanto sul libretto mic c'è la specifica delcanale...giusto??quindi ognuno si mette cio' che vuole...e in teoria mettere un 8"...giusto??

dipende da chi ti trovi davanti. a qualcuno hanno controllato ET e/o piegatura parafanghi. Non dimenticare che ET e larghezza canale sono punzonati all'interno del cerchio.

sul nulla osta c'è scritto per cui il perito può andarlo a controllare. Che poi non venga riportato a libretto è un'altra storia.

Allora vi ripeto che cerchi da 18 con canale da 7 in commercio non esiste, esiste solo ma a 4 fori...
Poi sì, come detto da railman, possono certamente alzarti la macchina sul ponte e verificare i cerchi siano quelli, (chiedete al padrino che gliel'hanno alzata anche a lui e gli hanno brontolato perchè i cerchi non andavano bene)
Consiglio mio : troppo sbattimento e nessuna certezza di passare il collaudo col rischio di trovarsi cerchi e gomme in casa (e se va bene sono 1200 euro buttati al vento).
Quindi pensateci bene prima di farlo...

Regole del buon senso...

Se chiedo il nullaosta per una misura e me rilasciano uno a caso, in sede di collaudo si fa presente ...

oltre ciò, sarebbe cosìnsigliabile far notare a chi rilascia queste farloccherie che la misura consigliata oltre ad essere irreperibile sul mercato, è anche pericolosa. Molto di più rispetto ai loro timori circa misure ed et differenti...

DevilBoss86":3nt7dpf5 ha detto:
Ma quando la hai inviata la richiesta??

Inoltre, se molte case sconsigliano vivamente un canale 7J con cerchio 18" perchè il nulla osta arriva con tale misura, pur sapendo che un cerchio 18"x7J ET 38 non esiste??? :all_coholic)
bho mi è arrivata ieri e io l'ho spedita 15 giorni fa :nod)

mi hanno scritto anche a me di piegare il bordino dei parafanghi e per il resto tutto mi è arrivato in 15 giorni. Ho guadato in giro e di 18 con canale da 7 ce ne sono, pochi ma ci sono a 5 fori. Ci sono i superturismo GT della OZ, i TOORA 250 ( uguali a quelli della Q2) però l'ET non penso proprio che sia da 38. Ma davvero il 225 non ci sta nel canale da 7? se è così sono proprio dei cagoni :sedia)

DevilBoss86":90cn4gfw ha detto:
azz quindi di recente....ma stanno facendo a random???
A certi lo danno, ad altri no...

io l'ho mandata il giorno 15 marzo...
allora sei ancora in tempo che ti arrivi!!! io sono a 60 km dalla FIAT dagli tempo e vedi che ti arriva!! :nod) :elio)